www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?

Inviato da endo 
Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 11:44
Si, l' ho visto anche io ( sono comunque operator-lock ), ma bisogna dire che è un modello parecchio datato. Inoltre, personalmente, dopo l'odissea che ho passato con un LG U8130 della 3 lo scorso anno non acquisterei mai un altro telefono più o meno dello stesso tipo....



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 13:19
ginfizz1970 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> dopo l'odissea che ho passato con un LG U8130
> della 3 lo scorso anno non acquisterei mai un
> altro telefono più o meno dello stesso tipo....

Oltre al telefono probabilmente hai dovuto buttare anche la Sim associata...

Quando invece puoi inserire una Sim in un telefono a piacimento, puoi anche decidere di utilizzare quella Sim finché trovi vantaggiose le tariffe e le promozioni, dopodiché puoi decidere di farla morire (senza rimetterci il telefono) o di trasferirla a un altro gestore.

Queste appena descritte sono condizioni essenziali per far sviluppare la concorrenza, tutto il resto sono mere imposizioni e restrizioni in regime di oligopolio. Dunque non bisogna meravigliarsi se gli utenti reagiscono alle imposizioni sbloccando i propri cellulari.


----------
No Lock? Sì grazie.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
24.02.2006 - 13:49
La soluzione che ho trovato per utilizzare la sim associata al telefono è stata quella di acquistare un cellulare UMTS libero di altro gestore. Con la famosa offerta "Solo per te" (ribattezzata "Sòla per te";), tempo addietro, mi era stato proposto, con numerosi sms, mms e telefonate ad un numero fisso, di acquistare un Motorola V3X della 3 OPERATOR LOCK a soli 99,00 euro ma, recatomi al negozio per aderire, ho - con mia somma sorpresa, appreso che:

1)- Bisognava sottoscrivere un impegno ad una ricarica di 20,00 euro al mese per 18 mesi ( senza costi di ricarica );

2)- Occorreva l' addebito automatico su Carta di Credito ( non su c/c bancario );

3)- I "Negozi3" della mia zona non avevano l'apparecchio in promozione e per averlo avrei dovuto fare 50 km minimo per andarlo a ritirare in un negozio che ne era provvisto.

Ovviamente li ho mandati a quel paese ed i miei quattrini per il telefono se li è presi la Vodafone. Contenti loro.....


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
26.02.2006 - 23:29
A parte che ritengo Endo una sorta di rivenditore sognante - e se lo è davvero capirà perchè lo definisco in questo modo -, un paio di considerazioni :
1) qualche tempo fa, un mio collega acquista due Motorola V975 sottoscrivendo contestuale MNP. Esasperato dai mille inconvenienti di questo pseudo-gestore - molti riassunti nei post precedenti - sceglie di tornare da dove era venuto. MNP di ritorno perfettamente ultimata. Credete forse che qualcuno dal CC l'abbia contattato per chiedergli che intendessi farci con i telefonini bloccati sulle USIM attive con le linee che venivano cessate ?
2) i videofonini di fascia medio-alta, sebbene venduti con la pretesa di funzionare esclusivamente con la USIM abbinata, accolgono in realtà senza restrizioni TUTTE le USIM, vanificando quanto si legge nelle brochure e sulle confezioni e, di fatto, smerdando il gestore stesso.
Prevedo un futuro tutt'altro che roseo per questi dilettanti, perfetto per loro il classicissimo ed intramontabile adagio che recita "il diavolo fa le pentole senza coperchi"...


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
27.02.2006 - 09:15
Innanzitutto vorrei dire a nu image che non sono nessun rivenditore sognante ma semplicemente un utente che valuta lo stato delle cose.
Dal tuo discorso non si evince nulla di concreto, semplicemente di qualcuno che non si è trovato bene col nuovo gestore; ciò è normalissimo, se hai letto i miei post attentamente ho detto che nessun operatore di telefonia mobile può accontentare tutti gli utenti e che ogni gestore ha i pro e i contro e tra questi ultimi la 3 ha sicuramente gli scarsi servizi che offre associati alla mancanza o poche promozioni rispetto ad altri operatori. Questo senza dubbio. Detto ciò, se un utente utilizza il cellulare, pagandolo ad un prezzo irrisorio, semplicemente per telefonare, videochiamare o mandare sms, mms, non vedo perchè la 3 sia un cattivo gestore, anche perchè i costi dei cellulari li si conosce prima, le tariffe delle chiamate e dei messaggi pure, a chi non convengono può tranquillamente non scegliere la 3. Forse c'è chi utilizza il cellulare prettamente per chiamare gli operatori gratuitamente con gli altri gestori come il 119, 155 o 190 ebbene allora vi do ragione perchè in tal caso la 3 non può soddisfarvi.
Saluti


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
27.02.2006 - 10:38
E' stato scritto che " i videofonini di fascia medio-alta, sebbene venduti con la pretesa di funzionare esclusivamente con la USIM abbinata, accolgono in realtà senza restrizioni TUTTE le USIM, vanificando quanto si legge nelle brochure e sulle confezioni e, di fatto, smerdando il gestore stesso. ".
Devo, purtroppo, fornire una testimonianza contraria a questa affermazione. Provando un'altra usim di 3 su un Nokia usim-lock ho notato che il telefono non funziona. L' unica "isola" di funzionamento è nelle zone dove si aggancia in roaming sulla rete di Tim. Questo perchè, ritengo, il meccanismo di usim-lock si basa sull' abbinamento in rete degli identificativi di USIM e IMEI del telefono, abbinamento che la rete TIM in roaming non fa.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
27.02.2006 - 11:04
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> a chi non convengono può tranquillamente
> non scegliere la 3.

Tranquillamente?
Allora devo aver parlato col muro...
In una situazione di oligopolio (come ho già spiegato in precedenza) un gestore non può fare tutto quello che vuole e soprattutto non può IMPORRE condizioni anti-concorrenziali, cioè con vincoli per eventuali utenti insoddisfatti. Soltanto H3G impone questi vincoli.

Ribadisco il concetto per l'ennesima e ultima volta: nessun utente avrebbe trovato da ridire se i gestori fossero stati 40 o 400 !!!
Solamente in questo ipotetico caso si sarebbe potuto "tranquillamente" non scegliere H3G.


----------
No Lock? Sì grazie.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
27.02.2006 - 16:48
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Innanzitutto vorrei dire a nu image che non sono
> nessun rivenditore sognante ma semplicemente un
> utente che valuta lo stato delle cose.
> Dal tuo discorso non si evince nulla di concreto,
> semplicemente di qualcuno che non si è trovato
> bene col nuovo gestore; (...)
> Forse c'è chi utilizza il cellulare prettamente
> per chiamare gli operatori gratuitamente con gli
> altri gestori come il 119, 155 o 190 ebbene allora
> vi do ragione perchè in tal caso la 3 non può
> soddisfarvi.
> Saluti


Glisso sulle accuse più o meno celate in quanto fare polemica con uno che apre threads inutili non rientra nelle mie priorità.
Non sei un rivenditore sognante, ma forse l'ennesimo troll che si nasconde dietro un solo apparente stile fluido e concreto.



Re: PERCHÉ TUTTI CONTRO LA TRE?
27.02.2006 - 18:40
La questione dell' USIM-Lock in realtà cambia da telefono a telefono.
Sicuramente all'inizio (estate 2004 per intenderci) non in tutti i cellulari l'USIM Lock è stato attivato effettivamente.
Successivamente quasi tutti gli USIM Lock dichiarati sono effettivamente USIM Lock.
Tutti comunque sono Operator Lock, ossia funzionano solo con USIM 3.

ginfizz1970 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> L' unica "isola" di
> funzionamento è nelle zone dove si aggancia in
> roaming sulla rete di Tim. Questo perchè, ritengo,
> il meccanismo di usim-lock si basa sull'
> abbinamento in rete degli identificativi di USIM e
> IMEI del telefono, abbinamento che la rete TIM in
> roaming non fa.
>

Esattamente! Il meccanismo è proprio questo.
Ovviamente la stessa cosa vale in roaming internazionale.
Utilizzare un cellulare che va solo in roaming mi sembra piuttosto folle! Basta che domani installino un ponte 3 o peggio viaggiando si finisca sotto rete 3, per avere in mano un apparecchio inutilizzabile.
Quello che mi sembra totalmente illogico è che un apparecchio Operator Lock di 3 (apparecchio venduto per i "vecchi" clienti che vogliono cambiare il cellulare) costi poco meno di un apparecchio libero, ossia utilizzabile con SIM o USIM di qualunque gestore.
E la differenza di prezzo è ampiamente compensata dai bonus che gli altri gestori dànno a chi gli acquista.
Inutile recriminare: alla 3 ragionano così. Ognuno tiri le somme e decida come spendere i propri soldi.





Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
28.02.2006 - 10:32
In un post leggo Sim-lock, operator-lock anti concorrenziale in quanto gli operatori in Italia sono solo 4. Vorrei fare due domande per i più esperti:
quanti operatori umts sono presenti in altre nazioni?
non avete mai sentito parlare di sim-lock e operator lock in altre nazioni?
io so per certo che il sim-operator lock non è nato nè con la 3 nè in Italia quindi ciò che sta facendo la 3 è stato fatto dapprima da altri ed è tutt'ora presente! ovunque va bene, noi, come al solito, ci dobbiamo distinguere.
Il consiglio che si può dare alla 3, che trovo giusto, è di abbassare i prezzi anche per i cellulari operator-lock per i vecchi clienti.
Io voglio semplicemente ricordare cosa succederebbe se venisse eliminato la sim-lock e l'operator lock (in ordine cronologico):

-la 3 aumenterebbe i prezzi dei cellulari liberi al di sopra degli altri gestori perchè non ha la possibilità di competere con loro in quanto ha un badget inferiore e un numero di clienti inferiore.

-riduzione dei clienti 3

-altri gestori, che nel frattempo, grazie ai prezzi folli dei cellulari 3, hanno dovuto abbassare i prezzi per non rimanere al palo, rialzeranno i prezzi

-chiusura della 3

-riduzione della concorrenza

-ulteriore aumento dei costi dei cellulari almeno a 500€ per i modelli base e oltre per i modelli più tecnologici

-aumento delle tariffe .

Se è ciò che volete, complimenti. Riflettete bene prima di criticare il sim-lock o operator lock. Se considerate ciò anti-concorrenziale, tutto si rifletterà su tutti noi come un boomerang! ATTENZIONE


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
28.02.2006 - 11:49
endo ha scritto:
-------------------------------------------------------
> In un post leggo [...]
> Se è ciò che volete, complimenti. Riflettete bene
> prima di criticare il sim-lock o operator lock. Se
> considerate ciò anti-concorrenziale, tutto si
> rifletterà su tutti noi come un boomerang!
> ATTENZIONE

In quale post?
Su quale sito?
Qui nessuno ha proposto di eliminare il sim-lock...
E' stato solo suggerito di trasformare questa imposizione in una opzione.


----------
No Lock? Sì grazie.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
28.02.2006 - 16:23
Tele, stai facendo il suo gioco, io la chiuderei qui :)


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
28.02.2006 - 20:19
Salve a tutti, volevo solo dire che sia teleguida e soprattutto nu image, ce l'hanno un pò troppo col povero endo che esprime semplicemente la propria opinione. Mi sembra che la libera concorrenza è "antica come il mondo" ed è ovvio che i singoli operatori qualcosa danno agli utenti e qualcosa tolgono...sembra che avete fatto la scoperta dell'acqua calda!. Nu image vede addirittura un gioco in endo???, ma se sta esprimendo solo delle opinione e sta solo chiedendo delle spiegazioni a chi eventualmente ne sa più di lui....mi sa che endo ne sa e voi non sapete cosa rispondere!.



Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
03.03.2006 - 16:58
Tre ha rotto le palle. Si vantano di aver raggiunto sei milioni di clienti, ma come ci sono arrivati sei milioni di clienti a questo gestore. Semplice. Un ondata di entusiasmo che è partita ecclla gente che ha visto nelle vetrine dei centri tre terminali umts a prezzi stracciati. Ma la festa sta per finire. Tre ci ha marciato troppo con questa strategia di mercato e si è crogiolata troppo su questa offerta dei telefoni con mnp. Chi adesso è cliente tre si è già accorto che questo operatore non offre più niente. Endo ma che ci faccio con la video noi? Se Io Ho cinquanta amici e voglio mandare mms o fare videochiamate quando spendo? Con tim e vodafone posso usufruire di promo che mi danno la possibilità di mandare messaggi e parole ai miei amici praticamente gratis. Con tre solo ad una persona. Mica sono un disadattato sociale che conosco una persona sola. E non si giustifica il fatto di avere una tariffa come la super tua più con il cc a pagamento o per il cambio di terminale, che se sono vecchio cliente lo


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
03.03.2006 - 17:16
paio a prezzo pieno e pure bloccato. Tutto ciò è stato già ben compreso dagli italiani e la vendita di terminali tre con mnp è drasticamente diminuita. Abbiamo capito dove sta la fregatura. Mo pure questa promo di marzo per gli abbonati è scandalosa. Ma vogliamo fare promo accessibili a tutti. Io sono cliente tre da più di un anno Ho la super tua più, ricevo tante chiamate, eppure continuo ad usare la mia scheda tim. Perché? Perché Ho la maxi wap per esempio, oppure perché con milleunatim Ho preso un bonus di chiamate gratis, ma la tre quando tempo ancora ci deve far aspettare per farci vedere promo simili? Sei milioni di clienti? Ok, ma da oggi in poi contiamo anche quelli che vogliono tornare all'operatore di origine. Questi sparano cifre perché a fine anno vogliono entrare in borsa. Ma credo proprio che non ce la faranno. Già gli hanno dato picche per i troppi debiti, a fine anno avranno ancora più debiti.


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
03.03.2006 - 21:18
tim e omnitel che fanno parlare gratis e mandare anche msg a tutti?gratis?...ma su quale libro di fantascienza si trova questa cosa?...Ah sì....forse il riferimento è all'ultima ed entusiasmante "revolution" della vodafone, che è una vera e propria rivoluzione, sì...del portafoglio però!!...lascio perdere i dettagli della "promozione", altrimenti ci si fa solo una gran risata!!. Oppure la tim....ah sì, forse, quella assurdità della trim tibù...promozione per i bambini dell'asilo, che col tam tam ha raggiunto il culmine del comico!!...poi c'è il "per sempre" col valore relativo della wind, che nel giro di 3mesi ha cambiato le condizioni dell'opzione 30 volte!!!....e si ferma qua, perchè cose + ridicole, e ce ne sono, di queste non mi vengono in mente. Sono cliente 3 da poco, ho cambiato gestore 3volte...quindi ho tutte le schede possibili ed immaginabili, ma 300E di credito nel cellulare come li ho con la 3 non l'ho mai avuti!. Telefonare a 0.10, non mi sembra che renda l'esistenza all'asocialità e che la videochiamata la si può fare col proprio moroso/a tranquillamente!. Sms a 0.10 (altri gestori se lo scordano!), mms 0.05 e-mail 0.15...e stiamo ancora a criticare la tre...e per cosa?...per un 133 a pagamento. addirittura sui prezzi dei cell...andiamo davvero nel ridicolo!!!!. Da qualche parte pur devono mangiare o no?...o vogliamo che la 3 sia il paese dei balocchi!!??. Penso che a tim vodafone e wind gli stia tremando il terreno sotto ai piedi....si pretendono umts a prezzi stracciati pure sbloccati!? sa davvero dell'incredibile!!!...se si vuol questo si spende 200volte di + e si prendono cell. di altri operatori..a chi non conviene la tre nessuno obbliga a starci...tutto qua!


Re: PERCHÉ TUTTI CONTRO LA TRE?
03.03.2006 - 21:27
I cellulari venduti a prezzi agevolati hanno fatto vendere SIM a volontà.
Molti hanno acquistato un cellulare UMTS grazie a questa possibilità, poi hanno cambiato idea e sono tornati al vecchio gestore.
Diciamo che hanno puntato tutto sul acquisire nuovi clienti, hanno fatto molto meno per conservarli. Tutto ciò è chiarissimo!
Questo mi fa pensare che tutto sia stato voluto. Forse sbaglia chi vede questa strategia sbagliata.
Eppure tutti i gestori hanno fatto in momenti diversi questa manovra.
La Wind si dimenticava di disattivare le SIM dopo il 13° mese: chiedendo il credito un disco informava che la scheda sarebbe stata disattivata alla mezzanotte di oggi. Ed il messaggio non cambiava nei giorni successivi. Ora non più.
Nessuno sa quando scade la propria USIM 3 se non ha tenuto in memoria l'SMS di conferma della ricarica. Personalmente ho ricaricato a metà del 14° mese e potevo ancora telefonare. Penso che lo facciano apposta per non perdere un cliente. Non importa che non accenda mai il cellulare, è sempre un cliente! Insomma, per non essere più clienti di 3 occorre fare MNP verso un altro gestore. Non basta scaricare la scheda e lasciar passare oltre 13 mesi senza ricaricarla.
Possiamo essere certi che non appena la 3 avrà raggiunto lo scopo prefissato (andare in borsa) tutto finirà: le schede scadranno inesorabilmente dopo il 13° mese (mese di sola ricezione e non come oggi di utilizzo completo).


Re: PERCHÉ TUTTI CONTRO LA TRE?
03.03.2006 - 22:02
concordo pienamente con vagabondo!. Tutti, chi prima, chi dopo hanno fatto manovre per arrivare ai propri scopi. La 3 deve arrivare in borsa?bene, se ne inventa di tutti i l colori per avere nuovi clienti, tirandoti dietro anche umts che valgono 300volte di+. Sono manovre di mercato che tutti fanno...poi certo il tempo ci dirà l'effettiva competitività della 3...si dicono certe cose( come la scadenza dopo 13mesi della usim3)poi è sempre da vedere...è tutta una strategia per andare avanti.


Re: PERCHÉ TUTTI CONTRO LA TRE?
04.03.2006 - 09:25
Ragazzi, concordo pienamente con voi! sia peppe, vagabondo che pulce ritengo abbiano detto cose esatte e cioè ogni operatore ha particolari strategie di mercato che magari in un primo momento possono apparire super-convenienti ma a mente fredda ci si accorge che non era proprio così, anche perchè, giustamente, in un mondo redditizio come la telefonia mobile, ognuno cerca, a modo suo, di guadagnarsi la pagnotta. 3 ha optato ad acquisire il maggior numero possibile di clienti con promozioni incredibili, quella di marzo farà acquisire almeno 1 milione di clienti, sempre se hanno terminali a sufficienza, passando in poco tempo a 7 milioni di clienti. Offrire umts gratis o a prezzi stracciati sta mettendo in difficoltà tutti gli altri gestori che stanno vendendo pochissimi terminali.
Morale della favola: ogni operatore da un lato da e dall'altra ti bastona! E' verissimo.
Io ritengo che la 3 sia quella che offre più degli altri per tutti i motivi che ho elencato precentemente.
Saluti agli amici del forum


Re: PERCHé TUTTI CONTRO LA TRE?
04.03.2006 - 13:25
Quell' LG l' ho visto pure io a quel prezzo , ma operator-lock. Beh, comunque è un modello un pò datato....


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati