www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Wind e il blackout!

Inviato da Eros 
Wind e il blackout!
28.09.2003 - 15:36
Stamattina appena alzato ho appreso notizia del blackout che interessava l'intero paese e subito mi è sorta una domenda:
-Essendo wind una società enel e avendo molte bts in parecchie sedi enel, ci saranno problemi di ricezione?-
Ho preso una sim wind e l'ho inserita nel mio nokione e ho notato che mentre ieri sera c'era una discreta copertura (anche se altalenante) e il telefono si collegava ad una bts distante circa 3.5 kilometri da casa mia (dati NetMonitor) stamattina il telefono non riceveva e tentava di collegarsi ad una bts distante circa 16 kilometri, ma essendo troppo distante il telefono non poteva essere usato.

Male anche per il 1088 da dove era possibile chiamare una volta su cinque.

Sono arrivato alla conclusione che almeno una bts ha smesso di funzionare stanotte... e chissà quante altre!

Degli amici mi hanno segnalato anche problemi di ricezione, nella connessione gprs e nella chiamata dei fissi da parte di cellulari Vodafone.
Il problema della chiamata verso alcune linee fisse era però comune a tutti i gestori.


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 16:48
Qui da me stamattina la rete Wind funzionava regolarmente solo per le chiamate (e a dire la verità ha funzionato tutta notte, almeno nella zona est di Milano... Lo so perchè ero in giro a godermi il buio :D)... Niente sms, niente *123#, niente mail sul portale libero... Ha ripreso a funzionare tutto solo verso le 13, tranne il portale Libero, che è ancora out...

Qui la rete Vodafone ha avuto molti più problemi, molti cellulari sono restati isolati ed inutilizzabili per tutta notte...

Eros, "sondaggio" interessante, ma dovresti specificare da che zona scrivi...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 17:19
Anche in provincia di Na non c'era copertura!Ho fatto lo stesso pensiero Enel-Wind!




----------
Ernesto


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 18:06
A Roma la rete TIM ha funzionato sempre sia per le chiamate che per sms la rete Vodafone è andata in Tilt dalle 10 alle 12 di questa mattina!!


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 18:19
qui a roma, piazza mazzini, tutto ok, a parte qualche interruzione... A dire la verità io ho saputo delle ragioni del black out navigando con gprs di wind. Poi ho aspettato le 11.30 quando è tornata la luce


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 18:47
spoleto(provincia di pg):tim regolare,wind un po' meno del solito)la bts a cui mi agganciavo normalente era sparita ma in città tutto ok(per la normale copertura di wind)....ma vodafone niente:solo una tacchian miracolata fuori città e zero invece in centro!!!per ben 12 ore cioè fino aquando no è tornata la luce!!!!!!!




----------
Tutte intorno a me!!


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 19:32
io sono di ciampino (rm)... su vodafone non ho avuto problemi! solo su wind ho notato quanto ho già riportato. tim non l'ho provata.

Un'amica della sicilia, come dicevo, mi ha riportato dei problemi su vodafone. Chi conferma?


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 21:13
Ciao a tutti, con wind, A Ostia ( Roma) fino alle tre del pomeriggio segnale inesistente, poi segnale presente ma debolissimo.Tim OK. Vodafone come Wind.




----------
lorenzo


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 21:56
Qui a Trasacco ( l'Aquila) dalle ore 3.30 ( ero appena rieentrato) e fino alle 12.30-13 segnale presente e si poteva chiamare e ricevere poi dalle 13 alle 16.30 quando è tornata la corrente segnale assente. Mentre con Tim avevo sempre campo pieno e potevo chiamare e mandare sms. Stessa cosa con Omnitel !!
Quindi credo dipenda tutto dalle dislocazioni delle varie Bts io ne ho 2 vicine l'ina dall'altra + o meno 8- 10 km ( ne hanno messa una nuova ultimamente la 2° Antenna e quella risulta che abbia molto segnale Wind x il 70% mentre Omnitel e Tim 30% , mentre la prima e + vecchia copre molto Tim ( 70%) e Vodafone ( 25 %) mentre Wind ha solo il 5% di copertura. Quindi diciamo che nel complesso Wind è quasi alla pari di Tim e Omnitel.


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 22:33
A Roma, zona Aurelio, la copertura Wind è saltata la notte dopo le cinque (forse dopo le sei), mentre Tim funzionava e c'era anche segnale Vodafone. Nella zona l'elettricità è tornata alle 12.05 e circa un'ora dopo il segnale Wind era ripristinato.
Da segnalare che la sera a Piazza del Popolo, poco prima del blackout, si ricevevano errori di rete occupata, ovviamente per la congestione che, in questo caso, non ha risparmiato nemmeno Wind.




----------
Daichi


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 22:54
io a mi mi son svegliato e ho trovato 3 tacche anzichè 4...
poi dopo una mezzoretta tutto normale
ma scusate, come si fa a sapere a quale bts c si sta agganciando e quanto dista?


Re: Wind e il blackout!
28.09.2003 - 23:22
scusa Eros, ma hai il Netmonitor sul 7650? Che versione di software hai? A me interesserebbe tantissimo, ma mi hanno detto che non posso attivarlo perché ho la 4.39 :(


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 01:03
In Campania e soprattutto nel casertano il segnale del trietto Tim-WIND-Vodafone è sparito più o meno ovunque insieme all’elettricità ed è tornato gradualmente col ripristino della corrente, più o meno qualche oretta dopo (solo Tim si è ripristinata quasi in contemporanea).
A questo punto mi chiedo se sia possibile che nel 2003 si debba tornare ai telefoni fissi per un semplice black-out: si costruiscono cellulari sempre più complessi, innovativi e sofisticati per vederseli poi “muti” e in comma proprio nei momenti di bisogno e di emergenza come quella di oggi?! Finché si tratta del malfunzionamento di qualche impianto singolo passi pure ma una paralisi quasi totale è un flop memorabile…
Come mai la linea fissa non ha mai smesso di funzionare?! E’ vero che si tratta di reti completamente diverse tra loro a livello di funzionamento ma credo che non sia poi tanto complicato adottare soluzioni-tampone, tipo munire gli impianti di una sorta di mini-gruppo elettrogeno in grado garantire qualche ora di autonomia agli impianti, in modo da non far sparire di colpo la quasi totalità della rete! Penso che ormai sia risaputo che il nostro fabbisogno energetico quotidiano può essere soddisfatto a stento dalla rete elettrica nazionale, per cui fenomeni del genere non è difficile che si ripetano in seguito (anche in estate si sono verificati)… Quindi credo che sia ora di intervenire in qualche modo per non ricadere in certe situazioni…


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 07:55
Ciao PeppNET volevo precisare che a Salerno l'unica che non aveva proprio segnale è stata la wind e questo fino alle 14 cioè quando è tornata l'elettricità..
Con tim e vodafone sono riuscito a ricevere ed effettuare telefonate.
secondo me ciò significa che c'è stata una cattiva gestione delle bts wind, le quali hanno delle batterie particolari che servono ad ovviare a questi inconvenienti, ma dovrebbere essere regolarmente revisionate per testarne il funzionamento.


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 10:39
Credo che WIND (come Vodafone in molti casi) non abbia avuto solo il problema del black-out, ma avranno avuto anche problemi di reset degli impianti stessi, visto che c'è stato un certo sfasamento (anche di ore) tra l'arrivo della corrente e il ripristino del segnale: direi proprio che come politica di gestione dei black-out non ci siamo per niente!!!

Sveglia!! Siamo nel terzo millennio (forse)... :-)


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 11:13
Roma centro la prima a salutare tutti è stata vodafone con enormi congestioni già dalle 23.30 (ma quelle sono di rito) .... la mia amica ha provato a chiamare un altro cell voda per un'ora ... IMPOSSIBILE ! Col black out peggio che mai! Wind in centro, zona appio, eur, tuscolana tutto regolare! Fuori dal raccordo e a casa mia attualmente il segnale viene dato da una bts lontana e ancora non è stato ripristinato il servizio! Lo stesso TIM e VODA .... sono completamente tagliato fuori dal mondo! La rete fissa anche è saltata dalle mie parti (adsl inclusa), gas, acqua ... da non credere! Ma la cosa che è saltata prima di qualsiasi altra cosa a Roma E' STATO IL TRASPORTO PUBBLICO RINFORZATO DELLA NOTTE BIANCA!!! INESISTENTE, ASSISTENZA ZERO, GENTE STIPATA IN STRADA SENZA INFORMAZIONI, SEMAFORI SPENTI TUTTA LA GIORNATA SENZA NEMMENO UN VIGILE IN TUTTO IL CENTRO, AUTOBUS 55 PER LA TUSCOLANA 1 OGNI 4 ORE ..... Ragazzi perdonatemi lo sfogo, ma altro che BTS .... A Roma è sembrato di stare realmente al terzo mondo !!!!!!!!! Un saluto a tutti


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 14:15
Concordo con mainstream. Anche io ero a Roma per la Notte bianca, mi trovavo in Piazza del popolo nel momento in cui è andata via l'elettricità. Sotto la pioggia e con tanta gente ancora in giro, il trasporto pubblico "rinforzato" si è rivelato estremamente carente.




----------
Daichi


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 16:02
Mainstream, non capisco il tuo stupore... Orami ogni nostra attività dipende dall'energia elettrica (e questo è solo colpa nostra)... Se questa salta, salta ogni altra cosa... Cosa vuoi farci, le metropolitane ad idrogeno non le hanno ancora inventate..




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 18:48
Sì, ma gli autobus vanno a diesel...




----------
Daichi


Re: Wind e il blackout!
29.09.2003 - 19:10
DeeDeND ho la versione 3.16 che è la prima. infatti ho sentito che funziona solo con questa versione.
cmq appena posso aggiorno il telefono anche a costo di non poter più usare il netmonitor... così mi da un po di problemi.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati