www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Dove sono i vantaggi dell'UMTS?

Inviato da rt2500 
Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
01.05.2003 - 02:45
Perchè paragone una lezione di matematica ad una d'italiano? Su quale base si può fare una scelta? UMTS e WI-FI sono cose assolutamente diverse e solo per il fatto che entrambi trasportano dati non significa che si possa tracciare un asse per creare un paragone. In questi giorni, qualcuno ci ha pure fatto sapere che l'UMTS soffrirà perchè TIM si appresta a dare il via al EDGE.
Ma che stupidata è mai questa? ::cool:: ::cool::


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
01.05.2003 - 10:15
sinceramente non accetto questa cecità ideologica di alcuni amici del forum...
basta avere in mano il nec in un momento in cui la rete funzione (in effetti è questo il punto debole al momento) smacchianrci un attimino, essere dotati di spirito di osservazione, e ci si accorge subito del salto tecnologico...
mi sbaglio?
D.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
01.05.2003 - 13:08
DoCoMo ha scritto:

> sinceramente non accetto questa cecità ideologica di alcuni
> amici del forum...
> basta avere in mano il nec in un momento in cui la rete
> funzione (in effetti è questo il punto debole al momento)
> smacchianrci un attimino, essere dotati di spirito di
> osservazione, e ci si accorge subito del salto tecnologico...
> mi sbaglio?
> D.


Sono pienamente d'accordo con te!

Infatti adesso dopo alcune settimane di utilizzo del terminale UMTS , quando sono forzatamente in copertura 2G sento gia' che mi mancano funzioni importanti anche se al momento ancora secondarie. E siamo solo agli albori!!!

Buon primo maggio a tutti.

Byte Byte

Fabit


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
01.05.2003 - 14:37
Devo dire che ci si abitua bene presto, chiamate senza guardarel l'orologio, notizie in tempo reale ovunque sei.... insomma anche se il funzionamento non è perfettissimo sono più che soddisfatto... :)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
01.05.2003 - 22:41
non comprerò mai un telefono umts.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 00:27
Speriamo che veramente non cambi idea sul telefonino UMTS,
sarebbe veramente un "bell'impatto" vederti in videochiamata :-O:-O:-O:-O:-O


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 02:26
Mah.... veramente... non so.... al momento NESSUNO dei servizi offerti dal portale di Tre, quando funziona, puo' essere definito "funzioni importanti".....

Le notizie sono "vecchie" e limitate... direi che potrebbe andare bene se una persona stesse "lontano dalla civilta'" per piu' di una giornata... ma... dove sarebbe la copertura 3G allora??

Altre funzioni... non so... la qualita' delle foto e' troppo bassa per poterla utilizzare per qualcosa di piu' di un gioco o qualche battuta....Il servizio di Borsa ancora funziona poco e non e' ben chiaro quello che rientra nei "contenuti" e quello che NON ne fa parte.... Le suonerie e gli sfondi sono carini, ma.... una volta che se ne sceglie qualcuno di utile, non si sta sempre a scaricarli e NON sono servizi vitali....

Oltretutto NON si possono backuppare su pc e quindi, in caso di problemi o cancellazioni, vanno riscaricati e, RIPAGATI.....

Le email non funzionano e la trasmissione dati e' ancora costosa e, ovviamente, legata non sono alla "semplice" copertura 3G, ma decisamente ad una BUONA copertura, il che significa risorse disponibili e banda in abbondanza...

Io preferirei, visto che siamo "agli inizi" una maggiore velocita' ed affidabilita' nell'invio sms, con maggiori funzioni avanzate (possibilita' di fare invii sms multipli, T9 piu' "furbo", messaggi concatenati, inserimento emoticons, etc...)

Senza contare una maggiore autonomia ed una migliore qualita' audio nelle chiamate "normali"...

L'"unica cosa" che al momento resta e' la tariffa ottima e la speranza per il futuro...

Il futuro si vede, d'accordo, ma NON perdiamo di vista la realta' del presente, che ancora NON funziona bene.... Che senso ha pensare al futuro se non si riesce neanche a stabilizzare il presente? Si deve ben poter partire da una buona base per costruire qualcosa di duraturo.... o no?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 09:24
Cosa c'entra con questo l'UMTS???
è il NEC che fa foto di me**a, che ha un t9 che non è il max, non manda sms concatenati etc...
Aspetta che esca il Nokia UMTS (6650 se nn sbaglio...)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 09:53
rt2500 ha scritto:

> Per bennyuais:
> La tua affermazione è vecchia di qualche anno. Aggiornati!!
>
> ..."In fondo TACS e 900Mhz sono quelli che coprono meglio e
> la qualità della voce nel TACS è migliore che nel GSM"...
>
> L'E-TACS (e non TACS) non copre più come una volta (stanno
> togliendo i ponti) e la sua voce analogica e ristretta in banda
> di frequenza non è assolutamente superiore al GSM.

Intendevo dire che per la bassa frequenza su cui lavorano coprono meglio TACS e GSM900, se poi hanno intenzione di dismettere la rete... pazienza.

D'altra parte la rete TACS non era stata progettata per il traffico di dati, ma solo per il traffico fonico, vocale. Ed infatti, pregio di questa tecnologia, cioè dell'essere analogica, è che la voce non subisce modificazioni e di conseguenza è più naturale, calda e pulita della voce digitalizzata del GSM. (Tratto da http://www.mobileinternet.luiss.it/monitoringpoint/tecnologia.htm)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 10:25
bennyuais ha scritto:
> Aspetta che esca il Nokia UMTS (6650 se nn sbaglio...)

rotfl! Proprio il peggior progetto UMTS che si sia visto fin'ora dovevi citare "a difesa" del 3G?!? Il 6650 è un telefono che va giusto bene ai tecnici per collaudare la rete e niente più, secondo me qui in Italia non lo vedremo nemmeno, anche perché non supporta, né potrà supportarel, la videochiamata... in più è lento, enorme e con poche funzioni avanzate... ah, e non è nemmeno compatibile col portale di 3!


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 10:36
Ragazzi: io volevo "solo" dire che, per ora, i servizi offerti da Tre possono essere carini, ma NON vitali.... Quello che mi interessa, proprio perche' siamo "agli inizi", e' poter arrivare prima ad un livello stabile e buono dei c.d. "servizi base" e poi, pian piano, giungere all'implementazione di tutto quello che puo' essere fatto.

Tra i servizi che "ci sono e non ci sono" (e l'utilita' intrinseca degli stessi), e le carenze del NEC, per ora la "rivoluzione UMTS" e' molto teorica... anche se io tuttosommato ci credo.. senno' non sarei abbonato a Tre! :D

Mi sto solo lamentando nel tentativo di "scrollare un po' l'albero", perche' le cose DEVONO andare meglio.... altrimenti che vatnaggi ci potranno mai essere, quale utilita' potranno mai avere i "nuovi servizi", se non funzionano bene neanche quelli "vecchi"????? :? :?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 12:09
Effendi ha scritto:

> bennyuais ha scritto:
> > Aspetta che esca il Nokia UMTS (6650 se nn sbaglio...)
>
> rotfl! Proprio il peggior progetto UMTS che si sia visto
> fin'ora dovevi citare "a difesa" del 3G?!? Il 6650 è un
> telefono che va giusto bene ai tecnici per collaudare la rete e
> niente più, secondo me qui in Italia non lo vedremo nemmeno,
> anche perché non supporta, né potrà supportarel, la
> videochiamata... in più è lento, enorme e con poche funzioni
> avanzate... ah, e non è nemmeno compatibile col portale di 3!

Mmm questo lo ignoravo, ormai sparo caz**te una dietro l'altra, ecco cosa succede a lavorare oggi...Comunque il NEC è il primo terminale disponibile in Italia, entro la fine dell'anno i fornitori presenteranno altri prodotti, speriamo siano meglio.
Ma è addirittura peggio del Motorola A830 sto 6650?


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 12:26
Io sono d'accordo con Umtsfan...

I servizi 3g non sono essenziali o vitali, sembrano sempre di più uno sfizio, e il fatto che qualcuno ne senta la mancanza quando è in 2g non implica che chi non ne sente la mancanza (o addirittura critica l'Umts) sia privo di apertura mentale o spirito di osservazione....
Io direi che, se ne sente già la mancanza, è lui a lasciarsi abbindolare dalle novità a tutti i costi, ma è un parere personale, senza offesa.... :)

Tutto diverso invece per le tariffe all-inclusive... Sono una novità del mercato italiano, e speriamo che qualcuno li segua a ruota, anche per il gsm... Ma mi permetterete di dire che le tariffe all-inclusive non sono certo una prerogativa dell'Umts... Il fatto che 3 le abbia immesse sul mercato non deve essere scambiato come un vantaggio esclusivo dell'Umts... Semmai è un vantaggio esclusivo di 3, è ben diversa la cosa.
Io di vantaggi esclusivi dell'Umts continuo a non vederne...


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 12:47
certo winston... di per sè, per molte persone, nemmeno l'uso di un telefono mobile è vitale... il discorso che io volevo fare è un altro... si sta parlando di innovazione e di salto tecnlogico almeno quello mi sembrava il contesto di questi post... a tal riguardo mi pare ineccepibile affermare che, nonostante tutti i limiti del caso attuale (ovvero rete precarie disfuzione progettuali del primo terminale umts) vi è un un effettivo miglioramento e godimento dei serivzi ottenibili e fruibili da un servizio mobile di terza generazione.... a mio modo di vedere, chi sostiene il contrario, ovvero che il 3g è peggio del 2g (ripeto in generale quindi andando al di là della situazione attuale) è o fuorviato da qualche ideologia perversa oppure non è dotato di spirito di osservazione....
concludo che anche a me danno fastidio gli attuali disguidi, a volte anche terribili, dovute alla fase di start-up del servizio di 3g ( vi rammento che siamo i primi in Europa ).
ciao a presto
D.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 14:12
Spiacente, ma... cercando di essere sintetico:

con i disservizi ancora presenti, e il senso di precarieta' dovuto all'attuale Gestore, io , al momento, non vedo alcun "salto tecnologico"...

Potrei parafrasare Henry Ford.... Ti rammenti? Lui diceva che NON si puo' parlare di nuova tecnologia, o di benefici del progresso finche' non fosse semplice e chiaro "per tutti" poter accedere a tali benefici...

In questo caso, attualmente per me e anche molti nel mio caso (residenza in zon non coperta e adiacenze a zone "male" coperte in 3G, cioe' con poche risorse disponibili), e' gia' un "lusso" poter telefonare e mandare sms decentemente...

Tutte cose per cui NON serve il 3G..... per cui, anche se in realta' la rivoluzione tecnologica puo esserci stata, da me e da molti altri NON e' ancora arrivata!

E, fino a quando non sara' arrivata, e' come se NON ci fosse MAI STATA, vero? ::boxe::


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
02.05.2003 - 17:07
Ben detto!! UMTSFAN!!!!!! :)




----------
Only for eyes! :-)


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
15.06.2003 - 20:14
Effendi ha scritto:

> bennyuais ha scritto:
> > Aspetta che esca il Nokia UMTS (6650 se nn sbaglio...)
>
> rotfl! Proprio il peggior progetto UMTS che si sia visto
> fin'ora dovevi citare "a difesa" del 3G?!? Il 6650 è un
> telefono che va giusto bene ai tecnici per collaudare la rete e
> niente più, secondo me qui in Italia non lo vedremo nemmeno,
> anche perché non supporta, né potrà supportarel, la
> videochiamata... in più è lento, enorme e con poche funzioni
> avanzate... ah, e non è nemmeno compatibile col portale di 3!


Iniziano le consegne dei primi Nokia 6650
14 Giugno 2003
Dopo essersi positivamente comportato nei vari test condotti in diverse parti del mondo dagli operatori, il Nokia 6650 è finalmente pronto ad arrivare sul mercato commerciale. L'annuncio è della stessa Nokia, che ha affermato come gli oltre 20 mila modelli finora distribuiti ad addetti ai lavori ed esperti delle maggiori compagnie di telefonia mobile mondiali si siano egregiamente distinti per funzionalità e facilità di utilizzo.

Grazie al Nokia 6650 si potrà utilizzare i servizi UMTS in tantissime parti del mondo, mantenendo sempre lo stesso numero. Per la prima volta sarà possibile utilizzare un cellulare sia in Europa ed Asia su rete GSM/GPRS/UMTS che in Giappone su rete UMTS. Proprio Vodafone J-Phone sarà una delle prime ditte a mettere in vendita il 6650, entro la fine del mese di giugno. In Europa sarà invece Mobilkom in Austria a mettere tra pochi giorni a listino il 6650.

Purtroppo in Italia per ora il 6650 non farà il suo ingresso sul mercato. Puntando quasi esclusivamente sul servizio di video chiamata, infatti, 3 Italia ha deciso di non adottare il primo telefono 3G di Nokia, visto il non supporto a questo servizio.


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
16.06.2003 - 15:20
IN GIAPPONE STANNO GIA' PROGETTANDO IL 4G CHE SARA' VELOCE FINO A 100Mbit/s COME VELOCITA' TEORICA E IL LANCIO COMMERCIALE SARA' PREVISTO DOPO IL 2010 IN GIAPPONE SECONDO ME LA VERA TECNOLOGIA CHE SFONDERA' SARA' QUESTA E NON IL 3G.




----------
Kazuya Mishima


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
16.06.2003 - 15:33
Nonono, la vera tecnologia che sfonderà sarà il 7g che permetterà il teletrasporto a distanza.... rotfl
Naturalmente prima del 2095 non se ne parla...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Dove sono i vantaggi dell'UMTS?
17.06.2003 - 11:29
Ogni 10-11 anni c'è il salto generazionale per le tecnologie di accesso radio e puntualmente si dice che sono inutili...
Come stanno prendendo piede fibra e ADSL e come si è diffuso il GSM in pochissimo tempo così sarà anche per l'UMTS, sarà solo questione di tempo.
Se continua così il 7G con teletrasporto arriverà molto prima del 2095!!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati