www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

USIM (No)Lock

Inviato da HKClimber 
USIM (No)Lock
22.05.2007 - 20:03
Ciao a tutti...

sto verificando da giorni che sul mio videofonino, con il blocco USIM, può essere funzionante con altra USIM 3, si aggira l'inghippo passando la modalità del telefono su GSM, così in roaming su TIM il segnale viene scavalcato.

Volevo avere conferma di questo, e magari anche qualche spiegazione.
Spero di essere stato utile a molti

p.s. ho il NOKIA 6288


Re: USIM (No)Lock
22.05.2007 - 23:25
La cosa è normale. Su rete UMTS di 3, il sistema abbina automaticamente l' IMEI del telefono con il n° della USIM e, in questo modo, consente che quel determinato telefono USIM-LOCK funzioni soltanto con quella determinata USIM. Quando si passa in roaming nazionale su rete TIM questo abbinamento IMEI-USIM non viene effettuato dal sistema, per cui il telefono funziona anche con usim diverse da quella abbinata pur essendo usim-lock. La spiegazione dovrebbe essere questa. Attenzione, però, che - forzando il telefonino su rete TIM in roaming - c'e' il rischio che 3 sospenda l'utenza, almeno a quel che ho sempre sentito dire.


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 08:41
ginfizz1970 ha scritto:
----------------------------------------
Attenzione,
> però, che - forzando il telefonino su rete TIM in
> roaming - c'e' il rischio che 3 sospenda l'utenza,
> almeno a quel che ho sempre sentito dire.


Sì...ma è solo una grande, immensa,leggenda metropolitana...:-D
Vai tranquillo

Ciao



Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 09:51
Domanda, ma come cavolo fate a orientare il cellulare brandizzato 3 su rete gsm? Mi spiego meglio, se oriento il cellulare su rete tim, dopo circa 1 minuto il cellulare si orienta su rete3. Ho provato a orientare il cel su rete tim, l'ho spento quando ancora era su rete tim, ho inserito altra usim ma non funziona. Per favore mi potete spiegare come posso fare? grazie smileys with beer


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 10:22
Con i nokia si ha la possibilità di scegliere la modalità di rete: le opzioni sono UMTS, GSM e modalità duale (selezione in automatico della rete in base alla disponibilità). Forzando in GSM penso che accada quello che ha descritto HKClimber.


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 10:37
Ah ok.. quindi non è fattibile con tutti i terminali brandizati!! dovrò attendere i miei 18 lunghi mesi... pazienza.. grazie per avermi risposto ajax.tr7


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 11:28
ti parlo per esperianza personale perché conosco il funzionamento dei nokia avendo avuto un 6630 e un E65, entrambi brandizzati TIM. Il funzionamento presumo sia lo stesso per il 6288 della 3. Non so se con altri cellulari la cosa sia fattibile. Io utilizzo una usim 3 all'interno di un samsung z500 Tim e il funzionamento è simile: forzandolo in GSM la sim si allaccia alla rete tim in roaming. Essendo brandizzto Tim, però,l lo utilizzo tranquillamente come UMTS senza problemi. Non so se il tuo telefono consente la scelta della modalità di rete.
Ciao


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 12:33
Si, anche io ho un samsung z500 brandizzato tim che ho forzato su rete tim. Il mio intervento era riferito ai cellulari brandizzati 3, per i quali non è possibile applicare questa forzatura. Avevo capito che tu riuscissi a fare questa forztura anche sui terminali brandizzati 3, invece, a quanto pare, non è possibile. :-P


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 12:58
etienne ha scritto:
----------------------------------------
> Si, anche io ho un samsung z500 brandizzato tim
> che ho forzato su rete tim. Il mio intervento era
> riferito ai cellulari brandizzati 3, per i quali
> non è possibile applicare questa forzatura. Avevo
> capito che tu riuscissi a fare questa forztura
> anche sui terminali brandizzati 3, invece, a
> quanto pare, non è possibile. :-P


E' possibile anche su quasi tutti i cellulari brandizzati 3, basta farsi una ricerca in rete...:-)


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 14:35
io parlavo per esperienza con cellulari Tim ma penso che per quelli brandizzati 3 il ragionamento sia lo stesso. Il telefono du cui si parlava all'inizio della discussione è il nokia 6288 della 3. Una domanda: perché usi il cellualre forzato su rete Tim con la usim 3 ? Ho forse capito male?


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 15:17
Massimo ha scritto:< E' possibile anche su quasi tutti i cellulari brandizzati 3, basta farsi una ricerca in rete... >

Ok.. ma io preferisco rimanere nella legalità :-P


ajax.tr7 ha scritto:< Una domanda: perché usi il cellualre forzato su rete Tim con la usim 3 ? Ho forse capito male?

No, hai capito bene. Ho forzato il cellulare su rete TIM per una questione di principio. Ho chiesto a 3 di passare temporaneamente su rete TIM in quanto il mio terminale brandizzato TIM necessitava di un interveno di riparazione. Hanno bocciato la mia richiesta sostenendo che la rete 2G è disponibile solo per i terminali brandizzati 3. Evidentemente a loro interessa fornire il servizio di telefonia 24/24 ai clienti che acquistano i loro terminali...

Allora, per una questione di principio utilizzo la rete TIM. ::smoke::


Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 15:30
etienne ha scritto:
----------------------------------------
> Massimo ha scritto:< E' possibile anche su quasi
> tutti i cellulari brandizzati 3, basta farsi una
> ricerca in rete... >
>
> Ok.. ma io preferisco rimanere nella legalità :-P


Tranquillo, bloccare un telefono in roaming tim non è illegale, e a secondo del modello di telefono ci metti davvero pochi minuti o addiruttura secondi... non stiamo parlando di sbloccare un telefono...:-)



Re: USIM (No)Lock
23.05.2007 - 16:46
mmmm interessante, può essere retroattivo? Ovvero, se in futuro il nostro simpatico gestore non devesse più avere accordi in roaming con un'altro gestore, mi assicuri delfatto che sia possibile togliere questa forzatura? :-P


Re: USIM (No)Lock
24.05.2007 - 09:37
etienne ha scritto:
----------------------------------------
> mmmm interessante, può essere retroattivo? Ovvero,
> se in futuro il nostro simpatico gestore non
> devesse più avere accordi in roaming con un'altro
> gestore, mi assicuri delfatto che sia possibile
> togliere questa forzatura? :-P


Certamente che è retroattivo: sempre in pochi secondi o pochi minuti (a seconda del modello di telefono) riporti il telefono in modalità automatica, quindi come prima....:-)



Re: USIM (No)Lock
24.05.2007 - 10:27
Massimo ha scritto:< Certamente che è retroattivo: sempre in pochi secondi o pochi minuti (a seconda del modello di telefono) riporti il telefono in modalità automatica, quindi come prima.... >


Mi potresti indicare come fare? mi sarebbe utilissimo!ho acquistato da poco un cellulare e devo attendere 18 mesi prima di avere lo sblocco dell'usim lock eye rolling smiley

Eventualmente posso darti la mia mail.. ti ringrazio tanto ::au::


Re: USIM (No)Lock
25.05.2007 - 09:12
etienne ha scritto:
----------------------------------------
> Mi potresti indicare come fare? mi sarebbe
> utilissimo!ho acquistato da poco un cellulare e
> devo attendere 18 mesi prima di avere lo sblocco
> dell'usim lock eye rolling smiley
>
> Eventualmente posso darti la mia mail.. ti
> ringrazio tanto ::au::


Fammi sapere intanto di che telefono si tratta, poi magari rendi visibile sul tuo pannello-utente la tua email (solo per poche ore) e vedo se posso darti alcune indicazioni.
ciao


Re: USIM (No)Lock
25.05.2007 - 09:39
Massimo ha scritto:< Fammi sapere intanto di che telefono si tratta, poi magari rendi visibile sul tuo pannello-utente la tua email (solo per poche ore) e vedo se posso darti alcune indicazioni.
ciao

Ti ringrazio Massimo, sei gentilissimo.

Il tipo di cellulare è il SAGEM MY W-8

Scrivo qua la mia e-mail (non sono una diva quindi non ho problemi a lasciare la mia mail :-D )

Se puoi, per favore, indicarmi entrambe le possibilità, blocco/sblocco te ne sarei davvero grato.

Ti ringrazio ancora davvero tanto, etienne.


Re: USIM (No)Lock
25.05.2007 - 11:20
Ti faccio sapere se riesco oggi stesso, ora puoi anche cancellarlo l'indirizzo email (se ti fa ancora editare il messaggio, altrimenti ci vuole l'intervento del moderatore..)

ciao


Re: USIM (No)Lock
25.05.2007 - 11:41
Re: USIM (No)Lock
07.06.2007 - 12:59
Ciao Massimo sono anche io interessata a come fare. Il mio è un cellulare LG U8330 che mi hanno appena dato senza USIM 3 (la scheda se l'è tenuta il vecchio proprietario). Io non ho schede 3, ma vorrei lo stesso usare il cellulare (anche solo come GSM con scheda TIM). Mi aiuteresti?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati