www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Intestazione SIM

Inviato da ransie79 
Intestazione SIM
03.02.2004 - 18:27
ciao ragazzi volevo avere una info, per cambiare intestatario della sim è possibile chiamare il 190 e fare tutto al telefono o bisogna per forza recarsi in un centro vodafone??




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 18:39
La puoi fare anche dal sito 190.it!
Se è precedentemente registrata, basta modificare il profilo.
Se invcece non è mai stata registrata sul 190.it, registrala coi con i tuoi dati e automaticamente sarà intestata a te.




----------
Finalmente zerozero!


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 18:51
QUESTA é STUPENDA!!! CHIAMO IL 190!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per cambiare intestatario e registrare la sim a mio nome e mi dicono che io non posso farlo ma puo farlo solo chi me la vende!!!!!!!!!!!!!! ma da quando???




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 19:50
ripèrovo...io ho cambiato intestazione dai mio padre a me direttamente in linea!




----------
Tutte intorno a me!!


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 20:22
Un'anno fa ho preso una sim Vodafone dal padre della mia ragazza.
Ho tel al 190 e non mi hanno voluto intestare la sim perchè avrebbe dovuto telefonare l'intestatario della scheda e dire che la intestava a me.
Deluso vado sul 190.it, registro la sim con i miei dati e tutto a posto.
Ora risulto io l'intestatario della sim.




----------
Finalmente zerozero!


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 20:23
ZeroZero è esattamente cio che ho fatto io sono andata sul sito del 190 ed ho registrato la sim a nome mio, ma secondo te ora sono io l'effettiva intestataria? mi sa che domani chiamo il 190 cosi mi faccio dire se realmente sono io oppure no..




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 21:08
no..
l'intestatario è diverso dal reale utilizzatore.
Da internet, dai dealer e tramite il 190 si può inserire solo il reale utilizzatore!




----------
marcotel


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 21:12
marcotel ho appena chiamato il 190 e mi hanno detto che sono la reale intestataria e utilizzatrice della sim..e io mi sono registrata online..




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 21:48
guarda.. da procedura so che si può inserire solo il reale utilizzatore per cambiare l'anagrafica successiva all'intestazione della sim.. per cambiare proprio l'intestatario, se nn ricordo male, ci vuole un autocertificazione e documenti da mandare via fax




----------
marcotel


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 21:54
concordo con marcotel: quello che cambi è il reale utilizzatore e non l'intestatario (proprietario) della sim.
xò a me hanno detto che l'intestatario non si può cambiare in nessun modo




----------
.·´¯`·. jojo `·._.·´


Re: Intestazione SIM
03.02.2004 - 22:22
e cosa ti devo dire al 190 io risulto l'intestataria reale mi hanno pure detto che se la smarrisco o la devo cambiare posso andare io..boh.. :( nn ci capisco + niente..




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
05.02.2004 - 14:29
La settimana scorsa ho attivato la sim 64 k al numero della mia ragazza che inizialmente era intestata al padre dal novembre 99.
Nel giugno del 2002 l'ho registrata sul 190.it con i miei dati e la settimana scorsa quando ho tel x farmi attivare la sim 64k, la signorina mi ha chiesto a chi fosse intestata la sim ed io le ho detto che è intestata a me.
Lei ha guardato sul monitor ed ha confermato attivandomi la nuova sim.

La stessa cosa con la mia sim attuale, che mi ha regalato sempre il padre della mia ragazza. La sim era intestata a lui, 1 anno fa l'ho registrata sul 190.it e quest'estata quando mi hanno rubato il cell, quando ho tel 190 x bloccare la scheda, io risultavo come intestatario della scheda.




----------
Finalmente zerozero!


Re: Intestazione SIM
06.02.2004 - 11:05
Credo di avere una certa esperienza di intestazioni in quanto ne avrò fatte qualche decina x motivi personali (non sono un dealer) con tutti gli operatori tranne che con Wind.

L'intestatario è la prima persona a cui viene intestata la scheda (normalmente al momento dell'acquisto) e quindi anche il primo reale utilizzatore. In tutti i cambi di anagrafica successivi cambia il reale utilizzatore, mentre l'intestatario non cambia più: rimane quello iniziale.
Il problema nasce dalla confusione dei termini "intestatario" e "reale utilizzatore" sia presso gli utenti sia, purtroppo, presso gli operatori dei customer care e dei dealers. Ciò significa che, se uno è il reale utilizzatore ma non più intestatario, quando richiede la conferma gli viene sempre risposto con un generico "Sì, risulta che lei è l'intestatario".
Quanto alla procedura utilizzata per la registrazione (dal sito 190, recandosi presso un dealer con documento e codice fiscale, inviando il modulo standard via fax con fotocopia di CI e cod fiscale come previsto da Tim), si modifica solo il reale utilizzatore.
Particolare importante è che il reale utilizzatore può comunque richiedere il duplicato della scheda nel caso di furto, smarrimento, deterioramento, può fare MNP, può domandare il blocco della scheda ecc.

Quindi ransie, zerozero e selective siete tutti reali utilizzatori (almeno x le schede di cui avete parlato in questo 3d) ::au::


Re: Intestazione SIM
09.02.2004 - 10:05
GRAZIE FIRN! FINALMENTE HO CAPITO QUALCOSA!!!!!!!




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
09.02.2004 - 11:06
Ciao ransie darei qualche delucidazione,la sim è per legge un bene mobile percio' chi c'è l'ha ne è il proprietario.... chaiamre il 190 per intestarsi una scheda pre intestata eè diritto e dovere di chi la possiede.L'operatore deve pero accertarsi che chi chiama ne sia venuto in possesso legalmente e ne faccia un uso continuo e appropriato,qualora non riscontri tali elementi rinvia l'intestazione come REALE UTILIZZATORE in un secondo momento oppure facendo chiamare dall'intestatario originario.Quindi è discrezione dell'operatore verificare tali elementi.se poi ci si avvale della registrazione on-line...beh questo è altro argomento.
McGyver


Re: Intestazione SIM
09.02.2004 - 11:49
McGyver io sono la reale utilizzatrice di questa benedetta sim :) il problema è il seguente ho chiamato il 190 ho parlato con l'operatore dicendo che volevo cambiare intestazione alla sim (anzi che ero la nuova reale utilizzatrice) e lui mi ha detto mi dispiace ma non posso fare niente, deve chiamare il vecchio utilizzatore e darci i tuoi dati. punto uno se è una sim che ho comprato proprio non esiste che io vada a dare i miei dati al vecchio proprietari cosi tanto per fare, punto due se sono io la nuova utilizzatrice (e dato che telefonavo gia da quel numero nn vedo che ulteriore prova potesse volere...) ero anche disposta a dargli il mio codice fiscale, il codice della carta di identita ecc ecc ma lui ha detto che nn servivano a niente (mah?)..allora punto tre gli ho detto scusa ma se vado in un centro vodafone fanno il cambio senza problemi? e lui mi ha risposto che quelli del centro vodafone chiamano il 190 per sapere se possono farlo..mah..al che come mi ha consigliato zerozero sono andata sul sito 190 ho registrato la mia sim, dopo un'oretta chiamo il 190 sempre dal telefonino mi risponde un'operatrice davvero molto gentile, le chiedo se era possibile sapere se l'avvenuto cambiamento di intestanzione..anzi di reale utilizzatore era cambiato e lei mi ha detto si si e mi ha iniziato a dire tu ti chiamo Simona etc etc..chiedendomi conferma del codice fiscale e tutto..
alla fine il mio problema si è risolto infatti mi ha detto che potevo richiedere il blocco, i tabulati, le mnp e la sostituzione della sim essendo io la proprietaria..
io volevo solo fare questo..per cui nn capisco perche l'altro operatore mi abbia detto di NO senza neppure farmi qualche domandina per vedere se realmente ero in possesso della sim..tutto qua :)

ma cmq ora tutto è risolto :)

ciauuu




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
11.02.2004 - 10:48
Ransie, è semplice la spiegazione, certi operatori non sanno neppure dove sono messi....
Poi confermo tutto quello che è stato detto per quanto riguarda reale utilizzatore e intestatario, chi diventa reale utilizzatore acquisisce tutti i diritti che in precedenza aveva l'intestatario, e quest'ultimo non avrà più nessun diritto sulla sim. Reale utilizzatore e intestatario coincidono solo al momento dell'acquisto della sim.


Re: Intestazione SIM
11.02.2004 - 11:08
bisogna anche dire... che certi cliente stanno messi peggio degli operatori


Re: Intestazione SIM
11.02.2004 - 11:12
ah e quindi sarei peggio dell'operatore che mi ha risposto??? :-( e che ho detto? cmq i miei dubbi sono stati chiariti grazie a tutti




----------
Simo :)


Re: Intestazione SIM
11.02.2004 - 15:03
Aggiungo un ulteriore dettaglio "pratico": la procedura di cambio utilizzatore dal sito è la più rapida e la più comoda. I dealers stessi consigliano di farlo dal sito (non ho mai capito se x' la procedura per loro sarebbe più complicata o non la sanno fare...). Chiamando un operatore del 190 si può trovare un operatore intransigente come quello di ransie, ma anche qualche altro più disponibile che addirittura cambia lui i dati dell'utilizzatore (anche se questa procedura, comoda, non è sicuramente il massimo della correttezza...). Io sono incappato in tutte le situazioni appena elencate! ::au::




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati