www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Portabilità e ri-portabilità

Inviato da Roberto T. 
Portabilità e ri-portabilità
12.03.2005 - 23:47
Domanda un pò curiosa... quasi tutti sappiamo che, passando da un gestore all'altro, se cedi alle lusinghe che i gestori fanno pur di non farti portarti il numero, magari dietro bonus vari, poi non puoi più chiedere la portabilità.

Volevo invece sapere, se qualcuno lo sa o gli è capitato, di trasportare il numero più volte; ovvero oggi sei in TIM e passi a HG3, magari tra un anno ti rompi e passi a Vodafone o di nuovo in TIM, sempre con lo stesso numero... sapete se questo è possibile? Credo di si, ma non so con certezza.


Utente cancellato
Re: Portabilità e ri-portabilità
13.03.2005 - 12:19
Si si può fare. Io all'inizio ero TIM, poi sono passato a Vodafone, quindi sono tornato TIM e ora sono 3.

Ciao, Jo.


JK
Re: Portabilità e ri-portabilità
13.03.2005 - 13:28
a quanto so fatta la portabilità in uscita da 3 non è piu possibile tornare in tre con quel numero......fatto alquanto bizzarro che lede la legge sulla mnp a mio avviso...




----------
giacomo


Re: Portabilità e ri-portabilità
13.03.2005 - 13:33
Ma nemmeno andando su di una USIM già attiva su 3, non richiedendo una USIM nuova?
E poi? Vendono le USIM di 3 senza il telefonino?


Re: Portabilità e ri-portabilità
14.03.2005 - 12:52
Vagabondo, ti risondo e ti dico che le USIM 3 vengono vendute anche senza cell. devi solo trovare un rivenditore che le abbia ed il gioco è fatto.


Re: Portabilità e ri-portabilità
14.03.2005 - 12:57
Perfetto. Io ipotizzo una soluzione: acquisto una USIM di 3 e chiedo di portare un numero ex 3 (ora su di un altro getsore).
Domanda: 3 lo consente?


JK
Re: Portabilità e ri-portabilità
14.03.2005 - 13:37
no




----------
giacomo


Re: Portabilità e ri-portabilità
14.03.2005 - 17:45
Allora quanto ho capito è questo:
hai un numero 3, lo porti verso AOM (altro operatore mobile), questo numero non puoi più riportarlo in 3

Viceversa, se hai un numero che non è mai stato in 3 allora lo puoi portare in 3.

In pratica verso 3 lo stesso numero può transitare 1 sola volta, una restrizione degna solo di 3. Puah!!!!


Re: Portabilità e ri-portabilità
14.03.2005 - 18:35
Probabilmente 3 vuole evitare che con 2 portabilità venga bypassato il Sim locked.
Chiunque con 2 portabilità cambia il suo telefonino 3 con uno nuovissimo venduto a poco. Gli altri gestori invece preferiscono riprendersi il cliente se questi vuole rientrare.


Re: Portabilità e ri-portabilità
15.03.2005 - 14:06
> Domanda un pò curiosa... quasi tutti sappiamo che, passando da
> un gestore all'altro, se cedi alle lusinghe che i gestori fanno
> pur di non farti portarti il numero, magari dietro bonus vari,
> poi non puoi più chiedere la portabilità.

Chi l'ha detto? La portabilità puoi chiederla quando vuoi, e in nessun modo l'operatore può impedirti di lasciarlo per migrare verso un altro. Nemmeno le pratiche di retention a cui alludi tu sarebbero consentite, altro che non poter più chiedere la portabilità...

> Allora quanto ho capito è questo:
> hai un numero 3, lo porti verso AOM (altro operatore mobile),
> questo numero non puoi più riportarlo in 3
>
> Viceversa, se hai un numero che non è mai stato in 3 allora lo
> puoi portare in 3.

Anche questo non è corretto... un numero può entrare e uscire da un operatore quante volte si vuole... E comunque il SIM lock è legato alla USIM (come dice il nome), non al numero...


Re: Portabilità e ri-portabilità
15.03.2005 - 14:32
OK. Ma allora per superare il sim-locked (visto che gli apparecchi operator-locked costano di più) il cliente di 3 che vuole cambiare cellulare passa il vecchio numero 3 ad un altro gestore e ottenuta la MNP ripassa il numero a 3 sulla USIM di un cellulare nuovo e sim-locked.
3 lo consente o rifiuta la MNP?
Non ditemi in teoria, ditemi se qualcuno lo ha fatto.


Re: Portabilità e ri-portabilità
17.03.2005 - 17:10
Se ho ben capito la domanda, l'unico effetto che otterresti è di bruciare la USIM su cui è locked il vecchio telefono e spostare il numero su un altro. Certamente non supereresti il lock (la prima USIM è disattiva, la seconda sempre sul telefono precedente ma con numero diverso), ma cambieresti solo numero, operazione ampiamente consentita senza tutti questi giri...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati