www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Dove sono i vantaggi dell'UMTS?

Inviato da rt2500 
Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 10:12
A parte la videochiamata non mi sembra che l'UMTS sia poi una rivoluzione. Forse pensavamo di vedere la TV in diretta come con un televisore portatile a LCD oppure di usare il cellulare come un navigatore satellitare GPS per muoversi nelle strade di una città sconosciuta. A me pare che per quanto riguarda la televisione si può solo scaricare un minitg e rivederlo un pò a scatti ma non esiste nessun altro servizio. Forse bisognerà aspettare la 4G ?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 10:43
ci siamo svegliati maluccio oggi eh??????:?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 10:46
Condivido.....io non ci trovo niente di rivoluzionario...a parte i DISSERVIZI.....forse la cosa più rivoluzionaria è quella di non riuscire a fare nemmeno una chiamata voce.....!!!!!

Cmq...qualcosa si muove......in un senso veramente rivoluzionario....!!!!!

Fonte:TELEF*****.NET

Le W-LAN potrebbero danneggiare il 3G

28 Aprile 2003

Uno studio della società di marketing Metrinomics ha rivelato come la diffusione sempre più capillare delle W-LAN basate sui sistemi Wi-Fi potrebbero danneggiare a lungo andare i sistemi 3G. Il motivo principale di questa affermazione è il fatto che il Wi-Fi coprirà sempre più locazioni entro i prossimi cinque anni, soprattutto in uffici ed aziende pubbliche e private. La clientela business potrebbe, quindi, avere poco bisogno del 3G, avendo la possibilità di connettersi quasi ovunque ad una W-LAN a velocità molto maggiori.

La ricerca ha dimostrato come i servizi Wi-Fi siano già adesso visti come superiori a quelli 3G, che la spunta solo per la possibilità di roaming pressoché infinita che possiede. Uno dei problemi del 3G sarà anche la scarsa interoperabilità dei nuovi servizi con i vecchi sistemi 2G. Il ritardo del lancio dell'UMTS in Europa darà una ulteriore mano al Wi-Fi. Anche i servizi come Vodafone Live! e T-zones saranno un motivo in più per continuare ad utilizzare i terminali GPRS uniti a dispositivi Wi-Fi, piuttosto che i nuovi telefoni 3G.


Tiscali: sul Wi-Fi si accorda con Freestation
http://www.cellularitalia.com/stampa/aprile2003/ansa240403c.php
(intervento Mod)

Ciao.....


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 11:02
Io non parlo dei disservizi che comunque possono esserci su una rete nuova quale la 3. Ho affiancato un telefono 3 al mio TIM e non ho problemi di chiamate, dico solo che non vedo eclatanti innovazioni oltre che la videochiamata che ancora non ho sperimentato perchè la 3 qui nella mia provincia Toscana non c'è copertura diretta.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 11:21
Autore: rt2500
Data: 28.04.03 10:12

Dove sono i vantaggi dell'UMTS?

E che cavolo!!! Finalmente qualcono se ne è accorto!!!!!!!!!!!!!!
Lo svantaggio è uno!
Più disservizi a causa della scarsa copertura!!!!!!

::au::




----------
Only for eyes! :-)


Raf
Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 13:00
Mamma mia...
Gia' avete condannato a morte questa nuova tecnologia...

Il problema e' che TRE ha deciso di mettere a punto i servizi 3G utilizzando
noi come testers inconsapevoli...

Noi credavamo di essere clienti di servizi pronti per l'uso e invece li stiamo
testando per loro e per giunta a pagamento...

Cominciando dal servizio clienti... che si paga!
E solo quello basterebbe per lasciare TRE.

Sul resto non commento...

La tecnologia UMTS e' notevole ma se non si e' in grado di metterla
a punto... meglio non lanciare il servizio... TIM insegna...
Un Saluto
Raf


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 15:05
Allora non avete capito la mia domanda !! Non sto parlando dei disservizi (copertura o cadute di linea che possono esistere in una rete nata da pochi mesi). Sto chiedendo cosa ha in più l'UMTS rispetto al GSM a parte la videochiamata!! Si vede la televisione in diretta? Si rileva la nostra posizione tipo GPS per guidarci a destinazione? Si compra sul telefonino vedendo la merce? Si va dal telefonino su tutti i siti Internet? Questo chiedo. Al momento (dove c'è copertura) si videochiama e si va sul portalino a scaricare il minitg (Quando mai non possiamo vederci un telegiornale da qualche parte). E ci volevano tutti quei miliardi in licenze per questo?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 15:22
Direi la velocità di trasmissione dati... tipo ADSL al confronto di tipo modem normale GPRS... e questo è tutto... ovviamente tale maggiore velocità consente un tipo di servizi completamente nuovo... appunto la videotelefonata, e-mail voulminose, musica... filmatini...


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
28.04.2003 - 15:57
Bhè allora diciamo che l'UMTS dovrà fare parecchia strada per mettersi al pari delle altre tecnologie concorrenti. Infatti per sfruttare a pieno queste potenzialità serviranno dei terminali molto piu' potenti e completi dell'attuale e costosissimo Nec!! Il discorso centrale è questo: quanto dovrà pagare il mercato per usufruire di questi vantaggi? Ed in base a ciò che penetrazione avrà la telefonia 3G nel mercato del mobile? Il successo di Tre è racchiuso in queste due domande....
Infatti per i servizi come la messagistica avanzata, file transfer e web browsing si stanno affacciando nuovi standards come l'EDGE ( che Tim introdurrà...), mentre altre come il Wi-Fi stanno prendendo sempre piu' campo. Non è un mistero che l'imminente nuova generazione di smart phones saranno anche terminali Wi-Fi dove la banda a disposizione per il trasferimento dati è di parecchio superiore a quella del WCDMA, utilizzando una tecnologia già consolidata e dai costi contenuti.
Quindi aspetto di vedere quale forza avrà il 3G nel cambiare le abitudini del mercato, diventando il sostituto dell'attuale GSM/Gprs.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
29.04.2003 - 15:55
Perchè acquistare una macchina al posto di una biciletta? Perchè un forno a microonde al posto di quello tradizionale? Perchè un ferro da stiro elettrico al posto di quello col carbone? Perchè una stufa al posto di un bracierè? Perchè una tv a colori al posto di quella bianco e nero?
Quanti interrogativi.....interessantissimi, quante risposte da poter dare a domande del genere..... :) :) :) :) :)


Per rispondere seriamente all'autore di questo post faccio un ultima domanda: perchè ha acquistato un Gsm quando la linea analogica E' Tacs è ancora funzionante?? Perchè???
Siamo nel campo dei misteri, mi sembra di capire, tutti molto inquietanti! :) :) :) :) :)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
29.04.2003 - 16:32
etacs -> gsm ?
per avere all'inizio la voce metallica!! :)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 10:48
Goku ha perfettamente ragione...
Perchè non te ne sei rimasto al TACS o a un cellulare non dual band?
In fondo TACS e 900Mhz sono quelli che coprono meglio e la qualità della voce nel TACS è migliore che nel GSM.

La qualità voce dell'UMTS è superiore a quella del GSM
Usando un cell UMTS come modem arrivi anche a 40kbyte al secondo, con GSM e GPRS no.
Con l'UMTS fai lavideochiamata, con il GSM no.
Sistemi di localizzazione basati sulla rete UMTS sono già stati implementati nel NEC e606 e ben presto vedremo anche sistemi di localizzazione GPS. Tutto questo nel GSM non c'è.
Manca ancora una killer application come lo sono stati gli SMS per il GSM che possa decretare il successo dell'UMTS.
E poi non puoi pretendere che dopo 2 mesi dal lancio del primo operatore europeo sia già tutto a posto, cosa pensi che si faccia una rete in una settimana?
Pian piano arriveranno tutti i servizi tipo trading on line etc... Vatti a leggere qualcosa sul successo che ha avuto l'I-mode in Giappone (il loro Wap)... se tutti quei servizi arrivano sull'UMTS non c'è n'è più per nessuno


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 10:56
Ma invece di sbattermi in risposte lunghissime basta questa:
ma perchè passare ad un'ADLS a 384kb quando hai un pratico collegamento a 33.6kb?
di conseguenza con questo aumento della velocità disponibile saranno disponibili tanti nuovi servizi... o almeno dovrebbero... le potenzialità sono molte ma nn possono fare tutto gli operatori, se qualche azienda si sbattesse a offrire servizi dedicati all'UMTS (come è successo in Giappone con l'Imode) sarebbe un successone. Ma per adesso nessuno lo fa


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 11:10
Per bennyuais:
La tua affermazione è vecchia di qualche anno. Aggiornati!!

..."In fondo TACS e 900Mhz sono quelli che coprono meglio e la qualità della voce nel TACS è migliore che nel GSM"...

L'E-TACS (e non TACS) non copre più come una volta (stanno togliendo i ponti) e la sua voce analogica e ristretta in banda di frequenza non è assolutamente superiore al GSM.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 15:24
Ciao a tutti
Ciao Bennyuais... cosa non si fa invece di lavorare... ;)

Secondo me la killer application è proprio il collegamento internet a banda larga... (scarico normalmente a 30k/s contro i 4.5k/s del mio pc di casa)

Videochiamata? per me un'emozione... a lungo andare però ti abitui...

Il resto è da venire... ma vi ricordate cosa facevano i primi gsm oltre gli etacs quando li compravi? probabilmente solo gli sms...
e ora cosa fanno? navigazione internet gprs scaricando i dati alla velocità di un modem 56K, filmatini... macchinette fotografiche portatili... invio di foto... e un sacco di belle cose inimmaginabili

E chi ci avrebbe pensato nei primi anni novanta quando è partita la ex OPI (attualmente VO)?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Intanto secondo me il futuro è tutto da vedere... ::au::

Ciao Harlock


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 16:03
Autore: Yoga
Data: 28.04.03 15:22

Direi la velocità di trasmissione dati... tipo ADSL al confronto di tipo modem normale GPRS... e questo è tutto... ovviamente tale maggiore velocità consente un tipo di servizi completamente nuovo... appunto la videotelefonata, e-mail voulminose, musica... filmatini...


E SOLDINI!!

QUELLI NON LI CONSIDERI???? E' ????????? :D




----------
Only for eyes! :-)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 16:18
Beh.. li considero... appunto per questo ho fatto il contratto TOP3... un offerta così non ci sarà mai più.... certo cacciare i 780 Euroni è stata dura....

Comunque NON lavoro per TRE! :D


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 17:38
il contratto TOP3
CIOE' COME SAREBBE?




----------
Only for eyes! :-)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 18:28
.... ma quali sono i vantaggi dell'UMTS?
anche per noi "pionieri" di qs tecnologia i vantaggi sono tutti da conquistare. se no che gusto ci sarebbe :-)

c'è una cosa che non capisco:

ma perchè c'è lotta tra i sostenitori di UMTS e quelli del Wi-Fi?
a me sembra che le 2 tecnologie abbiano raggi d'azione diversi, casomai complementari.

forse sabglio io, voi che pensate

buon primo maggio a tutti
Gaia




Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
30.04.2003 - 18:32
Anche io penso che il WI-FI e UMTS siano tecnologie non sovrapponibili... il WI-FI è più in concorrenza con ADSL o fibra ottica... che con UMTS....


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati