www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Addio Privacy...!!!

Inviato da rt2500 
Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 10:25
Leggevo il post precedente ed ormai sono fermamente convinto che l'UMTS sarà la rovina della privacy. Daccordo siamo tutti maritini esemplari, fidanzatini fedeli e lavoratori incalliti ma quando avremo l'UMTS in molti, come faremo a negare alla moglie o alla fidanzata di non potar accettare la videochiamata? Suona il cel UMTS, ci chiede di accettare la videochiamata ed è la nostra moglie o fidanzata e noi invece di essere in ufficio ci siamo fatti un giretto al mare con una signorina che nulla ha che vedere con il lavoro...accetti la chiamata? Daccordo la signorina non c'è ma l'ambientazione balneare...si. E sono molti i casi in cui sarebbe sconveniente accendere la videocamera. Io penso che sia un vero problema...provate fermamente a pensarci...ciao...sono a scuola, sono in ufficio....sono rimasto a casa....sono a letto con la febbre....sono ancora in coda con la macchina...ho un problema ritardo.... già magari con la tipica esperessione imbarazzata di chi le bugie non le sa dire....


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 11:03
La soluzione: 3 regalerà corsi di recitazione per chi sottoscrive un contratto Privilege..... rotfl

Che dire, io sono daccordo con te.... Non so neppure fino a che punto sarà facile rispondere ad una chiamata escludendo il video, soprattutto se dall'altra parte c'è un capèufficio o un moglie sospettosa....

Adesso non è un problema, l'Umts ce l'hanno solo i fantici, o chi ne ha davvero necessita.... Il problema è che sono stati spesi troppi soldi per questa tecnologia, e chi li ha investiti farà DI TUTTO per convincere la gente della bontà delle videochiamate e tutto il resto... Per non perdere soldi loro, faranno perdere la libertà a noi..... :(
Non so fino a che punto si potrà resistere a queste "pressioni"... Non è così semplice...


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 11:30
In effetti quello che avete scritto non è sbagliato!! Ma credo che questo sia il prezzo da pagare per estendere i nostri modi di comunicare; l'assioma piu' libertà di comunicazione è uguale a meno privacy con i servizi com ela videochiamata si dimostra sempre più vero. Certo, le compagnie telefoniche parlano di uno strumento di comunicazione nuovo, ma io con un martello ci posso piantare un chiodo, ma posso anche tirarmelo sulle mani oppure, malignamente, tirarlo in testa a qualcuno. Quindi dipende da noi come vogliamo usare questi nuovi servizi, quanto vogliamo rendere partecipi gli altri, quanto vogliamo pagare sulla nostra riservatezza.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 13:23

Scusate ragazzi, ma e' esattamente quello che e' stato scritto, su giornali e sui pochissimi newsgroup esistenti nel 1995, quando con il GSM si apriva il mondo dei cellulari alla 'massa': ti troveranno sempre, addio privacy, se lo spegni vuol dire che non vuoi essere raggiunto, ecc.ecc.

Oggi, comparato ovviamente con gli sviluppi tecnologici avuti, e' ordinario avere un cellulare e farsi (o non farsi) trovare, quindi il limite della privacy si e' spostato, e ora il 'vedersi' significa 'addio privacy' !!

Resta il fatto che e' vero: vedrai quanti scoop da videopaparazzi e Strisciate!!!!

W IL FUTURO !


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 14:25
Fermo!! Un conto è l'audio, un conto è il video. Se io spengo il cel perchè non voglio rotture di palle posso sempre dire che non prendeva nello scantinato del negozio del mio cliente oppure che si è scaricata la batteria ma l'UMTS non posso tenerlo spento per l'intera gita al mare alla faccia della moglie che ti crede in ufficio (si fa per parlare..ovvio). Non me ne faccio un problema, la notte dormo lo stesso ma allo stato attuale la vedo veramente come un cambiamento delle nostre abitudini, forse ci farà rigare tutti più dritti ma spero vivamente che ci saranno UMTS che non permetteranno la videochiamata magari solo in uscita e costando meno dirò alla moglie che non voglio spendere tutti i soldi nel cellulare. Rimane un problema che tutti si buttano dietro alle spalle. Io lo sento già...tra qualche anno ne riparliamo.


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 14:34
mah! restano le solite buone scuse: batteria scarica (poi con il Nec 606...), "ho dimenticato il telefono in auto", "dimenticato con il vibracall inserito non sentivo le chiamate", "oggi Tre non funzionava..." con un po di fantasia se ne trovano di scuse...


Re: Addio Privacy...!!!
12.04.2003 - 17:56
Pasqua mi hai tolto le parole di tastier... oops di bocca :-D




Re: Addio Privacy...!!!
13.04.2003 - 10:52
Rhodium ha scritto:

>Ma credo che questo sia il prezzo da pagare per estendere i nostri modi di
comunicare;

Beh, hai ragione, ma è proprio questo il punto che io volevo sottolineare con il mio post... Devo essere libero di scegliere se estendere i miei modi di comunicare, rinunciando alla privacy, o il contrario....

Tra 3 anni ci ritroveremo qui, e sarò lieto di dirti se sarò stato libero di scegliere.....


Re: Addio Privacy...!!!
13.04.2003 - 14:05
Basta dire che sei in roaming su tim...dove la videochiamata non funziona...solo che come scusa si può usare solo fino a quando tutta Italia non sarà coperta dall'Umts.

Però c'è un altro problema: e se ti chiedono di mandargli un MMS??? O ti fai un pò di MMS al lavoro da inviare quando sei al mare, o è lo stesso problema.


Re: Addio Privacy...!!!
13.04.2003 - 17:07
Questa è una bella discussione, ma mi sa che potremmo andare avanti per molto senza arrivare a nulla... Ciascuno di noi ha la sua idea, e solo col tempo vedremo come la società accetterà (o non accetterà) il nuovo media.

Io penso che la videochiamata non crei problemi particolari alla privacy, ma cambierà solo un po' le nostre abitudini... Staremo un po' + attenti a come siamo messi (e a cosa stiamo facendo) se ci arriva una videochiamata, ma per il resto non cambia nulla.

Per quanto riguarda il resto (chiamate indesiderate di moglie/amante/capoufficio...), l'essere umano è talmente diabolico, che figurarsi se non trova una b@ll@ che regga!!!
In questi mesi ne ho già lette un sacco!! Sono in macchina e sto guidando, sono in roaming e non c'è segnale, sono senza auricolare, non sono presentabile, sono al buio perchè manca la corrente, il nec non funziona... Eddàiiiii!!!!

Ramses




Re: Addio Privacy...!!!
13.04.2003 - 18:21
Penso che la libertà di un individuo si possa misurare dalla facoltà di poter dire NO senza dover essere inquisito!

Scusate ma... una bella risposta del tipo: adesso non mi va???

VIVA LA LIBERTA' !!!

8O)

P.S. Ma... possibile che sia così problematico per così tanta gente il rivelare dove si è e con chi??? Mah...




----------
Manuel Fantoni


Re: Addio Privacy...!!!
13.04.2003 - 23:45
Scusami, ma anche a me sembra un poco "pretestuosa" come posizione.
C'è una nuova possibilità di comunicare, sta a noi decidere se utilizzarla o meno.

L'UMTS offre dei vantaggi che altre tecnologie non sono in grado di fornire. Full stop.
Non è una tecnologia bellica (hanno ben altri strumenti, purtroppo) e quindi credo sia giusto lasciare che ognuno decida da solo, senza chiedere che vengano imposti dei limiti solo per giustificare un nostro personale comportamento.

Nesuno ci obbliga ad acquistare un telefonino o un videofonino; è una scelta che facciamo, consapevoli dei vantaggi e dei limiti di questa scelta.

Se poi, ammaliati o rintronati dalla pubblicità, lo acquistiamo lo stesso...bhe', ce la siamo cercata :) :)

Bye


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 08:15
ManuelFan ha scritto:

> Penso che la libertà di un individuo si possa misurare dalla
> facoltà di poter dire NO senza dover essere inquisito!
>
> Scusate ma... una bella risposta del tipo: adesso non mi
> va???
>
> VIVA LA LIBERTA' !!!
>
> 8O)
>
> P.S. Ma... possibile che sia così problematico per così tanta
> gente il rivelare dove si è e con chi??? Mah...
>

Si vede bene dalla tua risposta che sei giovane, arrogante e ancora non devi rendere conto a nessuno. Vedrai che quando avrai una fidanzata o a maggior ragione una moglie che, non per controllarti, ma per semplice voglia di vederti e di vedere dove sei non gli risponderai mai.....non mi va !!


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 14:22
Rt2500 ha scritto:
<Si vede bene dalla tua risposta che sei giovane, arrogante e ancora non devi <rendere conto a nessuno. Vedrai che quando avrai una fidanzata o a maggior <ragione una moglie che, non per controllarti, ma per semplice voglia di vederti e <di vedere dove sei non gli risponderai mai.....non mi va !!


Non credo di essere arrogante, ne tantomeno giovanissimo...
Senti Rt2500 ... il fatto che tu abbia un rapporto conflittuale con tua moglie, basato su scuse e sotterfugi per sviare i suoi tentativi di controllarti, non significa che tutti abbiano questo tipo di problemi!
Per fortuna c'è gente che riesce ad avere un tipo di rapporto paritario con il partner e che quindi non si arrovella cercando giustificazioni tipo "scusa ma ero nello scantinato del negozio del mio cliente..." (infantile...)

Mi spiace constatare la tua presa di posizione ostinatamente timorosa nei confronti di una tecnologia che, oculatamente utilizzata, si potrà rivelare capace di migliorare e allargare le capacità di comunicazione umane.




----------
Manuel Fantoni


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 15:45
Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 18:20
Vedo che qui la gente è capace solo di concretizzare e focalizzarsi su una situazione particolare... La moglie, la fidanzata, erano solo esempi.
Il mio invece voleva essere un discorso più generale, ovvero il voler mantenere la libertà di nascondemi, se lo desidero, senza dover rendere conto a nessuno di dove sono....
Io non obbligo nessuno a pensarla come me, chi vuole videochiamare è libero di farlo anche 10 ore al giorno, io allo stesso modo volgio essere libero di non farlo...

Caro Manuelfan, anche io spero vivamente di avere la possibilità di scegliere in futuro, ma non credo che la potrò avere all'infinito... Pensi che gli affezionati del TACS abbiano avuto possibilità di scegliere? Certo che no, perchè il GSM è una tecnologia superiore...
Anche L'UMTS è considerata una tecnologia superiore, quindi significa che tra un po' il mercato offrirà solo terminali UMTS (magari non l'anno prossimo, ma credo che se si afferma, tra 5 anni sarà una ipotesi plausibile) e siginfica che anche io comprerò un terminale UMTS, ma continuerò ad usarlo come se fosse un GSM.... Almeno questo è quello che spero e conto di fare....
Come dice Ramses, bisogna vedere come la società assimila la nuova tecnologia, quindi non è una decisione che sta completamente nelle mie mani (e se permetti, questo non mi piace!!)


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 18:28
>Mi spiace constatare la tua presa di posizione ostinatamente timorosa nei confronti >di una tecnologia che,
> oculatamente utilizzata, si potrà rivelare capace di migliorare e allargare le capacità >di comunicazione umane.

Beh, io non ci vedo nulla di male... Sono 2 opinioni discordanti, la mia (e di rt2500) contro quella degli altri...
A me non dispiace constatare che tu sei rimasto affascinato da questa tecnologia, al massimo dico che sono fatti tuoi...
Non vedo perchè ti devi dispiacere se a me l'umts non piace... Non mi devi mica convincere a tutti i costi.... :)


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 18:34
ciao a tutti,
mi sembra che la posizione di Albeolo siala più equilibrata....

personalmente, sono emozionata all'idea che la tecnologia ci apra sempre nuove forme di comunicazione .... :-P

starà a noi farne l'uso migliore....

..e poi queste cose non ce le siamo già chieste con i primi TACS?

a presto
Gaia




Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 18:37
c'è gente che si offre volontaria per farsi spiare (vedi grande fratello)... :)


Re: Addio Privacy...!!!
14.04.2003 - 20:38
Sì, però viene pagata, non paga 85 euro al mese.... rotfl


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati