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Rescissione contratto

Inviato da Carliuis 
Rescissione contratto
20.04.2009 - 20:06
Ciao ragazzi...cercherò di essere breve e di esporre il mio problema.
A dicembre 2008 ho attivato un contratto (Zero 7 TOP) con la TRE e ho scelto come metodo di pagamento l'addebito su Conto Corrente Postale che il negoziante mi ha confermato piu volte essere valido e accettato.
A febbraio, con la prima fattura allegato c'era anche un bollettino...chiamo per avere informazioni e mi dicono che l'addebito non era ancora stato attivato e che quindi dovevo pagare tramite questo bollettino, ma che in seguiti si sarebbe tutto risolto.
A marzo vengo contattato dagli uffici amministrativi di Roma che mi dicono di attivare il processo di addebito su conto corrente postale perchè ancora non era stato richiesto.
Faccio come mi dicono e mando un fax con codice Iban, documento di riconoscimento e richiesta di attivazione RID su modello inviatomi da 3 insieme al bollettino.
Qualche giorno fa ricevo la seconda fattura e, sorpresa, c'era ancora un bollettino...chiamo il 133 e mi dicono di non preoccuparmi perchè c'è qualche problemino...di pagare il bollettino e alla prossima fattura sarebbe tutto stato risolto.
Oggi ricevo un SMS da 3 nel quale mi dicono che il metodo di pagamento da me scelto non è accettato e che quindi entro 5 giorni mi disattiveranno l'utenza.
Imbestialito chiamo il 133 e mi confermano che non si può effettuara richiesta di addebito su conto corrente Postale...mai in nessun modo e che è stato un problema dipeso da incompetenza al negozio 3 dove ho effettuato il contratto.
Stasera sono andato dal negoziante che mi ha confermato ancora la validità del CC Postale come metodo di pagamento.

Le mie domande sono queste?

1) Il negoziante mi ha confermato piu volte che era consentito il pagamento tramite Conto Corrente Postale e mi ha fatto firmare il contratto facendomi fare una cosa che non poteva essere fatta...IL CONTRATTO è VALIDO?

2) Dopo aver accettato ben due pagamenti tramite bollettino postale, adesso la 3 si accorge che non è valido il pagamento tramite CC Postale...POSSO RESCINDERE IL CONTRATTO PER I DISAGI RECATIMI DA 3?

Sorvolando su altri mille problemi del tipo segnale scarso e impossibilità di riuscire a mettersi in contatto diretto con la 3...posso in qualche modo mandare a quel paese la 3?
Il telefonino che ho preso in comodato che fine farà se eventualmente potessi scappare dalla 3?



Re: Rescissione contratto
20.04.2009 - 23:06
puoi fare richiesta di disdetta ma okkio alle somme dovute per il recesso anticipato ... mi sembra di capire che il telefono è in comodato, no?


Re: Rescissione contratto
20.04.2009 - 23:21
peppinello ha scritto:
-------------------------------------------------------
> puoi fare richiesta di disdetta ma okkio alle
> somme dovute per il recesso anticipato ... mi
> sembra di capire che il telefono è in comodato,
> no?


Il telefonino è in comodato.
Somme dovute?!
Ma devo pagare la penale anche se la rescissione non dipende da me?


Re: Rescissione contratto
21.04.2009 - 16:02
Ovviamente sei nel diritto di rescindere il contratto in quanto le condizioni contrattuali che ti sono state proposte non corrispondono a quelle reali. L'unico problema è che dovresti farti mettere per iscritto dal negoziante (cosa che non farà mai) che il metodo di pagamento su CC postale è accettato. E' infatti vero che la legge non prevede che un contratto, per essere valido, sia stipulato in forma scritta (in linea teorica un contratto verbale per legge è perfettamente valido), ma è anche vero che c'è la tua parola contro quella di H3G, e il negoziante, davanti al giudice, sicuramente negherà.
Purtroppo in questo caso non so che altro consigliarti. L'unico consiglio che posso dare affinché altri non cadano in queste situazioni è (e lo urlo a gran voce) di lasciar perdere H3G, soprattutto per contratti che prevedono penali per recesso anticipato o peggio ancora addebiti automatici su carta di credito o conti bancari: è un gestore totalmente inaffidabile dal punto di vista amministrativo e ancora di più lo è per quello tecnico, bisogna non lasciarsi ingolosire dalle offerte apparentemente accattivanti e che in realtà nascondono degli enormi rischi.


Re: Rescissione contratto
21.04.2009 - 19:41
Re: Rescissione contratto
21.04.2009 - 22:45
H3G è affidabilissima, basta fare un pò di attenzione come per tutte le cose che riguardano la vita quotidiana.

Seagull e AntonellaGiovanni, voi non me la contate giusta ... aiaiaia!!!:-O


Re: Rescissione contratto
22.04.2009 - 13:28
peppinello ha scritto:
-------------------------------------------------------
> H3G è affidabilissima

Si, e la marmotta confezionava la cioccolata rotfl

...a leggere tutti gli interventi di lamentele su questo forum, a riferirci a qualche articolo CellularItalia di qualche tempo fa ( http://www.cellularitalia.com/news/tre168sottraz-credito_27-12.php ) ed a seguire la trasmissione Mi manda Rai Tre della settimana scorsa ( http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Mimandaraitre%5E17%5E203096,00.html ), pare siate rimasti in pochissimi a definirla affidabile (anzi mi correggo, pare sei rimasto solo tu dato che la nostra Agente h3g dopo i molteplici attacchi di lamentele è scomparsa dal forum)


peppinello ha scritto:
-------------------------------------------------------
> H3G è affidabilissima
> Seagull e AntonellaGiovanni, voi non me la contate
> giusta ... aiaiaia!!!:-O

Questa tua affermazione poi è fenomale, esprimiamo solo il nostro parare...comprendo che ti dia fastidio, ma fortunatamente qui vige la libertà di esprimere educatamente le proprie idee; siamo dei semplici utenti, no so Seagull di che gestore, noi del gestore Vodafone e ti garantisco che se dovessi ripetere la portabilità di certo non verrò mai da voi alla 3.

Ciaps!


Re: Rescissione contratto
24.04.2009 - 00:13
Oggi ho ricontattato per la 10° volta la TRE e ancora una volta mi hanno confermato che non è possibile effettuare pagamenti tramite CC Postali, ma solamente tramite Carta di Credito o RID bancari.

Ho messo lo stesso post con richiesta di consigli in almeno 10 forum, ma non avendo trovato nessuno in grado di darmi risposte competenti o di aiuto, ho fatto da solo.
Ho contattato l'AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) e l'ADUC (Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori) e ho ricevuto risposta da entrambi.
Domani parte la raccomandata con richiesta di recesso anticipato del contratto indotto dai disagi e disservizi che mi sono stati arrecati.



Re: Rescissione contratto
27.04.2009 - 14:55
Peppinello, se per te è affidabilissimo chi, a fronte della stessa domanda fatta 10 volte dà 10 risposte diverse, rimani pure con H3G, ognuno è libero anche di mangiar cacca, se gli piace.


Re: Rescissione contratto
11.05.2009 - 23:42
Vi aggiorno sulla mia vicenda...come qualcuno diceva qualche post sopra, la H3G è affidabilissima...è talmente affidabile che ho inviato il 27 aprile la raccomandata in cui chiedevo la disdetta del contratto e a tutt'oggi non ancora l'hanno ritirata. Sono passate due settimane e ancora non arriva a destinazione.
E' chiaro che hanno indicato una casella postale come indirizzo per ricevere le lamentele e cose simili solo perchè cosi hanno possibilità di far passare tempo.


Re: Rescissione contratto
13.05.2009 - 00:59
3 ha il dovere di disattivare entro 30 gg dalla ricezione di 3 della raccomandata (e non dall'invio della stessa) .. per cui rientra ancora nei tempi ... inviata il 27 ... verosibilmente ricevuta dopo un paio di giorni per cui è normale


Re: Rescissione contratto
13.05.2009 - 09:46
Carliuis ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Vi aggiorno sulla mia vicenda...come qualcuno
> diceva qualche post sopra, la H3G è
> affidabilissima...è talmente affidabile che ho
> inviato il 27 aprile la raccomandata in cui
> chiedevo la disdetta del contratto e a tutt'oggi
> non ancora l'hanno ritirata.

Ma l'hai visto sul sito delle poste?

Di solito i cedolini di a/r arrivano con gran ritardo ...
Questo non significa che non l'abbiano ricevuta.

Verifica sul sito


Re: Rescissione contratto
13.05.2009 - 10:58
A posto...ieri ho ricevuto il cedolino con data di ricezione 1 maggio.
Il problema ora è questo...l'ADUC mi ha detto e confermato che la disattivazione dell'utenza e del contratto deve avvenire (secondo il decreto Bersani) entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della raccomandata e cioè sabato 16 Maggio.
Sono quasi sicuro che ciò non avverrà...
Stiamo a vedere.


Re: Rescissione contratto
13.05.2009 - 11:51
Se non dovesse avvenire comunicalo all'ADUC e spingili affinché prendano provvedimenti, lascia perdere ciò che ti dice peppiniello che difende ovviamente la società per cui lavora...


Re: Rescissione contratto
26.05.2009 - 18:11
Allora...
La disinformazione dilaga... sono spiacente, ma ormai ritengo che Seagull faccia terrorismo psicologico.
Scusate, ma io ho un abbonamento Zero 6 Top, prima anzora Zero 7, prima ancora Zero3 e perchè non ho mai avuto condizioni truffaldine?
La questione è la seguente: a Dicembre il conto BancoPosta per i comodati in abbonamento era accettato e lo è tutt'ora per altri tipi di piano.
Cosa accade però: le Poste non sono una banca, sono Poste. Per molte filiali l'IBAN rimane questo sconosciuto ed in più un'aggravante, per le Poste è il cosidetto FRAZIONARIO, ovvero un codice che identifica la filiale. Come ovviare: il negoziante rilascia un modulo denominato "Autorizzazzione in addebito permanente R.I.D." va fatto timbrare, e sottolineo, timbrare dall'ufficio postale, compilato in ogni sua parte ed inviato allo 0659556753 con documento. Io consigliodi allegatre lettera accompagnatoria con evidenziato l'istituto di credito e l'iban.
D'altro canto però, l'istituto di credito può non acconsentire al pagamento, in tali casi si verifica la modalità di pagamento attiva ma il diniego RID, il quale fa decadere la modalità di pagamento. Per ovviare io consiglio sempre, quando si fa timbrare il suddetto modulo in banca, di comunicare alla stessa la domiciliazione delle fatture.

Il discorso penali è poi un altro paio di maniche che, volendio, sarò ben disposto a spiegarti.

Ma ti ricordo che comodato non vuol dire acquisto, ma prestito per 24 mesi.


Re: Rescissione contratto
27.05.2009 - 11:09
Io non capisco come si faccia ancora a difendere la TRE.
Se i problemi per i pagamenti tramite le Poste sono conosciuti da semplici utenti di forum come te, come mai venditori autorizzati TRE e operatori del servizio clienti TRE non sanno niente?!
Se la TRE ha alle proprie dipendende delle persone incompetenti sono fatti suoi.
Io ho regolarmente fatto richiesta di disdetta del contratto e non perdo occasione per fare pubblicità più negativa possibile con chiunque entro nel discorso.
Nonostante nel contratto TRE siano indicati come termini di disattivazione 30 gg. dalla data di presa in lavorazione della pratica, il decreto Bersani impone che la disattivazione avvenga entro e non oltre 15 gg. dalla data di ricezione della raccomandata altrimenti il contratto è da ritenersi disattivato di diritto.
Io ho inviato la raccomandata il 27 Aprile ed è stata ricevuta il 1 Maggio e a tutt'oggi 27/04/2009 la linea è ancora attiva...chiaramente ho già dato il via al mio avvocato che scriverà qualcosa a chi di dovere e ho ricontattato l'AGCOM chiedendo di procedere d'ufficio con quanto mi spetta di diritto.
Ad attivarmi la linea in modo non completo a causa del metodo di pagamento hanno fatto subito...meno di un'ora...perchè a disattivarla ci mettono più di un mese?
Ho perso 5 mesi di vita a causa della H3G:
Mi sono dovuto prendere giorni di ferie per andare di persona dal venditore a lamentarmi in quanto non risponde mai al telefono...
Ho perso tanto tempo a mandare fax, e-mail e per chiamare il 133 per lamentarmi...
Mi sono incazzato come una bestia ogni volta che gli operatori TRE o il venditore mi rispondevano con cose diverse rispetto a quanto dettomi dagli altri...
...potete dire quanto volete per cercare di difenderla, ma i fatti parlano chiaro!
Magari può essere che tra i tanti milioni di clienti c'è chi si trova bene ed è soddisfatto...è chiaro...i problemi sorgono solo quando qualcuno non si trova bene e scopre che non ti lasciano andar via e cercano di spillarti piu soldi possibili.

- Ho parlato con un operatore dopo l'invio della raccomandata e lui mi ha assicurato che il procedimento sarebbe stato veloce...cosi non è stato.

- Sono andato a riconsegnare il telefonino al venditore TRE, ma questo non lo ha voluto indietro perchè prima doveva essere disattivata la linea...cosi non è ancora stato a causa delle lungaggini di TRE.

- Ho dichiarato di voler pagare pure le spese di disattivazione della linea per non portarmi fino alla pensione questa storia.

Addirittura sono stato ricontattato chiedendomi se preferivo passare ad una ricaricabile TRE e mantenendo il mio vecchio numero...chiaramente ho rifiutato perchè chissa quanti anni avrei dovuto aspettare.

Alla luce di tutto quanto detto, se non mi lasceranno andare entro tempi ragionevoli chiederò un congruo risarcimento danni.


Re: Rescissione contratto
27.05.2009 - 16:46
E secondo te, utente3, tutto quel casino che hai scritto e che fatico a ricordare se lo deve immaginare il cliente? Non è che per caso, ma solo PER CASO, è H3G che deve saperlo e comunicarlo? Non venirmi a dire che "può succedere perché le Poste non sono una banca". Se "le poste non sono una banca" H3G non deve accettare il CC postale come metodo di pagamento. Se lo accettano deve funzionare e devono sobbarcarsi gli oneri relativi.


Re: Rescissione contratto
27.05.2009 - 16:57
Seagull ha scritto:
-------------------------------------------------------
> E secondo te, utente3, tutto quel casino che hai
> scritto e che fatico a ricordare se lo deve
> immaginare il cliente? Non è che per caso, ma
> solo PER CASO, è H3G che deve saperlo e
> comunicarlo? Non venirmi a dire che "può
> succedere perché le Poste non sono una banca". Se
> "le poste non sono una banca" H3G non deve
> accettare il CC postale come metodo di pagamento.
> Se lo accettano deve funzionare e devono
> sobbarcarsi gli oneri relativi.


ESATTO...quello che ho detto e ridetto agli operatori della H3G ad ogni telefonata e anche al venditore che mi ha fatto il contratto.
Mi è stato detto che bastava la strisciata della mia postamat...adesso sono fatti della H3G se non funziona.
Più ne parlo e più mi incazzo...mai più in vita mia mi infognerò con abbonamenti di telefonia.


Re: Rescissione contratto
27.05.2009 - 17:46
Infatti è da procedura e regolamento di attivazione che il rivenditore è TENUTO a comunicarlo al cliente.


Re: Rescissione contratto
28.05.2009 - 11:20
E perchè a me non l'hanno comunicato e anzi continuano a dirmi che devo arrangiarmi io??!!

Quindi in teoria sarei anche libero dall'obbligo di pagare le spese di rescissione dell'abbonamento perchè è stata una mancanza loro e non volere mio, che ho fatto tutto il possibile e anche piu del dovuto per facilitare la procedura di attivazione.


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