www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nec e606 vs tim 128K

Inviato da stone 
Nec e606 vs tim 128K
24.10.2003 - 22:51
Mosso da una quasi patetica nostalgia di poter telefonare senza dover ritentare 10 volte (dopo di che la telefonata cade dopo 30 secondi), ho dato speranza a una mia ingenua e quasi fanciullesca voglia di cambiare operatore senza gettare il mio nec e606.

Gasato dalle foto dello SMAU dove Tim mostava le capacità della sua nuova scheda da 128k su un Nec e606 della tre vado dal più vicino punto vendita della Tim a provare la "mitica" sim.
Chiedo informazioni alla negoziante che subito rinnova il mio gasamento dicendo che la succitata scheda e stata fatta apposta per i cellulari UMTS.
Diffidente per natura chiedo una sim già attiva da poter provare sul cell che la ragazza gentilmente mi porge... infilo la sheda, accendo il cell, il segnale va subito a 4 tacche con la dicitura 3g e.... e.... non compare nessuna logo dell'operatore... provo a fere una telefonata e mi rendo subito conto che il cell e sconnesso da qualsiasi rete.

Partendo dal presupposto che ormai sia già noto a tutti che il nostro "PANINO" in quanto a funzionalità ha gli stessi problemi di un qualsiasi cellulare sotto la galleria del Monte Bianco, c'è qualcuno che è riuscito a far funzionare sta scheda "rivoluzionaria" della tim sul neccone?


Re: Nec e606 vs tim 128K
25.10.2003 - 00:50
bè di certo nn t aspetterai di utilizzare i servizi umts di tim vero? hihih!!




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Nec e606 vs tim 128K
25.10.2003 - 09:10
Non pretendo di utilizzare i servizzi UMTS di Tim dato che è ancora in fase di test ma di utilizzare quelli GSM si!

Riporto qui sotto il post di donald knut preso da questo forum nella sezione tim........

"Non è una notizia proveniente da fonti privilegiate, ma una semplice riflessione tecnica, e come tale, affetta da probabile errore.

Inserendo la famosa sim 128K nel nec free, si notano alcune cose interessanti.
Sono necessarie però alcune precisazioni.
Come affermato quì e nel forum di 3, entrando nell'engineering menu del nec, vi sono 4 parametri interessanti.

Al centro del menù SF. Per TIM è 10638, per 3 è 10763. E' il parametro che ci fa capire se stiamo ricevendo segnale di TIM o di 3. Rappresenta il centrobanda del gestore.

Tale parametro è seguito da tante righe che rappresentano i node-b che riceviamo in quella zona. Ciascun rigo è composto da tre numeri.

1) Lo scrambling code della cella che riceviamo (è un numero identificativo della cella)
2) Intensità del segnale
3) Il rapporto segnale/rumore, ossia il mio delta di quando il segnale che ricevo è più forte del relativo rumore. Questo è il parametro più interessante.

Quando il delta di un node-b peggiora, il rigo successivo assume un posto precedente nella lista e quindi ci connettiamo su un altro nodo (un vero handower)

Fin quì è una pura spiegazione del netmonitor vediamo ora perchè sembra che TIM abbia roaming con 3.

Nell'ipotesi che siamo con TIM SF=10638 e di non ricevere node-b (la tabellina è vuota) o qualche cella con delta superiore in valore assoluto a 150, il Nec sostituisce nella mascherina il centrobanda di TIM con quello di 3 modificando SF da 10638 a 10763, presentando di seguito i node-b di 3, candidati alla ricezione.
La cosa non avviene in maniera random, ma con metodicità, il che conferma l'ipotesi.
E' un vero è proprio roaming con 3, anche se come detto, viste le stranezze del nec, passibile di seria verifica.

Ciò l'ho notato in moltissime parti d'Italia, ma soprattutto in casa, abitando in luogo che sovrasta totalmente la città (posto ambitissimo per installare bts), ho la possibiltà di ricevere moltissimi node-b"

Speravo solo di poter almeno inviare mms senza scheda 3 dato che con le normali schede tim, vodafone e wind questo non avvieve:-(


Re: Nec e606 vs tim 128K
25.10.2003 - 10:54
Allora precisiamo alcune cose...anche se come ripeto sempre ..tutto ciò che dico potrebbe essere affetto da errore colossale...sia perchè sono al letto con la febbre...e non ragiono bene..:-D ma soprattutto perche del nec e di 3 sappiamo molto poco...noi comuni mortali.

>Speravo solo di poter almeno inviare mms senza scheda 3 dato che con le normali schede tim, vodafone e wind questo non avvieve

Per inviare MMS senza scheda 3 dovresti con Tim, farlo in gprs. Ma il nec non è gprs e quindi non puoi farlo. Se invece intendevi farlo sotto umts tim, scordatelo...la rete è chiusa..ossia tu dal nec monitorizzi il segnale dei node b, ma la tua usim 128k non si registra sulla rete (perciò non ti compare il logo operatore)

Circa quello che ho scritto nel forum di tim..ove nessuno ha risposto, preciso altre riflessioni, come detto, potrebbero non essere esatte.

Teniamo conto che il nec è stato costruito per 3. Nel software del 606 si da assoluta priorità alla rete umts (3 vede come il fumo agli occhi il roaming con tim) per cui quando tenta di registrarsi in rete, se vede pur la minima parvenza di segnale umts, aggancia quello e non lo lascia, anche se non è di 3.
Questo spiegherebbe il perchè non torna indietro in 2g, e non ti permette di fare una normale telefonata in gsm con la sim 128k :-)


Re: Nec e606 vs tim 128K
25.10.2003 - 13:27
Io non intendevo farlo ne sotto gprs ne sotto umts tim ma sotto tim in roaming con 3!

"Fin quì è una pura spiegazione del netmonitor vediamo ora perchè sembra che TIM abbia roaming con 3.
Nell'ipotesi che siamo con TIM SF=10638 e di non ricevere node-b (la tabellina è vuota) o qualche cella con delta superiore in valore assoluto a 150, il Nec sostituisce nella mascherina il centrobanda di TIM con quello di 3 modificando SF da 10638 a 10763, presentando di seguito i node-b di 3, candidati alla ricezione.
La cosa non avviene in maniera random, ma con metodicità, il che conferma l'ipotesi.
E' un vero è proprio roaming con 3, anche se come detto, viste le stranezze del nec, passibile di seria verifica."

Ma come sembra avevo capito male :-) :-) :-)

Comunque ora apparte gli mms... la sim tim da 128k sul nec non c'è modo di farla funzionare?


Re: Nec e606 vs tim 128K
25.10.2003 - 13:55
>Ma come sembra avevo capito male

No, sicuramente io mi sono spiegato male...tu non hai capito male, infatti ripeto quello che ho scritto:

"la rete è chiusa..ossia tu dal nec monitorizzi il segnale dei node b, ma la tua usim 128k non si registra sulla rete (perciò non ti compare il logo operatore)"

>Comunque ora apparte gli mms... la sim tim da 128k sul nec non c'è modo di farla funzionare?

Io non sono capace :-)


Re: Nec e606 vs tim 128K
27.10.2003 - 20:19
Scusa ma dove hai visto le foto delle sim Tim a 128k funzionanti sul Nec?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati