www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?

Inviato da Jonathan 
lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 12:42
Omnitel nel lontano 1996 inventò lo You&me e fu decretato il grande successo commerciale di questo tipo di opzione. Le tariffe simili che ne seguirono degli altri gestori furono chiaramente una risposta (dovuta) a questa tariffa di Omnitel, che, inizialmente solo per abbonamenti, costava solo 0,059 Euro/min + scatto alla risposta di 0,124 Euro (iva inclusa). Vi ricordo che all'epoca un minuto di conversazione di un piano Personal in fascia bassa costava circa 0,12 Euro, in fascia alta 0,99 Euro (tariffa Libero a 1595 lire/min iva esclusa). Un SMS inviato durante il giorno costava quanto un minuto di conversazione (cioè quasi 2000 lire).
La portata rivoluzionaria e conveniente dell'opzione You&me fu quindi comprensibilmente notevole. Il successo enorme. Molta gente acquistò una SIM omnitel proprio per l'esclusiva e conveniente opzione You&me.
Le tariffe corrispondenti che seguirono dai concorrenti (Tim duetto e, in seguito, Wind) furono una inevitabile e costretta risposta, per poter offrire anche alla propria clientela un'opzione simile. Anzi negli anni seguenti non sono mancate ulteriori specifiche offerte da parte di Tim, Wind e poi Blu (anche per gli SMS) sulle opzioni dedicate ad un numero specifico del proprio piano tariffario. Omnitel/Vodafone invece non ha mai più spinto in questo senso, anzi, complice la recente politica di aumento dei prezzi è anche riuscita a portare a ben 0,07 Euro/min il costo dello You&me New. Solo la S.Valentino Card è stato un segnale in controtendenza, molto probabilmente la quasi totalità delle persone che utilizza abitualmente l'opzione You&me ha attivato la S.Valentino Card.
Ma la controproposta di Wind (Opzione Noi2 che estende a vita la possibilità di chiamare un numero Wind con un irrisorio canone mensile di 2 euro, peraltro gratuito fino a fine anno), NON PUO' lasciare Vodafone indifferente. E' chiaro che Wind ha "esagerato" puntando ad una offerta decisamente pazzesca, mettendo in conto senz'altro di doverci rimettere un bel po' di ricavi proponendo questa tariffa. Ed è chiaro che se Vodafone dovesse fare altrettanto (cioè proporre una sorta di You&me per sempre quasi gratis), dovrebbe rinunciare a sua volta ad una gran fetta dei suoi ricavi ma.... Quale potrebbe essere l'alternativa? I gestori si sono sempre dovuti adeguare, livellando le loro offerte per accontentare in modo generalizzato la propria clientela.
E i clienti abituali utilizzatori di You&me? Che farebbero? Ok, posso capire che ci sia una parte di clienti Vodafone soddisfatti dei servizi e della copertura e che probabilmente rimarrà in Vodafone pur dovendosi pagare lo You&me per intero. Ma ritengo che se Vodafone rimarrà a guardare, ci sia una buona fetta di clienti che passerà a Wind senza pensarci più di tanto.
Io... per il momento aspetterò... sono molto perplesso per quel che riguarda la qualità, la copertura e i servizi Wind. Con Omnitel mi sono trovato sempre ottimamente, con Vodafone forse un po' meno, ma non sono mai stato indotto a passare a Tim; men che meno a Wind con cui ho avuto delle esperienze devastanti sulla telefonia fissa.
Ma alla fine purtroppo dobbiamo farci i conti in tasca, e devo dire che poter avere 500 minuti/mese di comunicazione "quasi gratis" (2 euro) col mio numero preferito... non è cosa da poco. E un pensierino ce lo sto facendo. E renderò partecipe Vodafone di questo mio pensierino tramite un bel fax... se saremo in tanti a farlo forse anche loro si renderanno conto che qualcosa dovranno fare...
Il fax di Vodafone è 800034626, vi consiglio questo sistema di comunicazione perchè credo venga gestito con più cura dal customer care rispetto a telefonate o email.




----------
Jonathan


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 14:31
Anche io la penso come te.. per il momento aspetterò anche perchè le zone che frequento io non sono molto coperte da wind. Ma mi rendo conto che l'alternativa wind si sta facendo sempre più accattivante e i vantaggi aumentano. Forse vodafone dorme sugli allora perchè ha già tanti clienti e perchè sa che tanta gente nn sa neppure cosa sia la mnp ma.. spero che questa situazione cambi presto e si ricominci una costruttiva concorrenza (verso il basso).
Ricordate gli anni in cui ogni sei mesi circa le tariffe si abbassavano (prima personal sera dalle 20 portata alle 16, poi introduzione della italy)?


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 15:02
Io penso che prima o poi anche Tim e Vodafone si daranno una mossa... almeno nella mia città, Salerno, i negozi Wind sono stati presi d'assalto. E in giro c'è gia molta gente che parla e si vanta di avere una tariffa simile. Secondo me, le contromosse non si faranno attendere a lungo.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:06
se vuoi passa a wind... poi quando ti accorgi che di mezzora di chiamata cn la tua tipa ne' hai sentita 10 minuti.. forse ti girano le palle e passi a vodafone ( cm ho fatto io)...

nn valutiamo i servizi solo singolarmente ...ma nel complesso!!!!!




----------
MIRKO


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:23
Iookrim ha scritto:

> se vuoi passa a wind... poi quando ti accorgi che di mezzora di
> chiamata cn la tua tipa ne' hai sentita 10 minuti.. forse ti
> girano le palle e passi a vodafone ( cm ho fatto io)...
>
> nn valutiamo i servizi solo singolarmente ...ma nel
> complesso!!!!!
>

Io la mia tipa la sento bene sia che gli telefono con wind sia con omnitel quindi... non diciamo fesserie. Forse se ha pensato di passare a wind è perchè nella sua zona funziona decentemente.

Stefano5

p.s. Non rispondetemi che di solito prende di più omnitel perchè già lo sò. Piuttosto non rispondete.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:26
ma se gia lo sai nn dovresti porre nem,meno determinati quesiti... nel senso che se si sa che nel complesso vodafone e' superiore a wind e' inutile che esaltiamo wind x delle singole promozioni che peraltro proprio x i problemi di ricezione ..nn tutti possiamo usufruirne




----------
MIRKO


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:33
Ma se da me funziona bene (non a livello di omnitel ma dove di solito vado con amici, a casa e dove lavoro prende egregiamente) non vedo perchè non dovrei utilizzarla.
Preferisco dare io un consiglio a Jonathan.
Prenditi una scheda wind secondaria e attiva il noi2 per parlare con la tua ragazza, dopo un po' di tempo che provi ad utilizzare wind se da te funziona bene se vorrai potrai successivamente fare una mnp da omnitel a wind.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:37
Ma se da me funziona bene (non a livello di omnitel ma dove di solito vado con amici, a casa e dove lavoro prende egregiamente) non vedo perchè non dovrei utilizzarla.
Preferisco dare io un consiglio a Jonathan.
Prenditi una scheda wind secondaria e attiva il noi2 per parlare con la tua ragazza, dopo un po' di tempo che provi ad utilizzare wind se da te funziona bene se vorrai potrai successivamente fare una mnp da omnitel a wind.

Stefano5


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 16:57
Salve a tutti.
Ho da qualche minuto effettuato la mnp da una vecchia sim Tim in Wind via Web, allo scopo di attivare noi 2 con la mia ragazza. Tra l'altro Wind offre 5 € di ricarica gratis se si fa la mnp on-line.
Ho anche una sim Vodafone con profilo tariffario personal 195 e You & Me che non intendo assolutamante perdere anche perchè sono d'accordo con coloro che parlano di scarsa efficienza del gestore arancione (sono stato nel '99 uno dei primi clienti ad attivare una sim Wind cestinta successivamente per la scarsa copertura). Oggi lo ammetto che sono stato attirato dalla pazzesca offerta fatta da wind. Chissà se Vodafone farà qualcosa di simile.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 17:38
okrim ha scritto:

> ma se gia lo sai nn dovresti porre nem,meno determinati
> quesiti... nel senso che se si sa che nel complesso vodafone e'
> superiore a wind e' inutile che esaltiamo wind x delle singole
> promozioni che peraltro proprio x i problemi di ricezione ..nn
> tutti possiamo usufruirne
>

Io di problemi di ricezione non ne ho nè con vodafone nè con wind.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 23:37
Ciao Jonathan,
ti seguo da tanto e ti apprezzo per il grande intenditore di telefonia che sei e per il tuo bel sito sulle bts dei gestori.
Il tuo discorso e' molto saggio e lo apprezzo in toto.
Io a Giugno 2002 stufo della copertura di Wind passai a Vodafone e per fortuna scelsi di cambiare perche' stufo della copertura scadente di Wind e sopratutto per la cessazione nalla mia zona del roaming con Vodafone senza nessun preavviso (Maggio 2002) che mi creo' non pochi problemi.
Oggi pero' le cose sono cambiate,la ricezione di Wind e' notevolmente aumentata e ti posso assicurare che nell' entroterra di Abruzzo e Molise in molti casi Wind supera la copertura di Vodafone (ma la prima purtroppo rimane sempre Tim),questo per rimarcare il fatto che i problemi della copertura Wind adesso si sono attenuati di parecchio e le tante bts mobili si sono trasformate in tralicci alti che coprono decisamente meglio.
Concordo con te che molti lasceranno Vodafone per Wind ma non solo per l'opzione Noi2 ma anche per i costi di ricarica che con Wind attualmente non si pagano da 40 euro in poi,per i piani telefonici nettamente meno onerosi (i piani telefonici che propone adesso Vodafone sono davvero VOMITEVOLI).
Secondo me puoi fare il grande passo verso Wind anche perche' penso di farlo anche io.
Ciao.


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
16.02.2004 - 23:48
Sono d'accordo che lo storico You & Me della ex-Omnitel sia un lonantano ricordo,
e che sicuramente NOI 2 di Wind sia attualmente la migliore delle tariffe possibile per telefonare ad un altro numero dello stesso gestore, ma se faceste un uso del telefono come il sottoscritto, e cioè usandolo per motivi di lavoro un po' dappertutto, quindi sia nelle grandi città, nelle autostrade ma anche nelle zone rurali e di montagna, o comunque non densamente abitate, vi rendereste conto che di fronte ad una copertura in certi casi deficitaria ed adirittura mancante in certi punti, come anche non particolarmente efficiente anche in una città come Milano, la bontà di una tariffa non è tutto. Fondamentalmente il telefono viene usato per comunicare con altre persone , sia Voce che Messaggi o per connettersi per navigare. Non sono contro Wind, è sicuramnete il gestore più aggressivo dal punto di vista commerciale , vorrei che anche gli altri fossero altrettanto, ma se non miglioreranno la copertura, acquisiranno sicuramente nuovi clienti il cui grado di soddisfazione non sarà sicuramente tra i più elevati.Jonathan ha scritto:

> Omnitel nel lontano 1996 inventò lo You&me e fu decretato il
> grande successo commerciale di questo tipo di opzione. Le
> tariffe simili che ne seguirono degli altri gestori furono
> chiaramente una risposta (dovuta) a questa tariffa di Omnitel,
> che, inizialmente solo per abbonamenti, costava solo 0,059
> Euro/min + scatto alla risposta di 0,124 Euro (iva inclusa). Vi
> ricordo che all'epoca un minuto di conversazione di un piano
> Personal in fascia bassa costava circa 0,12 Euro, in fascia
> alta 0,99 Euro (tariffa Libero a 1595 lire/min iva esclusa). Un
> SMS inviato durante il giorno costava quanto un minuto di
> conversazione (cioè quasi 2000 lire).
> La portata rivoluzionaria e conveniente dell'opzione You&me fu
> quindi comprensibilmente notevole. Il successo enorme. Molta
> gente acquistò una SIM omnitel proprio per l'esclusiva e
> conveniente opzione You&me.
> Le tariffe corrispondenti che seguirono dai concorrenti (Tim
> duetto e, in seguito, Wind) furono una inevitabile e costretta
> risposta, per poter offrire anche alla propria clientela
> un'opzione simile. Anzi negli anni seguenti non sono mancate
> ulteriori specifiche offerte da parte di Tim, Wind e poi Blu
> (anche per gli SMS) sulle opzioni dedicate ad un numero
> specifico del proprio piano tariffario. Omnitel/Vodafone invece
> non ha mai più spinto in questo senso, anzi, complice la
> recente politica di aumento dei prezzi è anche riuscita a
> portare a ben 0,07 Euro/min il costo dello You&me New. Solo la
> S.Valentino Card è stato un segnale in controtendenza, molto
> probabilmente la quasi totalità delle persone che utilizza
> abitualmente l'opzione You&me ha attivato la S.Valentino Card.
> Ma la controproposta di Wind (Opzione Noi2 che estende a vita
> la possibilità di chiamare un numero Wind con un irrisorio
> canone mensile di 2 euro, peraltro gratuito fino a fine anno),
> NON PUO' lasciare Vodafone indifferente. E' chiaro che Wind ha
> "esagerato" puntando ad una offerta decisamente pazzesca,
> mettendo in conto senz'altro di doverci rimettere un bel po' di
> ricavi proponendo questa tariffa. Ed è chiaro che se Vodafone
> dovesse fare altrettanto (cioè proporre una sorta di You&me per
> sempre quasi gratis), dovrebbe rinunciare a sua volta ad una
> gran fetta dei suoi ricavi ma.... Quale potrebbe essere
> l'alternativa? I gestori si sono sempre dovuti adeguare,
> livellando le loro offerte per accontentare in modo
> generalizzato la propria clientela.
> E i clienti abituali utilizzatori di You&me? Che farebbero? Ok,
> posso capire che ci sia una parte di clienti Vodafone
> soddisfatti dei servizi e della copertura e che probabilmente
> rimarrà in Vodafone pur dovendosi pagare lo You&me per intero.
> Ma ritengo che se Vodafone rimarrà a guardare, ci sia una buona
> fetta di clienti che passerà a Wind senza pensarci più di
> tanto.
> Io... per il momento aspetterò... sono molto perplesso per quel
> che riguarda la qualità, la copertura e i servizi Wind. Con
> Omnitel mi sono trovato sempre ottimamente, con Vodafone forse
> un po' meno, ma non sono mai stato indotto a passare a Tim; men
> che meno a Wind con cui ho avuto delle esperienze devastanti
> sulla telefonia fissa.
> Ma alla fine purtroppo dobbiamo farci i conti in tasca, e devo
> dire che poter avere 500 minuti/mese di comunicazione "quasi
> gratis" (2 euro) col mio numero preferito... non è cosa da
> poco. E un pensierino ce lo sto facendo. E renderò partecipe
> Vodafone di questo mio pensierino tramite un bel fax... se
> saremo in tanti a farlo forse anche loro si renderanno conto
> che qualcosa dovranno fare...
> Il fax di Vodafone è 800034626, vi consiglio questo sistema di
> comunicazione perchè credo venga gestito con più cura dal
> customer care rispetto a telefonate o email.
>


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 00:30
jonathan il tuo discorso mi alquanto colpito e reputo che sia uno dei migliori su questo forum. hai centrato in pieno la situazione.Vodafone al momento non lancera' nuove promo proprio perche ritiene instabile la promo fatta da wind .Credo che quando vedranno,nel prossimo bilancio che faranno,i propri clienti diminuire di gran numero soprattutto alla scadenza dei contentini che non verranno rinnovati,io credo che allora vodafone si dara' da fare.

Il fatto è che qui manca il 5 gestore poiche ci sono troppe poche compagnie per cosi tanti clienti.

Concludendo credo che l'8 marzo si smuovera qualcosa.Non ne sono sicuro al 100% ma qualcosa accadra'


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 00:31
scusate per le ripetizioni :P


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 03:50
L'8 marzo e che succedera` rinascera blu? haha ... magari

No seriamente cosa dovrebbe succedere?


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 08:50
Bel ragionamento Jonathan.... cmq non penso che Vodafone alle attuali condizioni ritoccherà le sue tariffe... anche perdesse un 10% di clienti basso spendenti non credo che gliene fregerebbe poi molto... se può tenere le tariffe un +30% più alte....

E sopratutto sia Vodafone che TIM (o meglio TELECOM... o meglio OLIVETTI.. OLIMPIA... PIRELLI ETC. ETC.).... sono messi decisamente male finanziariamente.... e quindi devon cercare in tutti i modi di manetenere alti i ricavi...

Dove abito io WIND va benissimo... ed anche nel circondario.... molta gente non ha mai preso in considerazione di cambiare gestore semplicemente perchè è impedita... e tradizionalista...

Ai tempi che furono OMNITEL fece un capolavoro di marketing... WIND è sempre stata un pò deboluccia in questo... ma oggi penso che con questa mossa sia sulla giusta strada....

Ieri un'amica di mia sorella mi ha chiesto... ma è vero che posso tenere il mio numero se passo a WIND? Attualmente a TIM A190.... la tariffa più di salasso esistente (se non sai come usarla :D).... avrà questa tariffa da 5 anni o più non so... ha sempre chiamato tutti... Vodafone, TIM, WIND....

Credo che questa NOI2 avvierà una lenta reazione a catena che cambierà in meglio le tariffe telefoniche mobili...

WIND forse avrebbe voluto affrontare prima questa battaglia... ma forse solo ora ha le armi che le servivano... un minimo di copertura decente a 900 MHZ nelle grandi città...


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 09:09
Io non capisco tante persone che dicono che Wind non prende......ma dove abitate, in un posto dimenticato da tutti?????? :(
Cmq io abito in sicilia e l'ho girata tutta, a Palermo e provincia bene, Catania e provincia Bene, Agrigento e provincia Bene,ecc.
al nord Milano e provincia Bene, Roma e provincia bene ecc.
Ne ho girate tante città e molto spesso capita che dove ce una tacca con Vomitel, con Wind ho 3 tacche!!!!! sono Fortunato o sincero????? :)
Fatevi una sim Wind e provate veramente il servizio.......e non venite a dire me l'ho ha detto un amico!!!!!
Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!!!!!!!!!! ::au::




----------
007? ma sono io! :D


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 14:31
Pienamente d'accordo con Nick80........

a volte penso che molti di voi scrivano in questo forum dall'indonesia....

io mi sono girato mezza italia e sono poche le zone dove non c'e' proprio segnale della wind.

Ps:non paragonate lo you&me al noi 2 perche' proprio non c'e' storia!!


Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 14:54
Complimenti Jonathan il discorso non fa una piega.
Io dico la mia...Wind si è mossa!
Ha voluto abbassare il CARTELLO che ormai si stava delineando fino a fine 2003!
Basta pensare agli sms prima Voda e poi Wind li ha portati a 15 cent.
E ancora prima alle tariffe...basta fascie orarie e solo tariffe tutte uguali o niente (questo anche perchè secondo gli operatori è meglio per il motivo della portabilità :P )
Wind ha avuto un boom perchè dava gli sms gratis e con quella promo lì (anche se funzionante malucchio causa infrastrutture) ha abituato molta gente a mandare sms ed attivare una scheda wind!
Però poi...ha dovuto cambiare modo di interazione! Anche se bene o male (pieno wind dimostra) lanciando sempre promo molte volte interessanti!
Secondo me però questa promo non porterà meno introiti alla wind in quanto facendo dei conti veloci con un'attivazione di un numero wind (quelle da 15 euro) copre quasi metà anno di noi2 (7+2+2+2+2) poi sicuramente ci sono i numeri portati...se sono portati molte volte vuol dire che sono usati e lì c'è sicuramente un forte interesse da parte di wind ecco perchè vuole rendere questa cosa ancora x un po' gratis!
Da parte sono sicuro che arrivera' una contromossa dagli altri gestori...anche se non è detto che arriverà subito!
Per la copertura...penso lo sappiano tutti i windisti...e ce lo diciamo molte volte...ma rispetto anche ad un anno fa wind sta coprendo e continua a coprire zone...poi ci sono i 1800 che sono un vantaggio ma anche uno svantaggio perchè il più delle volti ti trovi ad usare wind entro una stanza e zac dici "Che operatore che non prende un cavolo!"

Ciauz
Smash




Re: lo storico You&me Omnitel beffato da Wind?
17.02.2004 - 18:57
I 1800 sono quasi sempre uno svantaggio purtroppo fino ad oggi... al proposito penso che WIND nelle grandi città abbia più slot sia di TIM che di VODA e per questo motivo può permettersi di fare tariffe tipo NOI2.... i 1800 faticano a penetrare negli edifici... anche se probabilmente grazie alle nuove normative UMTS potranno migliorare anch'essi....

Io so che entro pochi mesi le grandi città saranno coperte anche con l'UMTS di WIND... probabilmente allo stesso tempo vi sarà una sostituzione delle BTS 1800 con alcune più potenti... aggiunta di BTS 900 e naturalmente di BTS UMTS....

Vedremo...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati