www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO

Inviato da kazuyamishima 
PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 17:46
Vi voglio dare un altro consiglio per risparmiare sulla bolletta Telecom ovvero farvi togliere dalla bolletta la voce:noleggio apparecchio che può variare dai 2€ ai 5€ mensili.Ora vi spiego come fare:se avete un telefono a disco chiamate il 187 e dite che possete un telefono a disco da più di 3anni e che come da contratto è da togliere il costo del noleggio apparecchio dalla bolletta.Ve lo tolgono dal noleggio sicuramente dalla bolletta e vi dicono di tenervelo pure senza problemi e che il telefono è di vostra proprietà ed in effetti dopo 3 anni di noleggio è così!!!!!
Se il telefono è a tastiera la cosa è più complessa perchè in genere gli operatori al 187 ve lo tolgono subito dalla bolletta ma vi dicono di restituirlo ad un punto 187 anche se dopo 3 anni è VOSTRO DA CONTRATTO vi suggerisco due modi per farvelo togliere dipende se avete voglia di litigare con l'operatore del 187 voi avete ragione perchè il contratto dice che dopo 3 anni di noleggio il telefono diventa di vostra proprietà.Se non avete voglia di litigare: Un telefono omologato telecom costa pochissimo meno di 25€ ed è vostro per sempre quindi restituite il vecchio e se non ne avete un altro allora compratevi un telefono omologato anche quello più semplice sono tutti buoni.Se avete voglia di litigare: dite all' operatore che probalmente mentirà negando la clausula contrattuale che il telefono è di vostra proprietà dopo 3 anni di noleggio ma non gli dovete credere e a questo punto se volete citategli il contratto che si trova nell' elenco telefonico se volete stupirlo.Sapete mi sa che pensano che noi utenti siamo ******* e non leggiamo i contratti ed invece non è vero!!!!!!!


P.S.Fatevi togliere oltre al noleggio telefonico anche le segreterie se non ne avete bisogno inoltre leggete attentamente le bollette!!!!non si sa mai!!!




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: ALTRO CONSIGLIO PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 20:12
Ottimo consiglio quello di disdire il noleggio degli apparecchi telefonici e degli accessori (suonerie, prese supplementari, etc) per risparmiare.

Ciò che non è assolutamente vero è che il contratto preveda il passaggio di proprietà del telefono all'abbonato. Quando mai!
Riporta esattamente le parole del contratto dove ciò sarebbe scritto.

Tre anni è la durata minima del noleggio (se lo si disdice prima si è tenuti al pagamento dei canoni rimanenti).
A fine noleggio, l'apparecchio resta di proprietà Telecom e in teoria andrebbe restituito.
Il fatto che Telecom lo abbandoni in mano al cliente a fine noleggio è solo una consuetudine, soprattutto per gli apparecchi molto vecchi.

Io anni fa, non volendo perdere un vecchio apparecchio Siemens, ormai diventato d'epoca, né volendo più pagarne il canone ho dichiarato di averlo perso, Mi han fatto pagare l'equivalente di 4 mesi di noleggio (per gli apparecchi più moderni non penso che sia la stessa cosa).


Re: ALTRO CONSIGLIO PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 21:32
Premetto che io questo sistema l'ho usato per tutti i miei condomini e molti altri conoscenti (circa 20 casi) con SUCCESSO in TUTTI i casi.

Art.3Il contratto (del noleggio)avrà durata DI TRE ANNI quindi gli ulteriori anni di noleggio pagati a Telecom non sono DOVUTI!!!!!!!!!
Dopodichè il telefono è di proprietà dell' utente(è scritto fra le righe chiaramente).




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: ALTRO CONSIGLIO PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 22:20
Confermo anch'io che in molti casi l'apparecchio è stato abbandonato da Telecom nelle mani del cliente, ma devo dire che altre volte ciò non è successo ("prima della cessazione dell'abbonamento deve consegnare il telefono presso il negozio XXX convenzionato oppure presso la sede Telecom";).
Attenzione: un conto è una consuetudine o una regola interna di Telecom che va oltre il contratto senza danneggiare anzi avvantaggiando il cliente (una CONCESSIONE), una cosa ben diversa è un diritto contrattuale (la conservazione del telefono) che nel nostro caso proprio non c'è!


Torniamo al contratto:

ART. 3 (non estrarre solo le frasi che ti piacciono di più)
<< (....) Il contratto avrà durata di anni tre che decorrerà dalla data di consegna (...)
Il Contratto si intenderà AUTOMATICAMENTE RINNOVATO PER UN UN ULTERIORE PERIODO DI UN ANNO, E COSI' PER LE SUCCESSIVE SCADENZE, NEL CASO IN CUI UNA DELLE DUE PARTI NON ABBIA PROVVEDUTO A COMUNICARE LA PROPRIA DISDETTA (...)>>
Quindi tre anni è la durata MINIMA, si rinnova automaticamente e per fermarlo bsogna chiederne la DISDETTA (non è automatica dopo tre anni, è automatico invece il rinnovo).

ART. 11
<<Restituzione dei terminali telefonici: Entro e non oltre 30 giorni dalla didetta sarà cura del Clienete restituire i terminali telefonici alla sede indicata da Telecom direttamente o a mezzo pacco postale>>

E' scritto chiaramente che il telefono diventa proprietà del cliente? piuttosto è scritto chiaramente il contrario!


Re: ALTRO CONSIGLIO PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 22:40
CA MINIMA non c'è scritto!!!!!!Il contratto ha durata di tre anni dopo scade!!!!!
E' telecom che lo continua perchè la gente non si interessa del suo contratto,
A ME IL SISTEMA DESCRITTO PRIMA HA FUNZIONATO SEMPRE!!!!!!!!!!




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
23.05.2003 - 23:25
Infatti il "MINIMA" non è fra vorgolette, l'ho aggiunto io.

Il contratto dura tre anni e poi, se non se ne chiede la disdetta, NON SCADE ma si rinnova automaticamente di anno in anno.
Quindi ha durata minima tre anni (a meno che non si voglia pagare la penalità pari al 20% dei canoni restanti, prima avevo scritto il 100%, mi scuso per l'errore).

Più chiaro di così!

Se tu mi dici che il "sistema" (disdetta dopo tre anni e telefono abbandonato da Telecom al cliente) funziona sempre ci credo, ma non è previsto dal contratto.


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
24.05.2003 - 14:00
Mah però secondo me scade il contratto di noleggio...Il sistema funziona sempre l'importante è questo!!!!!




----------
Kazuya Mishima


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
24.05.2003 - 21:56
Lo sanno queelidel 187 se hai un tel a disco o meno?




----------
Ernesto


CA
Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
24.05.2003 - 23:23
Penso di sì....

Ribadisco: il telefono in teoria andrebbe restituito. In pratica viene abbandonato dl cliente almeno se è piuttosto vecchio (il telefono, non il cliente). Quindi secondo me val sempre la pena chiederne la disdetta. Mal che vada si dovrà restituirlo alla Telecom e se ne comprerà un altro in un supermercato.
L'unico vantaggio a mantenere il noleggio è l'assistenza gratuita (il telefono viene cambiato se si guasta ed anche se non si guasta purché non sia troppo recente o sofisticato, basta dichiararlo "guasto" alla Telecom)

Qualcuno suggerisce di fare così. Al terzo anno chiedere la disdetta a Telecom e subito dopo noleggiarne un altro. Si avrà sempre un telefono nuovo coperto da garanzia. I vecchi telefoni, con ogni probabilità, ce li si potrà tenere.


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
25.05.2003 - 13:56
i telefoni a disco li si può tenere e lo concede anche al 187 per quelli a tastiera è più complicato se non si vuole litigare con l'operatore.




ERNESTO,loro lo sanno.




----------
Kazuya Mishima


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
25.05.2003 - 17:26
ERNESTO, Se è a disco ti dicono SEMPRE di tenertelo senza problemi che tanto è vecchio e non se ne fanno nulla.Se è a tastiera se trovi l'operatore gentile te lo toglie dal noleggio e ti dice di tenertelo,altrimenti dovrai litigare un po' con l'operatore.




----------
Kazuya Mishima


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
25.05.2003 - 23:48
Bhè è a tasti,dal momento che lo sanno,quindi!




----------
Ernesto


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
26.05.2003 - 14:05
Io telefonai al 187 dicendo che l'apparecchio era vecchio (oltre 5 anni) e che non mi serviva più perché da tempo sostituito con uno di mia proprirtà.
Aggiunsi che tra l'altro non sapevo neppure se funziona ancora, e che comunque era a loro disposizione !

L'operatore, gentilissimo, mi disse che lo depennava dall'abbonamento e che in teoria avrei dovuto aspettarmi, prima o poi, una visita del tecnico a ritirarlo.

In pratica mi confidò che il costo del ritiro era superiore al valore dell'apparecchio e che, probabilmente, mai sarebbero venuti a ritirarlo (un sirio) però in teoria ciò era possibile.

Sinora non sono mai venuti (3 mesi) !

Ciao a tutti




----------
FABRIZIO


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
26.05.2003 - 14:32
FABRIZIO lo devi consegnare tu l'apparecchio se è a disco tientelo e fattrlo depennare.




----------
Kazuya Mishima


CA
Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
08.06.2003 - 23:51
Vi racconto le mie esperienze con Telecom in merito alla restituzuine dell'apparecchio (tre casi diversi).

1° CASO
Apparecchio a disco molto vecchio (antico).
Faccio la disdetta dal noleggio per iscritto specificando che l'apparecchio è andato perduto. Mi vengono addebitati 4 mesi extra di noleggio come rimborso danni alla Telecom

2° CASO
Sirio a tastiera.
Disdetta per iscritto specificando che l'apparecchio è a loro disposizione in attesa di istruzioni per la restituzione. Cessazione del noleggio e nessuno ha chiesto l'apparecchio che è ancora dal cliente.

3° CASO
Sirio a tastiera.
Tentata 2 volte richiesta di disdetta al 187.
Gli operatori sono perentori l'apparecchio va prima restituito in un negozio convenzionato dopo di che si potrà effettuare la disdetta (strano, il contratto dice che la restituzione va fatta entro 20 giorni....).


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
10.06.2003 - 07:51
Anch'io racconto alcune delle mie:

1°CASO:
Apparecchi a disco:fatti depennare dalla bolletta senza problemi,e telecom mi dice di tenerli.

2°CASO:
2 apparecchi SIRIO 2000 BASIC me li hanno tolti dalla bolletta ed anche questi il 187 mi ha detto di tenerli.

3°CASO:

SIRIO 2000 ROTTO l'ho riportato nonostante sia stato rotto non mi hanno addebitato nulla e me lo hanno tolto dalla bolletta mi hanno cercato di propinare un nuovo modello di sirio (che costava 3€ mese + iva di canone...)ma io ho detto NO!!!




----------
Kazuya Mishima


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
10.06.2003 - 18:52
X Kazuya Mishina
Spiegami come ti sei fatto togliere il sirio 2000 view. Io ne ho uno e dopo 5 tentativi ancora non riesco a farmelo depennare mantenendo il tel.
Giusto ieri ho fatto disdetta di un vecchio telefono a toni di mia nonna (l'operatore non mi ha neanche chiesto che telefono era e non mi ha detto di restituirlo).
Quando comunico il mio numero invece vedono che il mio sirio 2000 ha 3 anni esatti e mi dicono di restituirlo. Ieri ad un operatrice ho detto che non ricordavo che modello era, lei ha controllato e mi ha detto che andava restituito, che scocciatura, quindi ho detto di non farmi + la disdetta. Mandami una mail che ho da chiederti una cosa.

BASTIANAZZO


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
11.06.2003 - 14:35
Nella mia limitatissima esperienza è accaduto di dover restituire l' apparecchio. 6 o 7 anni fa ho disdetto il noleggio di un sirio base (che avevo da 5 anni) e dopo aver mandato la raccomandata, qualche mese dopo la scadenza del contratto è passato un tecnico a prendersi l' apparecchio.
Tuttavia si trovano in offerta (agli iper) telefoni omologati a 20euro (cordless a 50euro) e secondo me non vale neppure la pena pagare per 3 anni il noleggio (tra il costo del noleggio e le spese della raccomandata A/R di disdetta ti sei già comprato il telefono nuovo con 2 anni di garanzia)

Ciao!


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
13.06.2003 - 13:28
Di 4 apparecchi che ho fatto disdire, uno l'ho riportato, gli altri me li hanno tolti telefonicamente (in un caso ho fatto impietosire l'impiegata dicendo che era di una zia molto anziana che non poteva recarsi a restutuirlo... e in effetti era vero)

Nessuno è finora venuto a reclamarli. Solo quello che ho restituito era a disco.


Re: PER RISPARMIARE:TOGLIERE IL NOLEGGIO APPARECCHIO
13.06.2003 - 16:08
X dvmauro
Mi dici che parole hai detto per farteli lasciare?Come li hai convinti? Che argomenti hai usato? Erano dei telefoni sirio 2000 view come il mio??

BASTIANAZZO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati