www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

impossibile inviare SMS a gestori esteri

Inviato da matteoc. 
impossibile inviare SMS a gestori esteri
03.05.2005 - 10:47
sembra incredibile, ma con 3 è impossibile inviare sms a cellulari appartenenti ad alcune reti di telefonia mobile estere! ho riscontrato il problema con un gestore svedese (vodafone) e con uno belga. ho contattato il servizio clienti 3 per avere spiegazioni: mi è stato risposto che con i gestori di cui sopra H3G non ha accordi di roaming, e che quindi non è possibile per un cliente 3 Italia spedire DALL'ITALIA sms verso i clienti di queste reti...è comunque possibile effettuare chiamate voce (grazie!)...
questa mi sembra una limitazione enorme alla libertà di comunicazione, non pensate? è come se, attivando un contratto di tel fissa telecom italia, mi accorgessi che posso chiamare solo alcune numerazioni...assurdo!

ciao

matteo




Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
03.05.2005 - 17:17
Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
03.05.2005 - 20:31
si sente, ma non si legge! (anche se si paga.. perchè immagino che i soldi te li abbiano gualmente scalati... o ti ha dato semplicemente errore?)


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
03.05.2005 - 23:25
L'operatore che ti ha risposto è un incompetente totale, perché anche i somari sanno cosa è il Roaming e sanno che il Roaming NON SERVE quando il telefono si trova sotto la copertura della rete home.
Certa gente dovrebbe andare a spalare letame nelle stalle, invece di stare in un call center a dare informazioni sbagliate.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
04.05.2005 - 19:29
si, una volta ero in coda ad un negozio tre, una tipa ha esposto questo problema, e il negoziate ha detto "le stampo gli accordi di roaming con la francia" (la tipa aveva problemi con un operatore francese)... mah... io non ho detto nulla, perchè pensavo di sbagliarmi, invece evidentemente sono in malafede, conoscono il gestore, e fingono di non capire la domanda.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
05.05.2005 - 10:18
Non mi ricordo bene, ma qualche anno fa con l'allora Omnitel si erano verificati degli inconvenienti con gli SMS inviati ad un numero estero.
Il messaggio non arrivava se il gestore del destinatario era registrato su un gestore che non aveva accordo di roaming con Omnitel. Ovviamente il messaggino si pagava...
Oggi questi inconvenienti non dovrebbero esserci più.
Ed invece con 3 ci sono. Per lo meno la 3 dovrebbe scriverlo sul suo sito. E non farli pagare.
In quanto a non capire la domanda o a fornire risposte ad una domanda diversa da quella fatta debbo dire che alla 3 sono maestri.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
05.05.2005 - 14:33
Non intervengo per difendere o accusare 3.
Dico solo che chi da giudizi cosi drastici:

"L'operatore che ti ha risposto è un incompetente totale, perché anche i somari sanno cosa è il Roaming e sanno che il Roaming NON SERVE quando il telefono si trova sotto la copertura della rete home.
Certa gente dovrebbe andare a spalare letame nelle stalle, invece di stare in un call center a dare informazioni sbagliate"

dovrebbe quantomeno sapere di cosa sta parlando, per evitare che qualcuno dia del somaro a lui...

Una cosa è il roaming nazionale (quello che 3 fa con Tim quando non è in copertura UMTS) e un'altra è il roaming internazionale.
Per roaming internazionale si intendono due cose: la possibilità di andare all'estero ed utilizzare il proprio telefono e gestore in un altro Paese, e la possibilità di contattare un utente estero (o in roaming o di gestore estero).
Nel secondo caso, perchè il contatto avvenga, è necessario che tra i due operatori vi siano accordi legali di interconnnessione.
Ora, nessun operatore MONDIALE può avere accordi con ciascun altro operatore mondiale. Quindi, la risposta da call center o da negozio erano corrette.
Ci sono operatori che non hanno contratti con 3, cosi come ci saranno per Vodafone e Tim, e non è dunque possibile contattare i loro clienti. E non è una cosa strana, è normalissima. Solo che chi non sa parla a sproposito, e diffonde teorie alquanto "bizzarre"....
Per altro, non credo possibile che questi messaggi siano stati fatturati, in quanto se non vengono "consegnati" non sono registrati e quindi non sono fatturabili.




Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
05.05.2005 - 14:43
Vi posso solo dire che con la Spagna tutto Ok... Anzi risparmio il 50% sulle telefonate rispetto alla Vodafone (Ahimè ex Omnitel)...
Per glia altri paesi non so... Forse sarà solo perchè siamo Italiani... :-D
Ciao


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
05.05.2005 - 15:47
infatti dipende da gestore a gestore.

Generalizzare così non è corretto.

Utile invece è, prima di andare in un paese straniero, di informarsi con chi c'è l'accordo in modo da impostare il proprio cell con il gestore di riferimento (Impostazione di Rete-Modalità manuale-gestore prescelto) e non si avranno problemi nè di invio nè ricezione.

HG3, come tutti gli altri gestori nazionali, ha accordi con tutti i paesi del mondo.

Al rientro in Italia, rimettere in automatico.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
05.05.2005 - 20:58
>ha accordi con tutti i paesi del mondo.
mmmm dubito che in TUTTI i paesi del mondo abbia accordi! Nessuno, almeno fino all'estate scorsa aveva accordi con TUTTI i paesi, ho visto, con la libia non ce l'aveva nessuno mi pare.

Comunque sia fino due anni fa tutti i messaggi inviati in tunisia, sia a numeri tuntel che a numeri tunisiana (orascom) venivano regolarmente tariffati ma non arrivavano, da omnitel e wind (da tim non so), ora la situazione si è normalizzata.


Utente anonimo
Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
06.05.2005 - 10:08
MA ALLORA SEI PROPRIO TONTO....SCUSAMI MA RIESCI A LEGGERE QUELLO CHE AVEVA SCRITTO FA2003 ??? EVIDENTEMENTE NO, VISTO CHE HA DETTO PRESSOCHE' IL CONTRARIO....

WWWW TRE!!!




Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
06.05.2005 - 15:51
fa2003: evidentemente nemmeno tu sai di cosa si parla.
Il roaming, se tu massimo esperto non lo sai, è la possibilità di usare il cellulare all'estero agganciandosi alla rete del gestore estero.
Se sei IN ITALIA e devi mandare un SMS - o fare una telefonata - ad un cellulare estero, o a un fisso estero, o a qualsiasi cosa, il Roaming NON C'ENTRA NIENTE, NIENTE, NULLA, il vuoto più assoluto.
Chi è il vero somaro qui dentro?


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
06.05.2005 - 16:16
Si in effetti non capisco,cosa centri il roaming con operatore estero ,x inviare messaggi , se io mi trovo in italia.forse si vuole intendere in questa discussione,che non e possibile inviare messaggi a telefonini esteri di operatori che non anno stipulato accordi di roaming con 3,cioe reti a qui 3 non si aggancia in quel paese.quindi manuale/automatico non centra nulla!SE questo e vero e non sono al corrente,mi sembra una stupidaggine,xche io pago a 3 che sono in italia e la ricezione al destinatario e comunque gratuita saluti spero di essere stato chiaro


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
06.05.2005 - 21:12
..vorrei fare un esempio concreto, anzichè fare futili supposizioni:
Ad Hong Kong ci sono 7 operaTORI, alcuni non ammettono ricevere SMS dall'estero previo pagamento supplementare, come visualizzazione del proprio numero vs altri(e varia anche tra prepagata e abbonamento). Quindi l'operatore che offre il servizio è tenuto a farsi pagare (giusto?).
Pensate che in Ethiopia ci sono solo abbonamenti, e solo a "numero chiuso" con servizi primitivi che per noi sono ormai offerti sotto "pacchetto base".
Non tocca dare per scontato nulla purtroppo!


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
06.05.2005 - 22:44
In genere gli sms possono essere inviati all'estero solo verso numeri di gestori con i quali la 3 ha sottoscritto accordi di roaming internazionale. Quello che ha detto fa2003 è tutto verissimo, gli altri sparano a zero e farebbero meglio a stare zitti se non hanno idea!
Vi sono eccezioni a questa regola, nel senso che a volte è possibile inviare sms anche verso numeri di gestori con i quali non esistono accordi di roaming internazionale, ma è sempre un rischio. Ho lavorato all'estero per un gestore di telefonia mobile che, per quanto riguarda l'Italia, aveva accordi di roaming solo con TIM e i nostri clienti potevano inviare sms solo verso TIM.
Per quanto riguarda invece la tariffazione dei suddetti sms, devo smentire chi dice che quando non arrivano a destinazione non vengono pagati. Gli sms vengono comunque pagati!




Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
07.05.2005 - 14:05
Le eccezioni a cui tu fai riferimento, si riferiscono agli accordi con gli altri operatori Nazionali degli Operatori che hanno un accordo con 3.
E' "garantito" l'invio al gestore che ha accordi.
Non è garantito agli altri, in quanto questi ultimi potrebbero o meno, avere accordi con gli altri gestori del loro paese.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
08.05.2005 - 09:48
La situazione è più complicata di quello che sembra.
Il gestore straniero potrebbe avere accordi con 3, ma se la Sim in quel momento si trova in roaming su di una rete che non ha accordi con 3 che succederà?
Secondo me la teoria vale poco, vale di più vedere in pratica quello che succede.
Ma intanto l'SMS (ricevuto o no) si paga.


Re: impossibile inviare SMS a gestori esteri
09.05.2005 - 12:18
Ringrazio Connex per l'appoggio..

Per quanto riguarda la tariffazione, mi sono informato.
Dipende dal tipo di piattaforma di fatturazione utilizzata (billing), e a quanto mi risulta 3 utilizza una fatturazione per gli SMS ad evento concluso, cioè fattura solo se l'sms è ricevuto. Per assurdo, se mandi un sms ad una sim che non viene mai accessa, superato il termine massimo di validità, il messaggio "muore" e non viene fatturato.

questo in teoria, per la pratica però non posso garantire.

Vorrei dire solo a Danystop, che io non ho dato del somaro a nessuno, mi da noia solo vedere quando qualcuno accusa altri di non conoscere una cosa, e poi non sa di cosa parla.

Se vai a rileggere il mio post, ho spiegato chiaramente la doppia definizione di roaming.
e visto che per lavoro mi occupo di rinegoziare questi tipi di contratti tra operatori, credo di essere quasi certo che sia cosi...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati