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Finalmente anche ad alto livello ci si accorge ( meglio tardi che mai ) l'anomalia di un servizio clienti a pagamento, come quello della 3 con il suo ( penoso ) 133. Ce ne riferisce CELLULARITALIA. Leggetevi un pò...:
http://www.cellularitalia.com/stampa/ottobre2005/adnk111005.php
...e si sarebbero accorti solo adesso che l'addebito di 60 cent è in contrasto con le normative ministeriali?!?
Se è così han dimostrato solo di essere un branco di cialtroni inutili e nullafacenti. Come diceva Totò: ma mi faccia il piacere!
Meglio tardi che mai comunque voglio proprio vedere se e quando il cc della tre sarà gratis, spero di vivere così a lungo
Semplicemente vergognoso!!!!
Nella Convenzione con il Ministero che la 3 ha firmato una volta che si è aggiudicata la licenza c'è scritto che il servizio clienti DEVE essere GRATIS. Il 133 a pagamento significa che 3 non ha applicato quanto si è impegnata firmando la Convenzione. Ed il Ministero si accorge solo ora dopo 3 anni! Finora dove era il Ministero? Al mare? Ma per favore!!!!
in realta il garante si era gia espresso. il cc deve essere gratis per i clienti postpagati.
per i prepagati non era specificato, ed in effetti tutte le cause intentate a 3 dalle assoconsumatori sono state rigettate, ora vedremo il proseguire di queste diatribe..
Dov'era il Ministero? Dovevano fare la legge per il digitale terrestre, era più importante perchè avrebbe fatto entrare più soldi a Mediaset il cui proprietario è... l'uomo più ricco d'Italia!
Ma leggiamoci la Convenzione: non si parla affatto di postpagati o prepagati.
Ma la 3 non fa distinzioni: fa pagare tutti!
Oh certo spero bene che in Ministero non abbia in mente solo 3, visto che di problemi ce ne sono tanti da risolvere nel nostro paese. E si che penserebbe solo a 3 ci sarebbe da preoccuparsi.
Ma si sà in ormai siamo in campaga elettorale ogni scusa è buona...
Sarebbe bello, oltre che imporre l'assenza di costo per le chiamate al cc, obbligare H3G a restituire quanto INDEBITAMENTE SOTTRATTO ai clienti che fino ad ora hanno utilizzato il cc. Ci pensate quanti sodi dovrebbero cacciar fuori questi barboni?
Ma mi rendo conto che è impossibile attuare questa cosa in pratica. Il cliente dovrebbe dimostrare di aver fatto la o le chiamate, recuperare data e ora, fare domanda esplicita a H3G... praticamente impossibile. Questi personaggi, ragazzi, sono molto più furbi di quello che pensate. Sapevano benissimo di fare una cosa illegale, ma sapendo che avrebbero potuto farlo impunemente per un sacco di tempo, l'hanno fatto incassando soldi a palate. Tanto chi se ne frega? Ora che qualcuno in alto si è mosso, lo toglieranno, ma intanto per 3 anni si sono riempiti la pancia di soldi indebitamente sottratti, e non pagheranno nessuna multa né faranno alcun rimborso.
... dire che è illegale mi sembra osè ... meglio per ora affermare che è fastidiosamente irritante
voglio proprio vedere come andrà a finire.
secondo me non cambierà nulla. la tre ha rispettato (in modo "furbo" le regole. non c'è scritto che deve esserci un cc gratis, ma che deve essere fornita gratuitamente un livello minimo di assistenza al consumatore. via mail e portale è possibile. vedo difficile un cambio se non con un amodifica del regolamento.
Fatta la legge, trovato l'inganno.
E se l'inganno era illegale, prima che la giustizia faccia il suo corso, ce ne passa. Purtroppo sembra che qui in Italia le cose siano destinate a esser così, che le autorità Garanti in pratica non sono in grado di garantire niente e ci viene il sospetto che se non ci fossero il risultato sarebbe identico, con minor spesa per il contribuente. Scusate lo sfogo...
si, pero devi pensare che il servizio di cc non è obbligatorio, ma è obbligatoria l'assistenza gratuita e la disponibilità di alcune info.
il cc gratuito è una scelta degli alti operatori, perchè non avevano altro modo di garantire l'accesso alla loro assistenza. 3, grazie al 133 sul portale può quindi ha cambato non regole, ma solo l'applicazione. è anche garzie a quello che puo offrire tariffe piu basse.
fa2003 ha scritto:
------------------------------------------------------- > si, pero devi pensare che il servizio di cc non è > obbligatorio, ma è obbligatoria l'assistenza > gratuita e la disponibilità di alcune info. Hai detto bene 3 è obbligata a offrire assistenza gratuita ... il resto è aria fritta. (Delibera n. 179/03/CSP Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2, della Legge 31 luglio 1997, n. 249) Art. 8 (Reclami e segnalazioni) Gli organismi di telecomunicazioni assicurano agli utenti il diritto di presentare, *senza oneri aggiuntivi*, reclami e segnalazioni, per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, in particolare per malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o delle carte dei servizi nonché dei livelli di qualità in esse stabiliti. > il cc gratuito è una scelta degli alti operatori, > perchè non avevano altro modo di garantire > l'accesso alla loro assistenza. 3, grazie al 133 > sul portale può quindi ha cambato non regole, ma > solo l'applicazione. Forse non sei al corrente ..... ma l'accesso all'assistenza tramite email (collegarsi a internet si paga) e o tramite il portale (collegarsi al portale ha un costo fisso iniziale) è comunque a pagamento. In ogni caso la delibera di sopra è chiara: i clienti hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni GRATUITAMENTE per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica. Ciao
mi spiace, ma interpreti male la frase senza "costi aggiuntivi".
significa che non devo pagare per segnalare una cosa (tipo cauzione o simili). se telefono al cc della vodafone da fisso pago? certo!!! se gli mando una lettera pago il francobollo ? certo!!! vo e tim hanno il cc per chiamate dai loro numeri gratis. ok. è una scelta loro. tre ti fa collegare gratis al 133 on line dal portale (usi il link prememorizzato sui teelfoni). per il resto, tu non hai "costi aggiuntivi" per segnalare un guasto. paghi la telefonata.come pagheresti il francobollo per segnlarlo via lettera, o la connessione via mail. vedrai che ne il ministro ne il garante cambieranno. poi forse la 3 toglierà il costo per l'immagine, ma legalmente non ci sara bisogno. ciao
L'obbligo del servizio clienti gratuito è sancito dalla Convenzione tra il gestore (in questo caso H3G) e lo stato (rappresentato dal Ministero competente).
Tutto il resto può essere interpretato in maniera più o meno restrittiva, ma la Convenzione è chiarissima. Per questo dico che il Ministero doveva svegliarsi prima.
Proprio oggi è uscita una nota di 3 che risponde pressappoco come ho fatto io.
perchè via fax o mail va bene pagare, e telefonicamente deve essere gratis? non devono esserci costi aggiuntivi dovuti al servizio di assistenza, ma nessuno ha mai detto che il gestore deve farsi carico dei costi "per comunicare". cioè quello è un servizio aggiuntivo che offrono tim e voda altrimenti domani che fosse costretta dal ministero a rendere gratuito il cc, se io avessi il tel rotto, e dovessi comunicare con la 3, pretenderei che la 3 mi paghi il fax, o il francobollo, o la connessione ad internet.
Veramente tutti i gestori (3 compreso) mettono a disposizione un numero di fax. Sono tutti numeri verdi, dunque gratuiti per chi li chiama.
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
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