www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ma questo forum?

Inviato da ARCTiC 
Ma questo forum?
13.10.2003 - 03:30
Prima di tutto non capisco perche' su questo forum continuate a litigare sulle caXXate: tizio dice una cosa e cario gli risponde con l'esatto opposto... sembra (non tutti ovvio) che stiate parlando di squadre di calcio!
Ci sono denigratori che non perdono occasione per beffeggiare Tre e chi scrive VERE cavolate pur di eleggere Tre "gestore del millennio" (vedi goku che tutti credo conosciate :)).
Quindi perche' non fare una bella analisi, possibilmente non di parte per definire come stanno le cose?

Cominciamo:

- Tre "attualmente" ha 300mila clienti;
- il 33% di questi sono clienti che hanno aderito alle offerte "Top" e alle successive dal lancio del servizio;
- Il 67% di questi clienti sono quelli che hanno aderito all'offerta "Estate 3";

"Attualmente" di cui sopra e' volutamente virgolettato poiche' a queste cifre non sono comprese le adesioni all'offerta "Tua" (ovvero i 300mila clienti si riferiscono fino alla fine dell'offerta "Estate 3", cioe' ad agosto). Considerando che l'offerta "Tua" e' piu' sconveniente di ogni altra offerta precedente (vuoi per le tariffe, vuoi per i vincoli contrattuali, ecc.) e' *IMPOSSIBILE* che entro la fine dell'anno si possa raggiungere l'obbiettivo di 1 milione di utenti, e' IMPOSSIBILE pure che ci si possa avvicinare (800mila...), questo perche':

- 100mila utenti hanno scelto Tre per le condizioni vantaggiose (soprattutto di quelle "TOP";) e perche' attratti dalla novita' della "videochiamata";

- 200mila hanno aderito all'offerta "Estate 3" perche' davano via un telefonino a 197 euro (ovviamente riferendono ai due terminali), un vero regalo considerando che ne costa(va) molti di piu', inoltre le tariffe applicate non erano poi cosi' male;

Adesso, se per l'ultima offerta estremamente vantaggiosa (almeno per il costo dei terminali) ci sono stati 200mila clienti, come e' ipotizzabile che l'offerta "Tua" (di cui il 90% degli utenti si lamenta) possa portare altri 500mila utenti, per non dire 700mila! Pure un bambino lo capirebbe che e' IMPOSSIBILE.
La stima e' che l'offerta "Tua" (se correranno ai ripari, accorgendosi dell'ingenuita' commessa) portera' CON MOLTA FORTUNA dai 50mila agli 80mila nuovi utenti (ammesso che questi non recedano prima perche' stressati dal non ricevere il terminale).

In conclusione la stima (molto ottimistica) e' che Tre entro la fine dell'anno avra' circa 400mila utenti complessivamente. E se cosi' sara' credo che dovra' ridisegnare completamente la propria strategia.

Se dovete rispondermi, vi prego di farlo su basi concrete, evitando frai del tipo: "non e' vero, siamo gia' un milione di utenti" ;) Del resto credo che un discorso SERIO sia utile per tutti.
Grazie.


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 13:28
Analisi azzeccata... secondo me i responsabili di TRE sono degli incapaci...

.....a prescindere dai problemi tecnici (che tra un pò capiremo se sono intrinseci dell'UMTS... o propri solamente a TRE)...

nella fase iniziale TRE ha concesso troppo.... ed ora concede troppo poco... e quel che più è grave cerca di fare clienti con poca trasparenza...

Leggere quanto segue....


Pubblicità "3": telefonino gratis? Adusbef e Federconsumatori ricorrono in tribunale
http://www.cellularitalia.com/comu/comu101003.php (intervento Mod)


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 14:00
Della presunta pubblicita' ingannevole se e' gia' parlato... ed e' un problema a parte. Pubblicita' o meno, quando vai dal dealer e chiedi informazioni ti accorgi esattamente come stanno le cose, e quando te ne accorgi 9 persone su 10 tornano sui propri passi.
Oggi e' il 13 ottobre, mancano poco piu' di 2 mesi alla fine dell'anno.. presto conosceremo i risultati dell'offerta "Tua" e vedremo se le previsioni saranno o meno azzeccate.

Il problema fondamentale (per Tre) e' che questo Natale al 99% sara' l'ultimo Natale che passeranno "da soli" perche' l'anno prossimo entreranno gli altri gestori, se non si spremono le meningi trovando una soluzione (l'unica soluzione prospettabile e attuabile e' quella di modificare l'offerta "Tua" in modo retroattivo perche' non ci sono le premesse per lanciare una nuova offerta Natalizia) il futuro di Tre sara' tutto in salita ... gli utenti "si fanno" in due periodi dell'anno: Agosto e Dicembre ... se si perdono questo Natale non gli verra' offerta una seconda chance.


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 14:19
Secondo me dovrebbero allettare i clienti con tariffe:

1) Senza scatto alla risposta (per ovviare anche ai loro problemini tecnici)

2) Con possibilità di autoricaricare... almeno quanto una A300... per cercare di recuperare parte del traffico (da autoricarica)... dei clienti TOP...

3) Con tariffe voce verso ALTRI operatori max di 15 €Cents... e verso TRE max di 10 €Cents....

Per i servizi UMTS dati.... non mi pronuncio...


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 14:28
concordo sulla scelta infelice dell'ultima promozione: avessero fatto la stessa cosa, ma con una tariffa simile a quella della promo estiva e senza quei 99 euro da pagare comunque al ritiro del telefonino avrebbe pure fatto il botto. al limite potevi anche innalzare a 50 euro il traffico mensile obbligatorio per non pagare il telefono, così invece il telefono lo paghi e sei anche terribilmente vincolato in un paese in cui a molti piace cambiare il cell spesso. altro limite: la sim card che funziona solo sul cell tre: una limitazione inaccettabile, che succede per esempio se vado negli stati uniti e mi serve un triband?
ma i limiti veri sono di fondo: d'accordo i problemi di gioventu per la mancanza o la carenza del segnale, ma troppo spesso è impossibile attingere ai contenuti umts che dovrebbero essere il punto di forza; la loro qualità poi non è così superiore (salvo i goal) a quella del gprs. follia pura il call center a pagamento (e soprattutto molto impreparato), controproducente il fatto che devi pagare anche solo per vedere quali contenuti vi sono a disposizione nel portale. ma ripeto:l'inaffidiabilità dell'umts, nel senso di navigazione, è un limite inaccettabile.
per il resto concordo con le altre analisi


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 15:28
Analisi sbagliata invece.

3 ha acquisito "soltanto" 200Mila clienti con l'offferta "Estate 3" perchè aveva soltanto quel numero di cellulari. Dopo i primi 20 giorni erano finiti, ed anche ovviamente l'offerta che diceva chiaramente "Fino ad esaurimento scorte".

Direi di informarti meglio e di non fare analisi se non si conoscono i fatti.


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 15:37
interessante,

avere la volontà di acquisire un milione di clienti vincolati ad utilizzare le loro macchine e circa 400.000 terminali disponibili?

problemi di logistica, pianificazione o cosa?

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????




----------
Dusk


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 15:38
Penso che sarebbe meglio non dare dell'idiota a nessuno, x educazione è comunque perchè gli errori li commettono tutti, o perchè magari non sai come effettivamente stanno le cose.
Pensa e te, che hai accettato l'analisi fatta da ARCTiC senza conoscere i fatti.
Sono sicuramente d'accordo che i punti c-d-e debbano essere rivisti, ma chi mi dice che (purtroppo ci sono sempre i furbi) qualcuno non faccia finta di perderlo ????
Inoltre 99 Euro (189 da Novembre) non credo siano tanti x un Telefono che ne vale più di seicento, viene cambiato tutti gli anni, con uno scelto a catalogo (che per ora è scarno ma tra un anno credo di no).


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 15:53
Scusami ma credo che dovresti leggere con più attenzione.

1- Se x "macchine" intendi i terminali è ovvio che chi aderisce a 3 debba usare le loro "macchine" visto che TIM, Vodafone e Wind non hanno reti UMTS attive.
2- Il milione di clienti hanno detto di raggiungerlo entro fine Marzo 2004 non durante l'estate. In 20 giorni o poco più 200M clienti non mi sembra poco.
3 - L'offerta "Estate 3" è appunto un offerta "Fino ad esaurimento scorte". Ora c'è "Tua" che la sostituisce, probabilmente più in là credo c'è ne siano altre.....


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 16:52
Ma se io inevece di farmi "regalare" il terminale, lo voglio acquistare a prezzo pieno, perchè mi deve essere venduto locked?? Perchè mai devo essere obbligato ad acquistare qualcosa che mi limita?

Perchè mi devo tenere una Usim bloccata per i terminali 3G? E se mi si guasta il videofonino mentre sono in viaggio di affari, magari all'estero, come faccio ad essere rintracciato?

Nei piani originari di H3G il milione di clienti doveva essere raggiunto entro la fine di quest'anno; con la presentazione delle proposte Tua questo traguardo è stato spostato a Marzo 2004. Forse H3G si sta dibattendo ancora in una tecnologia "acerba" dove i terminali scarseggiano come l'acqua nel deserto? Mi sbaglio o forse solamente ora, dopo un anno e mezzo dal lancio, l'UMTS giapponese sta cominciando ad essere affidabile e maturo per essere commercializzato?

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 17:05
mmm... bisognerebbe mettere i nomi, altrimenti non ci si segue piu'...

mauyros, forse ho frainteso la tua frase:
"3 ha acquisito "soltanto" 200Mila clienti con l'offferta "Estate 3" perchè aveva soltanto quel numero di cellulari."

Mi chiedo, e poi? Gli altri 600.000 terminali sono tutti in arrivo?

a me farebbe anche piacere riuscire ad usare quelle 10 ore di video-chiamate a settimana, quindi ben vengano i nuovi utenti.

Facciamo una bella cosa?

Proviamo a citare le fonti ogni tanto?
Qui c'è tanta anzi troppa gente che ne sa o fa finta di saperne...

grazie




----------
Dusk


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 17:10
Il fatto che sia limitato è probabilmente dovuto ad un aspetto puramente commerciale. Se inserisci la USIM in un terminale 2G (come era possibile fare prima), vai in roaming quindi 3 guadagnerebbe meno dovendo pagare TIM.
In ogni caso si parla di USIM=UMTS quindi, x ora, 3.
Il milione di clienti doveva essere raggiunto, si a Dicembre, ma, credo, se il servizio fosse stato lanciato prima, e non a Marzo, come invece è successo.
Sono d'accordo con te che la carenza di terminali è un punto a sfavore, ma credo che le cose miglioreranno visto che ora c'è anche Motorola e probabilmente (tra qualche mese) anche Siemens, quindi non solo Nec.

Ciao

M.


Re: Ma questo forum?
13.10.2003 - 17:23
Scusami Duskolo,

intendevo dire che con 200Mila Terminali in "cantina" non potevano fare di più. io stesso ne avrei acquistato altri due ma erano finiti. Del resto era chiaro che era fino ad esaurimento.....chi prima arriva....

Per quanto riguarda le Videotelefonate.......bè anche a me piacerebbe vedere con chi parlo.......quindi più siamo meglio è

ciao
maurizio


Re: Ma questo forum?
14.10.2003 - 02:43
Mauyros, avevo chiesto una critica costruttiva e invece l'unica cosa che hai saputo dire e': "...se non sapete come stanno le cose..." io lo so BENISSIMO come stanno le cose, tu invece?

a) Non erano disponibili 200mila terminali, ma di meno... hanno concluso contratti senza consegnare entrambi i terminali, tanto che i prossimi arrivi serviranno a coprire numerose consegni di utenti che hanno pagato per 2 telefonini e ne hanno ancora uno!

b) Se questa estate i terminali non sono stati sufficienti a coprire 200mila contratti, quando erano gia' in negozio, immagina adesso che i terminali non sono ancora arrivati in negozio! (e di uno dei due modelli se ne sente solo parlare: il 616);

Come tu stesso dici ne avresti acquistato un altro paio, infatti ho sottolineato che l'offerta era estremamente vantaggiosa per il prezzo con cui venivano proposti i terminali, ecco perche' il "successone", altrimenti 200mila clienti se li sognavano. L'offerta attuale ("Tua";) invece non ha NULLA di paragonabile a "Estate 3", ne' per il prezzo dei terminali, ne' per i vincoli contrattuali, ne' per le tariffe applicate. La mia analisi non e' campata in aria, mi sono basato su fatti concreti (cifre certe: sia per quanto riguarda le cifre inerenti agli attuali clienti, sia per quanto riguarda la convenienza delle nuove offerte rispetto alle precedenti, e quindi traendo le dovute conclusioni sulle proiezioni dei dati... non e' scienza esatta, ma raramente si possono sbagliare previsioni a breve distanza (mancano solo due mesi) penso che lo sappiano ormai pure quelli di Tre).
Vedrai che, senza lasciarti trasportare da "simpatie", arriverai pure tu a capire che per fine anno (con un bel po' di fortuna) ci saranno MASSIMO 400mila utenti Tre complessivamente.
Credi ancora che la mia analisi sia sbagliata? Aspettiamo questi due mesi insieme, intanto leggiti le cifre di Wind (il primo esempio di concorrenza NON fallimentare) per la telefonia mobile:

Primo semestre di operativita: circa 1 milione di clienti (chiusura del primo anno)
Secondo anno: ~4,5 mln di clienti
Terzo anno: ~7,5 mln di clienti
Quarto anno: 8,7 mln di clienti
Primo semestre 2003: 9,2 mln di clienti

Previsione fine anno: con ogni probabilita' si assestera' o rompera' la barriera dei 10milioni di clienti (grazie soprattutto alle offerte sulla NP).

Facci un grafico, sovrapponilo a quello di Tre, confronta le diverse strategie, e poi trai le tue conclusioni! ;)
Adesso mi aspetto da te motivazioni un po' piu' impegnate e con qualche dato in piu', prima di affermare che io "non conosco la situazione".
Grazie.


Re: Ma questo forum?
16.10.2003 - 15:10
assolutamente d'accordo cn artic dusk e rodhium!
x fare in tre mesi 600.000 clienti dovranno fare una offerta come quella estiva a partire da gennaio! e magari forse forse.....




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Ma questo forum?
17.10.2003 - 19:13
Eh si, tutti a studiare MARKETING alla Bocconi.
Beati voi che potete postare simili perle di saggezza ;)
Appena ho un pò di tempo vi dico anche la mia...so che sentite la mia mancanza :)


Re: Ma questo forum?
18.10.2003 - 01:43
Perche' studiare marketing alla bocconi sarebbe qualcosa di cui vergognarsi? Pure se fosse?

Non mi vanto di poterlo fare, ne' tantomeno di essere migliore di te o di altri nel farlo. Semplicemente prima di fare certe affermazioni mi documento, evitando (il piu' possibile) di dire caxxate (o quelle che poi potrebbero rilevarsi tali).
Ti ho dato dei dati e riferimenti precisi, puoi non essere completamente d'accordo sulla mia analisi, che comunque difficilmente si discostera' dalla chiusura 2003, ma non potrai mai dire che si tratta di una caxxata, l'unica vera caxxata che qualcuno continua a sostenere e' quella che Tre possa chiudere con 1 milione di utenti entro quest'anno, pur rendendosi conto che oggi e' il 18 OTTOBRE <<<

Considerando il punto di cui sopra e sottlineando pure che anche il mio cane (che non ha fatto la bocconi) capirebbe che un obbiettivo +700mila utenti in poco piu' di 2 mesi per un operatore emergente, con ancora scarsa copertura, con telefoni costosi e introvabili e con offerte poco allettanti e' IMPOSSIBILE, mi fa pensare che questi utenti della serie "non guardo in faccia alla realta'", la realta' la conoscano benissimo, ma che stiano semplicemente "trolleggiando" su questo forum (perche' negli altri forum sono gia' stati bannati) proseguendo su una linea, non perche' ci credano, non per dare un contributo con i loro pensieri, ma semplicemente per innescare polemiche e rovinare una "bella" discussione.

Alla luce di tutto cio' ti chiedo quindi di astenerti dal fornirmi una tua valutazione. Ti chiedo inoltre di evitare ogni affermazione che non comprenda la fonte dei dati o delle notizie (link web, testata giornalistica o altro);

Ancora grazie.


Re: Ma questo forum?
20.10.2003 - 09:05
Caro Artic ....... dicevano la stessa cosa quando 3 ha detto che avrebbe raggiunto 300 mila clt in breve tempo , e ti ricordo che e' l'unica azienda a livello MONDIALE che Ha raggiunto certe cifre in cosi' brevi periodi , ti dico solamente che nemmeno in CINA ci sono riusciti (e sono un po di piu' ..........) ...
Vedrai e ti ricrederai .......


Re: Ma questo forum?
20.10.2003 - 17:57
Forse perchè in Cina sono più furbi che da noi... :-D:-D:-D:-D:-D


Re: Ma questo forum?
20.10.2003 - 18:04
Bella lì, Firn, penso che anche stavolta abbia ragione tu... :D




----------
W i vecchi clienti!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati