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GUASTO ALLA LINEA

Inviato da Gabriele 
GUASTO ALLA LINEA
08.03.2004 - 23:58
Ragazzi chi di voi ha mai avuto problemi sulla linea fissa come ad esempio disturbi, fruscii continui (che oltretutto impediscono le connessioni a internet!), linea assente per un po di tempo ecc? Il problema dopo quanto tempo vi è stato risolto? Io ho un problema sulla linea (un fruscio molto fastidioso) da un paio di mesi dovuto probabilmente all'umidità che si è infiltrata nell'impianto telefonico di casa e dopo tantissime chiamate al 187 ancora non mi fanno sapere niente!Non so come fare! E' capitato unche a qualcuno di voi?
Grazie


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
09.03.2004 - 17:05
Verifica bene se il problema è dovuto alla linea esterna di Telecom o al tuo impianto di casa. A Telecom deve fornirti un segnale pulito all'ingresso della tua abitazione (diciamo sino alla presa telefonica principale di proprietà Telecom, la cosiddetta terminazione di rete). Tutto il resto è di tua proprietà e a te comprete la manutenzione (a meno che tu non paghio ancora il noleggio per le prese supplementari).
Se insisti richiedendo l'intervento di Telecom e poi risulta un problema del tuo impianto rischi di pagarlo salato.

Per verificare la linea, dovresti provare a collegare un telefono all'ingresso della linea eliminando tutto il tuo impinanto in casa (fai un collegamento volante ma ben saldo). Se anche lì senti i disturbi, insisti con Telecom (fai anche una raccomandata).
Se invece lì i disturbi non li senti si tratta di un problema interno (prese, cavi etc). Fai verificare l'impianto di casa da un elettricista di fiducia se non sei in grado di farlo tu e lascia stare Telecom.


Re: GUASTO ALLA LINEA
09.03.2004 - 23:05
Ciao CA noto che te ne intendi! Ti volevo dire: il problema sta nel fatto che avendo un giardino il cavo telefonico prima di arrivare dentro casa, passa in dei tubi sotto terra che si trovano appunto nel mio giardino. In questi tubi dove passa il cavo ho riscontrato che c'e' molta umidità, infatti il cavo è praticamente bagnato! Secondo me basterebbe semplicemente sostituire il cavo! Questo lavoro è a mio carico oppure è a carico della telecom? Se è a mio carico devo rivolgermi a un semplice elettricista? Sai quanto può venirmi a costare un lavoro del genere?
Ti ringrazio.


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
09.03.2004 - 23:25
Dalla tua descrizione quel tratto di cavo sembra essere di proprietà Telecom, quindi a Telecom compete la manutenzione (anche volendo non potresti metterci tu le mani o un tecnico di tua fiducia). Comunque ti conviene per sicurezza individuare il "punto di consegna" della linea telefonica (cioé la presa telefonica principale) ed effettuare la verifica di cui sopra (sicuro sicuro che sia il cavo umido?). Io, per fare questa verifica in modo semplice e comodo, mi sono fatto un telefono che, al posto della spina, ha dei coccodrillini con cui mi collego al doppino entrante scollegando tutto il resto. Così sento se c'è il seegnale e se è pulito.
Poi succede magari che se ti arriva un tecnico Telecom comprensivo ti sistemi anche un guasto interno alla tua abitazione senza farti pagare nulla, ma non ci contare troppo..... E' successo a una mia amica che gli ha fatto gli occhioni dolci. Il tecnico Telecom ha simulato un guasto sulla linea per giustificare l'intervento senza addebito e in più le ha sistemato una presa difettosa in casa.


Re: GUASTO ALLA LINEA
10.03.2004 - 20:40
Il disturbo si sente anche utilizzando la sola presa principale! Il fatto è che quando, qualche anno fa, la telecom è venuta a farmi l'impianto di casa, ha fatto passare x il mio giardino il cavo che andrebbe utilizzato solo x gli interni ( infatti questo cavo è molto sottile) anziche quello che va utilizzato x gli esterni che invece è molto piu spesso e quindi resiste di piu alle intemperie! Per questo motivo l'umidità ha rovinato questo cavo sottile causando il disturbo sulla linea! Quindi basterebbe sostituire il cavo sottile rovinato con quello per esterni. Tu che dici in merito?Secondo te a chi spetta questo lavoro?


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
10.03.2004 - 22:02
Il disturbo si sente sente utilizzando la presa principale anche dopo aver scollegato le prese a valle? se sì il guasto è a monte.

Normalmente la presa di Telecom arriva all'interno dell'abitazione, attraversando il giardino nelle eventuali canalizzazione preparate dal cliente.
Quindi sembra proprio trattarsi del cavo Telecom (visto che ti ricordi che è stato posato da Telecom).
Sicuro che la presa che ritieni essere la principale, sia la prima presa che incontra il cavo che entra da fuori?
E sei in grado di capire dove fa finire a monte il cavo in giardino?
Mi lascia molto perplesso che Telecom abbia utilizzato un cavo non adatto, però. Di solito è il medesimo cavo per posa esterna che resiste per decenni.
Normalmente ciò che si guasta sono le varie scatole di connessione presenti lungo il tragitto dalla centrale a casa (per ossidazione, per umidità, per presenza di insetti, etc) e non il cavo.

Comunque, se le cose stanno come sembrano, devi insistere con la Telecom perché effettuino una verifica e sistemino quanto dovuto.


Re: GUASTO ALLA LINEA
11.03.2004 - 18:43
Il cavo sottile parte dalla presa principale, poi arriva in giardino (lo attraversa per circa 5 metri) e si incontra con il cavo spesso (quello x esterni appunto), i 2 tipi di cavi sono collegati con del nastro isolante. Questo cavo spesso esce poi fuori da casa mia e va a finire su un palo dove in alto è posizionata una scatoletta (questo palo sta per strada). Il problema è sicuramente in quei 5 metri di cavo sottile che attraversano il mio giardino, che sono sottoposti all'umidità. E' lì che ho visto che il filo era tutto bagnato! quei 5 metri di cavo sottile secondo me devono essere sostituiti con il cavo grosso che è + resistente. Giusto?


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
11.03.2004 - 22:11
Si, direi che è giusto. Più che il cavo sottile mi sorprende la giunta fatta con nastratura. Sembra come un lavoro provvisorio, che poi non è stato sistemato in maniera definitiva. Dove è effettuata questa giunta? in una scatola?, fissata al muro con cavallotti? sottoterra?
Comunque dalla scatola Telecom in strada sino alla prima presa è rete Telecom, del resto tu non potresti eliminare la giunta nastrata se non partendo dalla scatola Telecom, cosa che non puoi certo fare.
Quindi ti direi di insistere con Telecom chiedendo il rifacimento di quel pezzo di linea. Eventualmente chiedilo per raccomandata!


Re: GUASTO ALLA LINEA
12.03.2004 - 22:25
Sì esatto, la giunta con la nastratura si trova in una scatoletta di plastica fissata al muro che sta quasi sottoterra! In effetti hanno fatto proprio un pessimo lavoro... e questo è il risultato! Ma questa sostituzione del cavo sottile con quello + spesso, nel caso in cui la telecom si ostina a non intervenire, la posso fare anch'io? dove posso comprare questo cavo spesso? E questa giunta se non va fatta col nastro isolante come va fatta?
Grazie mille sei molto gentile!


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
12.03.2004 - 22:53
Sembra proprio un lavoro provvisorio non portato a termine.
A questo punto puoi provare tu a cambiare il cavo sottile se te la senti visto che hai ben chiaro dove parte e dove arriva.
Il cavo telefonico lo trovi tranquillamente in negozi tipo Castorama o Bricocenter (se c'è il terzo filo va ben lo stesso, basta non usarlo).
Per la connessione puoi usare dei morsetti per uso telefonico (di non facile reperibilità). Altrimenti fai un attorcigliamento di due cm di lunghezza e intubettamento con tubetti termorestringenti che puoi trovare nel medesimo tipo di negozio (due tubetti piccoli per ognuno dei due fili, più un tubetto più grande per proteggere tutta la giunta). L'ideale sarebbe un unico tratto di cavo senza giunte dalla scatola Telecom in starda fino alla presa principale, ma questo lavoro deve per forza farlo Telecom.


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
12.03.2004 - 23:23
Un'ultima cosa: prima di giuntare il nuovo cavo, con un telefono qualunque fai la prova per verificare che sul cavo proveniente dall'esterno il segnale è pulito


Re: GUASTO ALLA LINEA
12.03.2004 - 23:25
Ma i fili di rame dei 2 cavi vanno collegati come se fossero cavi elettrici? (cioè basta metterli semplicemente a contatto attorcigliandoli?) Scusa l'ignoranza! Se non trovo i tubetti termorestringenti va bene lo stesso se uso il nastro isolante? Conosci qualche sito che magari mi possa far vedere come devo procedere?


CA
Re: GUASTO ALLA LINEA
13.03.2004 - 21:50
E si.... vedo che proprio non sei del mestiere. Allora cercherò di spiegare.

Spella per circa due cm i terminali della coppia dei monconi di cavo. Utilizza quello che vuoi (spellafilo, forbice, coltello....), è importante levare l'isolamento senza danneggiare il conduttore metallico. Affianca i due terminali sbucciati dei due fili, in modo che siano affiancati paralleli, poi attorcigliali in modo da formare un'elica (come un fusillo di pasta per intenderci). Devi farlo per ognuna delle due coppie di fili. Poi gli gli calzi sopra i due tubetti termorestrigenti, in modo da coprire tutta la parte priva di isolamento e li restringi scaldandoli (con un phon per esempio, ma va bene anche una fiamma con la dovuta cautela). Prima, però, avresti dovuto mettre il tubo termorestringente più grande che contiene e protegge tutta la giunta.

Perché tubetto termorestringente e non nastro isolante? perché il primo è molto più robusto e duraturo. Il nastro isolante, dopo qualche anno tende a sciogliersi e a sollevarsi e rischi di trovarti con i problemi di adesso.


In groppa al riccio.....


Re: GUASTO ALLA LINEA
14.03.2004 - 16:25
Grazie CA sei stato veramente gentilissimo!Spero di non fare danni irreversibili!


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