www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cambiamento condizioni delle flashTim...

Inviato da Gix 
Gix
Cambiamento condizioni delle flashTim...
04.05.2003 - 17:03
Mi riferisco ovviamente al 12 maggio, giorno in cui verrà abolita l'autoricarica da e verso i numeri del 3xte...

Ho chiamato il 119 per informarli che non sono daccordo con il cambiamento e ho fatto aprire un reclamo con il quale loro mi hanno promesso di richiamarmi, e così è stato.

Il giorno 29 aprile arriva puntuale una chiamata del 119 che mi chiedeva il motivo del mio reclamo...

Dopo avergli spiegato (come se non lo sapesse) che la mia tariffa sarebbe cambiata in peggio e che quindi chiedevo la restituzione del credito lei mi ha PALESEMENTE detto che purtroppo io stavo sbattendo contro un muro di gomma, e al massimo potevano cambiarmi GRATUITAMENTE il profilo tariffario... (PAZZI!!!)

Nella telefonata ho spiegato che la modifica è in palese contrasto con la definizione di prepagato in quanto io ho "acquistato" un credito da spendere con le vecchie condizioni contrattuali e ora il mio credito risulta svalutato (e non di poco) visto che con lo stesso credito io potrò parlare al telefono per un tempo abbondantemente inferiore a quello permesso con le vecchie condizioni...

La durata è durata oltre i 25 minuti e ho tirato in ballo (ed anche l'operatrice) diverse situazioni inerenti tariffe quali Flash+3xte e autoricarica 190 e 300...

Sappiate comunque che sono in molti a reclamare (visto che mi ha detto che io sono stato l'unico cliente che reclamava la svalutazione del credito) e che ha provato in tutti i modi a farmi credere che la Tim può fare tutto legalmente, che è l'affermazione più falsa che abbia mai sentito dire...

La mia prossima mossa sarà l'invio di una RACCOMANDATA.

Sarei molto grato se qualche esperto (non sono molto pratico purtroppo) mi inviasse una bozza di lettera di reclamo da inviare a sostegno della mia tesi.
La mia mail è qui che aspetta ;)


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
04.05.2003 - 17:11
Per vostra informazione, la Tim prima si permetteva di bloccare l'autoricarica in entrata dei numeri che ricevevano fiumi di chiamate entranti, ma poi è strata costretta ad abbandonare questa metodologia a causa di alcuni reclami che sono passati per vie legali e dai quali è stato imposto a Tim di non bloccare l'autoricarica...

Stesso dicasi per i casi di cambio tariffa all'insaputa del cliente, quindi dal punto di vista legale la Tim NON PUO' CAMBIARE LE CONDIZIONI CONTRATTUALI IN CORSO, almeno fino all'esaurimento del credito residuo.

E' nell'interesse di tutti partecipare a questo tipo di protesta, visto che il precedente può presentarsi a breve anche per tutte le altre tariffe quali Autoricarica 190 e 300, Unica+Opzione TRio ecc...


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
04.05.2003 - 17:37
Caro Gix, tanto è stato detto e tanto è stato scritto...qui sul forum come altrove...mi stupisce la tua ingenuità di fronte alla gestione del reclamo svolta dalla operatrice...suvvia, sai bene come funzionano le cose in TIM...

Cmq qui sul forum mi risulta molto preparato a livello legale il buon pavonis1.

Per quanto mi riguarda sto valutando le offerte Wind e VO, è da un po' che non dedico loro attenzione ma ultimamente stanno cambiando troppe cose...

ps. anche al CS stanno cambiando pian piano molte cose...tra l'altro a giugno al 99% si chiude la mia (e quella di tanti altri come sai) avventura al 119 :)




----------
Aloha


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
04.05.2003 - 17:55
Walter ha scritto:

> Caro Gix, tanto è stato detto e tanto è stato scritto...qui
> sul forum come altrove...mi stupisce la tua ingenuità di fronte
> alla gestione del reclamo svolta dalla operatrice...suvvia, sai
> bene come funzionano le cose in TIM...

Ho cercato di essere sintetico nel post per dire a grandi linee che la gente si sta muovendo e così ho intenzione di fare anch'io, la chiamata con l'operatrice l'ho gestita completamente a mio favore, avrei voluto registrarla per farla sentire...


>
> Cmq qui sul forum mi risulta molto preparato a livello legale
> il buon pavonis1.
>

Ho notato, magari mi arrivasse in mail una bozza fatta anche da lui, io con la lingua italiana e con le questioni legali sono troppo pratico e quindi poco efficace... se mi hai capito.. :)

> Per quanto mi riguarda sto valutando le offerte Wind e VO, è
> da un po' che non dedico loro attenzione ma ultimamente stanno
> cambiando troppe cose...

Per ora conto di finire "in santa pace" (e non vogliono permettermelo) il mio credito della Tim, poi si vedrà... comunque per convenienza utilizzerei una Wind, senza dubbio.

>
> ps. anche al CS stanno cambiando pian piano molte cose...tra
> l'altro a giugno al 99% si chiude la mia (e quella di tanti
> altri come sai) avventura al 119 :)
>

Non so come la vedi tu, ma secondo me dopo sarai contento di uscire da lì. Rimanere tanto tempo al 119 ha i suoi pregi, ma tanti difetti dal punto di vista della formazione professionale personale... alla fine si imparano 4 caxxate, poche cose utili in futuro e si rischia di perdere anni importanti per la ricerca di un lavoro "serio", visto che ti lasciano appeso ad un filo per 2-3 anni e poi ti mandano a casa con tanto di buona uscita. :)


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 08:53
Walter, finché sei lì dentro approfitta per vedere se riesci a mandare il cv a qualcuno. Mica stai chiuso in una campana di vetro!!

Quando sarai uscito non sarà più così semplice....

Ma forse questo consiglio l'hai già istintivamente seguito.........


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 10:40
CV a qualcuno sempre di TIM intendi? :?




----------
Aloha


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 10:49
Certo!!! E a chi, sennò? Cavoli, li so io i nomi dei dirigenti Tim di Roma, se bazzicassi la dentro >>>OMITTED<<<

Walter, get up, the sun is shining!!! :)

Carpe diem..... carpe diem........

Non attendere che l'attimo fuggente diventi l'attimo fuggito!

Da fuori la posta non arriva!! :)


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 11:26
dalla carte dei servizi tim (sez. offerta):
"Ogni modifica che renda più onerose per i Clienti le condizioni iniziali di offerta del servizio, sarà adeguatamente e tempestivamente comunicata con avvisi sui maggiori organi di stampa nazionali, e altri mezzi di informazione. In ogni caso puoi ottenere dettagliate informazioni attraverso il nostro Servizio Assistenza Clienti (numero gratuito 119).
Se entro 15 giorni dal ricevimento del Rendiconto Telefonico in cui siano menzionate le eventuali variazioni non avrete provveduto ad inviare comunicazione di recesso con raccomandata A/R, le nuove condizioni si intenderanno a tutti gli effetti da te accettate"

e ancora nella sezione ulteriori impegni:
"Rendere note alla Clientela, per mezzo di avvisi e/o opuscoli chiari e facilmente leggibili, le condizioni economiche dei servizi, nonchè con un adeguato preavviso, le relative variazioni"

serve capire se:
1) la variazione e' stata comunicata con "avvisi sui maggiori organi di stampa nazionali, e altri mezzi di informazione"?? (si badi bene alle E, non O)
2) in che data? il preavviso dato e' da considerarsi "adeguato"?

in ogni caso si deve mandare racc a/r entro 15gg dalla notifica della variazione (o entro 15gg dal momento in cui il cliente ne viene a conoscenza SE TIM NON HA OTTEMPERATO AGLI IMPEGNI DEL PUNTO 1) chiedendo la restituzione di:
1) credito residuo
2) costi di ricarica pagati (relativi al credito residuo in essere al momento del recesso)
3) i costi di attivazione della carta ricaricabile
4) eventuale maggior danno (generico x farli cagare sotto)

Non credete alle baggianate che vi raccontano al telefono. Oltre che dalla carta dei servizi TIM (la trovi anche su questo sito) stessa e piu' ampia tutela e' fornita dal codice civile.

Concludendo, x la raccomandata basta che scrivi due righe che dicano:

il sottoscritto XXX, codice fiscale XXXXXXXX, titolare della carta ricaricabile 33XXXXX, a seguito delle variazioni contrattuali da voi applicate alla tariffa XXXX in data XX/XX/XX e da me apprese in data XX/XX/XX, comunica la volonta' di recedere con effetto immediato dal rapporto contrattuale con voi in essere.

Con la presente si chiede quindi la restituzione di:
1) credito residuo alla data di oggi pari a X,XX euro
2) costi di ricarica sostenuti (pari all Y% del credito residuo alla data) per X,XX euro
3) costi di attivazione della carta ricaricabile pari a XX,XX euro
Il totale a vs. debito, pari a euro XX,XX, potra' da voi essere liquidato con (o accredito su c/c o assegno intestato a XX da spedire presso XXXX) entro il termine di giorni 30. Nelle more saro' costretto ad adire le vie legali

Essendo la variazione in oggetto, avvenuta in palese violazione della vs carta dei servizi (non essendo stata comunicata nei modi e nelle forme previste), mi riservo di richiedere il risarcimento del maggiore danno causato da tale condotta.

In attesa di un vs. cortese riscontro (che sara' gradito in forma scritta al seguente indirizzo XXXXXXX) colgo l'occasione per porgere
distinti saluti

XXXXX XXXXXXX


facile come bere un bicchiere d'acqua. vi diro di piu': per importi relativamente bassi (diciamo ento i 200 euro) a mio parere non conviene a tim andare in causa, quindi si accorderanno sicuramente. L'importante e' essere sicuri del fatto proprio e non farsi infinocchiare da nessun ciarlatano.




----------
Talpa Rulez


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 11:45
Scusami, Talpa, ma facendosi restituire il credito residuo contestualmente si chiede la cessazione del prepagato, quindi questo significa far sparire i 50.000 che hanno tale accoppiata tariffaria.........

Così facendo fai il gioco della TIM, che per prima cosa ti cessa il prepagato (lo chiedi espressamente!), e poi - con molta calma - ti dà i soldini.

Tale mossa ha senso solo per chi ha 10.000 Euro, non certo per chi ne ha 30.....

E pensi veramente che TIM eroghi un assegno circolare non trasferibile di 10.000 Euro ad un privato qualunque, dietro la sua formale richiesta?

E questo privato qualunque può permettersi un legale?

E a questo ipotetico privato non converrebbe spendersi con calma i suoi soldi, tenendosi il profilo modificato, piuttosto che farsi cessare la scheda e dannarsi l'anima perché i 10.000 Euro non gli arriveranno con celerità?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Io ho 30 Euro di credito, e mio fratello 20, su 2 ex gerani.

Ovviamente accettiamo le nuove condizioni: non ne siamo certo stati la causa, ma mio fratello non si farà cessare il numero principale, che ha dato a tutti, solo perché la TIM ha bevuto e viola le norme contrattuali! Per me è diverso, sarebbe solo una questione di principio, ma per 30 Euro non ne vale la pena.

Tutto è nelle mani di chi ha parecchio credito!

I "poverelli", con credito basso, si lasceranno assoggettare perché demotivati economicamente, e/o perché non possono permettersi un avvocato.


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 11:59

> ps. anche al CS stanno cambiando pian piano molte cose...tra
> l'altro a giugno al 99% si chiude la mia (e quella di tanti
> altri come sai) avventura al 119 :)

:(




----------
datemiungrappino


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:03
Prima di tutto un doveroso grazie a Talpa che ha risposto alla mia richiesta e in maniera chiara e coincisa.

Rispondendo al papero, ti ricordo che ognuno è licero di agire come meglio crede quindi:

1- Se hai voglia di tenerti le condizioni contrattuali variate fallo pure, nessuno te lo vieta;

2- Se non ti vanno bene invia la raccomandata per sperare nel rimorso del credito (nel mio caso vale la pena seguire questa strada).

Preferisco spendere il credito telefonico utilizzando un'altra tariffa non Tim che mi permette di
spendere molto, molto meno.

Io sono "il consumatore" che si deve adeguare alle offerte presenti sul mercato, quindi se il mercato mi offre il modo di spendere meno senza rinunciare ai servizi che mi interessano, io seguo questa linea.


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:08
scusate per gli errori di battitura:

licero -> libero
rimorso ->rimborso

Ricorda:
Se è vero che quando il consumatore sbaglia paga, allora deve valere anche il contrario.
La Tim ha sbagliato (già con l'invenzione della tariffa Flashtim con 3xte) e deve pagare.


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:08
Vorrei soltanto precisare che con le mie affermazioni non volevo scoraggiare nessuno... Mi sono soltanto messo nei panni della TIM, e quindi ho immaginato enormi ritardi nelle erogazioni dei 50.000 assegni circolari.


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:20

> Non so come la vedi tu, ma secondo me dopo sarai contento di
> uscire da lì. Rimanere tanto tempo al 119 ha i suoi pregi, ma
> tanti difetti dal punto di vista della formazione professionale
> personale...

relativamente vero.

>alla fine si imparano 4 caxxate, poche cose utili
> in futuro

beh, fare l'operatore del 119 non vuol dire essere a conoscenza di "4 caxxate"..
se rimango (ad es.) x 7 anni al 119 le mie conoscenze sono di sicuro
poco rivendibili sul mercato del lavoro, ma da qui a definire "4 caxxate" cio'
che faccio ce ne corre..
purtroppo constato quotidianamente che la figura dell'operatore e'considerata di
basso profilo dal punto di vista professionale, sicuramente a torto per lo meno
nel caso del contesto in cui mi trovo a lavorare(tim, 119"puro" e non outsourcing).
molti non sanno che non passiamo il 100% del nostro tempo con le cuffiette in testa ma gestiamo anche pratiche (discorso che non vale nel caso del lavoro
interinale). di conseguenza, non mi sento meno "professionalizzata" (passatemi
il termine";) rispetto, chesso', ad una segretaria o ad una contabile.
il discorso lavoro meriterebbe un approfondimento, se volete lo passiamo
nella sezione OT!

>e si rischia di perdere anni importanti per la
> ricerca di un lavoro "serio", visto che ti lasciano appeso ad
> un filo per 2-3 anni e poi ti mandano a casa con tanto di buona
> uscita. :)

discorso sicuramente valido x walter e tutti gli ottimi lavoratori interinali...
fermo restando che quello che svolgo io , lo ritengo un lavoro "serio"(scusatemi
la sintassi approssimativa ma vado di fretta).




----------
datemiungrappino


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:26
Non volevo assolutamente offendere la categoria degli operatori del 119 parlando delle 4 caxxate, ma mi riferivo proprio al 90% delle mansioni che vengono svolte dagli interinali...


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:39
Un momento!

Mi è balenata un'idea!

Chiamandosi tra numeri amici coi gerani non si perde il 100% dell'autoricarica (incoming + outgoing), ma solo il 50%: basta metterci di mezzo 2 AutoRicarica 190.

Mi spiego.

338-wwwwwww è un geranio con 1° numero amico 338-xxxxxxx
338-xxxxxxx è un geranio con 1° numero amico 338-wwwwwww

Dal 12 Maggio se si chiamano fra loro non si ricaricheranno più, né incoming né outgoing.

Ma se 338-wwwwwww mette come 1° numero amico il 338-yyyyyyy con A190 (il 338-yyyyyyy è posseduto dal possessore di 338-xxxxxxx), e se contemporaneamente il 338-xxxxxxx mette come 1° numero amico il 338-zzzzzzz con A190 (il 338-zzzzzzz è posseduto dal possessore di 338-wwwwwww), ecco che magicamente chiamandosi si ricaricano in solo incoming, classico esempio di chiamata tra AutoRicaricati 190! :)

Non è proprio la fine, basta usare 2 telefoni a testa come faccio io da una vita......

Che ne pensate?


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:40
Che io sia un ottimo operatore è tutto da verificare...

Ad ogni modo è un lavoro ben poco professionalizzante e alla lunga ben poco gratificante, così come lo essere giocoforza quello della segretaria contabili/amministrativa et similia.

Sono lavori che si fanno per campare onestamente e potersi godere il tempo libero senza eccessive ansie "ecomiche", IMHO.

Che poi il 119 possa essere un ambiente tutto sommato gradevole grazie alle amicizie tra i colleghi (non certo grazie all'Azienda...) o alle gag con i clienti, ne prendo atto e il mio vissuto lavorativo quotidiano lo dimostra ampiamente.

Ma non a tutti può bastare come soddisfazione.

Per quanto mi riguarda vacillo nel buio da anni.




----------
Aloha


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:41
Essere=è




----------
Aloha


Gix
Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:49
paperino ha scritto:

> Un momento!
>
> Mi è balenata un'idea!
>
> Chiamandosi tra numeri amici coi gerani non si perde il 100%
> dell'autoricarica (incoming + outgoing), ma solo il 50%: basta
> metterci di mezzo 2 AutoRicarica 190.

Ovviamente stai scherzando... voglio sperare...
Un tempo il papero aveva delle belle idee, ora sta perdendo colpi :O

Qui si parla di variazione delle condizioni contrattuali!!! Sveglia!!! ::sleep::
Se andiamo avanti così domani tolgono la ricarica anche alle Autoricarica 190 e siamo allo stesso punto!!!

> Non è proprio la fine, basta usare 2 telefoni a testa come
> faccio io da una vita......

Con quanti telefoni pensi che giro io? E pensi che siano tutti e due Tim? Ma che sta scritto scemo? :D

> Che ne pensate?

Indovina cosa ne penso io... rotfl


Re: Cambiamento condizioni delle flashTim...
06.05.2003 - 12:50
Walter ha scritto:

> Che io sia un ottimo operatore è tutto da verificare...
>
> Ad ogni modo è un lavoro ben poco professionalizzante e alla
> lunga ben poco gratificante, così come lo essere giocoforza
> quello della segretaria contabili/amministrativa et similia.
>
> Sono lavori che si fanno per campare onestamente e potersi
> godere il tempo libero senza eccessive ansie "ecomiche", IMHO.
>
> Che poi il 119 possa essere un ambiente tutto sommato
> gradevole grazie alle amicizie tra i colleghi (non certo grazie
> all'Azienda...) o alle gag con i clienti, ne prendo atto e il
> mio vissuto lavorativo quotidiano lo dimostra ampiamente.
>
> Ma non a tutti può bastare come soddisfazione.
>
> Per quanto mi riguarda vacillo nel buio da anni.

discorso che condivido, ma parzialmente.
purtroppo ora nn ho tempo di approfondire!!!!
e per di piu' siamo OT, aspetto che qualcuno ne parli nella sezione apposita
per approfondire il discorso, che mi interessa.
ciao a tutti!




----------
datemiungrappino


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati