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HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM

Inviato da Electro 
HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
16.12.2003 - 19:33
Gentile Associazione dei Consumatori,
scrivo per comunicarvi che la TIM a partire dal 5 dicembre 2003 ha modificato un servizio per me (e per molti altri) vitale. Il servizio in questione è il conteggio del tempo di chiamata effettutato sul telefono. Il servizio fino a quella data era offerto sia da TIM che da WIND. Vodafone ex Omnitel non lo ha mai offerto.
Ma ora veniamo nel cuore della discussione: Fino alla data del 5/12, riuscivo grazie al display del mio telefonino a conoscere, non appena la telefonata dal mio radiomobile venga conclusa, la durata effettiva della chiamata, perchè il conteggio partivanel momento in cui l'interlocutore chiamato rispondesse alla telefonata.
Mentre ora non appena invio la chiamata il contatore viene attivato subito, dal primo squillo, e alla fine della telefonata il display del mio telefonino mi da una durata errata, perchè oltre al tempo effettivo della telefonata mi ha calcolato anche il tempo degli squilli!

Questa modifica, apportata senza dare preavviso di 30 giorni, comporta per noi utenti solo fastidi e nessun vantaggio. Il servizio viene offerto dalla rete, ed era uno strumento utilissimo per chi avesse scelto una di quelle fregature di profili tariffari a scatti. Infatti alcuni modelli di cellulari, in base al contatore del telefono poteva benissimamente impostare un segnale acustico che segnalasse l'ormai vicino pagamento del prossimo scatto. Ora grazie a questa invenzione della TIM, questo metodo non funziona più e quindi si ottiene esclusivamente una mancanza di trasparenza. Inoltre con questa novità il microfono del cellulare si attiva non appena parte il primo squillo, comportando anche un consumo maggiore della batteria.

Spero che possiate fare qualcosa... Detto questo vi ringrazio per l'attenzione e vi mando i miei saluti.

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Se ci tenete anche voi a questo servizio mandate anche voi questa mail alle associazioni dei consumatori che preferite e come ho fatto io anche a "Mi Manda Rai Tre"

E cmq potete rispondere qui per dire la vostra.




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Electro


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
16.12.2003 - 23:00
scusa, io ti chiedo per wind, dato che devo ancora prenderla una scheda tim (fi**ta, ho visto che c'è una tariffa a scatti e a fasce orarie... deve essere mia!).
devo impostare qualche cosa di particolare sul telefonino, perchè visualizzi la durata effettiva, o fa tutto da solo? perchè non ci ho mai fatto caso, ma immagino che quindi nel registro chiamate segni come 'durata totale chiamate effettuate' solo il tempo di effettiva conversaz. quindi non gli squilli.
saluti
enrico


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 12:42
Vi ricordo che qualcuno di voi (riferito a tutte e 52 milioni di Italiani) si è divertito a ricaricarsi il telefonino con gli sql tanto chje wind applica uno scatto alla risposta di 1 secondo anche se la chiamata dura 0 secondi e quindi per le tariffe a scatto so 15 centesimi per quelle al secomndo non so niente ma è pur sempre una variazione e che produce dei guadagni in wind.
Voi dite che il consumo della batteria è inesistente.Di certo non alto annualmente ma dovete mettere minino 10 euro di corrente/anno e minimo 20 euro per una batteria nuova dopo 1 o 2 o max 3 anni.Tanto voi non cxi pensate perche per quella volta che lo ricaricate dite e che sara mai (10 centesimi alla volta) ma vi ricordo che che i nuovi contatori dell'ENEL si riesce a registrare perfino 3v di 2 batterie per la radio......


Sono cmq dei costi che non devo essere trascurati.

Electro hai fatto bene a fare una segnalazione poiche' sara' anche una cosa piccola ma è pur sempre una cosa come dire una goccia nell'oceano ma l'oceano è fatto da tante gocce.

Ciao a tutti


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 14:03
capisco sia un OT, ma quale è la tariffa di cui parli?


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 14:13
Non è un OT e parlo di tutti i clienti TIM.




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Electro


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 14:38
Scusa Electro ma non mi riferivo al tuo messagio, ho sbagliato a non indicare che mi riferivo a "
Autore: enryb
Data: 16.12.03 23:00

scusa, io ti chiedo per wind, dato che devo ancora prenderla una scheda tim (fi**ta, ho visto che c'è una tariffa a scatti e a fasce orarie... deve essere mia!)."


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 14:41
Le uniche ragioni che un cliente può ragionevolmente impugnare e denunciare, a mio avviso, pretendendo la scissione del contratto o la sua remissione allo stato iniziale, sono ragioni economiche legate al costo del servizio, alla sua qualità, disponibilità e comunque limitatamente alle condizioni sottoscritte sul contratto medesimo, a meno che queste non siano palesemente in violazione al codice civile ed alle norme del paese ospitante.

Tutti i contratti recitano solitamente che :

"..... il gestore (o il fornitore) si riserva di apportare tutte le modifiche tecniche a suo parere necessarie allo svolgimento del servizio che ci si é impegnati a dare, al suo miglioramento o al suo adeguamneto a standard e/o esigenze imprescindibili.... ecc. ecc......"
Non mi sembra che nel contratto TIM ci sia scritto esplicitamente che la TIM si impegni a non modificare il meccanismo di funzionamento di quel timer.
Pertanto, a meno che quella modifica incida direttamente sul costo della telefonata (e dico "direttamente" e non per via indotta perché io non posso più controllare il tempo di durata sul mio display) o a meno che tale modifica peggiore "direttamente" la qualità del servizio, credo che sia un'utopia pensare di aver ragione "legalmente" parlando.
Poi, che le associazioni dei consumatori abbiano forza suffiente ad influenzare e pilotare le scelte delle aziende .... é un'altro paio di maniche.

Credo però che sarebbe meglio che le associazioni dei consumatori si impegnassero più seriamente su altri fronti più urgenti, quali per esempio l'aumento vergognoso e sconsiderato dei prezzi dei generi alimentari, del trasporto pubblico, delle tasse locali, delle tariffe di acqua luce e gas (che negli ultimi anni é diventato più caro di qualunque altro combustibile (se pensiamo che una volta il metano dicevano che ..... ti dava una mano..... oggi invece ti dà solo 2 dita ..... ma negli occhi però !!!!)
Credo che sarebbe meglio concentrare i nostri sforzi su proteste più significative e lasciare che le associazioni facessero bene il proprio lavoro.

In fin dei conti, con tutti gli aumenti che abbiamo avuto in tutti i settori, le tariffe telefoniche mobili sono forse l'unico costo in continua discesa da anni !
E non possiamo certo pretendere che scendano all'infinito, altrimenti..... qualora ciò avvenisse, non potrebbe che avere ulteriori ripercussioni sull'occupazione !
E di disoccupati e di precari, credo che ne abbiamo anche troppi !
Anche perché i disoccupati, comunque devono mangiare anche loro !
O no ?

Mercato libero, non vuol dire anarchia all'estrema potenza.
Ogni scelta in campo economico ha ripercusioni pesanti e profonde (anche se non direttamente o immediatamente visibili) in avri altri settori.

Se la Telecom ha deciso di modificare tale sistema di conteggio avrà avuto le sue ragioni e le ragioni, in un sistema complesso economico, sono sempre .........economiche per cui sicuramente da ciò non può che scaturire un un beneficio per qualcuno, anche fosse solo per Telecom, per assurdo.

Ma va ricordaco che in un sistema economico complesso un beneficio per qualcuno é sempre un beneficio che, per effetto della concorrenza, ha ricadute sulla collettività.
Traduco: Se grazie a questa o a qualunque altra modifica, Telecom migliora i suoi profitti o riduce costi interni, sarà in grado di poter affrontare ulteriori riduzione di costi in concorrenza.
Peraltro, non é detto che una modifica che piace a qualcuno non possa dispiacere a qualcun altro.
Di questo Telecom se ne accolla la responsabilità e sarà il mercato a premiarla o a punirla. Ma per piacere lasciamo stare le associazioni dei consumatori.

Oggi, la giustizia ordinaria, i tribunali, i TAR, i giudici di pace sono ingolfati di stupidaggini !
Sembra che lo sport nazionale preferito dagli italiani non sia più il calcio ma sia diventato ..... fare causa a qualcuno, sempre dovunque e comunque !
Mi viene in mente la battuta di TOTO' : "mi faccia causa" di vecchia memoria !

Non voglio dire che non sia giusto protestare se riteniamo di aver subito un peggioramento del servizio, ma allora, a mio avviso, moglio meglio sarebbe scrivere uno, cento, mille, diecimila, fax o lettere a Telecom esponendo il nostro disappunto.

Credo che di fronte a tante proteste (ma saranno poi così tante ?) anche Telecom valuterà sul da farsi e deciderà in tutta autonomia.

Termino ribadendo che se un servizio non mi piace, protesto, me ne vado o lo sostituisco.

Se invece mi truffano, mi imbrogliano o mi derubano, allora mi difendo.
Ma non mi sembra che nessuno sia stato derubato.

Scusate, forse mi sbaglio ?




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FABRIZIO


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
17.12.2003 - 17:54
No,non ti sbagli x niente.

Il tuo è un ragionamento perfetto e totalmente condivisibile.


EM
Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
18.12.2003 - 12:45
E' tutto perfettamente vero.
Tuttavia si tratta di una vera involuzione tecnica. Si studiano tanti baracchini inutili mentre si torna indietro su delle cose consolidate e utili. Forse troppa trasparenza fa male (ai loro conti).
Perché invece di togliere la precisione al contatore non è stato migliorato il meccanismo consentendo di avere sul display il costo della telefonata in tempo reale? (cosa perfettamente possibile con quasi tutti i cellulari?)




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EM


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
19.12.2003 - 19:15
Ma perché ci sforziamo di vedere sempre il MALE in tutto ?
Siamo a Natale, cerchiamo di essere POSITIVI e cerchiamo i lati positivi !

Ci stresseremo di meno e vivremo più a lungo !

Buone Feste a tutti !!!




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FABRIZIO


Si dai facciamoci pure spennare dalla tim e da tutte le altre compagnie che ci vanno dietro, cerchiamo di essere positivi...cosi vivremo tutti piu felici


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 09:40
FABRIZIO ha ragione...

Combattere contro i mulini a vento e rodersi il fegato non ha nessuna utilità.


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 09:58
sono contrario alla mossa fatta dalla tim per evidenti motivi di mancanza di trasparenza nel contasecondi
ma anche d'accordo con chi dice che è un ricorso inutile, è una battaglia persa in partenza


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 10:33
Sono anch'io contrario a qs. cambiamento ...altro che poca trasparenza: nebbia fitta!


Si puo combattere anche senza rodersi il fegato cmq...
Capisco anche io che spesso puo essere una battaglia persa in partenza...pero penso anche che se nessuno avesse mai protestato anche in passato, per aumenti o disserzi...magari ora avremo gli sms a 30 centesimi (tanto per capirci...)




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Frrrrrrrr


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 14:40
Se non abbiamo sms a 30 centesimi è solo perchè è un costo totalmente fuori mercato e nessuno li avrebbe + utilizzati (tanto x capirci..).
Tutto è(o almeno dovrebbe)essere regolato dall'incontro tra domanda ed offerta e non certo da ricatti e lagnanze continue tra le controparti...
Il principio del "mi lagno e creo danno,cosi' ottengo" (come anche il ripetersi degli scioperi selvaggi dimostra ampiamente)contraddistingue negativamente da sempre il nostro immaturo paese.




Io non mi riferivo a lagnarsi a vanvera per cose che non mi spettano ma di far notare quando vi è un disservizio o un cambiamento in negativo. Gli sms a 30 centesimi era un modo di dire per rendere l'idea.




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Frrrrrrrr


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 15:20
LucaNET ha scritto:

> Vi ricordo che qualcuno di voi (riferito a tutte e 52 milioni
> di Italiani) si è divertito a ricaricarsi il telefonino con gli
> sql tanto chje wind applica uno scatto alla risposta di 1
> secondo anche se la chiamata dura 0 secondi e quindi per le
> tariffe a scatto so 15 centesimi per quelle al secomndo non so
> niente ma è pur sempre una variazione e che produce dei
> guadagni in wind.
> Voi dite che il consumo della batteria è inesistente.Di certo
> non alto annualmente ma dovete mettere minino 10 euro di
> corrente/anno e minimo 20 euro per una batteria nuova dopo 1 o
> 2 o max 3 anni.Tanto voi non cxi pensate perche per quella
> volta che lo ricaricate dite e che sara mai (10 centesimi alla
> volta) ma vi ricordo che che i nuovi contatori dell'ENEL si
> riesce a registrare perfino 3v di 2 batterie per la
> radio......
>
>
> Sono cmq dei costi che non devo essere trascurati.
>
> Electro hai fatto bene a fare una segnalazione poiche' sara'
> anche una cosa piccola ma è pur sempre una cosa come dire una
> goccia nell'oceano ma l'oceano è fatto da tante gocce.
>
> Ciao a tutti

Mai successo tutto ciò...a parte questo gli italiani sono 60 milioni e non 52 milioni.


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
20.12.2003 - 16:29
Ti ringrazioo per la precisazione.Cmq ti assicuro che molti l'hanno fatto infatti basta che vedi uno dei vecchi opuscoli di wind per capire che prima le tariffe erano senza scatto alla risposta ma adesso anche le tariffe senza scatto hanno uno scatto di un secondo.Quindi le chiamate non vengono piu' arrotondate per difetto ma per eccesso.Di certo non sto a sindacare 1 di piu' su questa cosa....Buon fine settimana a tutti


Re: HO SCRITTO ALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PER IL CONTATORE SBALLATO DI TIM
21.12.2003 - 00:35
x paolino: Happy TIMe (http://www.privati.tim.it/aree/2/51/tim/0,,51_2,00.html)


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