www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

E ora cm la mettiamo??

Inviato da emma 
Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 13:26
Emma, quello che ti volevo dire a riguardo degli sms a 10 cent, è che wind si fa due autodenunce:
-1 autodenuncia: la propria situazione è pessima e quindi deve cercare di bilanciare i suoi problemi con tariffe molto allettanti;
-2 autodenuncia: prendendo meno soldi con queste tariffe, non ha intenzione di risolvere i problemi che ha, perché per investire in rete, cc e risolvere tutti i problemi che ha, dovrebbe cercare di ricavare capitali per fare investimenti, cosa che ora dimostra di non interessargli.

Tim e vodafone non possono fare tali tariffe perché hanno investito; ad esempio, chi ha acceso un mutuo decennale, deve continuare a pagarlo per tutti i dieci gli anni, non può ad un certo punto smetterlo di pagare. Wind non ha fatto investimenti come tim e vodafone e quindi non è obbligato a dover pagare per tali investimenti ma, allo stesso tempo, dimostra che non gli interessa investire per risolvere i problemi che ha, forse senzaltro perché per ora a wind interessa acquisire maggiore clienti in vista della messa in Borsa.

Per fare un esempio nella copertura, vediamo quanto possa costare una bts: si parte dalle materie prime, pannelli, pali, cavi, software, tecnici specializzati, manodopera, permessi, licenze, affitto... insomma quanto può costare ad un gestore una singola bts annuale??? ora mettiamo che tim e vodafone li devono avere messe di più rispetto a wind visto che hanno maggiore copertura (questo ormai è risaputo). E in più, ogni bts deve essere manutenzionata periodicamente, no?
Ammettiamo che ogni bts costa annualmente ad un gestore 100.000 mila euro (cifra a caso), questo significa che quel gestore deve annualmente tirare fuori quella cifra per poterla mantenere... Quindi, chi più ha investito in bts e più deve riuscire a ricavare più soldi per poterla mantenere... e lo stesso discorso vale anche per il cc: preparare il personale, stipendiarlo, fornire di computer aggiornati... è per questo che dico che wind con sms a 10 cent dimostra quelle due autodenunce di cui sopra. Poi dopo non lamentiamoci di wind che non prende, che ha un pessimo audio, che chiamare il 155 crea più problemi che mai, che followwind non funziona, ecc ecc...

Quando io personalmente dico che preferisco spendere di più ma avere dal cell quei servizi che esigo da un cell, che sono: chiamare ed essere chiamato, non avere problemi quando sono in casa né quando mi sposto (essere sempre reperibile), avere una buona qualità audio, avere un cc che riesca a riolverti i disservizi, ecc ecc... Quindi, fermarsi di giudicare un gestore semplicemnete alla tariffa mi sembra una cosa non giusta perché poi si vede che più ti permette di risparmiare, più poi hai problemi che ti crea.


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 13:57
Bhe…La Vodafone, al tempo Omnitel, aveva il prezzo degli sms a 200 lire, 0,1033 eurocent, eppure è riuscita ad espandersi molto rapidamente raggiungendo il concorrente TIM… Allora io non capisco come, il gestore, nel periodo di espansione, riusciva ad installare e mantenere le bts anche con il costo degli sms a 0,10 ed adesso, con 21 milioni di clienti in Italia e 193 milioni nel MONDO, debba aumentare il tutto…Allora è in crisi economica? Io non lo so….ma se con quei pochi clienti di allora con i prezzi più bassi rispetto ad oggi è riuscita a costruire un ottima rete, io credo che qui ci sia solamente 1 cartello fra i gestori 2 la voglia di spremere i clienti fino all’inverosimile…


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 14:50
Gionatan il tuo discorso non fà una piega.
Allora cm t spieghi le tariffe di 3 ITA.
Si, è vero di certo li hanno bisogno di clienti e non solo di soldi..xò nn riesco ad immedesimarmi totalmente nel tuo ragionamento.
Sicuramente, se con questa tariffa aumenteranno i clienti (si spera) cresceranno sensibilmente anke i ricavi per wind..e se proprio devo fare un paragone con il tuo ragionamento spero che finalmente la manutenzione dei pochi bts che hanno sia eccellente..
Cmq credo sicuramente che dopo la vendita nel giro di un anno la qualità dei servizi e le tariffe aumenteranno...x' nn credo che dei colossi disposti a pagare certe cifre per una società con 9 milioni di clienti vogliano continuare ad mantenere la soddisfazione dei clienti e la qualità dei servizi pari a 0.




----------
Ignoffo!


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 14:56
Forse Gionatan non sa che gli sms ai gestori telefonici non costano niente, solo il costo di interconnessione meno di 2 centesimi a messaggio.
E' il cartello, h3g ha fatto ritornare la tariffa conteggiata a scatti (tutti hanno detto: "bella h3g";) e gli altri hanno copiato (la prima è stata la Vodafone alla fine di Ottobre 2004, poi a seguire la tim con Unica New).
La tariffa a scatti non piace, ma Wind10 è una delle migliori tariffe fatte a scatti* e poi SMS a 10 centesimi, finalmente la concorrenza si muove un po'... Erano anni che non c'era una diminuzione...

Unica pecca è affidabilità della Wind sulla rete, ma anche gli altri gestori hanno piccoli problemi di reti, non come la Wind.

Sono molto contento dell'uscita di Wind10...

*elimando eventuali bonus e promozioni




----------
~w la telefonia!~


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 14:57
Wind10 uscirà 31 marzo...




----------
~w la telefonia!~


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 15:50
emma ha scritto:
>Non è rilevante la qualità dei servizi..l'importate e che una delle quattro sorelle si è lanciata e ha abbattuto le tariffe, dando il via (si spera) ad un minimo di concorrenza.

non sono d'accordo sulla prima parte ...la qualita' del servizio e' importante per chi utilizza il telefonino soprattutto per lavoro...anzi, direi che e' fondamentale...
sono invece d'accordissimo sulla seconda parte: sarebbe finalemnte il lancio di una tariffa diversa dalle concorrenti e soprattutto con prezzi piu bassi soprattutto visti i rincari dell'ultimo periodo...
saluti


Re: E ora cm la mettiamo??
29.03.2005 - 20:51
Bragiox sai x' non mi preocupa la qualità dei servizi?
x' tanto se la vendono nel giro di tre mesi le cose cambiano davvero..
e quindi se davvero la qualtià aumenta si spera che in un futuro ritorni un minimo di concorrenza....
di certo unica new e le varie autoricariche di vodafone perdono 5 a 1 sulla carta.




----------
Ignoffo!


Re: E ora cm la mettiamo??
30.03.2005 - 14:50
@ Gionatan

Sembra che ti faccia schifo spendere poco...

Allora se domani Tim e Vodafone dovessero svegliarsi, per paura della fuga di clienti, e dovessero proporre tariffe migliori di quelle che hanno proposto negli ultimi 2 anni, tu cosa farai? Dirai schifato: "no grazie?"... leggerai quelle diminuzioni come un'autodenincia o come un tentativo di diminuire la qualità delle suddette compagnie telefoniche?
I tuoi ragionamente sono parzialmente validi, ma portati all'eccesso come fai tu, forniscono una giustificazione all'aumento generalizzato e spropositato dei prezzi...
Tu giustifichi gli aumenti o le tariffe alte, dici che Tim e Vodafone non possono, poverine... Dici che Wind può perchè non ha investito (ma dove??? Avrà investito meno, ma i suoi mutui ce li ha pure lei...)... Fai veramente un discorso del ciufolo, a leggere il tuo post sembra che Wind possa permettersi di abbattere i prezzi perchè ha una rete virtuale, e quasi quasi la si potrebbe denunciare per concorrenza sleale, visto che gli altri, poverini, non possono permetterselo...

Così giustifichi solo gli aumenti imbarazzanti di Tim e Vodafone (a cui Wind si era purtroppo accodata, rischiando veramente grosso)...
Se vi faranno schifo eventuali diminuzioni che arriveranno, mandate una bella letterina alle associazioni di consumatori, dicendo che voi preferite spendere di più, perchè sennò loro come li pagano i mutui? E sennò come ve la garantiscono la qualità eccelsa di sempre? rotfl
Ogni tanto mi sembra di stare a ragionare con dei muri...


Re: E ora cm la mettiamo??
30.03.2005 - 16:14
@ Winston, vedo che il mio post ha fatto tilt nel tuo cervelletto...

> Sembra che ti faccia schifo spendere poco...
> Ogni tanto mi sembra di stare a ragionare con dei muri...
Adeso lo sto facendo io.

Mi dispiace ma non hai capito nulla, te lo rispiego per l'ennesima volta poi fissatelo nella testa e non farmelo riscrivere per la centesima volta: la qualità e il risparmio non vanno a braccetto, il concetto che ho scritto nel mio post lo ribadisco e lo riconfermo, io preferisco spendere di più ma avere una qualità che wind non può dare, posso pensarla così oppure ti devo chiederti un'autorizzazione? probabilmente tim e vodafone non potranno mai adottare tariffe simil wind perchè l'ho già detto nell'altro post, e questo lo auguro anche per wind perché semmai lo faranno, wind sparirà dalla circolazione.
Se io ho un visione diversa dalla tua, amen, il mondo è bello perché vario, le mie motivzioni le ho date e tu sei libero di condividerle oppure no. Io preferisco stare con un gestore che dia un valore al cell che si utilizza, poi come ho già detto, se utilizzo un gestore più costoso di wind, significa che su tre telefonate importanti e due telefonate biscare, farò solo le tre telefonate importanti e le due telefonate biscare non le faccio... che poi in fondo è questo il vero risparmio perché se tu hai wind e fai pure le due telefonate biscare le paghi uguale e non è più il risparmio.
Io quando ho comprato un cell, voglio ed esigo che funzioni sempre al meglio: completa reperibilità (dentro e fuori), qualità audio perfetta, cc che funziona, servizi che funzionano. Queste cose per wind non sono valide e lo so perché ho avuto wind per quattro anni e ormai lo so che wind queste cose non le garantisce. Se devo avere wind per risparmiare allora preferisco eventualmente vendere il cell e non utilizzarlo più, così almeno riparmio davvero.
Poi se tim e vodafone abbasseranno le tariffe, ben venga... io intanto ho la eurobonus, tariffa senza nessuno scatto, sms 12 cent, con ricarica 3 cent/min, che per il mio utilizzo del cell è migliore rispetto a qualunque tariffa a scatti, compresa anche quella ultima di wind. Poi spero chi utilizzerà con passione wind10, auguro che non gli cadrà mai la linea.

Ora è più chiara la situazione? speriamo!


Re: E ora cm la mettiamo??
30.03.2005 - 17:35
Io invece me lo auguro, che anche Tim e Vodafone abbassino i prezzi... E sai perchè?
Perchè alla fine non me ne frega un cippardone che sia Wind o Vodafone a proporre tariffe decenti, ma perchè spero che finalmente anche in Italia si possano avere delle tariffe decenti, anche con servizi di qualità... come già accade all'estero..
E tu sei solo la dimostrazione del solito italiano che considera il cellulare come una specie di feticcio, per cui è doveroso spendere cifre non giustificate... per cui anche tariffe assurde, che solo in Italia abbiamo, diventano giustificabili...

Io spero che i prezzi li abbassino tutti, mantenendo la qualità, e non mi sembrano richieste fuori dal comune, anzi dovrebbe essere una cosa che dovrebbe essere condivisa da tutti... Non si capisce perchè in Italia invece "chiediamo" di spendere di più, solo perchè siamo convinti che questo sia un automatico segnale di qualità, quando non è assolutamente vero, e le tariffe che all'estero stanno scendendo ben sotto quelle italiane, ne sono la più ampia dimostrazione...

Poi tu puoi chiacchierare fin che vuoi sulla presunta "impossibilità" di Tim e Vodafone di abbassare le tariffe...


Re: E ora cm la mettiamo??
30.03.2005 - 17:56
Tim e vodafone possono abbassare le tariffe con tutti i clienti che hanno... non conta una cippa il discorso dei debiti x' loro i mutui possono pagarseli... e poi anche vodafone è da 12 anni che è in attività .. e ormai di soldi ne a presi fin troppi.
Sono d'accordo con quasi tutte le affermazioni di Winston Smith.. Perchè effettivamente le tariffe italiane ora come ora avevano preso un circolo vizioso al rialzo troppo veloce.
Sono MOLTO contento invece e apprezzo molto il primo e spero significativo gesto di Wind nell'abbassare le tariffe... anche se sarà solo per un periodo almeno riusciranno a prendersi molti clienti se saranno così furbi da martellarci di pubblicità per questa tariffa!
E se verrà venduta? Meglio...così .. alla fine le cose miglioreranno!
E sarei molto felice se a fine trimestre venisse fuori una buona perdita di clienti da parte di TIM e Voda.




----------
Ignoffo!


Re: E ora cm la mettiamo??
31.03.2005 - 16:05
emma, secondo te come fa Vodafone int a comprare tutte le società che vuole in giro per il mondo se ci abbassa le tariffe????
Per me farebbe bene ad abbassarle ma cmq mi sa che questo almeno per un po non capita.
Poi sinceramente a me di pagare quei 50 messaggi a bimestre 2.4cent meno non me ne frega niente. piuttosto abbassate il costo al minuto per i piani senza scatto e fate offerte migliori per chi si sposta spesso all'estero
m@rch


JK
Re: E ora cm la mettiamo??
31.03.2005 - 16:32
beh io sono bloccato col fast50.....devo rimanare con questo piano se non voglio perdere gli sms a 10cent....purtroppo questo piano non mi conviene piu...se presentassero nuove tariffe a10 cent potrei almeno avere una scelta....




----------
giacomo


Re: E ora cm la mettiamo??
01.04.2005 - 02:38
Io 2 conti me li sono fatti e sto passando a WIND da TIM. Valutando TUTTI i fattori, excel alla mano ho calcolato quale tariffa in mase a quante chiamete da 0.00.15 0.00.40 0.01.30 0.02.31 0.05.05 0.10.00 0.20.30 1.00.00 faccio mediamente in un mese, quanti sms, quanti mms, l'incidenze delle ricariche e con quale frequenza acquisterei una da 60€ piuttosto che una da 5€, considerando le probabili autoricariche e le eventuali carte-vacanze ecc.ecc. (un calcolo il più oggettivo possibile) ho scoperto che: Passando da FlashTIM a SempreLight Wind risparmio il 28%. Quando poi giorni fa sono venuto a conoscenza di questa nuova tariffa mi sono stupito nel vedere che il risultato sarebbe stato di un risparmio del 42% (sempre rispetto alla Flash). Ogniuno ha le sue esigenze. Le mie sono quelle di riparmiare ed usare il telefono senza che mi metta sul lastrico.

Ciao
Pilly

P.S. telefono per circa 100min/mese e mando circa 80 sms/mese


Re: E ora cm la mettiamo??
01.04.2005 - 12:04
pilly se poi hai anke la fidanzato o moglie ke ne so e la chiami molto hai anke il noi2 e se hai pure altri amici con rete wind ce il noi wind quindi un risparmio in piu..
Io son oramai da 1 anno con wind e prima ero per 5 anni con vodafone e mi trovo benissimo,le chiacchere sulla copertura son c@azz@te non ho riscontrato grosse differenze da prima...


Re: E ora cm la mettiamo??
02.04.2005 - 00:32
>E se verrà venduta? Meglio...così .. alla fine le cose miglioreranno!

e chi lo sa'... chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde, ma non sa quel che trova. quando omnitel è stata comprata da vodafon non è migliorato nulla... le tariffe sono lievitate, e la copertura è rimasta tale e quale (buona, per carità, ma non ho notato sostanziali aumenti di copertura... dove prendeva prende, e dove non prendeva non prende... al massimo si è un po' risollevato il problema di congestionamento rete, che nel caso di wind non ho mai riscontrato)

per gionatan... anche nell'altro post ho letto che hai scritto che convenienza e qualità non possono convivere...
allora ti darei un consiglio: passa alla tariffa rossa di tim, cosi' paghi veramente tanto di giorno, e vedi che qualità rotfl
cmq se ti diverte spendere spendi, ma non è assolutamente vero che qualità e risparmio non possano andare d'accordo... ma non solo nella telefonia... pensa ai supermercati, i discount vendono cose, forse non esteticamente belle, ma di qualità ottima... ok, non ci sono scaffali ma scatoloni accantonati, ma la roba che vendono è buona, tante volte migliore di quelle costose... eppure la roba costa 1/3 di quello che costa nei supermercati normali...
e ci sarebbero un sacco di altri esempi di cose che costano meno ma sono di qualità uguale/maggiore.

>le chiacchere sulla copertura son c@azz@te non ho riscontrato grosse differenze da prima...

quoto pienamente! ho avuto solo omnitel dal dicembre 2001 (primo cell) a ottobre 2002, poi ho affiancato qualche mese alla scheda omnitel una wind, e ho visto che mi trovavo anche meglio, sia come prezzi, sia come qualità (è bello non vedere piu' il messaggino RETE OCCUPATA, avere le tacche di copertura al massimo)


Re: E ora cm la mettiamo??
02.04.2005 - 17:06
enryb ha scritto:
>allora ti darei un consiglio: passa alla tariffa rossa di tim, cosi' paghi veramente tanto di giorno
allora ti darei un consiglio: passa alla tariffa rossa di tim, cosi' paghi veramente tanto di giorno, e vedi che qualità
cmq se ti diverte spendere spendi, ma non è assolutamente vero che qualità e risparmio non possano andare d'accordo... ma non solo nella telefonia... pensa ai supermercati, i discount vendono cose, forse non esteticamente belle, ma di qualità ottima... ok, non ci sono scaffali ma scatoloni accantonati, ma la roba che vendono è buona, tante volte migliore di quelle costose... eppure la roba costa 1/3 di quello che costa nei supermercati normali...
e ci sarebbero un sacco di altri esempi di cose che costano meno ma sono di qualità uguale/maggiore.
---------------------
e chi e' quel fesso che utilizzerebbe la tariffa rossa per chiamare di giorno? i fortunati che hanno la tarifa rossa sanno bene che va utilizata solo la sera e tutto il week end...ed in questo caso il risparmio e' inconfrontabile
sul discorso della qualita' sono d'accordo a meta'... non sempre nei discount trovi merce di qualita' buona come d'altra parte pero' non sempre trovi qualita' eccelsa con prodotti di marca... ma dire che "tante volte migliore di quelle costose" mi sembra un tantino avventato
dalle mie parti si dice:"come spendi ...cosi' mangi..." e tale detto, con le dovute
eccezioni, ritengo che abbia un fondo di verita'


Re: E ora cm la mettiamo??
03.04.2005 - 19:29
io ho wind da quando usci!! e non mi son mai lamentato delle promozioni della copertura e di tutto il resto!!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati