www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind

Inviato da Ritro85 
Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
27.11.2004 - 18:48
Salve sono un ex Wind/Voda passato a 3 e premesso che tutti i giorni faccio 200km di cui 40 in montagna tra vallate e boschi vi dico che nella provincia di foggia 3 in + o - di 2 anni ha messo su una rete umts molto migliore di quella gsm fatta Wind in 5 - 6 anni. W la 3




----------
Ritro


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
27.11.2004 - 20:44
Mi sembra strano, anch'io sono della stessa zona: Wind prende ovunque, anche sul Gargano!


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
28.11.2004 - 15:41
Wind prende si sul gargano ma non su tutto, prova verso Monte Sant'Angelo - Vieste - Sannicandro io in queste zone con Tre riesco a chiamare prima con Wind no.




----------
Ritro


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
28.11.2004 - 15:44
Sempre in risposta a jamestwo nella zona Lucera - San Severo - Biccari spesso mancava completamente il segnale.




----------
Ritro


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
28.11.2004 - 16:37
e di cosa ti meravigli... non è una novità...




----------
enzo voda


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
28.11.2004 - 23:47
Molto migliore non si dice! Inoltre è possibile che tre abbia avuto delle autorizzazioni ad installare i propri ripetitori e Wind invece no. I ripetitori UMTS emettono onde elettromagnetiche in misura inferiore a quelli del gsm, anche se poi di conseguenza ne servono di più. Al di là di tutto, credo che la videochiamata mobile non abbia un gran futuro: conosco alcune persone che hanno 3, ed è frustrante vederli girare con quelle cabine telefoniche ambulanti, utilizzate per effettuare, nel 98% dei casi, normali telefonate ed per il restante due per cento, videochiamate di "curiosità" per stupire gli amici....Idem per le videochiamate degli altri gestori....ma gli altri hanno anche la rete gsm....e tre no!


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 01:50
Vabbeh... che discorso è... comunque con la rete UMTS puoi anche telefonare normalmente come col GSM... non è che 6 obbligato a videochiamare..




----------
allthisis - ahojteo


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 10:07
"Inoltre è possibile che tre abbia avuto delle autorizzazioni ad installare i propri ripetitori e Wind invece no"

Dimmi pure quello che vuoi, ma personalmente prima con Wind avevo problemi a chiamare e a ricevere in queste zone, problemi che con la rete 3G della 3 (no roming Tim) non ho.




----------
Ritro


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 13:41
Dove lavoro ho sempre avuto problemi con Wind fin da quando cessò il roaming con Tim.
Da primavera finalmente il segnale è un pochino aumentato ed ora posso telefonare senza troppi problemi, anche se il segnale degli altri gestori è obiettivamente migliore.
Per quanto riguarda 3 anche per me il segnale è indiscutibilmente migliore di quello della Wind. Per non dar luogo ad equivoci, ci tengo a precisare che mi riferisco al segnale diretto di 3 e non al roaming della Tim.




Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 14:43
Ritro85 ha scritto:

> "Inoltre è possibile che tre abbia avuto delle autorizzazioni
> ad installare i propri ripetitori e Wind invece no"
>
> Dimmi pure quello che vuoi, ma personalmente prima con Wind
> avevo problemi a chiamare e a ricevere in queste zone, problemi
> che con la rete 3G della 3 (no roming Tim) non ho.
>


Ci sono altre centinaia di zone dove invece tre ha questi problemi.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 16:16
La verita', secondo me, e' che nessuno dei quattro gestori ha coperto TUTTA la penisola. Certo ci sono gestori che hanno piu' copertura e gestori che ne hanno meno. I giudizi su uno o l'altro gestore dipendono sempre dalla zona nella quale si abita. E' logico che se un gestore copre tutta l'Italia ma il mio paesino no, allora io diro' che fa schifo.
Penso che chi abita in citta' non avra' grossi problemi con nessuno dei quattro, ma chi abita in provincia o in zone scarsamente popolate, purtroppo si.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 17:54
pepsidog ha scritto:

> La verita', secondo me, e' che nessuno dei quattro gestori ha
> coperto TUTTA la penisola.

Concordo pienamente.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 20:25
Lo so che con l' umts puoi anche telefonare, è proprio quello che intendevo: utilizzi cellulari grandi come vagoni per telefonare! Ma chi si videochiama col telefono mobile? Capisco quello fisso....ma mobile....Se le videochiamate costassero come normali chiamate magari uno ogni tanto qualche videochiamata mobile se la farebbe, ma alle attuali condizioni....Non ne vedo l' utilità. Se devo chiamare uno che conosco poco, magari per lavoro o per una chiamata veloce, a cosa serve la videochiamata mobile? Se facessero un Noi2 per le videochiamate mobili magari ci chiami la ragazza e poi per il resto? Moh....


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
29.11.2004 - 23:38
Paolone79 ha scritto:

> Lo so che con l' umts puoi anche telefonare, è proprio quello
> che intendevo: utilizzi cellulari grandi come vagoni per
> telefonare! Ma chi si videochiama col telefono mobile? Capisco
> quello fisso....ma mobile....Se le videochiamate costassero
> come normali chiamate magari uno ogni tanto qualche
> videochiamata mobile se la farebbe, ma alle attuali
> condizioni....Non ne vedo l' utilità. Se devo chiamare uno che
> conosco poco, magari per lavoro o per una chiamata veloce, a
> cosa serve la videochiamata mobile?

Ragionamento giustissimo.

Se facessero un Noi2 per le
> videochiamate mobili magari ci chiami la ragazza e poi per il
> resto? Moh....

Questo potrebbe essere un'idea proponibile ai direttori dal markeng wind.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 08:33
L'idea di un Noi2 per le videochiamate è interessante.
Ma il marketing Wind che cosa dirà? Presi come sono a fare cassa, temo che non avranno la lungimiranza di farlo.
Dal punto di vista economico sarebbe sicuramente una mossa azzeccata, ma .....
Del resto sono così miopi da non accorgersi che impedire l'accesso alla rete UMTS a chi non cambia la tariffa è una fesseria colossale: la rete GSM è stracarica e perdono le chiamate (entranti ed uscenti) e sono soldoni persi, mentre la rete UMTS resta praticamente vuota.
Ho letto che il professor Maurizio Dècina del Politecnico di Milano afferma che il costo di una chiamata in UMTS è inferiore a quello di una con il GSM....
Windafone, che aspetti a cacciare a calci nel sedere i tuoi maghi....




Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 21:27
Vagabondo ha scritto:

> L'idea di un Noi2 per le videochiamate è interessante.
> Ma il marketing Wind che cosa dirà? Presi come sono a fare
> cassa, temo che non avranno la lungimiranza di farlo.
> Dal punto di vista economico sarebbe sicuramente una mossa
> azzeccata, ma .....
> Del resto sono così miopi da non accorgersi che impedire
> l'accesso alla rete UMTS a chi non cambia la tariffa è una
> fesseria colossale:

Concordo la chiave di queste cose si chiama Bona ma questa persona che si occupa di "marketing?!:D" proviene da vodafone.

la rete GSM è stracarica e perdono le
> chiamate (entranti ed uscenti) e sono soldoni persi, mentre la
> rete UMTS resta praticamente vuota.

E' vero la rete gsm dovrebbe essere puù libera ma anche gli altri gestori non navigano in acque molto migliori sotto questo punto di vista.

> Ho letto che il professor Maurizio Dècina del Politecnico di
> Milano afferma che il costo di una chiamata in UMTS è inferiore
> a quello di una con il GSM....

In che senso scusa cosa ha detto esattamente questo signore?

> Windafone, che aspetti a cacciare a calci nel sedere i tuoi
> maghi....
>

I maghi sono ex-vodafone:D


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 22:14
Khomeini, ti riporto le parole del prof. Décina:

Vodafone, Wind e Tim hanno lanciato tariffe Umts che sono la copia perfetta di quelle che hanno sul Gsm", dice Décina. Eppure "una telefonata costa di meno, all'operatore, se gestita su rete Umts invece che su Gsm". Ma questo risparmio arriva agli utenti soltanto nel caso di Tre.

e per farti leggere tutto l'articolo ti metto il link (mod mi linki per favoreeeee)

http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/umts/umts/umts.html

In quanto al discorso della rete sovraccarica ti posso dire che più di una volta con pieno campo ho ricevuto l'SMS del Mywind che si riferiva a pochi secondi prima: telefono spento mentre era accesissimo.
E quasi sempre non c'era verso di chiamare con Wind. Se non avessi avuto con me una SIM di un altro gestore potevo attaccarmi al tram.
Peraltro mentre a me arrivano SMS a raffica i miei colleghi con Tim, Voda e 3 telefonano senza problemi.
Ora con l'UMTS ci sono altri canali disponibili per chi ha il cellulare UMTS.
Con TIM e Voda il telefonino aggancia la rete 3G pochi istanti dopo l'accensione e ci resta finché c'è rete 3G: dove c'è rete 3G tutte le chiamate vanno sulla nuova rete.
Con Wind nemmeno ti fanno entrare in 3G se non cambi la tariffa.
Ok, il mago Bona proviene da Vodafone. Ma sicuramente quando sono arrivati i cellulari dual band non ha chiesto il cambio tariffa per poter utilizzare la banda DCS 1800, anzi quasi quasi baciava costoro che liberavano i canali a 900 MHz....
Bona ha forse battuto la testa? Se proprio ci tiene al cambio tariffa (ma quanti vogliono perdere la loro tariffa vecchia per videotelefonare?) potrebbe lasciare aperta a tutti la rete 3G e richiedere il cambio tariffa per i servizi 3G.
Ma dopo che avrà sostenuto con tanto di tabelle, diagrammi e quant'altro la bontà della sua scelta non vorrà perdere la faccia....
Ciao




Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 22:37
> I maghi sono ex-vodafone

vodafone li ha cacciati e wind li ha pappati...


> dove c'è rete 3G tutte le chiamate vanno sulla nuova rete.

... tutte anche quelle 2G ???


Vodafone è la più avanti come copertura UMTS dopo 3 e così potrà vantare oltre ad un'ottima copertura GSM anche quella UMTS... e se le chiamate GSM andranno anche sulla rete UMTS.... allora addio concorrenza...


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 23:12
sara' una guerra voda e tre...la wind non fa testo......non ha copertura gsm figuriamoci umts.............


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
30.11.2004 - 23:36
Paolone79 ha scritto:
>Molto migliore non si dice!

ehmmm ... forse ti confondi con "piu migliore"... ;-)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati