www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Disconoscimento Sim

Inviato da Aldo 
Disconoscimento Sim
29.07.2003 - 20:58
Ciao a tutti ,oggi mi è arrivata una pubblicità da vodafone per posta (vodafone live) con una promozione per l'acquisto di un cellulare Sony Ericsson T610 , MA il numero di cellulare segnato sulla lettera e sul modulo per ottenere il Buono Sconto NON è il mio.

L'assistente Vodafon mi ha semplicemente detto che il numero risulta intestato a me e di fare un disconoscimento della Sim in un centro Vodafon One ,tramite il modulo da loro in possesso.

Ora vorrei sapere un paio di cose,ma come è possibile che sia intestato a me un numero che io non conosco nemmeno?
Cosa può essere successo?
Non esiste un modo per fare il disconoscimento tramite internet?
Posso sapere a chi è veramente intestato?
Perche al 190 non posso farlo loro il disconoscimento?

ciao




----------
aldo


Re: Disconoscimento Sim
29.07.2003 - 22:48
Mi pare corretto come comportamento quello di Vodafone: per telefono non hanno modo di verificare la tua identità, potresti essere anche un burlone che fa uno scherzo ad un amico... Invece andando di persona c'è la certezza. In questo caso credo sia necessario andare con i piedi di piombo, perché la cosa, se verificata, è abbastanza grave (credo ci sia un reato che riguarda la dichiarazione di false generalità, ma chiedo conferma all'amico avvocato :-)), e se ci si trova davanti a questo reato è importante che perlomeno l'identificazione del "danneggiato" (tu in questo caso) sia fatta di persona.
Come sia potuto succedere non lo so, ma ti consiglio caldamente (a parte il disconoscimento della SIM) di andare immediatamente dai carabinieri o alla polizia a segnalare la cosa, in modo da tutelarti contro possibili sorprese. Metti che l'utilizzatore di questa SIM sia un delinquente o uno spacciatore... Meglio segnalare la cosa per metterti al riparo.


Re: Disconoscimento Sim
29.07.2003 - 23:36
scusa aldo se ti hanno inviato la promo sul t610 sugnifica che l'utenza in questione e' un abbonamento non ti sei mai accorto in fattura che ti veniva addebitata la tassa di concessione governativa?


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 09:17
Ciao Aldo,la promo è arrivata anche a mio fratello via mail e ha una ricaricabile(fascia 2).
Se quel numero è intestato veramente a te,e ti è stato confermato dal 190,dato che i tuoi dati li conosci bene(nome cognome cod.fiscale,indirizzo..etc)perchè non bloccare immediatamente la sim?Dato che dicono che è tua è un tuo sacro diritto fermare questo abuso.

In più ti consiglio di salvaguardare la tua sim principale con la password di protezione dati al 190,in modo tale che ogni sim a te intestata avrà sempre la medesima psswrd,senza questa psswrd chiunque chiami il c.c. per eventuali lamentele su sim registrate a tuo nome,potranno fare ben poco!

Le sim ricaricabili sono un bene mobile,qualsiasi reale utilizzatore può intestarsi una sim anche non essendo il proprietario,(fattibile se non c'è psswrd di protezione dati al 190)ma dato che questo non credo sia il tuo caso,ti consiglio di muoverti alla svelta,non sapendo chi utilizza questa carta cerca di salvaguardare la tua persona,se ipotesi viene creato qualche casino o commesso reato,andranno a prendere l'intestatario(te in questo caso)non credi?

Inserisci subito la psswrd al 190,e blocca immediatamente la sim!

Sporgi immediatamente denuncia alle autorità competenti!

n.b Avevo già sentito una vicenda analoga,tempo fà,è dicevano che erano i negozianti stessi a fare questo "giochino",per loro convenienze economiche con il gestore(in questo caso Vodafone).E' un gravissimo abuso di violazione della privacy,qui nel forum c'è un avvocato molto gentile che sicuramente in ambito legislativo ti può consigliare al meglio,spero si faccia vivo lui.

Se hai bisogno di maggiori dettagli ci possiamo sentire via mail....saluti e buona fortuna!


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 10:17
se si tratta di una semplice ricaricabile non vedo perche' sporgere denuncie la cosa era ben piu' grave se si trattava di un abbonamento.

Non credo proprio che in caso di casini o reati commessi andranno dall'intestatario per il semplice fatto che come detto la ricaricabile e' un bene mobile e anche se il real uti non e' inserito a terminale si deve sempre tener conto che non sempre l'intestario ne e' l'utilizzatore cosa diversa in caso di contratto abbonamento.

E' corretto dire che la violazione della privacy c'e' stata ma visto che alla fin fine il fatto di avere una sim intestata ma utilizzata da altri non crea nessun obbligo da parte dell'intestario per cio' che concerne eventuali obblighi contrattuali non vedo perche' perdere tempo in denuncie.

E poi nel caso aldo volesse sospendere la sim non e' detto che questo possa essere possibile contattando il 190 dovra' anche in essere in grado di dimostrare che la sim la sta utilizzando per cui dovra' rispondere a delle domande che mireranno a verificare cio', laddove non rispondesse alle domande dell'operatore al sim non verra' sospesa.


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 10:49
complimenti nokia 6510 detto da te come operatore/operatrice è vergognoso...

La sim va bloccata immediatamente....prima possibile e subito....

A mio fratello hanno intestato 95 sim a sua insaputa e abbiamo passato i sorci verdi per alcune cose che ci facevano con quelle sim...

Ricaricabile o abbonamento la gravita di un reato è uguale...


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 11:20
Se io avessi intestato a me delle altre sim a mia insaputa, riuscirei a notarlo quando entro con la mia registrazione nel 190 online?


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 12:28
Io sono d'accordo con Iencenelli!!!

Oggi ho veramente forti dubbi della tua professione in Vodafone!Per fortuna gli operatori con cui lavoro a stretto contatto giornalmente non sono come te!Per me nokia6510 tu sei OUT,continui a difendere una tua politica immaginaria sul post che non regge sotto ogni punto di vista,e sicuramente Vodafone non agisce solitamente come da te sostenuto!Vuoi scommettere??
Per quanto riguarda la sospensione della sim,lo puoi fare benissimo senza alcun problema;Cosa credi che al 190 interessa solo conoscere gli ultimi numeri fatti per chiudere e sospendere una sim??
Mi fai proprio ridere...secondo me tu lavori nella mensa di Vodafone e non al C.C. come dici!

Se non ci sono reali utilizzatori la sim è intestata a lui,punto!Qualsiasi cosa accada come fa a dimostrare secondo il tuo ragionamento,che non ne sà nulla?Vorrei vedere se capitasse a te,come ti comporteresti!!!

Date le tue enormi sciocchezze me ne guarderei bene,prima di scriverne altre!

OPERATORE...MA DOVE SEI???FATTI SENTIRE PER PIACERE!!!

Aldo procedi come ti ho spiegato e se hai bisogno chiedi pure,noi persone intelligenti ti ascoltiamo e aiutiamo volentieri...


Per keanu:non ti renderesti conto di nulla,ogni tua sim deve essere inserita da te(o dagli operatori)in maniera manuale direttamete on-line nella sezione modifica i tuoi dati e poi aggiungi,l'unica cosa che puoi fare e controllare con il 190 se hai altre sim intestate a tuo nome,(se ci sono)le visualizzano tutte a video.

ciao


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 14:01
giugno datti una calmata questa tua sparate contro di me e' alquanto fuori luogo e te la potevi risparmiare.

Allora il mio e' puramente un consiglio certo se una persona si ritrova con 95 sim intestate in questo caso la cosa va denunciata ed fuor di dubbio.
Nel caso di Aldo, visto che si e' ritrovato con una sim e l'ha scoperto per caso non certo perche' qualcuno ha bussato alla sua porta per chiedere spiegazioni di azioni criminali fatte con quella sim,ecco per questo secondo me fare denuncie e coinvolgere legali mi sembra un tantino esagerato chiaro che se uno lo vuole fare ha tempo e mezzi per farlo e' liberissimo di agire come meglio crede.


tornando a te giugno riguarda alla tua affermazione:

'Per quanto riguarda la sospensione della sim,lo puoi fare benissimo senza alcun problema;Cosa credi che al 190 interessa solo conoscere gli ultimi numeri fatti per chiudere e sospendere una sim??'


certo puoi sospendere la sim senza problema se trovi l'operatore che non ha voglia di fare una identificazione completa e si limita a chiedere il nome e congnome dell'intestatario, quindi se trovi qualcuno che te la sospende e' perche' quell'operatore non applica correttamente le procedure.In teoria oltre al nome cognome dell'intestario bisognerebbe chiedere anche altre cose tipo ultime chiamate, piano tariffario, eventuale numero dello you&me, data ultima ricarica ecc queste cose come potrai immaginare le puo' sapere solo chi la sim lo usa.


'Se non ci sono reali utilizzatori la sim è intestata a lui,punto!'
ripeto l'intestario di una sim ricaricabile non ha gli stessi obblighi dell'intestario di una sim abbonamento perche' la ricaricabile e' un bene mobile. L'inserimento del real uti nelle anagrafiche VO serve solo al ccare per sapere in quel momento chi utilizza la sim ma il fatto che non vi sia inserito nessun real uti non significa necessariamante che sia l'intestatario ad utilizzarla questo e' un dato di fatto !!! Su questo baso la mia affermazione che aldo non potrebbe essere perseguito per aventuali fatti criminosi commessi con la sim lui intestata.
Poi posso anche sbagliarmi e' il mio punto di vista da operatore in base alle procedure aziendali che ci vengono date se poi legalmente la faccenda e' gestita in maniera diversa e' un'altro paio di maniche.

Giugno complimenti hai tirato fuori il meglio di te con questo post tu si che sei una persona intelligente come sostieni.


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 14:09
Io ho bloccato due sim omnitel che non usavo più è l'operatore si è limitato a chiedermi numero di telefono,nome e cognome.


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 14:21
appunto... e' la via piu' veloce chiedere solo n.tel nome e cognome....


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 15:54
Scusate, io sarò ignorante, ma se la SIM è un bene mobile e il titolare non ha gli stessi obblighi di un abbonato ecc. ecc., perché mai è NECESSARIO identificarsi con documento e codice fiscale per acquistare una ricaricabile? Se non ci fossero obblighi ecc. ecc., la venderebbero anonimamente dal tabaccaio come si vendono le schede telefoniche.
Se Vodafone vuole i miei dati e non si accontenta della mia dichiarazione ma vuole i documenti, significa che in qualche modo io sono chiamato a rispondere di ciò che viene fatto con quella SIM. Per i fini statistici nessuno si sognerebbe di fotocopiare carta d'identità e codice fiscale...


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 16:45
nokia 6510 scrive:

>Nel caso di Aldo, visto che si e' ritrovato con una sim e l'ha scoperto per caso non
>certo perche' qualcuno ha bussato alla sua porta per chiedere spiegazioni di
>azioni criminali fatte con quella sim,ecco per questo secondo me fare denuncie e >coinvolgere legali mi sembra un tantino esagerato chiaro che se uno lo vuole fare >ha tempo e mezzi per farlo e' liberissimo di agire come meglio crede.

Nokia questa è una affermazione che si poteva permettere una persona qualunque se non un neofita ....

Da te non la posso accettare (sempre che effettivamente tu sia un' operatore).

Ma ti rendi conto che puoi essere chiamato a rispondere in prima persona dell'utilizzo della sim ????

Ti rendi anche conto che chi ti ha intestato la sim non lo ha fatto per errore ????....

Non devi prendere sottogamba qesta situazione: E' UNA COSA SERIA !!!


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 17:31
cara/o nokia6510 ...ti spiego perche anche se è una ricaricabile è una cosa seria....

Di quelle 95 sim intestate dallo stesso dealer a mio fratello solo 2 hanno avuto un utilizzo fraudolento....

Tu dici di non preoccuparsi + di tanto....

Bhe mio fratello (io e la mia famiglia anche) abbiamo passato i sorci verdi per dimostrare alle autorita di essere puliti....
Prima di riuscire a fare ciò abbiamo dovuto subire numerosi interrogatori con delle risposte assurde

perche avete due telefonini a persona (le sim usate fraudolentemente sono state utilizzate per effettuare una rapina a mano armata,i telefoni erano evidentemente sotto controllo perche rubati in un altra rapina).

perche lei ha 45 sim intestate a lei stesso (lavoravo in una radio e me le ero intestate per comodità,

conosce le person impicate?

Oltre ciò prima di subire le domande ti ritrovi in casa 10/12 carabinieri che te la mettono a soqquadro per controllare eventuali bottini o refurtive

3 anni di processi e ******* varie....

Quindi ti consiglio di ricrederti nelle "stupidaggini" che hai scritto perche forse per tua negligenza pensavi che non erano cosi importanti....


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 17:38
>ripeto l'intestario di una sim ricaricabile non ha gli stessi obblighi dell'intestario di una sim abbonamento perche' la ricaricabile e' un bene mobile

--1 ma a te chi ti ha detto che la sim in questione sia un abbonamento?E' tre ore che ci giri intorno a questo benedetto abbonamento e nessuno(autore del post compreso)l'ha mai menzionato,quindi se devi rispondere cerca di seguire bene quanto viene scritto,senza tirare fuori argomenti che non centrano nulla!

>giugno datti una calmata questa tua sparate contro di me e' alquanto fuori luogo e te la potevi risparmiare

--2 E' verissimo!!!Ti ho sempre seguito e rispettato per le tue idee e sensatezze scritte in passato,ma perchè mai dovrei farlo adesso di fronte a tutto ciò??è un post libero questo?date le tue enormi sciocchezze scritte mi permetto e come di contraddirle qualora non corrispondano a realtà!E visto che rimani su questa linea continuerò a negare e contraddire le tue stupidaggini!
Nessuno ha parlato di legali,una denuncia alle autorità competenti per salvaguardare la sua persona contro un utilizzo ignoto dei suoi dati era sotto inteso a polizia,o carabinieri!

>Giugno complimenti hai tirato fuori il meglio di te con questo post tu si che sei una persona intelligente come sostieni.

--3 Ma ti sei guardata intorno e hai letto bene sopra e sotto i tuoi post?Ma non vedi che nessuno di chi ha scritto appoggia le tue "idee"(le chiamo così per essere buono)?E non ti chiedi il perchè?

L'intelligenza sta nel risolvere aiutando e non scaricando il problema come continui a fare tu,per te va tutto bene,è tutto ok,ma siii...e allora cosa sarà mai...uno sconosciuto ha una carta a nome tuo e cosa c'è di male...il bene mobile è intestato a te senza un utilizzatore reale e allora...

ma fammi il piacere!Sei ridicolo/a!!!
Le fregnaccie che hai scritto superano ogni limite,se vuoi fare il gallo intestati tu le sim in questione tanto che male c'è...vero?

Se hai ancora bisogno di contrabbattere possiamo procedere in via privata,non credo che qui interessi molto la nostra discussione,il problema è un altro!
Il nokia6510 che conosco io,non lo riconosco in questo forum!

Solitamente aiuta non scansa i problemi!ADDIO...


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 17:42
NON BISOGNA ALLARMARSI DI QUESTA COSA.
Io sono nella stessa posizione di aldo. 2 Settimane fa ho ricevuto lettera (come quella di aldo del Sony Ericsson T610) con un numero a me sconosciuto. Io ho subito telefonato al 190 e la sig mi ha detto che è stato un errore e che dovevo immediatamente mandare un fax al numero: 800034634 e anche al numero 800034626 dicente: Ricevuta lettera riferita al numero xxxxxxxxxxxx a me sconosciuto. E poi io(dati personali).NOME COGNOME.............. DISCONOSCO QUESTO NUMERO xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Poi mi ha detto di ritelefonare al 190 dopo 7 gg lavorativi per chiedere la conferma del disconoscimento del numero. (Io telefono la prossima settimana)
Aldo non ti allarmare e non fare denuncia e non bloccare la SIM perchè forse quello che sta usando il tuo numero non lo sa.


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 17:53
scusa...ma

stica...i che un'altro usa il numero intestato a mio nome....

Non sono miei problemi se il tizio suo malgrado ha comprato una sim da un ciarlatano....

Secondo il mio parere aldo deve sospendere quella sim (se glielo permettono) ed agire via fax....

Il senso del mio pos precedente vedo che non è stato capito....

Aldo devi accendere un cero alla madonna se la sim intestata a te è in mani di persone di buona famiglia....


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 18:02
Iencenelli sei stato chiaro e cristallino!

Fedex ti è andata bene fino ad oggi,e se quella bella letterina con promozione del telefonino non ti arrivava?
La prima cosa sensata e immediata come ben riferito dall'assistente del 190 con cui tu e aldo avete parlato è il disconoscimento immediato della sim,ma se permetti una bella denuncia per tutelarti ci vuole sempre.(vedi esperienza iencenelli)

Poi c'è qualcuno che qui dice che non succede nulla,che tutto è ok,che è normale routine,che non bisogna premdere nessun provvedimento...e sta cosa che mi fà tanto sorridere!


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 18:03
Allora fai così. Se risulta solo un numero a te sconosciuto e probabile che si tratti di un errore di distrazione. 1 Manda il fax e dopo 7gg ritel al 190 e se non è risolto niente blocca la SIM. Se ci sono più SIM che non conosci(chiedi al 190) blocca tutte le SIM e sporgi denuncia.


QUESTA E UNA SOLUZIONE, NON SONO DISCUSSIONI INUTILI


Re: Disconoscimento Sim
30.07.2003 - 19:29
allora rispondo un po a tutti innanzi tutto se dovete contrabbatere a quello che dico fatelo con argomentazioni non offendendomi in prima persona io non lo faccio con voi e pretendo rispetto. Grazie

Io ho espresso la mia opinione se mi fossi trovata nella situazione di aldo e fedex non avrei sporto denuncia e' una mia opinione cioe' quello che avrei fatto io, se io non voglio fare denuncia non la faccio anche se voi mi dite che e' una cosa grave e su questo non si scherza... ripeto ancora: ho espresso una mia opinione condivisibile o meno ne avro' il diritto si o no????? poi per il fatto che sono una operatrice non mi devo permettere di dire certe ... forse lo dico perche' nella mia esperienza non mi sono mai capitati casi del genere e forse da questo ne ho tratto delle conclusioni che per carita' possono anche essere sbagliate.
Tra l'altro quando ho risposto ad Aldo non mi sono certo presentata come operatrice vo e come tale non ho dato pareri chiamiamoli cosi' professionali forse aldo non lo sa nemmeno chi sono, siete stati voi a rendere noto di cosa io mi occupo e questo conferma solo che il mio era un parere da utente non da addetto ai lavori.
iencenelli ha raccontatato il fatto del fratello e questo mi ha fatto riflettere cio' non toglie e vi sfido a negarlo che magari ci sono in tanti aldo e fedex (che tra l'altro ha detto un po quello che ho detto io!!) che non hanno mai avuto problemi .Il forum serve a questo, confrontarsi perche' non parlare in maniera civile invece di scagliarsi contro le persone? Non capisco tutto questo astio immotivato.

Per concludere una doverosa risposta a giugno scusa hai ripetuto piu' volte che invece di aiutare scarico il problema a chi avrei scaricato il problema??? questa non l'ho proprio capita.
Per me l'intelligenza sta nel discutere di cose su cui esistono idee contrapposte senza cadere nell'offesa personale e tu sei andato oltre quel sottile limite la tua reazione la trovo esagerata almeno nei toni.Non mi interessa continuare il discorso in privato con te perche' ho perso tutta la stima e la simpatia che avevo per te, per me il rispetto deve essere alla base di un qualsiasi rapporto umano.

Caro giugno ti saluto e concludo che mi hai veramente deluso come persona, io forse ti ho delusa come operatrice ma nonostante questo io con te ho sempre usato del rispetto e questa e ' la cosa piu' importante secondo me che sta al di sopra di tutto.


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati