www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind

Inviato da Ritro85 
Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 02:17
Se volete qui c'e' una foto e un breve curriculum di quella testa di "oscar" di Bona

http://www.wind.it/it/investitori/organizzazione/scheda2418.php?STYLE=INVESTITORI


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 12:51
Ma siete proprio sicuri che anche le chiamate voce, dov'è presente il segnale, transitano su rete 3G anzichè Gsm? Questo mio dubbio è dovuto ad un problema che noi clienti Tre ci portiamo appresso e non potremo farci nulla in determinate condizioni: Handover! Infatti se io chiamo da rete 3G e passo su rete 2G perdo la connessione, perchè il terminale deve cambiare modalità ed inoltre la rete in roaming non puo', ovviamente, tenere conto di una connessione generata e gestita da una rete differente sia per tipologia che per topologia. Mentre se la chiamata viene generata in 2G, il cambio di rete non avverrà fino a quando non ho chiuso la comunicazione.
Gli altri gestori, concorrenti di Tre, hanno lasciato intendere che il problema di handover per loro era quasi inesistente, per le chiamate vocali, visto che potevano far transitare il traffico voce su Gsm e quello dati su Umts. Questa risposta non è priva di fondamento, visto che, per ovviare all' handover, dovrebbero gestire la chiamata voce su due reti differenti, ammesso e non concesso che i terminali siano abbastanza veloci nel cambio di modalità. E' evidente che in questa maniera si occuperebbero risorse di gestione su due reti, che con l'incremento della clientela su Umts, poterebbe portare il sistema al collasso.

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 13:24
drakula ha scritto:

> sara' una guerra voda e tre...la wind non fa testo......non ha
> copertura gsm figuriamoci umts.............

Esagerato.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 13:31
Vagabondo ha scritto:

> Khomeini, ti riporto le parole del prof. Décina:
>
> Vodafone, Wind e Tim hanno lanciato tariffe Umts che sono la
> copia perfetta di quelle che hanno sul Gsm", dice Décina.
> Eppure "una telefonata costa di meno, all'operatore, se gestita
> su rete Umts invece che su Gsm". Ma questo risparmio arriva
> agli utenti soltanto nel caso di Tre.
>
> e per farti leggere tutto l'articolo ti metto il link (mod mi
> linki per favoreeeee)
>
> http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/umts/umts/umts.html
>

Vero

> In quanto al discorso della rete sovraccarica ti posso dire che
> più di una volta con pieno campo ho ricevuto l'SMS del Mywind
> che si riferiva a pochi secondi prima: telefono spento mentre
> era accesissimo.
> E quasi sempre non c'era verso di chiamare con Wind. Se non
> avessi avuto con me una SIM di un altro gestore potevo
> attaccarmi al tram.
> Peraltro mentre a me arrivano SMS a raffica i miei colleghi con
> Tim, Voda e 3 telefonano senza problemi.

Ma a me è capitato anche con gli altri gestori anche molto di recente.

> Ora con l'UMTS ci sono altri canali disponibili per chi ha il
> cellulare UMTS.
> Con TIM e Voda il telefonino aggancia la rete 3G pochi istanti
> dopo l'accensione e ci resta finché c'è rete 3G: dove c'è rete
> 3G tutte le chiamate vanno sulla nuova rete.
> Con Wind nemmeno ti fanno entrare in 3G se non cambi la
> tariffa.
> Ok, il mago Bona proviene da Vodafone. Ma sicuramente quando
> sono arrivati i cellulari dual band non ha chiesto il cambio
> tariffa per poter utilizzare la banda DCS 1800, anzi quasi
> quasi baciava costoro che liberavano i canali a 900 MHz....
> Bona ha forse battuto la testa? Se proprio ci tiene al cambio
> tariffa (ma quanti vogliono perdere la loro tariffa vecchia per
> videotelefonare?) potrebbe lasciare aperta a tutti la rete 3G e
> richiedere il cambio tariffa per i servizi 3G.

Bona è arrivato molto recente a wind(1 anno al massimo) e quella prima di lui era un'altra wind, la wind che mi ricordo con rimpianto, fatta con tariffe bassissime senza scatto alla risposta costi di ricarica inisesistenti(ora sono inesistenti solo sulle ricariche da 60€ in su).


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 14:14
L'egregio dottor Bona, a mio avviso, alla Wind è riuscito in un'impresa che ben pochi sarebbero stati in grado di fare: ha peggiorato tutto (o quasi) il possibile.
Ha cominciato a tirare fuori i tre mesi tra due telefonate a pagamento, poi ha ridotto la durata delle SIM da 12 ad 11 mesi, ecc. Non so se c'era già quando hanno inglobato i clienti di Blu, ma a giudicare da come sono andate le cose è molto probabile che ci sia il suo zampino.
Poi, la trovata geniale del cambio tariffa per chi vuole l'UMTS.
Vedremo che cosa inventerà per il futuro.
Visto le numerose lauree, master ecc. potrebbe fare di meglio!

In quanto al dubbio chiamate su UMTS o GSM ho fatto ora la prova: con TIM ho chiamato da rete UMTS. Tutta la chiamata è stata fatta su UMTS!
Non ho ancora provato a muovermi per vedere se cade la linea o viene fatto l'hand over verso il GSM. In teoria potrebbe farlo, ma non è detto che lo faccia.
Qualcuno sostiene con certezza che nessun gestore lo fa.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 14:24
Bhè con Tre succede e come... se io chiamo su Umts e spostandomi perdo segnale, non posso mantenere la chiamata aspettando la rete Gsm!! Inoltre, aggiungo, la caduta è abbastanza repentina perchè il segnale WCDMA è molto piu' "netto" rispetto a quello Gsm; alcune volte mi è bastato girare l'angolo per trovarmi senza segnale Tre!!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
01.12.2004 - 18:27
OK Rhodium, ma io intendevo un handover fatto all'interno dello stesso gestore (Tim, Voda o Wind). Sicuramente non è possibile fare l'handover fra due reti di due gestori diversi (nella fattispecie 3 su UMTS e Tim su GSM/GPRS).
Ciao




Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
03.12.2004 - 11:55
Confermo, non si dice nè molto migliore, nè più migliore....sono entrambi rafforzativi di un superlativo assoluto! :-) Ciao....


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
04.12.2004 - 15:00
una cosa è certa...

wind x i servizi umts...almeno x i dati... wind copre 15 città e va in roaming con h3g...( x la videochiamata non posso confermare... credo che sia così anche x la videochiamata)...

mentre vodafone copre 177 città...
tim copre 100 città...
h3g copre 1000 città...




----------
enzo voda


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
05.12.2004 - 22:03
enzo ha scritto:

> una cosa è certa...
>
> wind x i servizi umts...almeno x i dati... wind copre 15 città
> e va in roaming con h3g...( x la videochiamata non posso
> confermare... credo che sia così anche x la videochiamata)...
>

Ma ti rendi conto della stupidata che hai detto(spero tu stavi scherzando), wind va in roaming con h3g???
A pare il fatto che wind non va in roaming su h3g che comunque non fa testo,
Comunque è falsissimo che wind copre 15 città ne copre molte di più infatti io oggi ad esempio ho fatto il tragitto da Milano a Come e per esempio Turate piccola cittadina nel comasco aveva segnale wind in 3g, come molti paesi per quanto ho visto oggi nell'hinterland e non solo di Milano.

> mentre vodafone copre 177 città...
> tim copre 100 città...
> h3g copre 1000 città...
>

per tua informazione Vodafone copre 250 città almeno.

Ah io l'umts di wind oltre che quello degli altri gestori ce l'ho davvero e non parlo per sentito dire.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
06.12.2004 - 11:37
Khomeini se vuoi un consiglio lascia perdere enzo, è solo un povero invasato tifosetto vodafone.

Comunque a chi dice che 3 ha una rete UMTS migliore di quella GSM di Wind dico di provare a girare un pò per il trentino con il telefono bloccato su rete 3: è impossibile telefonare nel 90% delle zone fuori dai centri abitati.
Questo nulla toglie all'ottimo lavoro fatto da questa compagnia telefonica che in 2 anni ha coperto davvero bene... ma da qui a certi paragoni assurdi ce ne corre!


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
06.12.2004 - 13:21
Io riesco tranquillamente a passare da 3g a 2.5g in conversazione con Voda. Sento solo un piccolo "rumore" durante il passaggio e tutto continua tranquillamente .
Prima di aggiornarlo (motorola a835) con un software più recente , non mi era possibile farlo e la linea cadeva. Evidentemente veniva "caricato" il segnale 2.5g troppo tardi.


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
06.12.2004 - 13:45
> Io riesco tranquillamente a passare da 3g a 2.5g in conversazione con Voda

2.5G ? ma non è EDGE ? forse volevi dire al 2G ???


Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
06.12.2004 - 14:46
Il 2,5 g è il GPRS che utilizza la rete GSM.
Quindi Voda fa handover da UMTS a GSM in conversazione.
Così quando finisce la copertura UMTS, la conversazione continua su rete GSM.
Chiedo a shiny: quale versione di software avevi e quale hai ora sull'A835?
Grazie Ciao




Re: Rete Umts 3 Vs Rete Gsm Wind
06.12.2004 - 18:56
Vagabondo ha scritto:

> Il 2,5 g è il GPRS che utilizza la rete GSM.
> Quindi Voda fa handover da UMTS a GSM in conversazione.
> Così quando finisce la copertura UMTS, la conversazione
> continua su rete GSM.
>

Certo anche tim e wind hanno l'handover ben funzionante tre ha il problema che dovrebbe farlo su una rete non propria(da 3 a tim gsm)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati