www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ma a che serve??

Inviato da luca ras 
Ma a che serve??
13.11.2002 - 16:06
Ciao a tutti,
una riflessione:
secondo voi qual'è l'utilizzo di un telefonino umts? Perchè una persona lo deve comperare? Qual'è il valore aggiunto reale rispetto ad un telefonino?
A me è venuto in mente di utilizzare umts come modem, sfruttando quindi le caratteristiche di banda larga: un pc, un notebook o un pda e sicuramente meglio di un terminale umts. Secondo voi tutti questi soldi e risorse umane (tantissimi) investiti in questa tecnologia avranno avuto un senso? Sicuramente in breve tempo no.
Cioè se il terminale umts costasse 150 € e le tariffe voce fossero quelle di un telefonino gsm e i servizi legati alla banda larga costassero all'incirca quanto costa utilizzare fastweb, voi lo compreste? Sicuramente la maggiorparte si, magari senza utilizzare i servizi dati (quelli a banda larga), semplicemente perchè si è più "fighi", si ha un telefonino più bello di cui parlare descrivendone le caratteristiche. Ma quali sono i servizi che effettivamente migliorano la vita, anche da un punto di vista esclusivamente ludico, di una persona?

Spero di avere comunicato il mio pensiero e di aver stimolato qualche altra riflessione in questa società che in alcuni campi mostra veramente il suo lato oscuro.

Ciao a tutti
Luca


Re: Ma a che serve??
13.11.2002 - 16:56
ma scusa...
soltanto il fatto che offrono una tariffa flat è un'ottima cosa.
Quando qualcuno in negozio chiede una ricarica da 105 di vodafone, basta che spieghi 3 minuti l'offerta di 3 e firmano subito la prenotazione!
poi c'è chi, come me, attiva 3 perchè vuole avere sempre le novità!
così quando nn posso uscire con la mia ragazza le faccio una video telefonata e cmq ho un terminale sempre nuovo con 140€ all inclusive! :D

Per chi lavora con il cellulare che spende un sacco di soldi, fidati, sottoscrive a occhi chiusi l'abbonamento con 3!
Ciao




----------
marcotel


Re: Ma a che serve??
14.11.2002 - 21:03
si, però questo abbonamento non tutti se lo possono permettere: 85 o 140 euro al mese per me sono tanti!




MAX
Re: Ma a che serve??
14.11.2002 - 22:21
..."Ciao a tutti,
una riflessione:
secondo voi qual'è l'utilizzo di un telefonino umts? Perchè una persona lo deve comperare? Qual'è il valore aggiunto reale rispetto ad un telefonino?"...

Che palle, è possibile che poco prima dell'avvento delle nuove tecnologie ci siano i conservatori che si pongono domande inutili? Ho passato lo stesso quando nel 1994 ho conprato il primo GSM che prometteva gli SMS (cosa sconosciuta allora), la tecnologia digitale e permetteva di andare all'estero, cosa impossibile con l'E-TACS di allora. E la gente si domandava a cosa potesse servire, il telefonino serve x telefonare e basta..esclamavano. Adesso la gente si chiede a chi può servire l'UMTS....serve solamente a percorrere la strada del futuro. I nostri figli guardandosi nel videofonino si chiederanno a cosa servirà la 4°,la5° e la 6° generazione dei telefonini capace magari di farli viaggiare con il teletrasporto di Star Trek...


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 09:22
Secondo te 85 0 140 euro AL MESE è un offerta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole..............

ANTONELLO


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 10:06
Secondo me si, è un'offerta. Considera che è, finora, l'unica offerta commerciale presente sul mercato che rispecchia la situazione tecnologica.
Tecnologicamente parlando non ha alcun senso il costo a tempo. Se un cliente sta 2 minuti o 45 minuti non ci sono parti nel sistema di comunicazione che subiscono usura. Le parti che compongono il sistema di comunicazione sono computer ed antenne. L'usura dei computer, sappiamo tutti credo, non dipende dal tempo di utilizzo. L'usura delle antenne e delle loro strutture non dipende dal tempo di utilizzo. In entrambi i casi l'usura di questi apparati dipende dal fatto che diventano obsoleti molto prima di essere seriamente usurati.
Questa situazione comporta che il solo costo che il gestore sostiene per questi apparati è il costo di ammortamento degli stessi, indipendentemente dal loro utilizzo. E' ovvio che un costo a tempo rende il recupero del costo di questi molto più veloce, in quanto ad usura zero ho un reddito sul tempo di utilizzo che è praticamente costante.
E poi TRE ha ben specificato che l'offerta è più che altro rivolta agli "heavy users", ossia ai cosiddetti "grandi parlatori". Quando ci saranno le ricaricabili, è ovvio che vi saranno offerte anche per tutte le altre tipologie di utenza.
Comunque 85 euro su 40 ore, ossia 2400 minuti corrisponde ad un costo di 0,035416 euro al minuto, ossia 3,5416 centesimi al minuto, IVA inclusa. Considerando che la tariffa più bassa, escluse le varie Duetto o You&Me, è di 10 centesimi al minuti, mi sembra proprio un'ottima offerta.
Inoltre in questo costo non ho aggiunto la spesa degli SMS, MMS, Wap inclusi. Le videochiamate per ora non le conto nemmeno, con chi le faccio?
Ciao a tutti.




----------
Massimo


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 16:14
Vorrei tornare all'inizio, lasciando stare le disquisizioni economiche perchè è abbastanza chiaro che per ora, con quei prezzi, l'umts è una tecnologia accessibile solo da una ristretta categorie di persone. E qui non ci piove. Magari un domani...

Max: come mai non nomini la tecnologia gprs, wap??? Ci si possono vedere le mail oppure i risultati della squadra del cuore.

Magari fra qualche decina di anni tutti avranno umts. Tutto ciò che è tecnologico a me affascina. Il mio sogno è avere la casa che aveva il protagonista di Nirvana. Non ti voglio dire dove lavoro perchè non mi sembra il caso.
Quello che volevo chiedere e se voi, e non vostro figlio o vostro nipote, sapreste cosa farci?
Marcotel dice che lo userebbe per vedere la ragazza quando non è insieme insieme a lei (tanto di cappello, l'amore è un sentimento nobilissimo).

Io il modem.

Tu Max?

Ciao
Luca


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 17:27
Mi trovo d'accordissimo con ciò che ha detto MAX e Massimo Roccia, discorsi sacrosanti, anche io inizialmente davanti ad un'offerta del genere tentennavo, poi facendo alcuni calcoli devo ammettere che, pur non essendo adatta a me, perchè non saprei come spendere tutti questi minuti e la mia spesa mensile è ampiamente al di sotto, sicuramente per le persone che ci lavorano è una mano dal cielo, metete anche che oltre che per il lavoro si può utilizzare anche per chiamate private e la conveniena raddoppia.

Speriamo che per le ricaricabili il prezzo scende un pò avendo naturalmente meno minuti e sms a disposizione.




Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 17:30
Io penso una cosa cmq:


se hanno fatto un'offerta a 85 euro al mese vorrà anche dire che hanno fatto indagini di mercato, studiato statistiche e analizzato traffico di molti utenti quindi hanno fatto certamente una media delle spese e ribassato un pò l'offerta.




Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 17:57
e' un offerta fantastica spero mi richiamino presto proprio oggi ho compilato dal dealer la prenotazione


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 18:06
Iceland, H3G ha ribassato l'offerta rispetto a chi??? E' il primo gestore umts.
Stai sicuro che l'umts non deve offrire solo voce e sms. Altrimenti viene massacrata dagli altri gestori di telefonia mobile anche perchè ha tirato fuori una barca di soldi. Deve avere un valore aggiunto, non puoi sperare che le ricaricabili offrano meno minuti di conversazione e sms ad un prezzo minore.

Allora continuo la mia indagine personale (secondo me sto facendo un favore ad H3G): secondo voi qual'è questo valore aggiunto?


Ciao
Luca


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 18:17
Luca, nessuno proprio ti vuole rispondere e sono tutti presi a parlare di soldi, allora ci provo io, che ho appena compilato una prenotazione da un dealer:

Anch'io come te all'inizio pensavo che l'avrei usato molto come modem, poi ho visto che questo tipo di navigazione è esclusa dal flat mensile e ho pensato che in H3G fossero tutti pazzi. Poi ci ho riflettuto un po', e ho pensato che io sono uno e loro sono 2.000, e che loro ci stanno lavorando dal 1999. Quindi con molta umiltà mi sono messo a pensare cosa potrei farci con un tel umts, e dopo aver visto vodafonelive a Smau ho capito.

Il mio problema è che penso ad internet come a quello che ho sempre avuto nel pc, ma se uno mi avesse chiesto "cosa ci fai con internet" nel 1992 prima che cominciassi ad utilizzarlo probabilmente sarei rimasto spiazzato, ora su internet faccio un sacco di cose che prima non immaginavo, e se penso di fare queste cose sul cellulare mi sembra ridicolo.

In sintesi (forse sono stato un po' contorto) non credo userò mai i forum e i newsgroup sul cellulare, per queste cose è meglio il pc a casa, ma non userò mai il pc portatile per autorizzare un pagamento in un negozio, non avrebbe altrettanto senso. Quindi tu pensa a tutte le cose che fai durante il giorno IN GIRO e chiediti se in nessuna di queste attività un cellulare collegato ad internet ad alta velocità non potrebbe esserti utile.

Io mi sono fatto questa lista:
1. Localizzazione (dove sono io, dov'è un bancomat, dov'è la metropolitana, che film mandano all'odeon e a che ora inizia... etc)
2. Informazioni (le immagini del terremoto dell'altro giorno, piuttosto che del papa a montecitorio)
3. sport (i famosi goal ma anche le immagini di luna rossa la mattina mentre vado a lavoro)
4. Videochiamata (sono al mercato e chiedo alla mia ragazza che tipo di formaggio vuole facendoglielo vedere)
5. instant messenger (ho una lista di amici e posso sapere la loro distanza da me)
... non so se a voi viene in mente altro (ho escluso tutte le cose che potresti fare col gprs (mail, mms etc) ma che sicuramente con l'umts sono meglio, almeno perchè più veloci).

Da questo punto di vista l'offerta di 3 mi sembra molto furba perchè lasciando tutto incluso ti abitua a "non farti problemi di soldi", e a navigare parecchio in tutte le sezioni del loro famoso portale mobile, in modo che tu riesca a capire che cosa fa per te e che cosa no.

Io personalmente credo che resterò abbonato nella tariffa inclusa finchè non escono quelle a consumo (marzo) e lì deciderò se la voglio cambiare o no, da quel punto di vista, considero i 170 euro di gennaio e febbraio un "investimento" per capire meglio la nuova tecnologia, che, ricordiamoci tutti, SARA' PER FORZA IL FUTURO, se TUTTI i gestori hanno pagato così tanto per le licenze ci dovranno costruire sopra ogni tipo di servizi, altrimenti dovranno fallire tutti e noi dovremo andare in giro con i gettoni, che se ci pensate bene, sono stati i nostri primi cellulari...

JJ


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 19:07
Ragazzi..................un po di cervello!!!!!!!!!!!!!


Re: Ma a che serve??
15.11.2002 - 20:29
>Iceland, H3G ha ribassato l'offerta rispetto a chi???

per offrire questo prezzo vuol dire che hanno studiato ogni dettaglio della spesa business, se la spesa media di un utente è di 90 euro loro hanno offerto tutti questi servizi a 85 euro.




Re: Ma a che serve??
18.11.2002 - 16:56
Intanto grazie JJ per aver letto ciò che ho scritto. E' vero di cose divertenti da fare ce ne sono.
Purtroppo ci vorrà sicuramente del tempo prima che le cose funzionino in un certo modo: i servizi devono essere implementati e testati.
Anch'io come te, all'associazione telefonino-internet (che ora è l'umts) non riuscivo a dare una visione pratica. Sono troppo piccoli il display e la tastiera per far si che un'utente possa interagire con i servizi che gli vengono messi a disposizione. Sicuramente troveremo altri modi di interagire con il terminale umts (altre GUI oppure la tastiera laser o cose del genere, occhiali 3d dove vedo in streaming un film mentre vado in treno:-)), in ogni caso riflettendoci bene il modo di rendere "utile" questa tecnologia c'è, basta trovare il punto di vista corretto (lasciando magari stare internet come lo vediamo adesso).
Il perchè della mia domanda non era tanto volta a criticare la tecnologia in se bensi la corsa sfrenata a renderla disponibile (appunto per ora attraverso cosa?)

Dal primo post:
"... Secondo voi tutti questi soldi e risorse umane (tantissimi) investiti in questa tecnologia avranno avuto un senso? ..."

Magari, mi domandavo, le cose si potevano fare in maniera più tranquilla e pensata.

Giustamente, un altro modo di ragionare è quello secondo cui prendo l'umts e fino a quando mi conviene, lo utilizzo per telefonare se dopo ci saranno altre cose ben vengano. Correttissimo, nulla da eccepire. Il mio voleva essere anche un discorso non legato ai soldi e più a cercare quali sono le potenzialità dell'umts.

Un saluto a tutti
Luca


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati