www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

679 euro, nessuna novità

Inviato da luca_motumbo 
Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 10:06
un legale, si paga, già il codacon vuole 50 euro di tessera anche per chiedere informazioni.

Sulla denuncia non posso scrivere furto, ma non sò cosa scrivere!


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 10:18
Quando fai una denuncia, devi semplicemente raccontare l'accaduto....senza dire "furto o altro" sarà poi chi riceve la denuncia a stabilire di cosa si tratti....e sinceramente non vedo nessun rischio da parte tua, vedo più problemi per loro che dovranno dare delle spiegazioni su quello che è successo.


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 12:53
Luca, sono Glen !
Sono un legale, come ti avevo già detto e mi pare di averti anche spiegato come muoverti. Mi sembra strano che tu ancora stia aspettando ... :O
Cosa ? :(
Aspetti che Vodafone ti chiami e ti spieghi l'accaduto o cmq ti dia una 'mano' a risolvere i problemi ? Non credo, scordatelo pure !
Allora, partiamo per ordine.
Hai già contattato il 190 più di n volte, hai già spedito il FAX e non hai ottenuto risposta (mi piacerebbe sapere cosa vi avevi scritto ;) ... Insomma, stando nel civile e nel lecito hai agito correttamente.
Ora però, sarebbe il caso di scegliere un'altra strada, sempre legale e civile per tentare di ottenere qualcosa. Ci sei ?
Spedisci un ulteriore fax, se vuoi mi mandi il tuo e ci do una okkiata e vedo se va bene o al limite lo modifico, dando precise spiegazioni magari anche dettagliate dell'accaduto, invitandoli, entro un tot di giorni 'ragionevole' a fornirti informazione.
Direi, per conoscenza, di girare questo fax anche all'associazione di consumatori.
Se entro il termine che tu hai indicato, NON viene contattato in nessun modo, allora dovresti rivolgerti ad un 'legale' che si occuperà per tuo conto di spedire una prima lettera/fax invitando VO a fare 'chiarezza' della faccenda e a richiedere il rimborso di quanto spettante. Una copia sempre girata all'ass.dei consumatori.
Se nemmeno il legale riuscirà ad ottenere qualcosa, e potrebbe anche succedere, allora in qual caso si fa un atto ingiuntivo (naturalmente, per fare una cosa del genere devi avere TUTTE le prove documentate, senza possibilità di 'scampo' per capirci). Una INGIUNZIONE in cui si cita VO per non aver ottemperato a quanto richiesto la prima volta.
Se nemmeno questa cosa va a buon fine, si passa direttamente alla citazione in tribunale di VO. Ricordati sempre di girare il tutto all'ass. dei consumatori. Se arrivi alla citazione, invia anche una raccomandata al Ministero delle Telecomunicazioni, e pc a VO.
Se si arriva al decreto ingiuntivo e VO si muove allora è un discorso, in caso contrario, se si arriva alla citazione in tribunale i tempi si allungano. Tieni presente che VO NON è obbligata a presentarsi in tribunale sia chiaro ... (ed è probabile che non lo faccia :(, ciò non toglie che tu debba intraprendere, al più presto una strada.
Smettila di aspettare !!!
Ormai il tempo passa, e se passi per vie legali o altro armati di santa pazienza :) I tempi sono MOOOOOLTO lunghi !
Se hai bisogno sono qua.
Cordialità

G


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 13:07
il codacons vuole 50 euro per l'iscrizione altrimenti non ti rispondono neanche al telefono! Facciamo così glen, ti mando via e-mail una copia del fax,
ti ringarzio di nuovo per la disponibilità.
Speravo di non arrivare a tanto ma vo è davvero più stupida di quanto pensassi.


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 13:08
la mia e-mail è luca_motumbo@virgilio.it
mandami via e-mail il tuo indirizzo.
ciao e grazie


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 20:51
Forse, qualcosa si stà muovendo.

Oggi ho fatto la mia 99esima chiamata al 190 e l'operatrice è stata davvero gentile, mi ha chiesto di attendere che sarebbe andata a parlare con il reparto di competenza. Dopo 5 minuti di attesa mi mette in collegamento con l'operatrice Rossella del servizio reclami, con la quale avevo già parlato l'11-7-03 dopo il reset della sim, prima che il credito sparisse.
Quindi dopo 99 telefonate finalmente mi hanno passato l'ufficio reclami che mi ha spiegato la situazione. Non sanno cosa sia successo, in ogni caso per risalire al mio credito devono smuovere il servizio nazionale per avere il dettaglio chiamate degli ultimi 4 anni e ci sono purtroppo dei tempi di attesa molto lunghi.
Mi ha promesso di contattarmi in ogni caso entro giovedi prossimo.

Io in compenso ho promesso di mia iniziativa di non chiamare più il 190 fino a giovedì (non melo ha chiesto lei).

Quindi dopo 20 giorni di attesa, dopo 99 telefonate in cui chiedevo soltanto di essere contattato per avere spiegazioni altrimenti avrei richiamato ad oltranza, finalmente una operatrice ha fatto ciò che nessun altro aveva mai osato fare, ha preso dei precisi impegni con me. Io in cambio posso aspettare ancora però ho preteso di essere aggiornato se ci sono ulteriori ritardi.
Se la prima operatrice avesse accolto la mia richiesta di farmi parlare con un tecnico o qualcuno mi avesse contattato sia io che vodafone avremmio risparmiato 99 telefonate da 30 minuti ciascuna.

Spero di poter dire tra un pò di giorni di aver riavuto i miei soldi.


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 22:37
Perché evidentemente quella è stata l'unica operatrice su 100 che si è fatta carico del problema. Il che non vuol dire risolverlo al volo: vuol dire farsene carico, cioè passarlo a chi di competenza spiegando la situazione.
Evidentemente, gli altri 99 che hanno detto "non si può" non avevano voglia di farsi carico della cosa e di passarla a chi di dovere. Che, per inciso, è la cosa per cui sono pagati.
Comunque il fatto che ci vogliano tempi lunghi per far ritrovare gli ultimi 4 anni di telefonate, visto che il credito non è mantenuto ma ricostruito ogni volta (che dal punto di vista informatico è un orrore, ma lasciamo perdere, sappiamo bene con chi abbiamo a che fare), non è un problema che deve pesare su di te. Il problema è di Vodafone. Magari per loro 670 euro sono uno sputo, però per altri 670 euro sono lo stipendio di un mese. Se io perdo 670 euro, e in attesa che me li ridiano devo magari anticiparli io per qualche mese, ne ho un danno. Potrei addirittura non aver la possibilità di farlo, non c'è nulla da ridere. Quindi esigi che la soluzione sia in tempi brevi, e se non possono farlo per problemi tecnici, che ti risarciscano per questo disagio. Troppo comodo lasciare il cliente nella cacca perché i sistemi sono progettati e realizzati in modo ignobile. Il fatto che i sistemi informativi di Vodafone facciano schifo non è una giustificazione per i disagi che devi subire, scherziamo? Di questo passo chiunque può dire "non è colpa mia, io lavoro con un sistema informatico che fa cagare e quindi se ci perdi non posso farci nulla". Mi sembra di vivere in un altro pianeta, boh...


Re: 679 euro, nessuna novità
24.07.2003 - 22:48
Effettivamente anche io mi chiedo per quale barbaro motivo il credito viene ricostruito di volta in volta! In ogni caso la questione incredibile è che nonostante il mio sia uno dei casi più rari e tecnicamente più difficili nessuno si è degnanto in 20 giorni di farmi sapere cosa stava succedendo e anzi mi invitavano solo ad attendere.
Comunque meglio tardi che mai.
In ogni caso avendo il credito congelato ho perso la possibilità di spendere 250 euro di summer card, che mi scade il 7-8-03, spero di poter almeno utilizare la free-roaming dal 7-8 e spendere 250 euro di telefonate.
In ogni caso chiederò di dividermi il credito su 5-6 sim che ho appena comprato.
L'errore di tenere 679 euro su una sim non lo voglio più commettere.


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 11:28
Bene Motumbo, sono contento che ci sia almeno una parvenza di volontà per risolvere il problema.
Attendiamo delucidazioni in merito.
Cordialità

G


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 12:35
te lo dico io quale è il barbaro motivo....

mi ci gioco le palle che tu non hai mai ricaricato la sim da quando ce l'hai ...

Mi è capitata la stessa cosa a me (per 38 euro di gprs fatturato),hanno fatto i controlli sin dall'inizio del ciclo vitale della sim


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 14:43
e dai nando e come puo' aver fatto scusa? l'eurobonus è uscita a natale scorso come tariffa e la omnitel non ha mai avuto tariffe con ricarica in entrata ... quindi al massimo parliamo di 8, massimo 9 mesi fa ... quindi mi sa che se ti fossi giocato le palle le avresti perse ... credo che motumbo abbia con molta probabilita' cambiato tariffa, ma prima sicuro ha ricaricato la scheda ... ma poi scusa almeno ogni 12 mesi devi ricaricare senno' scade ... e quanto ci vuole per vedere il traffico di 12 mesi, 2 anni ?


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 14:47
ricarico solitamente ogni 10 mesi! L'ultima ricarica risale a ottobre 2002


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 14:48
allora
i ragazzi del 190 a quanto ne sò io hanno soli il controllo degli ultimi due mesi...per verifiche + lunghe hanno bisogno dei sistemi informativi.

Se si ricarica la sim loro riescono a vedere nei messaggi che hanno a disposizione l'importo di ricarica e il nuovo credito....

Se non vedono queste cose presumibilmente devono effettuare una verifica + complessa...

Quello che stanno facendo loro mi sembra corretto....

Il mio consiglioè quello di non tartassarli di continue telefonate due al gg bastano.

Io la sim su cui ho avuto il problema non l'avevo mai ricaricata....avevo effettuato cambi profilo tra novembre e gennaio...


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 22:38
Luca, ci ho pensato su un po', la storia che ti hanno raccontato in Vodafone (per risalire al tuo credito devono riprendere le telefonate di mesi o anni prima e rifare i conti) fa acqua da tutte le parti.
Quando chiami il 404, nel giro di un secondo arriva il traffico disponibile. Escludo nel modo più categorico che ogni volta venga fatta sui loro database una enorme SELECT per ricalcolare da zero il credito residuo.
Quando leggi il traffico residuo dal sito, analogamente ti arriva il risultato in una frazione di secondo (quando funziona). Anche qui escludo nel modo più categorico che ogni volta venga fatta una enorme SELECT.
E' ovvio persino ai profani che da qualche parte il traffico residuo sta scritto ed è aggiornato in tempo reale.
Se il traffico residuo c'è, e per disgrazia si corrompe come nel tuo caso, anche il più sprovveduto sistemista, invece di rifare i conti da zero partendo da anni prima, riprende il dato dai backup del giorno precedente. Se non ci sono quelli del giorno precedente, pazienza, da quelli di due giorni prima. O al limite da quelli di una settimana prima, sarebbe sufficiente per te.
Quindi la cosa è fattibilissima, e posso mettere le mani sul fuoco. Vodafone tira in ballo queste false lungaggini per far saltare i nervi ai clienti che, alla fine, dopo mesi di attesa, per non imbarcarsi in casini legali gettano la spugna e lasciano perdere. E' tutto previsto e calcolato.
Il mio consiglio quindi è di non rinunciare, ma andare fino in fondo a costo di mettere di mezzo gli avvocati. Bisogna dare una bella lezione a Vodafone e metterla in ginocchio.
(IMHO, la miglior lezione che gli si può dare è di abbandonarla in massa. Quando inizieranno a fatturare qualche decina di milioni - di euro - in meno, la musica cambia improvvisamente. Garantito.)


Re: 679 euro, nessuna novità
25.07.2003 - 22:41
aspetto fino a giovedi, poi passo alle vie legali!


Re: 679 euro, nessuna novità
26.07.2003 - 00:07
cerca di criticare quando le cose le sai caro Sea...
E non giocarti mai le mani quando le cose non le conosci....

critichi solo a sproposito....
Il comportamento del c.c. di Vodafone (almeno le ultime persone che ha ascoltato Luca) è corretto...loro non hanno visibilità della vita della sim sia dalla sua nascita e mi sembra anche normale....

Il sistema non vede quello che c'è scritto negli sms...vede solo quando si ricarica e l'importo che viene aggiornato.
Se luca non ha ricaricato negli ultimi nove mesi non è colpa del 190....

In questo caso non servono avvocati....come gia detto ho avuto lo stesso problema per il gprs e l'hanno risolto inizialmente ricreando la vita della sim...e poi fortunatamente vedendo i dati del gprs pagato erroneamente hanno provveduto al ripristino....

Cosa dovevo fare io anni fa quando per 12 gg non mi hanno riallineato il credito di una sim con 5 volte il credito che non vede ora luca....L'esercito?


Re: 679 euro, nessuna novità
26.07.2003 - 08:31
Iencenelli ha scritto:

> Cosa dovevo fare io anni fa quando per 12 gg non mi hanno
> riallineato il credito di una sim con 5 volte il credito che
> non vede ora luca....L'esercito?


5 volte il mio credito????
ma quanto avevi 3000 euro sulla sim?
Parli di tim o di omnitel?
Come mai il credito si era disallineato?
ciao


Re: 679 euro, nessuna novità
26.07.2003 - 12:12
poco + di 3000,avevo un autoricarica (quella che ti ridava il 50% di quello che spendevi).
Parlo di omnitel....

Il credito si era disallineato perche avevo effettuato un cambio sim per furto (a dir la verita le sim cambiate erano 2 su 2 numeri diversi).

Ci hanno impiegato 12 giorni per riallinearmi il credito ....
Ovviamente poi ho chiesto l'applicazione della carta del cliente


Re: 679 euro, nessuna novità
26.07.2003 - 15:47
Ience, che gli operatori non abbiano visibilità ci posso credere benissimo, che quindi non possano ricostruire da zero il credito ci credo benissimo.
Ma siccome il credito residuo c'è, sta scritto, viene aggiornato in tempo reale, se c'è un problema così grave, invece di ricostruire tutta la vita partendo dai tempi preistorici si va a recuperare questo credito residuo, facendo intervenire qualcuno (tecnico) che ci mette le mani, anche se non c'è una procedura scritta e codificata che prevede questa cosa!
Sappiamo benissimo che quando c'è da fare il proprio interesse, Vodafone delle procedure se ne strabatte le palle: emblematico il caso dell'amico (o amica, non ricordo) che proprio in qs. giorni ha scritto qui che pur di togliere il cash display l'operatore ha accettato di far passare un piano city in un piano italy ricaricabile in euro. Si trattava di fare una cosa nell'interesse di Vodafone, e quindi la si fa, non importa se è una cosa prevista o no.
Se ci sono delle procedure da seguire, la logica direbbe che vanno SEMPRE seguite, non due pesi e due misure!
Comunque... io ringrazio il cielo che di questi problemi non ne ho più. Da quando ho buttato nel cesso la SIM Vodafone, mai un problema irrisolvibile, mai un disallineamento, mai un operatore che dicesse "Riprovi fra una VUT" (pardon, fra 48 ore).


Re: 679 euro, nessuna novità
26.07.2003 - 17:24
La mia risposta è un po' tardiva ma la voglio dare lo stesso...


Sono sempre più seccato dalla maleducazione e dal modo di fare di Iencenelli che imperterrito continua esplicitamente a dire che le cose che scrivo sono "*******" e/o "boiate".
Peccato che non si renda conto che chi spara le suddette è proprio lui.

Infatti andando dalla Guardia di Finanza (come giustamente fa notare Groove) e facendo una denuncia (o equivalentemente un esposto) si porta a conoscenza l'arma di un evento sul quale è l'arma stessa che deciderà se ci sono gli estremi per indagare.
Viene rilasciato un numero di protocollo tramite il quale ci si può informare sull'andamento della vicenda.

E' OVVIO (lo specifico per chi sfortunatamente non ci arriva) che non si debba dire "mi hanno rubato 679 euro". Ci si deve limitare a raccontare i fatti. E i fatti sono inequivocabili.

Se poi qui qualcuno ha paura ad andare dalla GdF perchè magari ha la coscienza sporca, sono problemi suoi.

PS: il modulo di segnalazione al garante non sortisce alcun effetto utile: non ti caga nessuno per esperienza personale.

PPS: il codacons e compagnia bella servono ancora meno (vedi questione libero@sogno di infostrada su www.internetmonitor.it)


Educazione? No, grazie!
by Iencenelli




----------
D'accordooooo?


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati