www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Usim lock

Inviato da Seagull 
Usim lock
11.04.2007 - 18:41
Capisco che Tre offra telefonini a prezzo vantaggioso obbligando il cliente ad usarli solo con le proprie USIM.
Ma che NESSUN telefono commercializzato da Tre possa essere usato con una qualsiasi USIM di Tre (USIM lock), se non pagando prezzi allucinanti (superiori a quelli del corrispondente telefono TOTALMENTE SBLOCCATO venduto da altri operatori), è veramente inconcepibile.
Supponiamo che a un poveraccio si guasti il telefono. Cosa può fare? O ne compra uno cambiando USIM (e quindi piano tariffario, numero, ecc. ecc.), oppure si rassegna e lo paga una cifra mostruosa, se vuol tenere il suo numero e il suo vecchio piano (fra l'altro mi pare che non tutti i telefoni siano disponibili in modalità NoLock).
Quindi il cliente fedele, di vecchia data, che VUOL RIMANERE CON TRE, è penalizzato rispetto a tutti gli altri. Se vuole (o deve) cambiare telefono, o rinuncia al suo piano e al suo numero, oppure lo paga ben salato. Bel modo che ha Tre di ringraziare i clienti fedeli che, con i loro soldi, riempiono la grassissima pancia dei dirigenti e degli azionisti.
Contentissimo di essermene andato: mi danno il vomito solo a sentirne parlare.


Re: Usim lock
11.04.2007 - 18:48
Basta avere un qualsiasi cellulare UMTS non bloccato e la tua USIM funziona.
Su ebay di usati o semi-nuovi (come telefono di scorta) se ne trovano anche a 20 euro.... e tutte le settimane.
Poi alcune schede USIM della 3 funzionano anche in cell gsm (USIM 2G) ovviamente in roaming con Tim.
Non vedo tutto questo can-can.... d'altronde se la tre usa la tecnologia 3G - UMTS e evidente che ci vorranno dei cellulari idonei che, a parte i loro, non possono costare 19/29 euro come qualche cell. gsm.
Ripeto... comunque dei telefoni sbloccati UMTS x scorta se ne trovano ... basta cercare.


Re: Usim lock
11.04.2007 - 19:46
seagull proprio non capisco questo tuo accanimento contro la 3, ti può anche aver incu...to e nel caso mi dispiace per te, ma la maggior parte delle cose che metti qui in post sono esageratamente negative


Re: Usim lock
12.04.2007 - 22:44
Come ben sapete io non difendo mai nessun gestore! Per quanto concerne i terminali di 3, nel caso in cui si guasti, e lo si porta in assistenza; la Usim viene abilitata al funzionamento nei telefonini GSM (Roaming Permanente con TIM) sino all' avvenuta riconsegna del Videofonino.
Alcune Usim, sono compatibilissime con i telefonini GSM, e comunque come chi mi precede ha detto, le Usim 3 funzionano tranquillamente in qualsiasi telefono UMTS non "lock". Infatti è il telefono che non può essere utilizzato nel periodo previsto con altre Usim, ma non il contrario.


Re: Usim lock
13.04.2007 - 11:25
Rimane il fatto che non capisco il motivo di legare il telefono alla USIM per 18 mesi. Mi va benissimo l'Operator Lock, più che accettabile se si considera la bassa cifra pagata (fra l'altro succede in tutti i paesi del mondo che il telefonino venga quasi regalato con l'obbligo di usarlo solo con il gestore che lo fornisce). Non capisco la motivazione dell'USIM lock (che invece mi risulta NON esista in nessun paese del mondo o quasi). A H3G cosa frega se io utilizzo il suo telefono, operator locked, con una sim piuttosto che un'altra, se la sim è sua? L'unica motivazione è il desiderio di far crescere in modo abnorme il numero di clienti. Quando H3g dichiara il numero di clienti, dividetelo per 2 o per 3 per avere il numero reale.


Re: Usim lock
13.04.2007 - 18:08
L'Usim-lock è un sistema studiato per dare il cellulare ad un prezzo stracciato solamente ai nuovi clienti e non ai vecchi che vogliono cambiare l'apparecchio.
Nei listini 3 ci sono apparecchi operator lock (funzionano solamente con le Usim di 3) a prezzi poco competitivi.
Risultato: un vecchio cliente spende meno ad acquistare un nuovo apparecchio 3G non bloccato.


Re: Usim lock
15.04.2007 - 14:11
...forse l'inghippo c'è, ma è da verificare. Se uno denuncia il furto/smarrimento del cell. e USIM, sono tenuti a riassegnarti il tuo Numero sulla nuova USIM (uno si salva tutto sul PC), e quindi ti possono rivendere un nuovo cell, forse non si ha il solo sconto per il MNP.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati