www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
16.01.2005 - 04:37
Pandi ha scritto:

> Ma una volta gli apparecchi telefonici non avevano le
> omologazioni del ministero delle comunicazioni?
> Se è così, prendiamo un'auto omologata, non possiamo variare
> neppure le dimensioni dei pneumatici, eppure è mia, l'ho
> pagata, ma non sono autorizzato a farci quello che voglio!

Se modifichi certe cose sull'auto vai contro il c.d.s.
Cioe' puoi apportare le tue modifiche, puoi metterci i cerchi da 19" e anche il NOS ma se ti fermano son problemi con le forze dell'ordine. Pero' la fiat non ti verra' mai a rompere le scatole se tu modifichi una Punto. Quello che qua qualcuno sta cercando di dire e' che siccome il cell e' mio, io posso farci quello che voglio e la 3 non puo' dirmi niente. Boh! Non so chi abbia ragione!


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
16.01.2005 - 14:43
la tre ci fa un baffo denunce? ma quali! Sarano loro ad essere denunciati da noi onesti sbloccatori. :-)))))))))))))))))




----------
Neo


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
16.01.2005 - 16:49
mi permetto d'intromettermi. allora, secondo il mio modesto parere sbloccare è lecito. spiego subito con due esempi: il primo riguarda le Playstation modificate... in Germania come Italia una sentenza (trovabile su Internet) ha stabilito che non è illecito sbloccare le consolle amate, è illecito metterci i giochi piratati. l'altro esempio riguarda le auto modificate...nessuno ti vieta di alterarne le prestazioni, i casini escono quando scendono in strada aumentando le possibilità d'incidenti e quindi in questo caso metteresti a repentaglio il "pubblico" (che lo stato dovrebbe proteggere). inoltre per le auto vi è una normativa ben specifica in quanto, e lo sanno anche i muri, si pagano le tasse anche in base a cavalli vapori e via dicendo (quindi c'è una bella differenza tra auto e Usim). per le Usim non c'è nessuna regolamentazione giuridica e quindi ognuno agisce come meglio crede. e poi, ricordiamo che non è scritto da nessuna parte che l'acquirente s'impegna ad usare solo l'Usim della confezione...su quest'ultima c'è scritto che il telefono funziona solo con la sim abbinata...ma questa è solo una loro fantasia... :-)




----------
...never dies...


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
16.01.2005 - 22:37
Innanzitutto l'indagine è stata avviata dalla polizia postale di Udine, e non da H3G...

Una violazione del diritto d'autore sussiste solo nel caso in cui sia istallato nel telefono un software proprietario!

Se ad esempio acquisto un PC (sebbene questo diventi *MIO*) non posso farci quello che voglio finché dentro è installato un software dato in licenza, cioè un software NON di mia proprietà e che pertanto non posso manomettere a mio piacimento.

Mi sembra quindi che ci sia poco da discutere:
prima di esprimere una qualsiasi opinione bisognerebbe SAPERE con quale tipo di licenza è stato installato il software che blocca il telefono.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
16.01.2005 - 23:18
E lo stesso vale per un videofonino : l'articolo si riferisce a contratti che prevedono il commodato d'uso dell'apparecchio.
Qui occorre distinguere : io acquisto un apparecchio affrancandolo immediatamente, quindi ci faccio quello che mi pare, compreso buttarlo dalla finestra, passarci sopra col trattore o sbloccarlo.
Tutto il resto sono chiacchere.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
17.01.2005 - 01:05
Non sono chiacchiere. Il problema è proprio che acquisti l'hardware... non il software!




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
17.01.2005 - 14:19
Appunto si parla di software installato su hardware di proprietà, e non in comodato!!
Ed è proprio qui il punto debole della denucia H3G e delle indagini della Polizia. Ripeto: la legge antipirateria prevede pene e sanzioni per chi detiene copie non originali, oppure chi, per scopi di lucro, copi illegalmente un programma, un video una canzone su qualsiasi tipo di media. Ma, chiedo, sbloccare un terminale telefonico, significa fare tutto cio'? Non credo proprio, perchè come è risaputo da tutti, si tratta di inserire un codice all'interno di un software che prede questa funzione!! Per quanto riguarda le Usim, queste non vengono proprio toccate...
Ripeto ancora, l'unica passività per un utente che sblocchi il suo terminale è il decadimento della garanzia e basta ( giustamente aggiungerei )!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
17.01.2005 - 14:27
Infatti da quanto tempo oramai i telefonini Tre vengono sbloccati??? Avete mai letto di denunce contro persone che usano telefonini sbloccati? Io no.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
17.01.2005 - 17:21
Teleguida ha scritto :
> Non sono chiacchiere. Il problema è proprio che acquisti l'hardware

A parte che ti è già stato risposto, vale la pena ripetere : una volta che acquisto un videofonino con USIM ricaricabile, questo diviene una mia proprietà.
Se lo sblocco per utilizzarlo con altre schede, è mia piena facoltà.

Tutto il resto SONO e RESTANO chiacchere, con buona pace tua e dei moralisti come te.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
18.01.2005 - 00:10
...in realtà non volevo fare del moralismo ma solo ricordare che la MODIFICA di un solo bit su un software proprietario costituisce pur sempre una violazione del diritto d'autore.




----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Udine polizia arresta banda di sbloccatori
18.01.2005 - 10:41
Il lock è un'opzione del software del telefono.
Se io genero la chiave software per rimuovere il simlock al telefono, non ho alterato il software proprietario. Infatti il software è lo stesso sia che il telefono sia simlocked sia che non lo sia... certo che se io effettuo l'operazione in modo brutale andando a sovrascrivere o cancellare delle aree di memoria, altero anche il software del telefono, ma in questo caso mi tiro la zappa sui piedi perche poi al 90% il software avrà dei malfunzionamenti ("bugs";). Infatti questo è quello che accade in molti casi di intervento "artigianale" ed è per questo preciso motivo che rimuovere il simlock fa SEMPRE decadere la garanzia.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati