www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?

Inviato da Luca M. 
Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
17.11.2004 - 20:26
volvevo chiedere qualora riuscissi a togliere il lock da un videopanino (anche se i nuovi non sono come i 606 mi piace chiamarlo così) sarei perseguibile a norma di legge? conosco un negozio che lo fa...può farlo senza essere fuori legge? MA LA DOMANDA E' C'è una legge a riguardo in Italia?




Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 12:30
La questione è dibattuta, chi li sblocca asserisce che non si verifica nemmeno la perdita di garanzia, ma sul''argomento ci sarebbe da disquisire parecchio.

Una cosa è certa, i terminali sbloccati, dalle stupidaggini quali i servizi avanzati delle SIM, agli MMS e WAP non funzionano a dovere...


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 12:53
Sulla garanzia si potrebbe discutere.
Chiaramente se si sblocca il telefonino, il gestore non gradisce. L'apparecchio costa poco anche se non credo che il gestore lo venda in perdita visto che all'uscita della fabbrica il telefonino costa pochissimo (20 Euro credo o giù di lì). Certamente però rinuncia ad una fetta di guadagno. Logico che vuole rifarsi con il traffico telefonico. Chi lo sblocca facilmente lo usa con un altro gestore.
Ma la prima cosa che il gestore vuole evitare è che chi lo acquisti gli faccia causa chiedendo lo sblocco (come dire mi hai venduto un telefonino zoppo). Ed ecco che sulla confezione e sul regolamento viene scritto chiaramente che chi lo compra prende atto che l'apparecchio è operator-locked o usim-locked.
Ultimamente la scatola è sigillata e sulla fascetta c'è scritto che aprendo la scatola si accetta tutto quanto sopra ho trascritto.
Ma in nessun caso al cliente si fa firmare nulla che lo obblighi a non sbloccare il telefonino.
Il cliente dal punto di vista legale non rischia nulla.
Certo che se la 3 viene a sapere che un proprio rivenditore sblocca gli apparecchi, il rischio è che gli tolga la fornitura (sempre che il rivenditore non abbia firmato qualche impegno in proposito ed allora la parola passa agli avvocati).




JK
Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 14:42
beh sulla scatola c'è scritto che il telefono non puo essere sbloccato,neanche a pagamento.....
questo pero non vieta che se uno trova il modo lo possa fare....
io ho appena saputo che vodafone attivera la promo umts da 200 euro di traffico voce per due mesi anche a chi fornira il codice imei di videofonini sbloccati,oltra che il benvenuto in umts....
al canvass di firenze ieri questo è stato detto...




----------
giacomo


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 14:44
Dipende.

Caso A: se il telefono è DI VOSTRA PROPRIETA', togliere il sim-lock è una violazione delle norme di contratto con l'operatore, ma l'operatore non ha modo di accorgersene se non quando il cell. gli torna in assistenza.
A parte questo, il rischio x il cliente è limitato al fatto che la procedura di sblocco può in alcuni casi creare malfunzionamenti al software e la garanzia decade proprio x questo.

Caso B: se il telefono è IN COMODATO D'USO, se lo sbloccate l'operatore se ne può accorgere +facilmente, ad es. quando lo richiede indietro x darvene uno nuovo o x disdetta del contratto.

Stando al parere di amici avvocati, nel caso A rischiate almeno la disdetta del servizio (ma è 1 rischio remoto), nel caso B -oltre a questo- rischiate come minimo di dover ripagare il cell x intero, come nuovo: infatti avete commesso quello che legalmente equivale ad un danneggiamento intenzionale.

Chi rischia di + è sicuramente il centro assistenza, che rischia di vedersi togliere il contratto di assistenza con l'operatore e di essere trascinato in tribunale da questi x danni e frode. Difficilmente l'operatore se la prende con 1privato, che può sempre cercare di invocare la 'buona fede' e scaricare la colpa sul centro assistenza.


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 15:07
senza dimenticare che il gestore ti puo' inserire in una lista nera di cliente sgradito


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 18:49
JK ha scritto:

> io ho appena saputo che vodafone attivera la promo umts da 200 euro di traffico
> voce per due mesi anche a chi fornira il codice imei di videofonini sbloccati,oltra
> che il benvenuto in umts....

Puoi dire qualcosa di più?




Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 19:38
Ripeto : anche se li si sblocca, qualcosa che non va resta sempre.
Impossibile conoscere, ad esempio, il credito residuo presente sulle TIM Card tramite menu' interattivo : giunge immancabilmente un SMS che avvisa di errore di sintassi, ma questo è il male minore.
Occhio perchè aggiungendo nuovi APN ed attivandoli, all'accensione dell'apparecchio partono anche misteriose connessioni il cui costo può essere nullo se si è sottoscritta una flat, decisamente pesante in caso contrario.
E la lista potrebbe proseguire...

Comunque, il gestore rimuove il lock dopo 12 mesi, quando l'apparecchio è ormai superato, e non sono sicuro che l'operazione in remoto di sblocco sia diversa da quella effettuata con clip, quindi potremmo addirittura ipotizzare la malafede..


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 20:21
Ma magari almeno ci fosse l'opzione operator locked....cambio telef,ma mantengo la mia bella usim3....il problema è ke sono usim locked....e allora se le possono tenere strette le loro offerte....ke credono ke la gente è disposta a cambiare numero e tariffa ogni 2 sec....io cmq ho comprato il mio moto a835 ad aprile e vi giuro sulla scatola nn c'è scritto NULLA se si tratti di pakketto usim-locked opp.oper-lock....vi posso semplicemente dire ke ho provato ad inserire la mia usim nel nec usim locked di 1 mio amico,e la mia usim funzionava,mentre naturalm,la sua nel mio moto nn dava segnali di vita:sn 1 miracolato o ke?Se ripetessi il giokino su un nuovo lg in promo ad esempio,ki mi darebbe la garanzia ke funzioni!?


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 20:28
Naturalmente intendevo operator locked a quel prezzo,quella sì sarebbe 1 offerta GRANDIOSA....invece x averlo operator locked si spendono sempre 100 EURI in+!


JK
Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
18.11.2004 - 21:30
per chi passa a vodafone umts,vengono regalati per due mesi consecutivi 100euro di traffico voce(a fine mese il bonus è azzerato),basta fornire il codice imei del cell umts in possesso.




----------
giacomo


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
19.11.2004 - 18:21
Onestamente non mi risultano difetti di funzionamento sui teminali sbloccati....




Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
19.11.2004 - 18:45

Tra voi c'e' un avvocato o un esperto legale che puo' citare degli articoli di legge al riguardo di una ipotetica responsabilita' di coloro che sbloccano i telefoni senza aver firmato contratti indicanti durata minima di abbonamento?

Grazie




----------
mairie-seguret.fr


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
19.11.2004 - 21:13
No, anche stasera ho acceso il videofonino con scheda TIM e mi è giunto il solito SMS per avvisarmi che non accedo al GPRS in qaunto non è esattamente configurato, SOLO PERCHE' L'HO ACCESO, capisci ?
Se non avessi la flat attiva, avrei speso dei soldi solo per aver acceso il terminale...
secondo te, è normale ?


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
19.11.2004 - 23:18
Ma non ti costa nulla! Ho controllato il credito prima e dopo e non c'è addebito. E su di una scheda senza flat attiva.
Se però ti fai mandare (gratis) dalla Tim l'SMS di configurazione Wap e quello degli MMS allora va tutto a posto e tutto funziona senza problemi.
Questo perché la 3 ti dà i profili per 3, tu puoi aggiungere quelli che ti servono.
Ciao




Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
19.11.2004 - 23:59
Non credo, dai un'occhiata qui : http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=26&i=129&t=129

Ho poi dismesso quell'apparecchio in favore di 8120, ma a quanto pare le cose non migliorano. Poichè invio e ricevo e-mail, visualizzo pagine WEB ed utilizzo MobICQ, appare evidente che la configurazione è corretta.


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
20.11.2004 - 07:46
Molto probabilmente dipende dal software di sblocco del cellulare. I programmi a pagamento che ora girano su internet per lo sblocco dei telefonini hanno sicuramente delle pecche, in altri casi si potrebbe pensare effettivamente che sul chip del cellulare vi è stata posta una modifica tale che al momento dello sblocco il cellulare "impazzisce".
7 giorni fa ho acquistato un Sony Ericsson Z1010 con l'offerta a 119 euro e devo dire che almeno per ora non proverò a sbloccarlo vista la tariffa particolarmente conveniente, poi si vedrà....


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
20.11.2004 - 10:04
A questo punto non so cosa dire.
Posso solo dire che con il mio A835 non è mai successo (fino ad oggi).
Probabilmente dipende da come è stato fatto lo sblocco.
Dirò di più. Quando mi sono stufato di ricevere l'SMS, dal sito della Tim mi sono fatto mandare gli SMS di configurazione (uno per il GPRS e l'altro per gli MMS) richiedendoli per il V600. Avevo provato anche con il sito Motorola e sostanzialmente sono risultati pressochè uguali.
Però può darsi che con gli LG sia tutta un'altra faccenda.




Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
20.11.2004 - 15:14
a me pare una strunzata!!!




----------
Marco


Re: Ma togliere il sim-lock dal videopanino è illegale?
20.11.2004 - 16:50
Probabilmente Asterix ha ragione, lo sblocco non riesce ad aggirare tutti gli impedimenti imposti dalla brandizzazione.
E forse con gli LG le cose peggiorano sensibilmente, perchè mai, altrimenti, svendere a prezzi concorrenziali apparecchi che ad esempio TIM commercializza a quasi 500 €uro - vedasi U8150 - ?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati