www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.

Inviato da PIRIDDU 
DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
17.03.2009 - 15:41
Sono una Azienda e Ho stipulato un contratto con partita Iva di 2 Cell.+ 2 Usim, al di fuori dei negozi H3G,

IL Punto è questo: E possibile esercitare il diritto di recesso entro 10gg. lavorativi????

Ci sono penali da pagare?????????


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
17.03.2009 - 18:37
Ma quali penali, il diritto di recesso è sacrosanto!


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
18.03.2009 - 00:47
buonasera..ragazzi non so chi può rispondere a questa domanda. il 17 gennaio 2008 stipulo contratto con la h3g che prevede la consegna di 2 sim e due telefoni in comodato. Dopo pochi giorni ricevo a casa il materiale, ma i telefoni sono diversi da quelli pattuiti. Uso schede e telefoni x pochi giorni, ma solo il 26/03 spedisco disdetta. Nel corso dell'anno ricevo qualche fattura da h3g, ma penso che si siano sbagliati..chiamo per sapere dove spedire i telefoni ma nulla. Ad agosto mi chidono in restituzione i tel entro 30 giorni, glieli spedisco,,ma nel dicembre mi inviano fattura per 1,440.00 euro come penale x recesso anticipato. Poi mi mandano lettere di messa in more tramite una società di recupero...La mia domanda è questa? posso esperire il tentativo di conciliazione facendo domanda e bloccando la società di recupero? visto che nn c'è stata informativa sul recesso alla stipula devo considerare 60 giorni per la disdetta? e quindi mi trovo in difficoltà, visto che x il 26/03 siamo oltre i 60 giorni..?come potrei fare per evitare di pagare tutta la somma?se qualcuno per favore riuscisse ad aiutarmi gli sarei grato...


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
18.03.2009 - 14:29
GRAZIE ANTONELLA E GIOVANNI, TELEFONANDO AL 133 MI HAN DETTO LA STESSA COSA.
CORRO ALLA POSTA A FARE LA RACCOMANDATA E POI ATTENDO 15gg IL CORRIERE HDL CHE PASSA A PRENDERE IL TUTTO. VI FARO' SAPERE SE ANDATO TUTTO OKEY
CIAUUUUZZZZ


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
18.03.2009 - 16:34
Purtroppo non so darti una risposta precisa, ma se sono passati anche i 60 giorni (termine massimo qualora l'acquirente non venga informato del diiritto di recesso) temo non si possa fare nulla.
Forse puoi fare un tentativo usando come arma il fatto che i telefoni non erano quelli pattuiti: in questo caso, non eserciti il diritto di recesso, semplicemente chiedi la rescissione di un contratto in quanto il materiale (fornito fuori dai locali commerciali o meno, non importa) non corrisponde a quello concordato. Ci vorrebbe comunque un avvocato per validare questa mia ipotesi.
Io comunque non mi stancherò mai di dire: lasciate perdere qualsiasi contratto con H3G che preveda vincoli o addebiti automatici. E' un suicidio, credetemi, è un suicidio.


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
18.03.2009 - 17:48
ti ringrazio seagull..ma credo che la rescissione doveva essere fatta forse a suo tempo, cioè appena ricevuti i telefoni.. anche perchè ora il contratto è già rescisso ed in virtù di questo loro chiedono la panale, avendo operato io alla chiusura anzitempo del contratto. In ogni caso, che tu sappia, il contratto firmato è configurabile come contratto concluso fuori dai locali commerciali? o come contratto a distanza? perchè in quel caso, in mancanza di informativa sul recesso i giorni salgono a 90. Sei informato di questo?
Grazie.


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
18.03.2009 - 18:24
Figurati PIRIDDU ;-)

...fossi in voi cambierei immediatamente Gestore, se ancora non l'aveste fatto.


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
20.03.2009 - 15:30
Dipende dove l'hai firmato. Se è stato fatto in un negozio 3, si tratta di un normale contratto (non sottoscritto fuori da locali commerciali) e quindi in questo caso il diritto di recesso non si applica. Se invece è un contratto fatto telefonicamente (ovvero lo stabilisci per telefono e poi ti mandano il contratto da firmare a casa), credo si configuri come contratto stipulato fuori dai locali commerciali e quindi si applica il diritto di recesso.

Per quanto riguarda i dettagli (fra cui - io non lo sapevo - l'inapplicabilità del diritto di recesso per aziende e professionisti con partita IVA, salvo diversi accordi fra le parti), vai a vedere qui:

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
20.03.2009 - 16:20
grazie ancora seagull...in ogni caso..nel contratto stipulato da me, che sono un professionista con partita iva, non c'è nessun riferimento alla esclusione del diritto di recesso. Anzi, il riferimento c'è...prevede un diritto di recesso, ma nn è fornito così some previsto dal codice del consumo, ma anzi fa riferimento a dei pobabili articoli di una carta mai presentata al momento della vendita. A questo punto, se nn si danno una calmata con la richiesta di penale, li cito in giudizio io per nn avere ottemperato all'obbligo di fornire chiare informazioni sul recesso. Per ora posso dirti, che la società di recupero crediti che mi contattò per ricevere la somma, incontrate queste mie proteste, disse che mi richiamava, ma nn lo ha ancora fatto ad una settimana di distanza. grazie ancora, e se hai notizie riscrivimi.


Re: DIRITTO DI RECESSO per persone giuridiche entro 10 gg.
16.04.2009 - 22:48
il diritto di recesso è esercitabile solo da chi NON esercita attività commerciale, cioè dal cosidetto "consumatore". Chi, come un libero professionista o un'azienda, utilizza il servizio nello svolgimento della propria attività commerciale non ha diritto al recesso entro 10 gg. ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati