www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU

Inviato da tapiro 
L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 00:36
Ho scovato questa notizia sul sito dell'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) circa la richiesta da parte dell'ADUC stessa di intervento da parte dell'Autorità delle Comunicazioni perchè nello "spezzatino" WIND si sarebbe impegnata ANCHE a mantenere i profili tariffari di BLU (oltre al numero di telefono e al credito residuo).
Riporto integralmente l'articolo:


COSA SUCCEDE AI CLIENTI BLU PASSATI, COME TALI, A WIND?
LE PRESSIONI CHE STANNO RICEVENDO DALL’OPERATORE DELL’ENEL PER ABBANDONARE SUBITO I LORO PROFILI TARIFFARI, RIENTRANO NEGLI ACCORDI DELLO "SPEZZATINO"?
L’ADUC CHIEDE L’INTERVENTO DELL’AUTORITA’ DELLE COMUNICAZIONI
Firenze, 23 ottobre 2002. Tutti i 600 mila clienti dell’operatore di telefonia mobile Blu sono stati acquisiti da Wind, con l’accordo conosciuto come "spezzatino", in cui c’e’ l’impegno, dell’operatore dell’Enel, a mantenere i profili tariffari di Blu. Cosa che ci sembra non stia accadendo. A suo tempo abbiamo denunciato a proposito la sospensione che gli utenti di Blu hanno avuto per la possibilita’ di trasferire il loro numero ad altri operatori. In questi giorni la Wind sta inviando messaggi ai nuovi clienti acquisiti con cui li invita a mettersi in contatto con i suoi operatori che, in modo molto spicciolo fanno pressione perche’ passino a Wind, adeguandosi alle loro tariffe, pena la perdita dei crediti ancora in essere con il vecchio profilo tariffario.
Come logica e codice civile ci insegnano, un contratto e’ tale fino alla sua programmata scadenza, quando entrambe le parti sono libere di decidere come e se continuare. Certamente da un contratto si puo’ anche recedere anticipatamente, secondo le modalita’ che nello stesso sono riportate o mettendosi d’accordo (con o senza l’ausilio giudiziale) qualora queste indicazioni non ci siano; e in genere chi decide di recedere prima della scadenza, paga qualcosa a chi subisce questo recesso. Ma non ci sembra questo cio’ che sta tentando Wind. Con azioni decisamente discutibili dal punto di vista della cortesia commerciale. Ma su cui nutriamo dei forti dubbi anche per la correttezza normativa, in riferimento a quanto stabilito nel momento in cui i 600 mila clienti Blu sono stati acquisiti.
Per questo motivo abbiamo chiesto un intervento dell’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni. Che’ verifichi se tutto sta procedendo cosi’ come dovrebbe, o se queste azioni siano una violazione degli accordi e, di conseguenza, stabilisca le penali riparatorie che Wind deve agli ancora clienti Blu.
Per chi volesse documentarsi piu’ nei particolari, sul nostro portale in Internet, nel settore "Cara Aduc" sono pubblicate le numerose lettere che ci sono giunte segnalandoci queste azioni di Wind.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Lascio a voi ogni commento!

Sono attapirato


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 02:09
Avevo anticipato su questo forum che le associazioni si stavano muovendo ma qualcuno mi aveva dato dell'imbroglione...


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 04:46
Bene,finalmente qualcosa si sta muovendo!
Pregherei però i vari Iencelli e Nad Bukato di astenersi dal ripetere in continuazione che noi Bluisti siamo tutti dei poveri illusi!
Ognuno fa le sue scelte in relazione ad una miriade di variabili (promozioni Blu attivate,giudizio su Winn,eventuali altre sim possedute con piani telefonici ritenuti più vantaggiosi,tipologia di spesa telefonica,etc.),non esiste quindi una scelta giusta in assoluto,ad ognuno di noi spetta trovare la propria strada in relazione alla sua realtà specifica.Certo è che chi non aveva attiva nessuna promozione ed ha un giudizio neutro o positivo su Winn,sicuramente fa bene a diventare arancione...ma chi,come il sottoscritto,è scappato da Winn ed è approdato nella panacea delle 72£/min di Blu (99% della mia spesa telefonica),preferirà rimanere Blu,fossanche per qualche mese in più perchè non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare!
Coraggio Bluisti,incrociamo le dita e teniamo duro!!!Complimenti anche a Keops2 di ....net!NO AL TRAPASSO!


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 04:48
Scusatemi per il foss'anche!


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 19:44
Petit Prince ha scritto:
>
> Bene,finalmente qualcosa si sta muovendo!
> Pregherei però i vari Iencelli e Nad Bukato di astenersi dal
> ripetere in continuazione che noi Bluisti siamo tutti dei
> poveri illusi!

questo tuo post lo conferma...
che si sia mossa l'aduc non ignifica che l'atteggiamento che ha wind nei confronti degli ex blu sia sbagliato

> approdato nella panacea delle 72£/min
> di Blu (99% della mia spesa telefonica),preferirà rimanere
> Blu,fossanche per qualche mese in più perchè non ha nulla da
> perdere ma tutto da guadagnare!

la tua ignoranza nelle tariffe è scandalosa....

Sapendo utilizzare Tim in 2 persone la tua spesa telefonica scende anche a 36/40 lire iva compresa al minuto....

Rimani coi tuoi paraocchi....la wind ti lascerà sicuramente le tue ex tariffe blu...
Comunque vada denoto profonda ignoranza nel capire le parole delle persone....
Wind può lasciarti le tue amate tariffe....
Tanto dopo un preavviso di 30 gg te le toglie lo stesso quindi....
Spero tu ti astenga dal rispondermi se non hai validi motivi


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 20:39
Figurati che io pensavo che un'associazione di consumatori richiedesse l'intervento dell'Autorità garante,relativamente ad una certa vicenda,laddove ritenesse che i diritti dei consumatori venivano in qualche modo lesi...Certo che sono proprio tonto!!!
P.S.:Non ho mai contestato che Winn possa togliermi le mie amate tariffe,ho solo sperato,e continuo a farlo,che non me le tolga,laddove voglia continuare ad avermi come cliente.In pratica spero,e penso che ci siano possibilità in questo senso,che Winn dopo aver racimolato quanti più clienti con questa offerta commerciale,decida di mantenere per i clienti rimasti Blu le stesse tariffe che avevano scelto con Blu o che magari proponga loro un'offerta più vantaggiosa...Naturalmente più siamo a rimanere Blu,più ci sono possibilità in questo senso!!!
Riguardo poi al tuo "sapendo utilizzare Tim",ti riferivi per caso ad un utilizzo degno di un contabile pignolo e paranoico che va in giro con calcolatrici,pallottolieri e dettagli di chiamate?
Comunque Iencelli,a differenza tua,io volevo esprimere rispetto per la tua scelta e per la mia,frutto ciascuna dei proprii pro e contro!Chiedevo solo di astenersi dal criticare i Bluisti per la loro scelta di restare Blu,per motivi che forse a voi Windisti sfuggono!Motivi che vi sfuggono non certo perchè stupidi o ignoranti,come me,ma perchè,come ripeto,estranei alla vostra storia telefonica!


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 21:00
Condivido i toni, le parole e le esperienze (72£/min + 30 sms gratis al mese + 120 £/sms verso blu2) di Petit Prince...
Nel calcolo di Tim bisognerebbe tener conto che le tariffe sono a scatti (mi sembra di 300 £/cad !!!) anticipati sulla telefonata e gli sms mi sembra 300 £/cad...
Alla fin fine forse le due tariffe si assomigliano con, però, la semplicità di blu dove "pallottolieri" etc non servono... scusate, fra poco non "servivano"...
Condivido in pieno il pensiero che ognuno abbia la propria opinione su ogni cosa, la quale sarà sempre adeguata alle proprie specifiche esigenze e quindi, come tale, vada rispettata.
Ciao a tutti.


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 21:05
Caro Iencelli,
mi sembra che non sia il caso di passare agli insulti per affermare le tue opinioni che io rispetto pur non condividendole.
Personalmente resterò in Blu finché ci sarà roaming.
Sono quasi sicuro che con il polverone che si stà levando, alla scadenza del roaming con Tim il 31/12/2002 (sempre che questa data sia vera) ci sarà una proroga oppure i Bluisti verranno passati in roaming su Wind (ed eventualmente VO).
Coraggio Bluisti, in barba a chi ci vuole male o non rispetta gli impegni presi davanti all'authority.


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 21:11
Non ho esperienza diretta: dopo l'arrivo dello sms ho chiamato il 198 e l'operatore m'ha detto che il roaming con tim scade il 31.01.2003...
Apriamo pure il totoroaming?
Mah
Che chiarezza in questo processo di migrazione!!!


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
24.10.2002 - 23:34
Speriamo che queste associazioni riescano a fare qualcosa....

Con quello di oggi è il quinto fax di protesta che spedisco a Wind....


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 00:09
fate come volete...se ritenete giusto protestare....fatelo....siamo in democrazia...
Pero non buttatevi nei calcoli perche sbagliate di grosso...blu non era la + conveniente in assoluto...
Comunque è vergognoso non sapere quando scadra realmente il roaming con tim...


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 08:58
Facciamo pure il toto roaming.
Ci sarà pure una data stabilita e concordata per chiudere il roaming, qualcuno lo saprà e pertanto i casi sono due: o per quella data non ci saranno più sim di Blu attive o la Wind dovrà per forza attivare il roaming sulla sua rete.
Il problema è che gli accordi ci sono (forse) ma non vengono resi noti. Ma effettivamenti devono essere resi pubblici o sono top secret?


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 09:52
Petit Prince ha scritto:
> >
> > Bene,finalmente qualcosa si sta muovendo!
> > Pregherei però i vari Iencelli e Nad Bukato di astenersi dal
> > ripetere in continuazione che noi Bluisti siamo tutti dei
> > poveri illusi!

Non ho mai scritto nulla del genere, ho solo invitato te e altri a mettervi in testa che Blu ha chiuso.

> Chiedevo solo di astenersi dal criticare i Bluisti per la loro scelta di restare Blu,per motivi che forse a voi Windisti sfuggono.

1. Non sono Windista (grazie a Dio o a chi x lui, il tifo x le compagnie telefoniche non rientra tra i miei hobby) e, da ormai 4 mesi, neanche cliente Wind.
2. Nessuno ha criticato la vostra scelta: ho solo fatto presente che il 31.03 p.v., in ogni caso, resterete senza linea.

Capitano Nemo ha scritto:

> Sono quasi sicuro che con il polverone che si stà levando
Quale polverone? Pensi che questa vicenda interessi molta gente fuori dai forum di telefonia? In tutta sincerità, non mi sembra che la scomparsa di Blu abbia avuto un significativo riscontro mediatico!

> Coraggio Bluisti, in barba a chi ci vuole male o non rispetta gli impegni presi davanti all'authority.

Quali impegni? Ti riferisci alle parole di Casini, pronunciate davanti alla stampa, non certo all'authority?

Cordialmente,
nad bukato
(tifosotti delle tlc? No, grazie!)




----------
::diablo::


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 09:58
Qualche giorno fa ero deciso a passare a wind e credo che lo farò ancora...ma leggendovi mi viene ogni giorno un dubbio :( :( :(




Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 10:16
Capitano Nemo ha scritto:
>
>Ma effettivamenti devono essere resi pubblici o
> sono top secret?

strano che non vengano resi pubblici


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 10:29
Iencenelli ha scritto:

> strano che non vengano resi pubblici

secondo me lo fanno apposta per lasciarci molti dubbi, sicchè chi non vuole rischiare corre ad attivare la sim Wind.


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 10:44
Ma aggiriamo il problema: da qualche parte questi accordi devono essere stati depositati.
Se sono pubblici abbiamo diritto di conoscerli.
Il fatto che tutto sia avvolto nel mistero, mi fa pensare che la Wind debba tenersi i clienti Blu così come sono, salvo poter poi disdire tariffe e/o opzioni.
Oppure la Wind si è impegnata a mandare tutti in crociera ai caraibi...


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 10:52
Capitano Nemo ha scritto:

> Oppure la Wind si è impegnata a mandare tutti in crociera ai
> caraibi...

Sì, magari!!!

Però, secondo me, anche se gli accordi non fossero pubblici, noi possessori di sim Blu dovremmo in ogni caso saperne i contenuti, perchè ci riguardano direttamente. O sbaglio?


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 11:18
Siete sicuri che non vi arrivino con la SIM?

Cordialmente,
nad bukato
(tifosotti delle tlc? No, grazie!)




----------
::diablo::


Re: L'ADUC chiede il mantenimento dei vecchi profili tariffari BLU
25.10.2002 - 11:25
A Thomas la sim è già arrivata (vedi il messaggio "Arrivata Sim Wind";), ma nel descrivere il contenuto della busta non faceva nessun accenno agli accordi stabiliti da Wind.


Spiacente, non sei abilitato ad inviare messaggi o risposte in questo forum.

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati