www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

segnale 3G

Inviato da walterdv2000 
segnale 3G
21.05.2005 - 18:54
ho un cellulare UMTS (nokia 9600) e facendo la ricerca rete mi compare il segnale 3G della WIND, ma non si aggancia. Capita anche a voi così? Ha dimenticavo di dirvi che mi mi trovo a LIVORNO. GRZ per tutti quelli che mi risponderanno BYE BYE


Re: segnale 3G
21.05.2005 - 19:55
Devi abilitare la sim all'umts andando da un rivenditore mondowind e facendoti mettere una tariffa umts.




Re: segnale 3G
21.05.2005 - 20:07
già, se vuoi l'umts devi cambiare tariffa (a meno che tu non abbia le due compatibili, in quel caso devi solo andare in un negozio wind)


Re: segnale 3G
22.05.2005 - 18:25
Salve.
Io ho Wind 10 acquistata da poco (64k). Con il 6630 aggancia per un attimo la rete 3G, ma poi si stabilizza su 2G. Sto a Roma. E' normale? :-)




----------
Ciao, Claudio


Re: segnale 3G
22.05.2005 - 18:33
DEvi andare da un rivenditore Wind e sperare che sappia la procedura per abilitare l'UMTS. Se lo vedi navigare nel buio, digli che deve trovare la dicitura " CAMBIO DI TECNOLOGIA "...da lì si parte. Tieni presente che l'operazione, anche se comporta un cambio di piano, è gratuita.


Re: segnale 3G
23.05.2005 - 11:09
x Clay63. devi avere Wind 10 UMTS e non Wind 10 x collegarti alla rete 3G di Wind... vai da un rivewnditore Wind in una città coperta da UMTS Wind e fatti cambiare tecnologia... il cambio è gratuito..


Re: segnale 3G
23.05.2005 - 12:05
Se non sbaglio, attivando l'opzione Mega No Limit l'UMTS dovrebbe gia essere attivo in automatico?


Re: segnale 3G
23.05.2005 - 12:11
Temo che tutto questo possa risultare inutile.
La rete 3G di Wind funziona solo con alcuni telefonini. Innanzi tutto Sony Ericcson Z1010 e poi LG U8100.
Certamente non vanno bene i telefonini marchiati 3 anche se sbloccati.
Questo non per incompatibilità degli apparecchi, ma solo per scelta di Wind che non li accetta sulla propria rete 3G.
Il cellulare aggancia prima la rete GSM, poi va su GPRS ed infine aggancia per qualche istante l'UMTS. Ma subito la perde per tornare su GPRS. Se invece rimane su UMTS compare la scritta "sola emergenza".
Il cellulare di fatto è inutilizzabile ove ci sia la rete UMTS di Wind, in quanto il ballo dal GSM all'UMTS e viceversa (o la permanenza in UMTS in sola emergenza) non consentono di chiamare o di essere chiamati.
Invece ove non c'è l'UMTS di Wind non ci sono problemi.
Inutile riprendere la polemica sul perché Wind fa una cosa del genere. Resta il fatto che proprio dove i canali dell'UMTS darebbero una boccata d'ossigeno ad una rete come quella di Wind sottodimensionata ed ormai intasatissima, questa possibilità viene negata.
Temo quindi che ti possa capitare una cosa del genere e che il cambio di piano verso l'UMTS non serva a niente. In questo caso correresti il rischio di perdere una tariffa più vantaggiosa senza poter accedere all'UMTS.
Personalmente ti consiglierei di provare su di una SIM secondaria.
In bocca al lupo!


Re: segnale 3G
23.05.2005 - 15:46
Con il 6630 e 7600 nessun problema con l' umts wind.Naturalmente come già detto occorre passare GRATIS ad una tariffa UMTS


Re: segnale 3G
23.05.2005 - 18:13
Con l'umts di wind funzionano tutti i telefoni umts tim,vodafone,wind e no brand.
Gli unici che non funzionano(con il sw "di fabbrica";)sono quelli di 3.


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 09:21
Grazie sleepdog e agli altri amici.
Credevo che essendo una sim nuova (acquistata pochi giorni fa) fosse già predisposta per l'UMTS...
Andrò a cambiarla... :-)




----------
Ciao, Claudio


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 10:01
braccobaldo ha scritto :
> Temo che tutto questo possa risultare inutile.
La rete 3G di Wind funziona solo con alcuni telefonini. Innanzi tutto Sony Ericcson Z1010 e poi LG U8100.

Assolutamente no.
Il problema si riassume adducendo un semplicissimo esempio : scheda Wind con piano UMTS, la inseriamo in un LG qualsiasi. Il segnale rimbalzerà da uno standard all'altro poichè nel menu selezione rete dell'apparecchio non è possibile "bloccarlo" su 2G piuttosto che 3G, pertanto in quelle zone dove il segnale UMTS è più forte, ma non abbastanza, continuerà il balletto.
Scheda Wind con piano 2G, funzionante egregiamente su qualsiasi LG.
Scheda Wind con piano UMTS, inserita in Motorola V1050 o altro sul quale sia possibile selezionare l'area geografica di funzionamento : settandolo su "Europa/Asia" aggancerà il 2G anche in presenza di standard superiore, posizionandolo su "WCDMA" andrà in 3G, in mancanza del quale sul display verrà visualizzato il messaggio "nessuna rete".


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 11:36
Io ho un LG 8138 con scheda Wind non UMTS.
La rete viene agganciata e mantenuta per alcuni secondi, poi va in ricerca rete.
Prosegue quindi a intermittenza all'infito, con l'impossibilità di ricevere e chiamare.




----------
Ciao, Claudio


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 11:52
Non diamo la colpa ai cellulari! Non sono guasti o fuori standard!
Non è plausibile che il balletto tra 2G e 3G sia dovuto al fatto che l'apparecchio non può essere bloccato su 3G. Questo problema compare solo con Wind. Con Tim e Voda non succede, men che meno con i gestori esteri.
E veniamo al mancato funzionamento dell'UMTS di Wind con i telefonini di 3: funzionano senza problemi con Tim e Voda e con i gestori esteri.
Non ho alcuna intenzione di "criminalizzare" Wind, faccio solo notare che questi strani o mancati funzionamenti sono dovuti esclusivamente ad una scelta fatta dalla Wind.
Evidentemente non vogliono i clienti di 3.
Non so perché l'abbiano fatto e non voglio fare illazioni in merito.
Resta innegabile il fatto che solo la Wind richiede il cambio piano per l'UMTS. Gli altri gestori no.
Gli altri gestori, che quando arrivarono i cellulari dual band mandarono sulla banda 1800 MHz i possessori dei nuovi apparecchi, mandano su 3G i possessori di apparecchi UMTS. In questo modo decongestionano la rete GSM/DCS.
Wind, che ha la rete sottodimensionata e sovraccarica non lo fa. Così hanno deciso alla Wind. Contenti loro...
Meno contenti saranno i clienti che non riescono a telefonare per l'intasamento della rete.


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 11:57
Io ho un LG 8130 della 3, non manipolato, bloccato su 3 , in garanzia. Posso dire che ci sono delle zone dove il balletto tra 3 ( 3G ) e Tim (2G in roaming nazionale) è insopportabile e talvolta impedisce addirittura di chiamare o essere chiamati... Con il NEC 338 questo non succede mai: o sei su 3 o su Tim, punto e basta. Molti possessori di LG lamentano questo inconveniente, invece. Non sarà che è un punto debole degli LG ???


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 13:56
Il problema del balletto da Tim (2G) a 3 (3G) non è purtroppo una novità.
Poiché il roaming su Tim ha un costo per 3, ecco che impostano l'USIM ed i loro cellulari in maniera che vadano su 3. Ed il brutto è che ci vanno anche se il segnale è scarso e non sufficiente ad un funzionamento regolare.
Ed ai cellulari 3 viene tolta la possibilità di essere forzati su 2G.
Nel caso da me descritto del ballo tra 3G e 2G con Wind, mi sono sempre trovato con un buon segnale 3G. Se forzando su 2G il cellulare funzionava perfettamente (ma addio servizi 3G), forzando su 3G agganciava il segnale per pochi secondi (e risultava un buon segnale!) per poi sganciarlo.
E sul display compariva "solo emergenza".
Ossia il segnale c'è, è buono, ma la rete Wind non ti vuole!


Re: segnale 3G
24.05.2005 - 15:48
bracco baldo ha scritto:

> Ed ai cellulari 3 viene tolta la possibilità di essere forzati
> su 2G.

Questo è uno dei motivi per cui con 3 non vado a nozze,io con il mio v980 brand vodafone modificando le impostazioni,invece posso settare il cellulare sul solo gsm oppure umts.




Re: segnale 3G
24.05.2005 - 15:49
nu image ha scritto:

>> Scheda Wind con piano UMTS, inserita in Motorola V1050 o altro
> sul quale sia possibile selezionare l'area geografica di
> funzionamento : settandolo su "Europa/Asia" aggancerà il 2G
> anche in presenza di standard superiore, posizionandolo su
> "WCDMA" andrà in 3G, in mancanza del quale sul display verrà
> visualizzato il messaggio "nessuna rete".

Stesso discorso per il v980.


Re: segnale 3G
25.05.2005 - 07:57
Esatto,
quindi non diamo la colpa a Wind, che stavolta ha, anzi, il merito di consentire una fluida navigazione a quanti intendano sottoscrivere l'UMTS, relegando i fruitori del normale servizio GSM, ai clienti ai quali null'altro importa.

Gli LG, di cui è sempre meglio acquistare frigoriferi e condizionatori, sono geneticamente impossibilitati - e da qui secondo me, la scelta di H3G nell'adottarli - ad agganciare senza inconvenienti uno standard pittusto che un altro, risultando pertanto superati ancor prima di uscire sul mercato.


Re: segnale 3G
25.05.2005 - 12:18
Wind UMTS non funziona con i cell 3 perché i cell 3 accettano solo sim 128K almeno i nec. E wind dispone di sim solo a 64k. Con il nec 616v di 3 la mia sim wind con tariffa umts rimane sempre in 2.5G anche in presenza di segnale 3G. Non cerca proprio di registrarsi al 3G.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati