www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

sms da paura

Inviato da melt 
sms da paura
11.02.2005 - 12:49
Sono cliente vodafone da 7 anni e per curiosità ho visionato le tariffe che TIM, primo operatore in italia, propone per gli sms.
Non ci credevo: 15.49 cent... pure gli 0.0049 cent, come se non fossero già cari.
Vodafone propone per i vecchi piani, quelli più diffusi: 10.33 - 12 - 12.40 cent e attualmente 15 cent (già caro!) mentre wind 12.4 e 13; 3 fa pagare 15.
Bidogna considerare che sms rappresentano un mezzo di comunicazione utlizzato proprio perchè si pensa sia economico ma pesa molto più della traffico voce. Attenti quindi al cambio tariffa!
Gli sms hanno un costo bassissimo all'estero, anche grazie agli operatori virtuali!


Re: sms da paura
12.02.2005 - 13:13
Con TUTTE le nuove tariffe TIM gli sms costano 15€ cent http://www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,3_22_102,00.html

Con TUTTE le nuove tariffe Wind gli sms costano 15€ http://www.wind.it/it/privati/tariffe/wind_tariffe3009.php

Per i vecchi piani è un altra storia.......chi ce li ha è fortunato ma per vedere la convenienza tra i vari gestori bisogna vedere le tariffe ATTUALI e non quelle non più attivabili!

Prima di parlare leggi!!


Re: sms da paura
12.02.2005 - 15:40
Non capisco il perchè di tutto questo accanimento su TIM..
Prima cosa informati bene, come ti ha già detto marco.f.b, e secondariamente.. Non vedo molto sta differenza.. Capisco se costavano 20€cent.. Allora sì.. Ma quì si parla di 0,0049€..




----------
BlAcKdRaGoN


Re: sms da paura
12.02.2005 - 17:09
basta usare una flashtim freesms e gli sms li paghi a 75 eurocent!




----------
« I Love This Game »


Re: sms da paura
12.02.2005 - 19:53
75? O.o




----------
BlAcKdRaGoN


Re: sms da paura
12.02.2005 - 21:09
7,5...ma solo facendo molta attenzione ad inviare un quantitativo mensile multiplo di 30. Comunque non male.
Lo 0,49 deriva dalla conversione in lire, 300 lire=15,49 centesimi circa. In definitiva Tim è l'unica che ha abbassato il prezzo degli SMS (non che abbia fatto chissà quale sforzo) mentre gli altri hanno aumentato anche del 50% ed eccoli cosi tutti allineati sui 15 centesimi (290 lire circa)


Re: sms da paura
15.02.2005 - 14:32
> 7,5...ma solo facendo molta attenzione ad inviare un quantitativo mensile multiplo di 30.

Ma solo verso tim o verso tutti?


Re: sms da paura
15.02.2005 - 15:08
Se ci mettiamo a dire che 0,00x non fa differenza facciamo solo il gioco degli operatori. La realta' e' che ad oggi Tim presenta diversi piani con il costo per SMS piu' alto del mercato e questo e' un dato di fatto!
Flash Tim Free SMS e' uno di questi piani e come benefit offre 30 SMS gratis al raggiungimento in un mese solare di 30 SMS inviati SOLO verso numeri TIM e non rappresenta di certo il meglio dell'autoricarica che si puo' trovare sugli SMS visto che Vodafone offre un piano che autoricarica di 5€ inviando in un mese solare 50 SMS verso TUTTI!


Re: sms da paura
15.02.2005 - 16:01
> Flash Tim Free SMS e' uno di questi piani e come benefit offre 30 SMS gratis al raggiungimento in un mese solare di 30 SMS inviati SOLO verso numeri TIM e non rappresenta di certo il meglio dell'autoricarica che si puo' trovare sugli SMS visto che Vodafone offre un piano che autoricarica di 5€ inviando in un mese solare 50 SMS verso TUTTI!

Allora è molto meglio vodafone: bastano 1,6 (=50/30) sms al giorno verso TUTTI, vero?

Per quanto riguarda lo 0,0049 cent, mi sembra che non è così poco se ci si riferisce a tutti i clienti tim. E poi tim aveva già il prezzo più alto rispetto agli altri degli sms, cosa doveva fare? aumentarli ancora di più?


Re: sms da paura
15.02.2005 - 16:07
i costi sono tutti allineati sui 15 cents ormai per tutti i gestori a parte rare eccezioni.... per quanto riguarda quello 0,000... cio' e' dovuto alla conversione dalla lira in euro visto che si tratta di piani non piu sottoscrivibili e il cui costo era all'epoca pari a 300 lire tonde tonde

saluti


Re: sms da paura
15.02.2005 - 16:09
Gionatan ha scritto:

> E poi tim aveva
> già il prezzo più alto rispetto agli altri degli sms, cosa
> doveva fare? aumentarli ancora di più?

Infatti questa è storia vecchia : prima dell'avvento dell'euro con Vodafone si pagavano 200 lire per i SMS ( i 10.33 cent dei vecchi piani tariffari ora) e con Tim 300 lire, cioè i 15.49 cent di ora!! Anzì, almeno con le nuove tariffe nate direttamente in euro (per esempio Unica) Tim si è adeguata a Voda, i SMS infatti si pagano 15 cent, sarebbe stato davvero troppo...
Secondo me il gioco "questa è più economica, no, è meglio l'altra" si può fare solo sol pino dei servizi, ma per quanto riguarda i costi, ti fregano prima o poi su tutti i fronti...




----------
mary


Re: sms da paura
15.02.2005 - 17:58
Quando ho letto il titolo mi sembrava una cosa catastrofica, ed invece è una cosa che si sa da qualche anno, cioè da quando sono nate le ultime tariffe tim e c'è stata la conversione in euro. Capisco che per qualcuno può essere uno shock, ma come è stato ben detto da qualcuno c'è stata una conversione esatta da lire a euro.
e se le vecchie tariffe magari pagano di più in sms bisogna anche ricordare che però pagano meno lo scatto alla risposta (la rossa pagava 200+iva). Quindi non bisogna secondo me paragonare vecchio e nuovo. E comunque vero che il fatto di pagare 0,049 in più deve essere preso in considerazione in un eventuale cambio tariffa, che però verrà preso in considerazione penso più per altri motivi e costi che per gli sms. :-)


Re: sms da paura
15.02.2005 - 18:38
Allora tanto per cominciare Flash Tim Free SMS e' un piano attualmente sottoscrivibile e come altri piani Tim attualmente sottoscrivibili (quali: Long Tim, Zero Scatti e Flash Tim 24) presenta un costo di 15,49 cent / SMS.

A gionatan, la cui presa di posizione mi sembra impulsiva e poco chiara, ribbadisco il concetto che da utilizzatore medio di SMS ritengo molto piu' facile inviare 50 SMS al mese senza vincoli che inviarne 30 al mese solo ed esclusivamente ai numeri TIM...


Re: sms da paura
15.02.2005 - 20:36
> A gionatan, la cui presa di posizione mi sembra impulsiva e poco chiara, ribbadisco il concetto che da utilizzatore medio di SMS ritengo molto piu' facile inviare 50 SMS al mese senza vincoli che inviarne 30 al mese solo ed esclusivamente ai numeri TIM...

Guarda che è la stessa cosa che ho detto anch'io... ti riporto quanto ho scritto a riguardo:
> Allora è molto meglio vodafone: bastano 1,6 (=50/30) sms al giorno verso TUTTI, vero?
La mia non era una domanda retorica, ma era solo una domanda semplice.


Re: sms da paura
15.02.2005 - 22:20
giammaria88 ha scritto:

> Allora tanto per cominciare Flash Tim Free SMS e' un piano
> attualmente sottoscrivibile e come altri piani Tim attualmente
> sottoscrivibili (quali: Long Tim, Zero Scatti e Flash Tim 24)
> presenta un costo di 15,49 cent / SMS.

in riferimento ai 15 cent per SMS non mi riferivo a TUTTI i piani attualmente commercializzati, ma a quelli nati direttamente dopo l'avvento dell'euro, che non sono stati "convertiti" ma nascono già arrotondati! nella fattispecie Unica e Unica 10 e (informarti bene qui http://www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,3_22_128,00.html) anche la ZeroScatti!




----------
mary


Re: sms da paura
15.02.2005 - 23:12
>>in riferimento ai 15 cent per SMS non mi riferivo a TUTTI i piani attualmente commercializzati, ma a quelli nati direttamente dopo l'avvento dell'euro, che non sono stati "convertiti" ma nascono già arrotondati! nella fattispecie Unica e Unica 10 e (informarti bene qui http://www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,3_22_128,00.html) anche la ZeroScatti!

giustissimo...infatti sono piani ancora sottoscrivibili ma che sono nati quando vigeva ancora il vecchio conio...quindi l'sms "e' nato" a 300 lire ed e' stato trasformato in euro con i relativi decimali ....ci sono in circolazione ancora tanti piani ancora sottoscrivibili che nati in lire adesso hanno tariffe in euro con decimali
cmq...a prescindere da tutto, mi sembra assurdo che fra tante fregature dei gestori telefonici ci stiamo sbattendo i "cosidetti" per una puxxanaxx del genere...
un mio parere personalisiimo: un sms costa tantissimo...a prescindere dagli 0,000


Re: sms da paura
18.02.2005 - 03:33
e' una vergogna!! ci vorrebbe una flat sms globale. la wind ci e' andata vicina, ma solo verso circolazione interna al gestore.
che ne so facciamo 5 euro al mese e puoi inviare tutti gli sms a chi vuoi tu, magari mettendo un limite puramente forfettario onde evitare "abusi": 1000 sms al mese verso tutti che ne dite? ogni sms costerebbe 10 lire circa..mi pare EQUO!
se lavorassi alla tim credo che lo proporrei... ma lavoro in una agenzia di servizi ben più modesti seppur non meno "strozzinanti"....




----------
ask the dust


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati