www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone

Inviato da glock010 
Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 10:01
Ho trovato sul sito internet di Vodafone (il 190.it) le nuove condizioni di contratto per tutti i clienti, nuovi e vecchi. Come è spiegato nelle faq, prima di oggi non c'era nessun contratto, ma da oggi qualsiasi cliente che farà una ricarica, automaticamente dichiarerà di accettare le nuove condizioni di contratto, che è possibile scaricare (se uno se ne accorge) dal sito internet 190.it.

Fra le novità, l'obbligo del cliente di restituire a Vodafone la SIM in caso di scioglimento del contratto... E l'introduzione delle nuove "Unità di Traffico" che altro non sono (se ho capito bene) che le ricariche. Inoltre viene specificato un cosiddetto "Uso personale della SIM" che secondo Vodafone corrisponde a questo profilo di utilizzo:

<<
4. Modalità d’uso della Carta SIM. Abuso del contratto.
4.1 Il Contratto ha per oggetto l’uso esclusivamente personale della carta SIM. L’uso personale della Carta Sim è definito secondo un profilo
standard di traffico che rispetta almeno tre dei seguenti parametri: a. traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minuti;
b. traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti; c. traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore
all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo; d. rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante
complessivo non superiore a 4.
>>

Che significa tutto questo? Che se io faccio più di due ore e mezza di telefonate al giorno, faccio un abuso del servizio? Mi sembra decisamente assurdo!
Nelle faq c'è scritto che "il Cliente che, pur superando le soglie previste, non opera una Trasformazione del traffico, ma utilizza la SIM da un normale telefono cellulare per parlare effettuando e ricevendo chiamate, non dovrà mai preoccuparsi di vedere sospeso il proprio servizio"... ma allora che vuol dire? qui ci servirebbe un avvocato anche prima di fare una telefonata!!!




----------
glock010


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 10:08
Dimenticavo: un altra parte interessante del nuovo Contratto dice che:

<< 3.3. Salvo una diversa richiesta del Cliente, in caso di Attivazione di una nuova unità di Traffico si presume confermato, se disponibile, il Piano
telefonico attivo per le precedenti Unità di Traffico. Il Cliente sarà informato della eventuale modificazione o sostituzione dei Piani telefonici o
delle Condizioni generali dei Servizi con almeno 30 giorni di anticipo secondo le modalità del successivo art. 13. Nel caso di sostituzione del
Piano originario, il Piano sostitutivo si applicherà a tutte le successive Unità di Traffico attivate sul medesimo numero telefonico. Il Cliente è
sempre libero di scegliere un diverso Piano telefonico, tra quelli disponibili al momento dell’Attivazione dell’Unità. >>

Questo apre le porte a modifiche in blocco dei piani telefonici già esistenti per i clienti Vodafone?




----------
glock010


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 12:08
Come al solito, trasparenza assolutamente nulla se non sottozero. Frasi sibilline ed incomprensibili ai non avvocati, eccetera. Addirittura uno deve preoccuparsi di contare i minuti e/o le chiamate per non incorrere in abusi di contratto.
Sono sempre più felice di aver fatto a pezzi tutte le SIM di questi buffoni. E' gentaglia che non merita un centesimo di fiducia. Ma falliranno, vedrete.... è solo questione di tempo.


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 12:54
Beh però nelle FAQ c'è scritto anche

Il Cliente che, pur superando le soglie previste, non opera una Trasformazione del traffico, ma utilizza la SIM da un normale telefono cellulare per parlare effettuando e ricevendo chiamate, non dovrà mai preoccuparsi di vedere sospeso il proprio servizio.


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 12:57
Ok non avevo letto tutto... mi ero fermato alla prima parte del messaggio!!! Comunque da quello che dicono le FAQ non ci si dovrebbe preoccupare!!!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 14:58
Ps..secondo il mio piccolo parere se nn veniamo informati direttamente qst modifiche nn sn attuabili alla prima utità di traffico che mettiamo sul cell...........
Come saremmo stati informati noi clienti scusa?




----------
Ignoffo!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 15:12
Purtorppo...

Come sono stati informati i Clienti dell'esistenza delle Condizioni Generali di Contratto?

Per i Clienti che possiedono una Carta Ricaricabile Vodafone, le Condizioni Generali di Contratto sono state pubblicate sui principali quotidiani nazionali e sul sito web www.190.it e diffuse attraverso adeguati canali di comunicazione (ad esempio tramite il riferimento su materiali pubblicitari, pagine web, servizio clienti, servizi di ricarica, pack, etc)
I Clienti che hanno sottoscritto un Abbonamento Vodafone hanno ricevuto o riceveranno a breve insieme al Conto Telefonico il nuovo testo che andrà a sostituire integralmente quello precedente.
L'informazione sarà disponibile per tutti sul sito Web www.190.it




Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 15:57
questi si fumano l'impossibile......

lavorano per l'azienda o fanno di tutto per mandare via i clienti?

due fidanzati che si chiamano per 30 minuti al giorno sono gia fuori soglia....


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 16:02
Legalmente, le FAQ non valgono NIENTE. Quello che conta è il contratto e SOLO QUELLO.
Il contratto dice TESTUALMENTE che se non vengono rispettate, anche temporaneamente, le condizioni del punto 4, il servizio può essere sospeso. Che poi le FAQ affermino il contrario vale meno di zero. Come se uno firma un contratto, intanto qualcuno gli dice "tanto è un pro forma, non preoccuparti che non lo applicheremo mai". Pensate veramente che questa frase conti qualcosa? Non scherziamo...
Con questa cosa hanno veramente decretato di essere solo dei BUFFONI, dei penosi pagliacci. Meritano tutti di andare a casa, dall'ultimo operatore al più alto dirigente.


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 16:38
Interessanti queste nuove norme contrattuali.
Provo a fare un esempio stupido: nella giornata di oggi Pippo utilizza la sua SIM per fare una UNICA chiamata voce (ad es. di 10 minuti) verso un numero Vodafone.
Sempre oggi, Pippo riceve un UNICA chiamata, diciamo di 2 minuti.

Con questo tipo di utilizzo, che mi sembra assai plausibile e "normale", per la giornata di oggi Pippo ha violato due dei parametri standard:
c. "traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo"; infatti oggi Pippo ha effettuato il 100% del traffico uscente verso rete Vodafone
d. "rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore a 4"; infatti per oggi il rapporto è pari a 10/2=5.

Secondo Vodafone, quindi, oggi Pippo non ha rispettato il profilo standard... e quindi:
1) non ha fatto della sua SIM un "uso personale"?
2) non ha rispettato le norme di contratto?
3) è passibile di cosa??? tiratina d'orecchi, cartellino giallo, cartellino rosso, disattivazione della SIM, azzeremento del credito, denuncia per truffa?

Se invece la valutazione del profilo viene fatta su base più ampia (es.mensile e non giornaliera) il tutto mi sembra meno grottesco e assurdo, secondo me ACQUISTA SENSO e corrisponde a una logica penalizzante per il cliente!!
Esempio A): Non è più lecito avere una SIM da tenere nel cassetto e usare solo per chiamare i numeri Vodafone (usando un'altra SIM per fare e ricevere tutte le altre chiamate).
Esempio cool smiley (caso particolare del precedente): Non è più lecito avere una SIM da tenere nel cassetto e usare solo per chiamare il numero You&Me.

Commenti?


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 16:48
Che schifo..




----------
Ignoffo!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 16:57
Pensate se Wind dovesse fare qualcosa del genere e a cosa accadrebbe con le milioni di sim noi2 in cirolazione...manco un parametro sarebbe soddisfatto :O




----------
Daniele


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 17:02
Io ho parlato con una operatrice per vederci più chiaro e mi ha detto che tutti i gestori dovranno fare questa cosa per ottemperare ad una legge che glielo impone...
mi ha anche assicurato che comunque la sospensione della sim avverrà solo se sarà accertato che l'uso anomalo è dovuto a un reinidirizzamento del traffico per usi non a scopo personale o cose simili...

ma come diceva qualcuno più sopra sia le FAQ che la parola di un operatore non fanno testo contro un contratto che tu accetti alla prima ricarica che fai!!!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 17:15
Io ho capito che se con Italy New o 4You New si fanno più dell' 80% delle telefonate verso Vodafone si fa un abuso e ti disattivano la sim (chissà se rubandoti il credito). Forse per chiamare i Vodafone è meglio procurarsi una SuperTua!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 17:42
callo ha scritto:

> Io ho parlato con una operatrice per vederci più chiaro e mi ha
> detto che tutti i gestori dovranno fare questa cosa per
> ottemperare ad una legge che glielo impone...
> mi ha anche assicurato che comunque la sospensione della sim
> avverrà solo se sarà accertato che l'uso anomalo è dovuto a un
> reinidirizzamento del traffico per usi non a scopo personale o
> cose simili...

Questa è bella: cosa imporrebbe la legge? Di definire un profilo di utilizzo standard, e chi non segue tale profilo è passibile di denuncia??
non ci credo molto a questa cosa, l'operatore non avrà saputo giustificare meglio questa sottospecie di abuso...
Ora non si è più liberi di usare il cellulare, e l'esempio di Andytel è chiaro...

Comunque per tutto questo bisogna ringraziare gli operatori stessi, e chi fin'ora ha compiuto i cosiddetti "abusi"... Gli operatori perchè vanno proponendo in modo massiccio tariffe che solleticano sempre di più i cosiddetti "abusi"... Con le tariffe semplici di una volta 8tipo quelle della Wind che fu) gli abusi non erano proprio possibili.
Tuttavia loro preferiscono fare tariffe che si vendono bene perchè contengono il miraggio delle ricariche gratuite, mettendola nel sederino di milioni di utenti polli che ci cascano, e poi, per prevenire "gli abusi" di quelli un po' più sgamati degli altri non sanno far altro che imporre l'uso standard che dicono loro...

Quando diranno che l'uso standard è quello di un ventriloquo che si infila il cellulare nel retto e telefona agli altri in questo modo, dovremo adeguarci tutti?

Bella merd@!!!




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 19:34
e poi era la tre quella disonesta!!!!!


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 22:15
Scusate ma se io un giorno dovessi passare ad altro gestore o faccio disattivare la sim dopo 1 anno xke dovrei ridare a vodafone la mia sim, non posso tenerla x ricordo o darla a qualcuno che collezziona schede telefoniche ?
poi sta storia della lunghezza delle telefonate mi senmbra veramente una abberrante ca****a in quanto io cliente vodafone non posso più utilizzare( secondo loro) la mia sim come meglio credo !?! Bah !! :-O :_?


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
06.10.2004 - 22:30
@il Blasco

La restituzione della SIM è solo x gli abbonamenti, se hai una ricaricabile non devi restituirla.
Se leggi il contratto del ricaricabile non menziona affatto della restituzione della SIM, invece per x l'Abbo è scritto chiaramente


Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
07.10.2004 - 02:19
Perdonate la mia ignoranza, ma io non ho capito cosa vuol dire reinidirizzamento del traffico per usi non a scopo personale.

C'e' qualcuno che me lo puo' spiegare?




Re: Nuovo contratto per tutti i clienti Vodafone
07.10.2004 - 11:41
Vodafone sta facendo veramente schifo! Io che la uso pochissimo come abbonato, che mi faranno dato che non rispetto il loro standard?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati