www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?

Inviato da PeppNET 
Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
21.01.2005 - 23:47
Cari amici,
lo scorso novembre 2004 ho comprato due Videofonini Lg 8120 Usim-Locked, attivando contestualmente l'opzione VideoNoi tra i rispettivi numeri per Videochiamarsi / scambiare MMS a 5€/Cent min/cadauno.
Premetto che ho lasciato i documenti al rivenditore per la corretta intestazione delle Usim in questione e che ho ricevuto gli sms di benvenuto da parte di Tre, per la notifica di avvenuta registrazione delle utenze.
Inizialmente ho scambiato un paio di MMS sia in VideoNoi che verso altri numeri e sembrava andare tutto per il verso giusto, ma...
Ad un certo punto mi sono reso conto che ogni qualvolta provavo a inviare un MMS, questi partiva con l'avanzamento e si fermava sempre al 99% dell'invio, sollevando il messaggio "Impossibile inviare - Errore risoluzione indirizzo. Il messaggio verrà salvato in bozze" (da notare che inviavo MMS a numeri telefonici e non verso indirizzi e-mail).

Ho contattato subito il Customer-Care Tre al 133 dove; dopo le solite domande di routine (ossia se l'invio lo effettuavo sotto copertura 3G, se il problema si verificava anche in zone geografiche diverse tra loro, se avevo credito ecc), gli operatori mi hanno fatto chiamare da un telefono fisso per verificare insieme a loro i parametri del Videofonino (che non sono stati mai modificati da nessuno) e hanno concluso che evidentemente dovevo attendere almeno una settimana dall'attivazione delle Usim affinché i numeri venissero correttamente registrati in rete...
Passato un po' di tempo li ho ricontattati (a suon di 0,60€ di addebiti a oltranza) per risolvere il problema ancora persistente e subire, quindi, di nuovo la casistica di cui alla chiamata precedente, con la conclusione che gli MMS non li potevo inviare perché c'era addirittura un "disservizio" a livello nazionale sulla mia problematica e la fine del disservizio era prevista per dicembre.
E’ arrivato ed è passato abbondantemente anche dicembre 2004 ma di inviare MMS (per inciso ricevevo e sto ancora ricevendo puntualmente gli MMS pubblicitari quotidiani di Adesso 3) non se n’é parlato nemmeno (partiva qualche MMS a sorpresa una volta al mese); li ho richiamati e ho richiedo anche l'aggiornamento del numero in VideoNoi perché nel frattempo era avvenuta la MNP, richiesta poco dopo l'acquisto del Videofonino: l'operatore ha detto che il problema degli MMS è ancora un disservizio a carattere nazionale e per il VideoNoi mi invitava a richiamarli perché non potevano aggiornarlo per problemi ai terminali.
Ho trascorso altri 15 giorni chiamandoli, principalmente per farmi aggiornare l'opzione VideoNoi, perché, nonostante le conferme di avvenuto aggiornamento da parte degli operatori di turno, in realtà il numero in VideoNoi restava sempre il 393.... iniziale: dopo ulteriori segnalazioni e solleciti vari siamo giunti alla fine dell'anno scorso in cui mi comunicavano (in realtà nonostante mi abbiano detto più volte che mi contattavano loro li ho sempre dovuti chiamare io) che il disservizio per l'invio degli MMS era terminato e che mi avevano finalmente aggiornato l'opzione VideoNoi! Ma secondo voi hanno effettivamente risolto il problema? Ebbene no... l'opzione pare sia stata cambiata ma gli MMS non sono partiti ancora (oggi sono partiti solo verso numeri diversi da quello in VideoNoi), quindi mi sono francamente scoccio e rassegnandomi a girare con 2 cellulari per poter rispondere agli MMS che ricevo su 3.
In questi giorni mi sono trovato a navigare sul portale 3 - sezione 133 e ho deciso di scriverli da lì: a breve sono stato contattato, hanno fatto le solite domande, i soliti test:

- controllo parametri;
- controllo credito;
- verifica copertura;
- prove incrociate con altre Usim/in altro Videofonino
- re-intestazione dati al numero verde 800133000

NIENTE DA FARE!!!

Infine hanno concluso dicendo "I nostri tecnici hanno verificato e effettivamente dal traffico risulta che da novembre lei qualche volta è riuscito a inviare MMS, quindi non si tratta né di un problema al Videofonino, né della Usim. La lavorazione è chiusa."
Gli ho fatto notare che gradirei inviare MMS quando effettivamente necessario, e quindi non solo per gentile e straordinaria concessione temporanea della loro rete: la consulente si è scusata dicendo che non possono risolvere il problema e che purtroppo devo restare così... Ma secondo voi è possibile rispondere così a un cliente?
Addirittura mi hanno consigliato di impostare l'ID anonimo per le chiamate uscenti, all'interno delle impostazioni del Videofonino, "vedrà che così riuscirà a inviare MMS" insistevano, ma come sospettavo non c'entra niente l'invio di MMS con le chiamate anonime...

Ora mi chiedevo: questo famoso disservizio nazionale è effettivamente esistito o è la solita gastroneria di chi non sa più cosa inventarsi? E' capitato anche ad altre persone?
Se mi scoccio scrivo a chi di dovere affinché risolvano il problema: volendo potrei anche richiedere un indennizzo per mancata risoluzione di un disservizio segnalato e mia risolto!

Voi che fareste al posto mio? Avete consigli da darmi?
Se il videofonino non fosse Usim-locked lo venderei subito...!

Non so proprio cosa dire, hanno superato ogni limite di sopportazione.

Chiedo gentilmente alla redazione di Cellularitalia di pubblicare il post: la gente deve sapere come si comporta Tre nei confronti della clientela!


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
23.01.2005 - 15:20
Oggi, dopo mesi e mesi di inutili segnalazioni e perdite di tempo (ma soprattutto di denaro) al 133 e/o presso i rivenditori Tre ho capito, DA SOLO, la causa di questo problema con gli MMS:

visitando la sezione "domande & risposte" del 133 (all'interno del portale 3) infatti ho appreso, con grande stupore, che la dimensione massima degli MMS poteva essere di SOLI 32Kb complessivi, tra testo, immagini e suono!!!

Ho provato a fare un po' di prove e in effetti funzionava normalmente: quindi ho chiamato nuovamente il 133 chiedendo all'operatore quale fosse la dimensione massima prevista per gli MMS; dopo una breve attesa l'operatore dice "90 kb per MMS inviati verso clienti 3 e 32Kb per tutte le altre destinazioni (e-mail e gestori concorrenti)".

A questo punto si spiega anche come mai riuscissi a inviare MMS a singhiozzo: non si trattava di un disservizio, ma semplicemente la rete faceva "passare" solo gli MMS di 32Kb quando li inviavo verso WIND, Tim e Vodafone e 90Kb per quelli inviati verso i tre, quindi anche verso il numero con cui avevo attivato l'opzione VideoNoi.

Personalmente trovo assolutamente inammissibile e ridicolo che il "primo" gestore di Video-comunicazione mobile italiana sia così scadente e carente a livello tecnico da non potersi permettere il transito di MMS decenti, visto che lo stesso gestore opera esclusivamente su una rete quale quella UMTS, di gran lunga più performante e "capiente" rispetto a quella GSM (si parla tanto di banda larga mobile)!
D'altronde qualsiasi telefono GPRS/EDGE attuale (ma anche precedente) riesce a inviare (già sulla rete GSM/DCS) MMS di dimensioni ben maggiori di 32/90 Kb: ad esempio con WIND riuscivo a inviare tranquillamente MMS anche superiore ai 150Kb e verso qualsiasi gestore, perché che io sappia gli altri tre gestori italiani non hanno limiti così ridicoli per il transito di MMS sulle proprie reti!!!
Per i primi video-terminali i suddetti limiti erano comprensibili e giusti, visto che dal Nec e606 al nec e616 la qualità delle foto e della multimedialità prodotta si manteneva tranquillamente al di sotto di tali limiti, ma già dall'uscita di modelli quali i Nec e313/e228/e616v, LG 8110/8120 ecc la qualità e quindi le dimensioni delle foto è salita ben oltre i vecchi 32/90Kb (addirittura di recente s'è spinto oltre i 100 Kb il limite di MMS inviabili dai numeri che hanno richiesto il servizio di MNP da altro gestore).
Non vedo quindi che senso abbia farsi tanta pubblicità, commercializzare terminali che riescono a fare foto ad alta qualità - con risoluzione 640 x 480 (anche di più se pensiamo allo Smartphone Motorola presente nel Listino 3) se poi questi riescono a inviare solo foto fatte con risoluzione 320 x 240 per problemi di specifiche di rete!?
Le foto più grandi vanno quindi scaricate all'occorrenza sul pc e inviate per posta elettronica? E' questa la famosa video-cominucazione mobile con cui si riempiono tanto la bocca? Ci volevano loro per offrirci questi "innovativi" servizi o forse i tre gestori "storici" offrivano e offrono tutt'ora molto di più alla clientela?!
Dire che sono da terzo mondo offenderebbe a morte quella povera gente: secondo me dovrebbero solo chiudere baracca!


In mesi e mesi, dopo innumerevoli contatti e segnalazioni al 133, non si sono mai degnati di controllare questa cosa e, per colpa della loro disinformazione, non ho potuto inviare MMS: come mai sulle loro Brochure o nei loro spot non comunicano questi limiti così restrittivi?? Qualcosa del tipo "Il Videofonino 3 fa bellissime foto ad alta risoluzione e di ottima qualità ma si possono inviare solo le foro fatte alla risoluzione 320 x 240", "Passa a 3 ma attento che se prima riuscivi a inviare MMS normalmente con coi invierai solo MMS di 32/90 Kb" ? Troppo trasparente/umiliante per loro? Beh che allora lo comunichino i loro rivenditori al momento della vendita dei terminali!


Si tratta di un misto di incapacità, unito alla solita pubblicità ingannevole...

Ancora una volta: GRAZIE TRE !!!


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
24.01.2005 - 20:14
mmm...non sapevo di questa diversificazione nell'invio di mms verso altri clienti 3 e altri operatori... ora ho capito perchè spesso non partivano gli mms !

Comunque anche io, appena effattuata la portabilità non sono riuscito per un paio di giorni a mandare nessun mms verso nessun operatore.
Poi dopo due giorni sono partiti regolarmente.
Un'altra cosa . Ho cercato sul telefonino gli mms inviati e ne ho trovati un paio che erano "grandi" 100 Kb inviati da me verso il numero videonoi e ricevuti correttamente.
A questo punto cosa penso ? Bo... o hanno un minimo di tolleranza oppure il mio Lg8138 non riconosce bene le dimensioni di un file.
Ciauz


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
24.01.2005 - 23:47
C'è qualche sorta di "tolleranza" evidentemente, anche perché smanettando sono riuscito a inviare un MMS di 38Kb verso altro gestore: come sai con tre è tutto relativo...


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa
26.01.2005 - 21:12
Io non riesco proprio a mandare nulla! neppure 6Kb... figuriamoci 32Kb! Non ce niente da fare [Vorrei precisare che e una Usim 3 e che possiedo il cellulare da molti mesi] la cosa e inspiegabile NO MMS NO VIDEOMESSAGGI 3 ! X il resto tutto bene...ma! mistero.


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
27.01.2005 - 12:56
Ciao probabilmente io sono furtunato perchè mando mms a tutti di qualsiasi dimensione (max 100kb) si vede che la tre a delle preferenze su i suoi clienti!!! hi hi Dovete anche dare conto al traffico in rete in quel momento.

ciao a tuttiii




----------
Gianlucaaaaaa


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
27.01.2005 - 14:11
legegndo tra i vari forum forse una spieazione riesci a dartela...

se gli mms si inviano da tre a tre le dimensioni sono oltre i 100 k

da tre ad altri se non sbaglio è molto inferiore (70k)




Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa
27.01.2005 - 15:50
Cioè? che vuol dire che 3 invia 100Kb come standard mentre altri 70Kb ! Tnx.


Re: Mancata risoluzione diservizio MMS: segnalazione chiusa ?!?
27.01.2005 - 17:40
Se leggete bene Tre ufficialmente sostiene che i limiti (in termini di dimensioni) per l'invio di MMS è di 90 kb per MMS inviati verso clienti 3 e 32Kb per tutte le altre destinazioni (e-mail e gestori concorrenti)...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati