www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Costo sms

Inviato da Terenzio 
Re: Costo sms
13.09.2004 - 12:00
Flavio scrive.......
>come fai a sapere che sono rialzi ingiustificati ?
>non è giustificato pagare 10 o 15 cent per invio di sms vs altri
>clienti Vodafone Italia (lo sai perchè Telecom Italia fa pagare
>3 cent per gli sms inviati su rete fissa, a maggior ragione Vodafone
>dovrebbe farli pagare di meno), ma se per far arrivare un sms in
>Olanda, Vodafone deve pagare (ad es. ipotesi) 15 cent/msg al
>gestore ricevente (perchè questi sono gli accordi), non ci sta
>dentro nei 10 o 15 cent che gli hai dato tu fino ad oggi; stesso
>discorso per gli sms inviati dall'estero.
>E poi diciamocela tutta : i soldi per le promozioni, sms gratis
>a destra e traffico gratis a manca non li trovano nelle patatine,
>da qualche parte devono saltare fuori.

Se come dici tu Vodafone per mandare un sms in Olanda deve pagare così tanto, in tutti questi anni???è andava in perdita sugli sms spediti all'estero?non credo propio.... infatti casomai tu non lo sapessi ci sono degli accordi ben precisi tra i vari gestori esteri che si mettono d'accordo infatti anche chi abita in Olanda riprendendo il tuo esempio spedisce sms in Italia, ti ricordo anche che TUTTI gli sms spediti nella rete vodafone hanno costo ZERO per il gestore quindi voda ha un guadagno NETTO ingiustificato!


Re: Costo sms
13.09.2004 - 15:21
Possibile, ancora aumenti!!!!!!
é inaccettabile:
primo che alcuni paesi dell'ue siano in zona 2,e che mentre si sta cercando di integrare sempre più la CE i gestori telefonici aumentino le tariffe all'interno della stessa.
secondo: vodafone esiste in 184 paesi! se aumentano la tariffe all'estero almeno agevolino l'utilizzo delle sue reti sempre non solo con promo tipo Free Roaming.
E poi che fine ha poi fatto l'inchiesta dell'antitrust europeo che doveva multare i gestori telefonici europei per l'eccessivo costo del roaming internazionale!!!
M@rch


Re: Costo sms
13.09.2004 - 16:22
Vodafone: persone in grado di fregare il mondo!


Re: Costo sms
13.09.2004 - 17:14
flavio ha scritto:

> è così anche con altri operatori mobili europei (e 30cent sono
> ancora pochi), credo che anche Wind e Tim seguiranno a ruota.
>

Purtroppo è quello che quasi sicuramente accadrà...
In ogni caso, non vedo il problema... Siamo così sms-dipendenti, che non prospettiamo neppure l'ipotesi di andare all'estero, facendo meno degli sms? Anzi facendo a meno del cellulare... Non si muore mica, sapete? Se lo facesse un po' di gente, vedrete che la smetteranno di aumentare tutto...soprattutto le tariffe dall'estero....

Ora non saltatemi addosso. Quando ci fu "lo sciopero di 2 ore" del cellulare, tutti mi saltaste addosso dicendo che era inutile, 2 ore non servivano a nulla e bla bla bla.
Ora c'avete la possibilità di fare sciopero del cellulare dall'estero ad libitum, per sempre... :D Quelli che si lamentavano dello sciopero limitato a 2 ore, avranno finalmente la possibilità di riscattarsi... :P rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


sec
Re: Costo sms
13.09.2004 - 18:57
.marco. ha scritto
>ma piuttosto esiste un modo per bloccare la rimodulazione come è avvenuto per le >chiamate in roaming?

Bruk ha scritto
>Se ci fosse questa possibilità verrebbero sommersi dai fax e dalle raccomandate......
>In quanto questi aumenti di fatto non "convengono" a nessuno...
>Per ora al numero breve non c'è l'indicazione su come fare per mantenere le >tariffe attuali e secondo me non ci sarà nemmeno in seguito questa possibilità... >Sono esonerati solo gli abbonamenti aziendali

A rigor di logica, direi che chi ha chiesto di mantenere le vecchie tariffe in roaming continui a mantenerle anche in seguito a questo aumento. Infatti, le vecchie tariffe prevedevano (anche per gli sms) l'applicazione della tariffa dell'operatore locale + 15%... o sbaglio?




----------
sec


Re: Costo sms
13.09.2004 - 19:26
marco f.b. ha scritto:

> Se come dici tu Vodafone per mandare un sms in Olanda deve
> pagare così tanto, in tutti questi anni???è andava in perdita
> sugli sms spediti all'estero?non credo propio.... infatti

è una "novità" di questo periodo (non di anni fa) anche il fatto che si siano alzati i costi di terminazione degli sms (e il via a questa corsa l'ha proprio dato Vodafone).

> casomai tu non lo sapessi ci sono degli accordi ben precisi tra
> i vari gestori esteri che si mettono d'accordo infatti anche
> chi abita in Olanda riprendendo il tuo esempio spedisce sms in

certo, e anche loro pagano di più quando spediscono sms vs reti estere.

> Italia, ti ricordo anche che TUTTI gli sms spediti nella rete
> vodafone hanno costo ZERO per il gestore quindi voda ha un
> guadagno NETTO ingiustificato!

hanno costo quasi zero quando sono inoltrati all'interno della rete di Vodafone Italia, non quando devono arrivare ad un cliente Vodafone NL o UK (certo, non costa 20 cent/msg farlo).


Re: Costo sms
14.09.2004 - 17:51
Ragazzi, aprite gli occhi.
Fino ad ora, la telefonia cellulare si stava espandendo, ed era necessario abbassare i costi per farla diffondere.
Adesso che è uno standard, ci sarà la corsa al rialzo e i prezzi diventeranno gli stessi, se non peggiori, di 10 anni fa. Vedrete, tempo pochi anni.
E questo vale per tutto, non solo la telefonia. Basta un po' d'attenzione a quello che ci succede intorno: un tempo le aziende avevano il numero verde per i clienti, in modo che non pagassero, ora pian piano stanno passando tutte ad avere il numero 199, per far pagare i clienti. La gara al rialzo c'è e peggiorerà sempre, in tutti i campi.


Re: Costo sms
14.09.2004 - 18:02
forse chi va in vacanza al mare potrà fare a meno degli sms all'estero,
ma chi vuol visitare una città d'arte? si ci può perdere o anche voler allontanare dagli altri! gli sms erano il sistema + economico, le telefonate anche se rimborsate costano sempre a chi le riceve all'estero.
Vergogna Vodafone!


Re: Costo sms
14.09.2004 - 18:27
FabioStat ha scritto:

> ma chi vuol visitare una città d'arte? si ci può perdere o
> anche voler allontanare dagli altri! gli sms erano il sistema +

fammi capire, quando "una volta" i cellulari non erano così diffusi, la gente non visitava le città d'arte perchè non poteva scambiarsi gli sms ?


Re: Costo sms
14.09.2004 - 18:47
no dico solo che ci sono situazioni in cui sono utili
marito e moglie stanno appiccicati ma un gruppo di amici ...
io a Londra in ostello messaggiavo con una mia amica baby sitter alla pari, quando fosse stata libera non poteva comunicarmelo di persona perchè aveva poco preavviso e disdiceva pure, ed era mal tollerato la chiamassi a casa
con il gruppo con cui ero partito (no risposta agli sms) invece ci siamo proprio persi di vista (beh il programma non era proprio identico, dovevano proseguire per la Scozia) e risentiti dopo 15 giorni
poi concordo che non è il caso mandarne in Italia

ai tempi in cui il roaming per prepagati non esisteva non giravo ancora il mondo, non ho esperienze, ma in quella situazione penso non ci saremmo proprio visti


Re: Costo sms
14.09.2004 - 20:50
>io a Londra in ostello messaggiavo con una mia amica baby sitter alla pari, quando
>fosse stata libera non poteva comunicarmelo di persona perchè aveva poco
>preavviso e disdiceva pure, ed era mal tollerato la chiamassi a casa
Birbantello.....

>con il gruppo con cui ero partito (no risposta agli sms) invece ci siamo proprio
>persi di vista
Effettivamente gli sms all'estero servono per comunicare in modo economico..... e diciamo pure che sono comodissimi ed hanno un costo solo per coloro che lo inviano (chi riceve non paga nulla).


Re: Costo sms
14.09.2004 - 21:26
ma a me la cosa che più fa girare il XXXXX è l'aumento degli sms ita->estero. io ho parenti in francia e amici in altri paesi europei. se mi aumentanoi prezzi così quando li sento ancora. in internet non ho trovato niente per inviare sms all'estero!!!!!se qualcuno conosce qualcosa me lo faccia sapere.
m@rch


Re: Costo sms
15.09.2004 - 05:45
march ha scritto:

> ancora. in internet non ho trovato niente per inviare sms
> all'estero!!!!!se qualcuno conosce qualcosa me lo faccia
> sapere.

MobiSMS (-> Google), ovviamente a pagamento.




Re: Costo sms
15.09.2004 - 18:06
sec ha scritto:

> seguito a questo aumento. Infatti, le vecchie tariffe
> prevedevano (anche per gli sms) l'applicazione della tariffa
> dell'operatore locale + 15%... o sbaglio?

non sbagli, ma in questo caso c'è anche l'aumento degli sms vs cellulari stranieri, che è totalmente svincolato da quel cambio tariffario; IMHO sono in troppi a smenarci, per cui mi sa che stavolta il "gioco" del fax per mantenere le vecchie tariffe non lo faranno.


Re: Costo sms
16.09.2004 - 13:57
ma i costi previsti dalla mobisms di quanto sono? e dove vengono addebitati?


Re: Costo sms
16.09.2004 - 18:14
ma riguardo alla news oggetto di questa discussione siamo sicuri che sia ufficiale?



Re: Costo sms
16.09.2004 - 20:30
>ma riguardo alla news oggetto di questa discussione siamo sicuri che sia ufficiale?

Beh, visto che l'aumento è riportato dal 190.it ed è confermato anche dalla fonia che si può ascoltare al numero breve indicato nel thread iniziale, deduco che la cosa sia vera....

Tu che dici ? ?


Re: Costo sms
16.09.2004 - 22:30
Re: Costo sms
17.09.2004 - 06:04
march ha scritto:

> ma i costi previsti dalla mobisms di quanto sono? e dove
> vengono addebitati?

guarda sul loro sito, no ?


Re: Costo sms
20.09.2004 - 09:32
Non vorrei essere ulteriormente pessimista, ma fare 2 considerazioni:
1) l'aumento delle tariffe di terminazione è chiaramente legato a una volontà di fare cassa (poi chissà che cosa ci racconteranno: che è un metodo x impedire lo spamming via sms?). Se questa è generalizzata ai principali operatori, che fine pensate che faranno i gateway che permettono di inviare SMS gratis o a prezzo scontato in tutto il mondo? Spariranno, oppure applicheranno anche loro le tariffe che il mercato (cioè gli operatori) impongono. Qualcuno ricorda ancora i tempi in cui MTNsms.co.za era gratis...?
2) a rigore di legge, dovrebbe essere possibile opporsi alla modifica delle condizioni (cioè delle tariffe) sottoscritte all'atto dell'attivazione del proprio piano telefonico: bisognerà mandare un fax al numero X entro il... ecc.ecc. Oppure VF seguirà la strada di TIM, cioè le condizioni non cambiano finchè non si effettua una ricarica e facendo questa si accetta anche la modifica delle tariffe? Non so...stiamo a vedere.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati