www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

H3G e recesso anticipato

Inviato da Dilbert 
H3G e recesso anticipato
11.11.2007 - 11:22
Salve a tutti.
Ho un problema con H3G per un diritto di recesso da comodato d'uso per un telefonino che mi è stato proposto per strada.
Ho mandato raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 gg dalla firma del contratto, sono stato contattato da un operatore che mi ha dato istruzioni su come restituire il telefonino e l'ho consegnato al corriere.
Adesso, dopo 3 mesi mi arriva una fattura in cui mi chiedono 291.47€ + IVA per recesso anticipato.

Siccome la fotocopia che mi hanno dato sull'informativa relativa al recesso è praticamente illeggibile (ma guarda!), mi domandavo se c'e' qualcuno (scanner e pazienza munito) che me la può inviare per e-mail.
Il documento si chiama (credo!) "normativa sul diritto di recesso in caso di contratti stipulati fuori dei locali commerciali di 3". Penso che faccio prima a chiederlo qua piuttosto che richiederla a 3.
In generale mi potete confermare che su questo documento c'e' scritto che il tempo per il recesso è 10 gg?
Grazie a tutti
Maurizio

mr.dilbert666_chiocciola_gmail.com


Re: H3G e recesso anticipato
14.12.2007 - 18:40
Ciao Maurizio,
io sono una consulente h3G, anche se solo per i clienti Business...
comunque ti confermo io che si può recedere entro 10 giorni dalla rrichiesta dia ttivazione mandando indietro la merce...in realtà tu non dovresti mandare proprio nessuno modulo alla 3


Re: H3G e recesso anticipato
16.12.2007 - 09:02
ciao, ho anche io un problema simile, ho fatto 2 abbonamenti zero 3 in uno stand alla fiera di pordenone, dicendomi che nn avrei pagato nessun canone mensile , me solo il traffico che avrei fatto.
poi mi sono state recapitate 2 fatturazione rispettivamente di 35 e 38 euro pur nn avendo effettuato telefonate,alchè chiamo il 133 x spiegazioni e capisco che le fatturazioni sono : 14€ il xosto attivazione e 20€ la tassa governativa. di questo nn ne sapevo niente in quanto, anche su mia esplicita domanda al venditore, la risposta era sempre la stessa " paghi solo il traffico effettuato, nn hai nessun canone mensile".
ora mi sono un p rotto, e preso in giro e quindi chiedo:
posso restituire tutto alle tre in qualche modo?
posso scindere in contratto?
o quanto meno posso passare a 2 ricaricabili anzicchè l'abbonamento?

P.S. alla stipula del contratto nn c'è nessuna data, neanche accanto alla firma.



Re: H3G e recesso anticipato
16.12.2007 - 11:29
La tua situazione è un pò differente, in quanto a te non è stato proprio detto che c'era anche la tassa di concessione governetiva che per i privati è di €5,11 (mi pare) al mese mentre per i titolari di p.iva è di 12.91€ al mese, inoltre Zero 3 è un abbonamento a tutti gli effetti, è vero che non ha nessun canone mensile, ma paghi le chiamate vs vodafone, wind, tim e fissi a €0.09 al minuto con scatto alla risposta di €0.15....ed inoltre la tassa di concessione governativa di 5.11 € per ogni singola USIM....anche se non c'è scritta data sul tuo contratto, risulta a 3, il punto è che puoi anche recedere dal contratto ma paghi la penale, oppure dovresti proprio mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla 3 e fare presente che sei stato "preso in giro"....quindi truffato e che vuoi recedere altrimenti affronterai la cosa per vie legali, ora però non so quanto ti convenga, anche se capisco che Zero 3 non sia la tariffa + conveniente al mondo!.....spero di esserti stata utile
.


Re: H3G e recesso anticipato
16.12.2007 - 12:47
si mi sei stata utile grazie,
quindi se nn erro sono vincolato x 24 mesi giusto?
se presento un recesso anticipato a quanto si aggira la penale?
mi confermi che secondo il decreto bersani nn deve superare le 100€


grazie ancora


Re: H3G e recesso anticipato
16.12.2007 - 19:45
eh no, purtroppo non te lo confermo...la penale ammonto a quanto scritto sul contratto che hai firmato, e comunque si, di solito il vincolo è di 24 mesi....
se sono superati i 12 mesi dalla firma del contratto dovresti pagare intorno i 150 euro....ma devi leggere le clausule sul tuo contratto


Re: H3G e recesso anticipato
17.12.2007 - 17:41
Non vorrei dire @#$%& (va do a memoria).

Se non erro il valore della penale varia a seconda del tempo del recesso dall'inizio del contratto.


Re: H3G e recesso anticipato
17.12.2007 - 19:56
certo che varia a secondo del tempo trascorso, ma anche dal tipo di contratto stipulato, ci sono tre tipi di penale, 1)penale per tariffa, 2) penale per cellulare (la + cara), 3) penale per promozione...è logico che se uno non prende il cellulare non paga la penale per il cellulare, e se una persona non ha stipulato un contgratto con tariffa in promozione non paga la penale della promozione...per questo dico che bisogna leggere che c'è scritto sul contratto!


Re: H3G e recesso anticipato
17.12.2007 - 21:23
giusto...
piu info dai piu aiuti trovi :)


Re: H3G e recesso anticipato
23.12.2007 - 20:03
salve ho preso in comodato d'uso due telefonisamsung p910 ho fatto disdetta entro 10 giorni con raccomandata ricevuta di ritorno dopo vari fax chiamate al call center mi chiama finalmente la tre dopo ben 6mesi dicendomi che la domanda non può essere accolta perchè dopo la raccomandata ho usato i cell per telefonare per altri 20 giorni senza che nessuno mi avvisasse di nonpoterli usare lo saputo solo dopo varie chiamate al 133 che mi avvisava di non effetuare traffico da quel momento ma ormai erano passati 20giorni.qualcuno sa se anno ragione quelli della tre e se per qualche telefonata non posso più recedere?grazie dell'attenzione


Re: H3G e recesso anticipato
23.12.2007 - 23:02
Visto che ho cominciato io questo thread, mi sembra doveroso anche informarvi sul buon esito del contenzioso.
Una settimana fa mi è arrivata una fattura dalla 3 in cui era riportato l'importo in questione (291.47€ + IVA) ma con un bel segno negativo davanti.
Forse siamo pari.
:-)
Negli stessi giorni ho avuto un rimborso da Tele2 per un'attivazione non richiesta...
Mi viene da sperare che qualcosa stia cambiando nell'atteggiamento delle compagnie telefoniche, sempre alla ricerca del pollo da spennare, ma con meno determinazione nel non mollare la presa. Chissà...

Un saluto a tutti coloro che hanno fornito informazioni e testimonianze.
E a Vittoria per essere venuta nella tana del lupo con informazioni chiare e professionalità.

Maurizio


Re: H3G e recesso anticipato
27.12.2007 - 02:50
Caro Maurizio sono contenta dell'esito della tua situazione smileys with beer
per quanto concerne te ultimocyborg....la situazione è ben diversa....
è logico che se mandi ad H3G richiesta di disdetta con raccomandata entro i 10 giorni e poi dopo i 10 giorni ti metti ad utilizzare i telefonini ed effettuare traffico, la tua richiesta non può essere accolta; è come se vado in un negozio di abbigliamento acquisto due giacche, torno a casa e vedo che non mi vanno bene, passo il giorno dopo dallo stesso negozio e gli faccio presente che ho lo scontrino ed intenzione di cambiare le giacche poi ritorno a casa, gli stacco l'etichetta col prezzo le uso per 20 giorni, ritorno dal negozio e dico al negoziante "eh, ma io le avevo detto il giorno dopo che le avrei cambiate!".
Se li hai usati, hai accettato quel contratto!

Vittoria


Re: H3G e recesso anticipato
31.12.2007 - 01:07
grazie vittoria avevo capito che non c'è niente da fare quindi mi tengo i telefoni e li uso
solo che dato che ho tolto il conto corrente di appoggio per le eventuali ricariche non effetuate sono obbligato a ridargli un altro conto corrente oppure vanno bene i bolletini postali che mi hanno gia mandato dato il mio problema avuto con la tre.


Re: H3G e recesso anticipato
07.01.2008 - 20:39
salve, spero che Vittoria o qualcun altro sia in grado di aiutarmi.
A fine luglio 2007 ho firmato un contratto business con un venditore HG3, forse ho peccato un po di ingenuità fidadomi della presenza di un rivenditore amico, ed esattamente un contratto b-easy e un Bmail 900. ho effettuato la richiesta per la portabilità (mi era stato detto che c'era un'offerta per cui non avrei pagato la tassa di concessione gov.) e peratno sapevo che quello che avrei dovuto pagare erano €39,00 ed € 19,00 + iva.
beh non sto a spiegare tutti i problemi che ho avuto finora (non basterebbe un messaggio) ma posso sicuramente affermare che sento di essere stata raggirata. a tutt'oggi pago le tasse di concessioni ( le mie richieste si perdevano stranamente sempre) pago un canone per un telefono per il quale ho pagato un UP FRONT di 200 euro (che non risulta) che doveva essere l'unico mio contributo ( non ero stata infotmata). insomma mi è arrivata lo scorso mese una fattura di € 400,00 (per l'up front che non risulta + una serie di voci sbagliate) un'altra questo mese di 167,00 euro...insomma io non ne posso più! vorrei precisare che l'offerta come dovrebbe essere la trovo ottima e che con la copertura tre mi trovo benissimo, ma non sono disposta a pagare per qualcosa che non mi è stato detto chiaramente.
ringrazio coloro che mi aiuteranno a capire cosa posso fare.
grazie


Re: H3G e recesso anticipato
07.01.2008 - 21:16
cara tittibar,
mi dispiace per le notizie che andrò a dirti....
1) la tassa di concessione governativa con il piano b.easy sarebbe stata pagata dalla 3 ma solo per tutto il 2008 e a condizione che fosse fatta la portabilità di un numero da un altro gestore...nel caso in cui la tua portabilità sia andata a buon fine, la tassa di concessione non ti verrà tolta nella prima fattura ma nella seconda e troverai un - 12.91

2)Per il piano B.mail NON C'E' MAI STATA LA PROMO NO TAX, ovvero con b.mail la tassa di concessione è obbligatoria e la 3 non la risarcisce, quindi ti è stata detta una bugia ENORME!


3) Purtroppo molti consulenti poco trasparenti omettono al cliente che H3G fornisce per l'80% cellulari In COMMODATO D'USO e che si paga un Up Front (costo di attivazione) che parte da 19 € e può arrivare a 400 € a seconda del tipo di cellulare. Ci sono casi in cui, ad esempio con b.mail, H3G da in regalo il BLACKBERRY compreso di polizza kasko!

A fronte di ciò mi dispiace informarti che avendo firmato un contratto, fidandoti di un consulente poco corretto, h ai comunque accettato le condizioni del contratto!!


NON FIDATEVI DEI CONSULENTI, PURTROPPO CE NE SONO POCHI CHIARI IN GIRO E ROVINANO LA NOMINA DELLA CATEGORIA, PRETENDETE SEMPRE IL CONTRATTO CARTACEEO O ELETTRONICO DI H3G (DI COLORE VERDE) LEGGETE IL VOSTRO PIANO TARIFFARIO; FATEVI SCRIVERE SUL CONTRATTO SE NON DOVETE PAGARE LA TASSA DI CONCESSIONE E FINO A QUANDO, FATEVI SCRIVERE IL DETTAGLIO DEL PIANO TARIFFARIO E DEL COSTO DEL CELLULARE, PRETENDETELO E SE SARA' SCRITTO ANCHE SUL VOSTRO CONTRATTO POTRETE PRETENDERE QUELLO DI CUI SIETE A CONOSCENZA!

La cosa che mi rincuora è che comunque hai scelto due ottime tariffe anche se il consulente avrebbe potuto tranquillamente con un piccolo sforzo non farti pagare la tassa per la b.easy e suggerirti un cellulare economico, a parte la prima bolletta ora dovresti stare più tranquilla!

Spero di averti aiutata
sono a tua disposizione e chiedo scusa per la categoria


VITTORIA


Re: H3G e recesso anticipato
07.01.2008 - 22:25
cara Vittoria
ti ringrazio per la tua pronta risposta. mi rendo conto che non ho potuto essere troppo precisa. provo a chiarire qualche punto. al momento della presentazione del'offerta mi è stato proposto un nokia e90 con un Up front di 199€ (ma non mi è stato detto che avrei dovuto pagare anche € 15,00 di noleggio videofonino- non l'avrei preso)...poi mi è stato addebitato unpiano tariffario powerfull (per 8 gg.) e relativa tassa di concessione(...). ma ti ricordo che io ho solo b.easy e b.mail 900, perciò mi vengono addebitate 3 (TRE) tasse di concessione.oltretutto l'up front da me pagato (in contanti) al momento del contratto, non risulta perchè quando mi è stata addebitata in fattura ho scoperto che i consulenti 3 NON POSSONO RISCUOTERE CONTANTI. Ma come potevo saperlo. Ripeto: sicuramnete sono stata ingenua. Non è da me essere così, ma mi era stato presentato come una persona fidata da un rivenditore amico e per questo mi sento ancora più umiliata. (il rivenditore anche è rimasto molto male). un'ultima cosa: mi sono stati addebitati ben 43,63 di internet quando (consultati pochissimo!) fa parte del pacchetto b.mail 900. vorrei sapere (viste soprattutto le negligenze del venditore) se ci sono i presupposti per poter chiedere l'annullamento del contratto o il rimborso degli addebiti errati.
tra le altre cose ho stipulato il contratto con la tre a fine luglio perchè il venditore mi aveva garantito che avrei avuto i telefoni per l'8 agosto ( partivo per gli USA ed avevo bisogno dei celllulari). mi è arrivato solo l'LG (b.easy) con il quale dagli USA non potevo chiamare neanche la Vs. assistenza in quanto (e non ne aveva fatto parola) per quel tipo di contratto doveva essere andata a buon fine almeno 1 fattura. così ho avuto anche il danno di non poter chiamare dall'estero. il secondo telefono mi è arrivato la seconda metà di settembre. quello che mi spiace è che ero molto contenta della scelta fatta. lavoro in una multinazionale e stavo consigliano la tre a tutti... ma ora devo ricredermi?
Ti ringrazio in anticipo
titti


Re: H3G e recesso anticipato
07.01.2008 - 23:55
titti il nokia e90 è un cellulare costoso e la tre non l'ha mai messo a 199euro di upfront, noi consulenti NON POSSIAMO prendere i soldi in contanti....quindi se non ho capito male ora tu hai 3 abbonamenti (powerfull, b.mail, b.easy) con 3 tasse di concessione e inoltre hai dato cash a questo disgraziato 199 euro e ti sei ritrovata anche l'upfront sulla fattura, inoltre ti ritrovi con 3 abbonamenti....titti qualcosa la possiamo fare, tu sei stata truffata...di posso chiedere da quale regione d'italia ci scrivi?


Re: H3G e recesso anticipato
07.01.2008 - 23:59
se vuoi posso cercare di aiutarti, ma dovrai darmi la tua partita iva e potrò fare un controllo in ufficio domani, io sono del lazio ma posso cmq vedere la tua situazione in agent station h3g e cercare di darti una mano, logicamente i tuoi dati privati non potrai darmeli qui...se vorrai questo aiuto ti do la mia e-mail privata: vittoria.alih3g@hotmail.it


saluti

vittoria


Re: H3G e recesso anticipato
08.01.2008 - 12:39
Nn vorrei fare la classica voce fuori dal coro, ma una consulente H3G seria, preparata e cortese, nella sezione dedicata di un forum, che praticamente da sempre, pone l'accento sulle magagne di 3, beh, mi suona come una eccellente mossa strategica, complimenti!


Re: H3G e recesso anticipato
09.01.2008 - 11:38
Piu che mossa strategica è buona volonta di una persona che rispetta il lavoro .

Di Gente cosi ce ne è bisogno... solo che siamo attorniati da nullafacenti che alle 8 di mattina non vedono l'ora di timbrare per ritornarsene in casa


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati