www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE

Inviato da e_neo 
Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 10:11
Come da me già annunciato in altri POST diversi mesi fa riguardo lo sviluppo della tecnologia EDGE.....

17 Aprile 2003

Con una mossa a sorpresa Tim si appresterebbe a lanciare servizi basati sulla nuova rete mobile EDGE, un aggiornamento del GPRS con capacità di banda superiori. I motivi di questa scelta sarebbero da ricercare proprio nella semplicità di upgrade dell'attuale rete GPRS verso la nuova rete EDGE, che impiegherebbe pochissimo tempo ed un costo alquanto basso. In questo modo Tim sarebbe il primo e per ora unico operatore europeo a lanciare una rete EDGE, tecnologia da molti sottovalutata finora, proprio a causa dell'imminente arrivo dell'UMTS, che consente senza dubbio maggiori velocità. Il ritardo dei servizi 3G, però, darebbe la possibilità a Tim di sviluppare l'EDGE, consentendo inoltre, nel prossimo futuro, di usufruire dei servizi 3G anche sotto copertura EDGE, seppure con velocità ridotte rispetto all'UMTS, ma comunque superiori rispetto al GPRS.

I costruttori hanno deciso che l'EDGE sarà standard in tutti i prossimi cellulari GPRS che verranno lanciati a partire dalla fine del 2003. Ancora non è dato sapere quando Tim intenda lanciare l'EDGE, ma si tratterebbe di una scelta a breve termine, certamente prima dell'arrivo dell'UMTS, previsto, dopo le ultime affermazioni di De Benedetti, per la fine del 2003. Ricordiamo che già Nokia e Motorola hanno presentato dei terminali EDGE di prossimo arrivo sul mercato e che molti degli operatori GSM nord americani hanno deciso di adottare questa tecnologia per ovviare alla mancanza di un prossimo arrivo del 3G negli USA. Proprio negli Stati Uniti il connubio EDGE-Wi-Fi potrebbe rendere pressoché inutile la posa di reti 3G, dato che le due tecnologie unite potrebbero fornire una copertura pressoché completa del territorio a banda larga anche per diversi tipi di dispositivi mobili.

Fonte: TEL****.NET


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 11:42
L'Edge non può fare concorrenza all'Umts ma può al massimo affiancarlo, come affiancherà il Wi-fi in America.


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 12:00
Guarda che il Wi-Fi pubblico sarà presto una realtà anche in Europa.....!!!!


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 14:07
sogna pure... caro e_neo....


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 14:16
Intanto per ora l'unica realtà che io vedo e posso usare qui in Italia è proprio l'UMTS di 3... rotfl


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 20:27
Se fanno gia' pagare 20€ per quello che loro chiamano Flat Gprsrotfl allora quanto faranno pagare l'EDGE???????e poi quanto costera' un cellulare con questa tecnologia???Credo che con la nascita dell'Umts il prezzo del telefono per essere appetibile non dovra' superare i 300/400€massimo


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 20:44
Teopedra sono d'accordo con te nel senso che quando si propone un nuovo servizio deve avere costi accessibili per essere davvero apprezzato!


Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 21:25
Io ho gia' una rete Wi-Fi... in casa! :D
Devo dire che e' molto comoda ma secondo me le cose si possono affiancare anche perche' quando vai in giro non ti porti il PC portatile in tasca, ti porti il cellulare !!!




Re: Tim si prepara a lanciare i servizi EDGE
17.04.2003 - 22:29
Come già espresso in passato, penso che l'UMTS non risentirà negativamente delle altre tecnologie (EDGE - Wi-Fi) in quanto saranno affiancate e non direttamente concorrenti.

Penso ad esempio a zone dove, senza copertura 3g, si possa comunque usufruire di servizi 3g grazie all'EDGE e a zone (tipo aeroporti e stazioni) dove potrai fare ancora di + (tipo sincronia del portatile con il tuo desktop/server in ufficio) grazie al Wi-fi.

Eppoi che dovrebbe fare Tim?? Buttare nel #### i soldi spesi per la licenza, per la ricerca e per le infrastrutture UMTS??


Ramses




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati