www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Difendiamo TRE!

Inviato da Yoga 
Difendiamo TRE!
06.06.2004 - 10:05
In sintesi: attenti a non gettare via il bimbo con l’acqua sporca!

TRE dal momento del lancio del suo servizio in Italia (e non solo) è stata da una parte vittima di scelte commerciali infelici dall’altra di altrettanto infelici scelte tecniche.... vittima ovviamente nel senso di troppa fretta e troppa poca lungimiranza commerciale...

Ritengo importante la presenza di TRE nel mercato italiano, essa è l’unica che attualmente fa della vera concorrenza…. e se mai si dovesse verificare la sua morte prematura sarebbe veramente grave per noi consumatori esattamente come fu la morte di BLU.

Ma quali furono gli errori di TRE e soprattutto quali sono i suoi attuali errori e scelte azzeccate?

Vediamo di farne una lista.

Al momento del lancio….

1) Tecnologia immatura, i primi tempi furono veramente eroici.
2) Dispersione in innumerevoli mercati con una tecnologia immatura.
3) Partner tecnologici poco affidabili
(ricordiamo gli scandalosi NEC E606 ed E808)
4) Tariffa flat con un mondo di autoricaricanti pronta a spennarli
5) Nessuna tariffa autoricaricante da abbinare alla flat
(in modo almeno da raccogliere quanto perso sulla propria stessa rete).

Successivamente….

1) Bundle TELEFONO “GRATIS” per traffico fatto… che sono stati subito o
quasi compresi essere assai poco convenienti… ed un po’ da tutti.
2) Tariffa peggiore di quelle già presenti sul mercato (40 cents al minuto
per chiamare i non TRE…. ovverosia tutti)

In sintesi l’approccio con il mercato italiano fu sbagliato… da un lato troppo prodigo con le flat… e dall’altro troppo tirchio con le ricaricabili…

Ora direi che il management ha capito cosa fare…. anche se non tutte le scelte sono ovviamente ben accette dalla clientela

1) Giro di vite alla flat TOP…. che ovviamente è attualmente un salasso
incredibile per le casse di TRE……. ed in un modo che vada a beccare
proprio coloro che ne fanno l’uso più furbo… ovverosia gli
autoricaricanti… che con le nuove condizioni sono quasi obbligati a
fare dell’autoricarica un lavoro....
2) Nuove tariffe autoricaricanti per raccogliere il traffico da TRE (lasciate
sul mercato saggiamente per poco tempo in modo da dare giusto il
tempo alla categoria d’utenti di cui sopra.. di appropriarsene…
3) Nuove tariffe autoricaricanti con scattoni…. che piacciono… e che
veramente fanno venire voglia di tenere TRE in ricezione…. (10 cents al
minuto… e chi li da?)
4) Funzionamento tecnico oramai abbastanza buono nel complesso…
eccellente con i nuovi telefoni…
5) Politica generosa di rimborso per i malfunzionamenti (anche io ho
ricevuto i 5 euro sulla mia ricaricabile)
6) Marketing azzeccato (mi è veramente piaciuta la pubblicitá di Placido
con la figlia)

Suggerimenti per il futuro….

1) Se fosse possibile TRE dovrebbe cercare di acquisire anche una licenza
GSM… ma solo potendo disporre di frequenze a 900 MHZ… per coprire le
vaste zone d’Italia poco abitate….
2) Se fosse possibile TRE dovrebbe cercare di acquisire un'altra licenza
UMTS… (a prezzi stracciati)…. in modo da divenire sempre più leader in
questa tecnologia….
3) Alternativa sarebbe un accordo con WIND… o acquisizione di WIND… in
modo da poter sfruttare il GSM WIND.
4) Stabilità tariffaria… all’utenza scoccia che vengano cambiate le carte in
tavola…

In conclusione il futuro Marketing di TRE dovrebbe essere focalizzato su questi punti….

1) Promessa di stabilità delle tariffe…. (il PER SEMPRE non dovrebbe essere
solo retorico)… dovrebbe essere spiegata la necessità dello START UP...
2) L’utenza ha ancora un impressione di precarietà tecnologica parlando di
TRE… se hai TRE si vede... sí si pensa perche non va un cauzo...
campagna di rottamazione dei vecchi NEC… con nuovi cellulari
spiegando che i problemi iniziali erano dovuti a questi cellulari… e che
ora va tutto molto meglio… ci vorrebbe un pubblicità che spiegasse
esattamente che le difficoltà tecniche sono superate..

3) Pubblicità comparativa sulle tariffe esattamente come fa TELE2….

4) Qualcosa di simile al NOI2 di WIND.... che fidelizza in modo incredibile....
magari un noi 3... con tre cellulari TRE... che tra loro possono chiamarsi
gratuitamente per 300 (voce) e 30 (video) minuti al mese al costo di 3
euro ciascuno.. al patto di indicare tutti e tre gli stessi numeri (questo
crerebbe una rete di utenti stabili)....


Re: Difendiamo TRE!
06.06.2004 - 19:01
Il tuo post é scritto decisamente bene, non muovi critiche inutili, dici semplicemente le cose come stanno e proponi soluzioni.
Sono d'accordo con quello che dici.
Io sono stato per un pò cliente Tre, ma non mi ha convinto più di tanto, anche perchè:
1) Ho fatto Tre l'estate scorsa, quando il tutto era a livello più che pionieristico;
2) Per provare se il servizio era stabile ho preso una ricaricabile e non l'abbonamento, quindi in pratica ci mancava solo che pagassi anche l'accensione del telefono (mancava solo quello).
Sinceramente, per come uso io il cell, non avrei avuto grandi vantaggi, così ho disattivato la scheda dopo qualche mese.
Sicuramente ora la situazione é migliorata e non poco!
Certo, quello in cui Tre continua a sbagliare (é solo una mia personale opinione) é porre troppi vincoli all'utente finale. Telefoni lockati su Tre OK (con riserva), ma lockati su singola sim mi sembra veramente eccessivo! Così non fidelizzi il cliente, lo incateni... e qui in Italia é una cosa sconsigliabile, vista la potenza dei due principali operatori e del successo che riscuote il terzo.
L'idea che Tre possa acquisire Wind, poi, é secondo me inattuabile. Wind ha ormai un discreto potere in Italia e non so che interesse potrebbe avere anche solo ad accordarsi con Tre.
Senza contare che una cosa come questa porterebbe ancor più scompiglio tra gli utenti dell'uno e dell'altro... ricordi i tempi dello smembramento di Blu?
Sugli altri punti sono sostanzialmente d'accordo con te (carina l'idea di una NOI 3, anche se penso che la utilizzeranno prima Tim e Vodafone).
Concludendo, secondo me Tre ha ancora qualche mese di margine per migliorare il servizio e riacquistare credibilità verso i propri clienti e quelli che potrebbero decidere di diventarlo (o ritornare).
Il periodo decisivo sarà Natale: se per dicembre non avranno fatto passi avanti... allora la vedo grigia. Altrimenti.... MAH!
Ciao!




Re: Difendiamo TRE!
07.06.2004 - 18:04
Yoga, anche io sono d'accordo con quanto hai scritto, ma purtroppo, giorno dopo giorno, mi scontro con delle "realtà", nella gestione cliente, che ritenevo impossibili.
Ho una ricaricabile e 2 volte su 5, quando chiamo il 4330, ricevo il messaggio di servizio non disponibile, disservizio che dura per qualche oretta buona!
Il Customer Care, a pagamento se viene interpellato un'operatore, non è assolutamente all'altezza delle aspettative ( quanto ho scritto in un'altro post è tutto vero, per quanto ridicolo che sia ). Dovrebbero saper fornire un servizio degno di essere "pagato".
Il loro sistema di addebito per le connessioni internet/portale è poco affidabile, a parecchi è successo di trovarsi addebitato il costo di navigazioni mai effettuate.
Ancora oggi, e non si capisce il perchè, non è possibile fare un subentro ad un contratto. Nè, tantomeno, è possibile portare un numero prepagato a postpagato e viceversa!! Praticamente sono gli unici ad avere una gestione anagrafica così limitata!
Il portale difetta di contenuti interessanti ( il servizio "Il piu' vicino a" lo hanno dismesso da poco assieme alla cartografia per motivi sconosciuti ), mentre quelli presenti costano davvero tanto ( Una suoneria MIDI costa 2€ piu' i 9€cent per pagina, uno sfondo fa 1,20€ piu' i canonici nove centesimi a pagina, inoltre non c'è modo di avere una preview prima di acquistare il contenuto ).
Il materiale acquistato ( suonerie, sfondi, foto ) non è possibile utilizzarlo come allegato in un MMS o messaggio E-mail!
La posta elettronica da portale è limitatissima per il costo che si deve sostenere!! Non si possono ricevere o inviare allegati di nessun genere e per dipiù non è possibile moficare il proprio alias... Rispetto ai concorrenti siamo indietro davvero di parecchio.
Non è possibile utilizzare un'applicazione Java se non scaricata da portale Tre, o garantita da Tre!! Peccato che di queste applet ne esistano solamente poche e di carattere ludico ( sempre a caro prezzo ). Rimanendo in tema di giochi, Tre ne offre pochi e sono costosi, inoltre bisogna scaricarsi volta volta il livello successivo!!
Tutto questo si traduce in : " Come ti suicido il 3G, nel giro di pochi mesi".
Difendere Tre va bene... ma difendere cosa?

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Difendiamo TRE!
07.06.2004 - 18:18
io sono d'accordo a difendere TRE.
sono stato tra i primi a stipulare un contratto TOP3 EXECUTIVE... con me ho portato altri clienti sia con contratto che con ricaricabili...
ma la politica commerciale delle ultime settimane e i gravi disservizi di rete (SENZA SPIEGAZIONI UFFICIALI) mi hanno deluso..
sono d'accordo a difendere e rispettare gli sforzi di TRE...
ma non ci meritiamo lo stesso rispetto?




----------
ds


Re: Difendiamo TRE!
07.06.2004 - 20:45
Si insomma io, personalmente, posso essere ben disposto verso una novità e tollerarne qualche deficienza, ma quanto ho scritto nel mio precedente intervento, non sonno affatto peccati veniali.
Perchè ho scritto la frase " Come ti uccido il 3G, dopo pochi mesi"? Semplicemente per il fatto che un utente medio che voglia utilizzare i servizi avanzati Tre con i costi che hanno, poco dopo la smette, con buona pace dei videomessaggi e del mobile portal Tre!! Soprattutto considerando il fatto che, in Tre, l'affidabilità e la correttezza nei confronti del cliente sono l'una al disotto, l'altra al pari, degli altri gestori.
Inoltre coem ia filosofia personale e professionale, ritengo che utilizzare la "scusa" di essere da poco tempo sul mercato non è affatto valida.
Lo poteva essere dieci anni fa, quando il mercato delle TLC mobili era ancora in fase di espansione e i servizi limitati, ma oggi le abitudini della clientela sono cambiate e parecchio pure.
Io cambierei lo slogan con " Difendiamo i nostri diritti e le novità"!!
Tre non ci ringrazierà mai per la fiducia che qualcuno ripone in lei, come del resto anche gli altri operatori, perchè ai loro occhi siamo solamente dei numeri da spremere fino in fondo ( infondo è il loro lavoro ).
Quindi difendiamo Tre quando c'è da difenderla, ma dobbiamo essere pronti anche a criticarla, anche impietosamente!! Tre funziona, è affidabile e dinamica? Bene, molto bene, anche se certi servizi sono piu' cari della concorrenza. Accade invece il contrario? Allora facciamo sentire, senza issare stupidi ed inutili gonfaloni.

Un saluto.




----------
A.P.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati