www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!

Inviato da Raf 
Raf
Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!
03.01.2003 - 20:10
H3G rimanda a marzo il lancio commerciale dell'UMTS nel Regno Unito per
problemi molto seri alla rete UMTS!

I telefonino non ci sono!
La rete non e' efficiente al 100%
Il roaming con TIM solo per il GSM!
Copertura del territorio molto limitata...
Solo 12 videotelefonate in contemporanea per ogni BTS UMTS...

Altre tecnologie (vedi WI-FI) piu' economiche... piu' semplici e piu' efficienti (10MB
al secondo seppur in luoghi ben definiti... vedi aeroporti o centri commerciali)...
Siete sicuri che sia il caso di gioire?
Siente sicuri che state per scommettere sulla tecnologia giusta?
Sono un po' preoccuopato...
Un saluto a tutti
Raf da Roma


Re: Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!
03.01.2003 - 21:08
Ma hai letto quello che hai scritto? Parli di H2K UK e poi citi il roaming con Tim! Poi parli di 10MB al secondo per il Wifi, quando saranno 10Mbps che è ben altra cosa, e da dividere tra tutti gli utenti... e poi il WiFi e l'UMTS non sono 2 alternative, sono 2 cose diverse che si renderanno molto utili. L'UMTS sarà un successo, solo bisogna aspettare ed avere pazienza, come fu per il GSM ai tempi del TACS...


Re: Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!
03.01.2003 - 22:19
Se vogliamo metterla sul discorso di essere sicuri... beh, penso che nessuno può essere così sciocco di esser sicuro al 100% su quello che avverrà nel futuro.
Cosa diversa è aver fiducia, dati e fatti alla mano, che un fenomeno avrà luogo.

Sull'efficienza della rete... vorrei vedere quale rete è efficiente al 100%! Certo, aspettare mi fa innervosire, ma sapere che vogliono partire con una garanzia di efficienza elevata mi fa ben sperare di un servizio (almeno a livello tecnico) di buona qualità

I telefoni non ci sono... ci sono, ci sono. Non li distribuiscono perchè (riagganciandoci al punto precedente) li devono aggiornare a pari passo di quanto aggiornano la rete per rendere il servizio efficiente.

Il roaming con Tim è solo gsm... Cerissimi, ma tanto x usare il GPRS dobbiamo aspettare che qualche casa produttrice si degni di produrre e vendere un videofonino con tutte le caratteristiche richieste dal mercato. E aprendo una parentesi, è inutile usare il motorola che NON E' UN VIDEOFONINO in quanto non supporta la videochiamata! Se vogliamo usare un GPRS, usiamo il caro vecchio 2g, magari con la flat di aruba e pace e amen.

Copertura del territorio limitata... Vero, ma solo se parliamo di territorio inteso come INTERO territorio. Una buona cosa che sta facendo 3 mentre aspettiamo (anche se son d'accordo che sarebbe meglio non aspettare) è quella di non perdere tempo. Infatti stanno procedendo a coprire tutti (e ci sono veramente vicini se escludiamo le città con giunte del paleolitico) i capoluoghi di provincia e i centri maggiori. Non si era mai vista 1 copertura così al lancio del servizio!!!

Per le 12 videotelefonate... all'inizio voglio proprio vedere quanti videotelefoneranno. Quando cresceranno le esigenze saranno sicuramente cresciute le antenne.

Per quanto riguarda le altre tecnologie... sono sicuramente valide e da tenere in alta considerazione, ma chi di noi sta tutto il giorno in aeroporto/stazione o in un centro commerciale?? Appena ci sposteremo avremo necessità di un altra tecnologia! A questo punto occorre implementarle, magari con terminali utilizzabili sia su una rete UMTS che in un luogo con accessi Wi-fi. Non vedo xchè debbano farsi la lotta.

Come dicevo prima, sicuro non posso essere, ma buoni presupposti ci sono! Ora sta a 3 a sfruttarli...

Ciao

Ramses


Raf
Re: Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!
03.01.2003 - 23:10
Grazie Ramses.
La tua analisi e' molto completa e particolarmente interessante...
Diciamo che mi hai rassicurato...
Ciao e grazie.
Raf


Re: Comincio davvero a preoccuparmi per l'UMTS!
04.01.2003 - 21:33
Figurati!!

Speriamo solo che arrivi una rassicurazione completa e definitiva sotto forma di un bel nec a tutti noi al + presto...

Ciao

Ramses


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati