www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...

Inviato da Yoga 
Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 09:00
Non appena la rete UMTS TRE si potrà dire affidabile, qui dove abito io oggi lo è al 80%... ma in altre zone forse al 30%... :( fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su quanto segue...


1) Diversificazione dei TERMINALI... senza obbligo di videotelefonata...
...a) Un terminale super economico SOLO UMTS.... funzionalità base... voce, sms........... prezzo attorno ai 100 €
...b) Un terminale economico con schermo a gradazione di grigi, voce, sms, mms, e-mail.... prezzo attorno ai 200 €
...c) Un terminale medio con schermo a colori, voce, sms, mms, e-mail.... prezzo attorno ai 333 €
...d) Un terminale TOP con schermo a colori, voce, sms, mms, e-mail, videotelefonata.... prezzo attorno ai 450 €


2) DISTINGUERE TRA TARIFFE ROAMING e SU rete TRE...
Stessa tariffa per ricaricabili e contratto....
Per ricaricabili, nessuna spesa di ricarica per ricariche di almeno 40 € (in linea con WIND)...

... TARIFFA VOCE su RETE TRE....
VERSO FISSI..... 3,33 €Cents/minuto senza scatto alla risposta
VERSO ALTRI TRE. 3,33 €Cents/Minuto senza scatto alla risposta
VERSO ALTRI OPERATORI 33 €Cents/Minuto senza scatto alla risposta

... TARIFFA VIDEO su RETE TRE....
VERSO INTERNET........... 9,99 €Cents/minuto senza scatto alla risposta
VERSO ALTRI TRE.......... 9,99 €Cents/Minuto senza scatto alla risposta
VERSO ALTRI OPERATORI 99 €Cents/Minuto senza scatto alla risposta

...ALTRE TARIFFE su RETE TRE....
... SMS.....Verso TRE 3,33 €Cents
............Verso ALTRI 9,99 €Cents
E_MAIL..... Verso tutti 3,33 €Cents..
MMS........ Verso TRE 9,99 €Cents
MMS........ Verso Altri 33 €Cents

Tariffe in Roaming....
Tutto quello che è 3,33 €Cents diventa 9,99 €Cents.... spiegare bene al cliente questa differenza....
e spiegare come tenere il terminale solo agganciato alla rete TRE.


3) AUTORICARICA VOCE/SMS IN RICEZIONE.
Per ogni 30 minuti di chiamate ricevute 1 € di BONUS... (per le chiamate ricevute da altri TRE niente BONUS)
Ogni SMS equivale ad un minuto (per gli SMS ricevuti da altri TRE niente BONUS).



Tariffe di questo tipo spopolerebbero tra i giovanissimi... e farebbero una concorrenza fortissima al FISSO...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 09:02
P.S.

L'Autoricarica non funziona in ROAMING...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 09:26
Non obbligherei all'acquisto del terminale....

Inoltre farei un'altra tariffa SUPER AUTORICARICA....

3,33 € Cents/min di ricarica da tutti... (anche dai TRE)
3,33 € Cents per SMS.... (Tutti tranne dai TRE)

Tariffe come sopra.... tranne che tutto quello che è 3,33 €cents diventa 6,66 €Cents.... e le chiamate verso altri operatori costano 25 €Cents invece di 33 €Cents...

Questa servirebbe a recuperare il traffico da "geranei" dei sbagliatissimi contratti TOP Tre fatti fino ad ora (secondo la mia ottica di Marketing).... e che si riversa oggi inevitabilmente su TIM, WIND ed OMNITEL...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 09:40
Caro/a Yoga, credo proprio che quanto hai scritto sia un bel sogno e basta.
Infatti ora come ora, le possibilità da parte di Tre di articolare ulteriormente la propria offerta sono davvero limitate. La ragione di quanto scrivo si basa su due cause diverse ma collegate tra loro.
In primo luogo, per quanto riguarda i terminali, l'offerta mondiale è davvero limitata, per non dire scarsa; l'implementazione del nuovo standard ha dato, e sta dando, continui problemi ai costruttori, che hanno dovuto ritardare l'uscita di modelli davvero funzionali e soprattutto dotati di standards di autonomia simili ai terminali 2G.
Costruire un terminale super economico inoltre sarebbe un errore strategico imperdonabile visto che non permetterebbe agli utenti di usufruire dei servizi avanzati che contraddistinguono il 3G. Quindi ecco la necessità di display LCD di grandi dimensioni con decine di migliaia di colori, collegati ad una videocamera pilotata da un codec per la compressione in tempo reale delle immagini. Senza tenere conto che per immagazzinare i dati multimediali bisogna appoggiarsi ad un discreto quantitavo di memoria ( 32-64 Mb .... ovvero quanto installato in Pc di qualche anno fa!!). Tutto cio' si traduce in un enorme consumo di corrente e quindi la necessità di avere batterie ad alta capacità ed affidabilità, che non a caso, è il tallone d'Achille del Nec 606. Tieni conto che non ho voluto parlare poi del software di gestione dei terminali che ha posto gli sviluppatori ad una vera e propria sfida.
Per quanto riguarda le tariffe il discorso è collegato, penso, al problema di gestione del traffico sulla rete. Infatti una differenza sostanziale con il GSM è che l'UMTS per l'accesso alle risorse di rete non si basa sul sistema "Time Division" ma sul sistema "Code Division" ( infatti la tecnologia utilizzata per la rete è il WCDMA ovvero Wide Code Division Multiple Access ). Questo significa che i terminali rimangono sempre collegati alla rete 3G tenendo occupate quindi risorse preziose per node-b. Una politica tariffaria molto espansiva potrebbe compromettere l'equilibrio tra risorse di rete disponibili e il numero di utenti che vi accedono, costrigendo quindi l'operatore a scegliere se tagliare fuori una parte di traffico oppure espandere in continuazione la propria rete.
Se leggi bene la Carta dei Servizi di H3G ( art. 14 ), ti renderai conto come quest'ultimo fatto sia imprenscindibile per l'UMTS per mantenere uno standard qualitativo accettabile.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 09:42
Un bel "Seppuku" sarebbe una mossa di marketing piu' appropriata per persone che, visto l'alto numero di disdette gia' decise nel triveneto, hanno pensato di abbuonare altri mesi di canone SOLO in quella zona...

Come se importasse o se si potessero recuoperare quelli che hanno gia' disdettato...

Oppupre vedere lo stesso sconto come parziale "risarcimento" per la carenza di telefonini in magazzino, pronti per essere dati via al momento insieme alle RICARICABILI...

Ma che cosa c'entra il canone degli ABBONAMENTI con le questioni legate alle RICARICABILI????


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 13:49
"Infatti una differenza sostanziale con il GSM è che l'UMTS per l'accesso alle risorse di rete non si basa sul sistema "Time Division" ma sul sistema "Code Division" ( infatti la tecnologia utilizzata per la rete è il WCDMA ovvero Wide Code Division Multiple Access ). Questo significa che i terminali rimangono sempre collegati alla rete 3G tenendo occupate quindi risorse preziose per node-b. Una politica tariffaria molto espansiva potrebbe compromettere l'equilibrio tra risorse di rete disponibili e il numero di utenti che vi accedono, costrigendo quindi l'operatore a scegliere se tagliare fuori una parte di traffico oppure espandere in continuazione la propria rete."

Insomma l'UMTS resterà sempre una tecnologia di elite....?!

Non ci posso credere che abbia questo genere di limitazioni... probabilmente sarà necessario installare più BTS... però alla fine l'UMTS dovrebbe essere in grado di servire tanta gente quanta attualmente serve il GSM... oppure no?!

Altrimenti veramente il Governo ha venduto un bel "pacco".. a tutti quelli che hanno preso la licenza UMTS...

Comunque la polirica tariffaria espansiva la hanno già fatta... ma in un modo secondo me poco furbo...

Secondo me molto si sbloccherà con la disponibilità di più terminali...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 14:24
Bhè l'UMTS diciamo che non sarà una tecnologia elitaria per sempre, credo piuttosto che il suo sviluppo sia simile a quello dell'ADSL. Infatti quando parti' questa tecnologia era roba per pochi, ma adesso si è diffusa largamente.
Il perchè sta nelle tecnologie di gestione di banda e risorse che hanno permesso una razionalizzazione degli accessi. Idem lo sarà per l'UMTS.
Ovviamente bisognerà vedere che impatto e come si svilupperà il mercato 3G!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 15:01
ora capisco perchè tu nn sia il responsabile marketing di h3g...
questa azienda, a differenza di altre, di cui noi nn faremo mai nome(blu) vogliono ben radicarsi e nn sparire....quindi regali e tariffe 'special' nn se ne vedranno più di tanto..è già molto quello che hanno proposto sino adesso..giusto per accaparrarsi clientela..
bello il tuo prospetto...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 15:05
YOGA è bellissimo quello che proponi ma purtroppo è solo un sogno...




----------
Kazuya Mishima


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 15:51
Speriamo di no... Kazuya...
Trappa... probabilmente hai ragione tu...

Comunque... non è tanto questione di numeri... i 3,33 potrebbero essere anche 5... i 9,999 anche 12 .... ecc. ecc..

La strategia dovrebbe essere quella di privilegiare l'uso dell'UMTS e di far concorrenza li solo dove oggi si può ancora...

AL CANONE TELECOM ITALIA....

Per questo i 3,33 on NET... al 99% su chiamate locali... ci potrebbero stare...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 15:54
sono d'accordo.




----------
Kazuya Mishima


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 16:30
Per quanto riguarda Blu, la sua politica di Marketing era molto buona, peccato che i soci stessi non hanno piu' voluto credere nel progetto perchè straindebitati ( BT ), oppure perchè erano abbligati ad uscire dal mercato della telefonia mobile ( Edizioni Holding alias gruppo Benetton ), ed infine perchè ( Scietà Autostrade ) hanno deciso di abbandonare definitivamente il business delle telecomunicazioni. La realtà è stata svelata in autunno quando Wind ha rilevato il parco clienti ex Blu: 700.000 utenti sono hanno usufruito della MNP, a nota di questo dato questa quota di clienti hanno generato, sotto Blu, un valore ARPU tra i piu' alti di tutti i gestori di telefonia mobile in Italia. Quindi scriviamo le cose come stanno, invece di sparare a vanvera!!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 16:43
Rhodium... non credi TRE potrebbe viste anche le caratteritiche peculiari dell'UMTS.... molto per così dire URBANE... crecare di erodere clienti direttamente a TELECOM ITALIA piuttosto che a TIM, WIND, OMNITEL?

Per quanto riguarda il marketing di BLU... concordo con te... molto buono, secondo forse a quello di TIM (che ovviamente parte però anche da una posizione di grande forza commerciale che è riuscita a conservare quasi del tutto intatta nel tempo)...

Il marketing di WIND invece non mi ha mai convinto... un sacco di regali sprecati... un sacco di burocrazia... un sacco di inefficienze...

In particolare mi apparve assurda l'acquisizione di INFOSTRADA... strapagata da Vodafone... (mi chiedo se non girino strane mazzette a volte)...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 16:51
Potrebbe erodere clienti a TELECOM sia sul versante voce che dati... come hai detto tu le caratteristiche ALWAYS ON dell'UMTS e di velocità si prestano benissimo ad un utilizzo INTERNET...

Attualmente per avere ADSL devi cacciare altri 12,5 Euro oltre al già oneroso canone... e questo senza neanche un secondo di telefonate ne un Kbyte di dati trasmessi... ovviamente tariffati a parte...

Mi sbaglio probabilmente... ma credo vedremo qualche cosa di simile... certo l'infrastruttura di WIND (ENEL) per un simile progetto non guasterebbe...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 17:00
Erodere clienti ad un gestore di telefonia mobile? Non credo proprio!! C'è e ci sarà una forte distinzione tra le due tipologie di servizio, come c'è un'enorme differenza di costi. Inoltre una politica del genere graverebbe su tutte le risorse operative del gestore mobile, visto che le utenze del fisso, oltre che a chiamare di piu' utilizzano il numero di telefono per la connessione internet. Per quanto riguarda Wind e l'acquisizione di Infostrada, ha visto bene. Infatti il gestore arancione è partito da una situazione di dover praticamente sviluppare tutta la propria rete di cavi a fibra ottica, in modo da potersi svincolare da Telecom, a conti fatti Wind con Infostrada ha risolto questo problema permettendo quindi di porsi seriamente in concorrenza con il gestore nazionale.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
27.05.2003 - 20:14
umtsfan ha scritto:

> Un bel "Seppuku" sarebbe una mossa di marketing piu'
> appropriata per persone che, visto l'alto numero di disdette
> gia' decise nel triveneto, hanno pensato di abbuonare altri
> mesi di canone SOLO in quella zona...

non è ufficiale stà cosa quindi che continuate a dirla a fare? son voci di corridoio a tutt'oggi anzi a tutt'ora!!!!!
potete chiedere al 133,a mandare e-mail o ai dealer in genere e nessuno ve lo confermerà.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
28.05.2003 - 09:23
Rhodium nn si metteva in discussione la quasi perfetta strategia di marketing di blu...non sviare il problema per far apparirre che gli altri sparino cavolate....
i dirigenti di blu come i suoi azionisti nn hanno mai fatto partire tutta l'attività dell S.p.A. a pieno regime, dai servizi per il clienti (vedi menu mondoblu)al resto....
è nata solo per un preciso scopo, ed è inutile ribadile quale....
se poi vogliamo essere diplomatici ok, allora concordo con quello che hai scritto te, ma ricordati che il marcio nn va coperto...
h3g parte a pieno regime in tutto e per tutto.....e questo la dice lunga.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
28.05.2003 - 09:52
Bhè al leggere il tuo primo post caro trappa.........
Per quanto riguarda la partenza a pieno regime di Tre.... bhè su questo c'è molto da discutere, a mio avviso ( vedasi la posta elettronica che si paga ma non è ancora sfruttabile..... tanto per dirne una!! ). Blu al contrario, è riuscita comunque a proporre servizi innovati e customr oriented ( Memory e la gestione via Web del proprio numero di telefono ).
Per quanto riguarda il marcio, come scrivi te, mi pare che anche H3G, abbia partecipato al banchetto Blu dopo il suo funerale, senza contare il beneficio di sconto sulla gara per l'assegnazioen della licenza.

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
29.05.2003 - 11:30
certo rhodium, ma si parla anche di organizzazione interna aziendale...
ovviamente il discorso nn regge perchè quando c'è di mezzo una holding del calibro di hutchinson, ci si può già immaginare l'intenzione 'seria' degli azionisti da nn paragonare al consorzio romano...
i cari dirigenti blu, hanno speculato a massa sull'azienda creata da loro stessi....
miracoli della plusvalenza....
ma lasciamo stare.....
un salutone rhodium...


Re: Fossi io un responsabile marketing di TRE punterei su...
29.05.2003 - 12:33
Bhè se permetti trappa, io sono diffidente per natura, e giudico le cose oggettivamente per quello che sono. Quindi per quanto riguarda HWL non è che gli do la mia fiducia solamente perchè è un mega colosso dell'economia!! Anzi a dire il vero, mi aspettavo qualcosa di piu' relativamente alla qualità dei servizi offerti da Tre, vista l'ingente quantità di capitali a disposizione..... ma purtroppo le cose vanno come sono, ovvero, abbastanza male!!
L'unica consolazione, chiamiamola così, è di aver acquisito una tariffa conveniente quando i servizi Tre gireranno al meglio... ma quando appunto?

Un saluto




----------
A.P.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati