www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?

Inviato da .marco. 
3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
25.01.2004 - 21:33
Ciao a tutti, volevo conoscere le vostre impressioni su 3 con particolare riguardo alla suua strategia.
3 come gestore ha deluso fin dall'inzio con una serie di rinvii sulla partenza del servizio.
Buona sicuramente la ventata di novità costituita dalla "flat" Top3 Privilege ideale per gli "altospendenti".
Male, malissimo la qualità dei primi mesi così come male, malissimo il VideoTelefono (anche se videopanino mi pare molto più azzeccata come definizione). Ma daltronde a voler essere in assuluto il PRIMO gestore sono rischi che si dovevano correre.
Ottima per quanto riguarda l'immagine la decisione di non far pagare i primi mesi, una sorta di "mea culpa" utile per le tasche e la soddisfazione del cliente.
Dopo l'estate il diluvio.
L'offerta Tua è parsa più che deludente.
Le vicende dei nuovi videotelefoni (il nuovo nec è una sorta di araba fenice) pure.
Ora con febbraio si spera in una sorta di rilancio. Rilancio con un'offerta vecchia seppur buona. Mi aspettavo qualcosa di più.
Ma continuando così il milione di clienti quando arriverà? Vodafone e TIM stanno galoppando rapidamente, il loro UMTS parte tra poco ormai e quanto alla qualità giustificano il loro ritardo trincerandosi dietro un "non volevamo fare figuracce".
Giudizio generale: voto alla stategia 4. Speravo qualcosa di molto più aggressivo.
Dovendo fare un paragone paragonerei 3 alla Wind: un primo periodo con offerte ottime (no scatto alla risposta, no costi di ricarica, una pacchia per i bassospendenti) seguito dal buio più nero. E se guardate i bilanci Wind credo che capirete che la loro strategia non ha funzionato.
3 stupiscici!


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
25.01.2004 - 21:39
Io penso che 3 dovrebbe tenere le tariffe basse per veramente conquistare il mercato.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
25.01.2004 - 21:58
Pure io avrei puntato su una più pesante concorrenza sulle tariffe "alla inglese".

Avrei trovato molto interessante una flat rivolta ai medio-spendenti (sicuramente poco profittevole ma collegabile a un monte ore minimo di traffico entrante, tanto anche i medio-spendenti sviluppano un buon traffico in entrata).


Z
Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
25.01.2004 - 23:50
Con questa vecchia promo le intenzioni sembrano buone, ma è ancora troppo presto per dirlo.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 00:00
Non ne penso niente. Io la loro strategia non l'ho ancora capita... Ci deve essere qualcosa che i dirigenti di marketing Tre sanno, e che io non so, tipo che la fine del mondo è vicina.... rotfl

Il tuo paragone con Wind non c'azzecca un tubo, scusa eh? Ti pare che Tre abbia delle offerte pacchia per i bassospendenti? rotfl
E lasciamo perdere la sparata che non avere lo scatto alla risposta e i costi di ricarica siano offerte buone per i bassospendenti... In realtà sono offerte buone per tutti... Scusa eh, ma se uno è altospendete deve per forza farsi pelare il portafogli senza dover provare il desiderio di risparmiare un po?




----------
W i vecchi clienti!!


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 10:42
evidentemente nella sintesi non sono stato molto chiaro.
Il paragone con la Wind si riferisce unicamente al fatto che anche quando appena entrata nel mercato aveva lanciato offerte "innovative" (no scatto alla risposta, no costi di ricarica).
Lo stesso ha fatto 3 lanciando l'idea di contratto flat.
Poi la vena innovativa di entrambe le aziende sembra essersi esaurita.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 11:06
Winston Smith ha scritto:
> E lasciamo perdere la sparata che non avere lo scatto alla
> risposta e i costi di ricarica siano offerte buone per i
> bassospendenti... In realtà sono offerte buone per tutti...
> Scusa eh, ma se uno è altospendete deve per forza farsi pelare
> il portafogli senza dover provare il desiderio di risparmiare
> un po?

Sono perfettamente d'accordo. Il risparmio c'è ed è per tutti.
Ma come tu ben sai sui tagli piccoli (inferiori a 25€) l'incidenza del costo di ricarica è del 20% (circa). ogni 10euro ricaricati 2 li regalo al gestore.
Sui tagli da 25 l'incidenza scende 10% (e più alto è il taglio più l'incidenza diminuisce).
Quindi "risparmiano di più" i bassospendenti ;-) spero che almeno questa me la passi :-D

se ti può interessare in un altro post ho dimostrato come gli altospendenti neppure con vodafone "paghino" i costi di ricarica:
http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=7&i=15165&t=15165

A riprova di quanto ti ho detto qui sopra... ci sarà un motivo per cui wind ha REINTRODOTTO i costi di ricarica esentando solo le ricariche di 40€ e superiori?


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 14:43
Ok, questa te la passo... ;)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 15:26
:-) buona... ma tornando sulla tsrategia di tre, nessuno la condivide?
che strategia sperate???
dai, fate sentire la vostra voce... frse qualcuno lassù vi ascolta!


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
26.01.2004 - 16:19
Sembra molto ondivaga come strategia...
Non da l'idea di essere pianificata in qualche maniera.
Partiamo da offerte sottoscrivibili solo per i primissimi clienti (Top3) che ridiventano sottoscrivibili a distanza di un anno per arrivare a regali di videofonini senza avere scorte sufficienti in magazzino (Estate 3).
Che dire dei terminali?
Alcuni clienti li pagano oro (i Top3 Executive 780€ e i Top3 Privilege 660€ l'anno), mentre altri li pagano a prezzi più che accessibili (2 terminali a 395€, a 544€ o a 399€).
Personalmente, per essere stato uno dei primi clienti, mi sento fortemente discriminato da queste superofferte: pago 55€ al mese per un terminale che ne vale 200 o che qualcun'altro paga 30€ al mese.
Oltretutto non ho possibilità di scelta tra differenti terminali (l'A835 subito o l'e616 a marzo, mentre sono disponibili anche gli A925 e a breve gli LG o i SonyEricsson) e non posso passare al Top3 Executive, eliminando il costo mensile del terminale e acquistare quello che preferisco io.
Che strategia spero?
Che pensino di più alla fidelizzazione dei clienti acquisiti prima che al raggiungimento del milione di clienti, obiettivo più che lecito.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
27.01.2004 - 19:02
Per me è meglio i-mode con 50 euro gratis verso i wind.Se tu pensi che io caccero 85 euro al mese stai fresco..........le tARIFFE SONO TROPPO ALTE E POI NON VENITEMI A DIRE CHE LA PROMO WIND è VALIDA SOLO PER 10 MESI!!!!

Sfido tutti ad avere il cellulare tre subito..........vediamo anzi no staremo a vedere.......


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
27.01.2004 - 19:33
Fin quando 3 e Wind non avranno una rete completamento loro e si devono appoggiare al Roaming su TIM o VO scordatevi offerte realmente vantaggiose , ormai essendo in piena liberalizzazione le tariffe per il roaming nazionale non sono imposte (come successe all'entrata sul mercato di Omnitel e Wind) ma vengono contrattate tra le parti e' chiaro che se tre e Wind , passata la necessita' dello Start Up , non vogliono rimetterci soldi (che ormai , passata l'ubricatura della New Economy degli anni 90, non ci sono piu' ) devono fare tariffe che cmq gli garantiscano un sia pur minimo guadagno anche sulle chiamate svolte in Roaming Nazionale e queste tariffe vengono contrattate tra le parti (vedi Wind che ad un certo punto ha chiuso con TIM perche' aveva costi di roaming superiori a quelli di VO ) ........Alex


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
27.01.2004 - 23:35
premetto che i-mode è una gran trovata.
MA a parte la qeustione roaming il grosso problema è costituito dall'esiguo numero di clienti wind (motivo epr cui l'offerta è vantaggiosa solo per pochi).
E inoltre con i-mode il ritardo wind sull'UMTS si accumula...
voto alla strategia wind: 6e mezzo (solo perchè quando i soldi scarseggiano bisogna fare di encessità virtù)


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
28.01.2004 - 14:27
Riguardo alla strategia adottata da H3G per il mercato italiano, la parola di cui sono sempre più convinto è: perplessità! Perplessità perchè a vedere le offerte fatte, a leggere le varie comunicazioni e presentazioni della società, sembra davvero che si stia navigando a vista. Da un lato c'è la forte necessità di ampliare la clientela da raggiungere con qualsiasi mezzo ( terminali regalati, svenduti, contratti inizialmente definiti "irripetibili" riproposti ); dall'altro lato il management ha adottato delle misure che cozzano fortemente con il mercato italiano ( cellulari bloccati, sim bloccate ). In questo modo si sono preclusi l'unica via per sfondare con il 3G, ovvero dare la possibilità ad un cliente anon sentirisi vincolato a Tre a vita, soprattutto per quanto concerne i piani tariffari prepagati. La riprova è stata il flop di " Tua ", con l'aggravante di trovarsi completamente sguarniti di terminali proprio nel periodo successivo al lancio.
D'altro canto, parlando dei servizi offerti, questi incidono poco sulla clientela per passare al 3G, visto che i contenuti, già offerti dagli altri competitors, sono pressochè uguali ad eccezione della videochiamata. Un'applicazione che potrebbe fare la differenza sarebbe l'utilizzo del terminale come modem ADSL ( le connessioni wireless stanno letteralmente esplodendo), ma i prezzi, a meno che non venga fatta un offerta specifica, sono a dir poco proibitivi. Insomma mi sembra palese che essere la prima " Mobile Videocompany " in Italia, non ha rappresentanto quel salto di clientela tanto desiderato.
Un accenno sull' I-mode. Questo non è un sostituto dell'Umts ma è uno standard di codifica delle pagine web, quindi è una tecnologia che puo' essere affiancata benissimo all'Umts, standard di trasmissione dati/voce, tanto è vero che H3G UK sta valutando di adottare I-mode per rilanciare il suo mercato. I-mode quando nacque (1998) si appoggiava al Gsm e poi è migrato verso il Gprs.

Un saluto.




----------
A.P.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
28.01.2004 - 16:52
ottima analisi. concordo.


Re: 3 cosa ne pensate della strategia del primo gestore UMTS?
28.01.2004 - 19:28
Approvo Rhodium anche io.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati