www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS

Inviato da Cico76 
Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 11:14
Oggi De Benedetti ci ha illuminato. Noi poveri stolti ci siamo cascati. L'UMTS e il GPRS sono la stessa cosa. Stessi servizi, stessa qualita'. Un nuovo modo di fare concorrenza? Dicendo patetiche menzogne? Che tristezza. Per chi volesse leggere quello che ha detto e' su questo sito alla voce Rassegna Stampa.

http://www.cellularitalia.com/stampa/settembre2003/ansa030903.php (intervento Mod)


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 12:40
si va be relativamente....
questo vuol dire ke è possibile fare una vdchiamata col gprs ma cn la connessione al pc l'umts è di gran lunga superiore al gprs.
se invece lo si utilizza solo dal telefonino la qualità è all'incirca quella del gprs.

posso capire se lo avesse paragonato cn l' Imode....




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 15:10
De Benedetti non ha detto una castroneria , alla fine in ottica TIM e' piu' conveniente spremere fino a che potra' la propria rete GSM , come stanno gia facendo (vedi l'ETACS ancora in funzione), che garantisce guadagni a palate senza fare quasi nulla tranne metter su qualche altro ponte ove scoperto ma ormai tranne che nei bagni pubblici penso che abbiano messo ponti ovunque sia logicamente possibile .Alla fine il loro ragionamento porta , come hanno comunicato stanno provando l'EDGE che e' implementabile con poca spesa (relativamente al metter su una rete UMTS di sana Pianta ) e arriva a 384 K massimi . Se l'EDGE funziona e ci sono terminali disponibili sicuramente lo implementano , diciamo che hanno un miniumts per sfruttare i ponti ancora per qualche anno e nel frattempo non e' detto che scappa fuori qualche altra cosa per continuare a usarla , senza infilarsi in una tecnologia completamente nuova con i rischi che cio comporta .........Alex


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 16:13
La sostanza è che, a parte la videochiamata che penso interessi a pochi e che è di qualità assai scadente, con UMTS non puoi fare cose che fai con GPRS.
Per es. inviare un fax dal pc (questo non lo fai nemmeno sotto copertura UMTS perchè il modem del NEC è solo dati) oppure collegarti ad internet col PC ( con 3 possibile solo sotto UMTS) Scaricare la posta elettronica sul cellulare (con 3 possibile solo sotto copertura UMTS.
Queste cose con GPRS le puoi fare tranquillamente su tutto il territorio.
Quindi ,al momento, l'UMTS è decisamente una tecnologia con maggiori limiti. Ma con superiori potenzialità. Solo potenzialità.
Baci


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 17:32
Concordo con finndefianna.... il GSM ha ancora qualche cartuccia da sparare e, lasciando perdere le tecnologie diverse ( GSM-Gprs vs WCDMA ), la differenza risiede solamente nell'utilità offerta ai clienti. Io credo che le parole dell' AD di TIM debbano essere lette in questa chiave, tenendo conto inoltre che TIM è un gestore già affermato e con una vasta clientela spalmata su utenze ETACS-GSM/Gprs, a differenza di 3 che è partita esclusivamente con lo standard UMTS e le videochiamate....


Un saluto.




----------
A.P.


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 17:35
Per finndefianna: Ove la copertura UMTs e' presente puoi fare cose che il GPRS non potrai MAI fare. E' nelle caratteristiche della tecnologia. Non bisogna confondere il grado di copertura, che ovviamente con UMTS e' ancora agli inizi, con cio' che si puo' fare. Se TIM credesse veramente in quello che De Benedetti ha detto ( e sono d'accordo con AlexVT sui motivi di questa esternazione ) allora avrebbero scelto di non partire MAI con l'UMTS. Ma in realta' De Benedetti ha semplicemente gridato: " Per favore italiani, fateci recuperare tutti i soldi che abbiamo speso per il GPRS e lasciate perdere la cattivona 3 e il suo inutile UMTS". Ciao


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 17:37
Rhodium, sei conservatore....se tutti avessero ragionato come te saremmo ancora ai telefoni fissi con le centrali meccaniche.


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 19:47
eheh cico già!!
cmq appunto come già detto alex la tim si vuole concentrare x ora sull'edge in modo da nn spendere tanti soldi x l'umts xkè nn ci vuole tanto a trasformare i loro sistemi.
boo so solo ke la tecnologia va sempre + avanti!! e noi siamo in mano a quelli ke la mandano avanti come cavie direi




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
03.09.2003 - 21:53
Benedetti ha affermato: ''Non risponderemo a 3 facendo una politica dei prezzi, ma con le offerte, con proposte di marketing molto articolate''.

Solita Tim che ragiona da monopolista. Con la telecom puo ancora farlo.
Per benedetti i prezzi non si toccano, al limite faranno qualche offerta!!!

Poi il gprs ha una connessione teorica di 56kbps mentre con l'umts si arriva a 128kbps!! mi pare ci sia una bella differenza!!!!
Vedremo come andrà a finire.




----------
gianni


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 09:04
Io penso che se verrà confermata la funzionalità GPRS nelle migliaia di videofonini Nec e616 che verrando venduti a partire dai primissimi gg di ottobre, bè allora non ci sono più termini di paragone poichè la tre in copertura tre usa l'UMTS ed in roaming il GPRS così fornirà ai pripri utenti il servizio più completo in assoluto...UMTS+GPRS niente male direi..... inoltre la TIM sta già ordinando la costruzione di centinaia di ponti UMTS, questo lo so per certo poichè il titolare dell'azienda che li produce per tre riceve anche gli ordini per la Tim, e mi ha confermato senza mezzi termini che quest'ultima ne ha ordinati una quantità ciclopica.....(dicono che tra qualche mese TIM consegnera' a tutti i propri clienti,o meglio sostituirà, le sim tradizionali con le nuove 128K compatibili con UMTS e partirà pure lei,..... tre dovrà correre...e me lo auguro assai....io credo molto di più all'UMTS di Tre in quanto è arrivata per prima ed avrà certamente un KNOW-HOW in 3G migliore di quanto non possano avere VODA o TIM.

aspettando con furore Nec e616 e Motorola A835 cordialmente vi saluto...

Daly


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 09:13
bè si il problema è ke la tim nn vuole dare il roaming gprs alla tre!!




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 09:33
Caro Cico, non sono conservatore ma direi oggettivo!
Oggi l'unica differenza tangibile da un utente X, che non abbia alcuna nozione sugli standard delle telecomunicazioni mobili, tra l'UMTS e il GSM/Gprs è la videochiamata!!
Per quano riguarda tutti gli altri servizi ( MMS, Video ( non streaming ), servizi di localizzazione, mailing, etc ) la differenza non si avverte perchè sono tutti molto uguali tra di loro!!
Inoltre, vorrei ribadire, Tre è partita esclusivamente con l'UMTS, mentre gli altri operatori no; cio' significa che questi ultimi hanno costi di gestione molto piu' ampi e fascie di mercato diversificate tra loro. Quindi è impensabile che non vengano attuate politiche di marketing che spalmino l'offerta su tutte le categorie di clientela, non farlo sarebbe una follia!!
Per quanto riguarda il roaming Gprs e il probla di handover tra UMTS e GSM, Novari ha già scoperto le sue carte rispondendo a varie interviste: il Gprs non interessa in quanto sarebbe un onere troppo elevato per offrire dei servizi già disponibili su rete Tre nelle zone già coperte; l' Handover avrà soluzione solamente quando Tre avrà terminato il suo piano di copertura del territorio, visto che non è possibile "commutare" in GSM una chiamata iniziata sotto UMTS!!
Last but not least, in una sua ultima intervista ( la recensione la si puo' leggere anche sulle news di questo sito ), Novari ha sostenuto che la nuova promozione di settembre non verterà sulle tariffe, spiegandone pure il perchè!!

Un saluto.

P.S. dimenticavo Cico in azienda abbiamo due telefonini 3... le centrali meccaniche le lascio a chi interessano!! ;)




----------
A.P.


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 16:31
Ringraziando il moderatore per il suo intervento,
penso che le sciocchezze dette dal Big, l'uomo che non deve chiedere mai o che forse ha chiesto già troppo, siano lampanti e chiare.
Solo uno stolto può affermare: "fermiamo il progresso, tanto così stiamo giò bene". Al suo posto mi sarei vergognato di dire certe cose e con lui avrei messo tutti quelli che si dicono d'accordo. Perchè passare dal E-Tacs al Gsm? Telefonavamo bene anche con i "baracchini". Perchè aprire bocca senza azionare il cervello e per dire scemenze? Perchè non risparmiare fiato che potrebbe servire in punto di morte?? Perchè? Perchè? Perchè? ::boxe::


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 16:32
Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
04.09.2003 - 17:16
eheh bravo goku ke ogni tanto qualkosa ke va bene anke a me la dice!! =D




----------
CiAoZ CiCcioX


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
05.09.2003 - 10:00
Grazie goku per il tuo intervento.
Rhodium, Vodafone nelle prove tecniche del suo UMTS, ha gia tranquillamente effettuato un Handover tra GSM e UMTS. Sei solo un fazioso, sarebbe piu' onesto se tu ducessi per chi fai propaganda, TIM?


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
05.09.2003 - 10:31
L'Handover e' possibile , anche se un conto testare un rete con un centesimo degli utenti previsti ed un'altro e testarla a sotto pieno carico ci sono tempi di risposta diversi , solo tra reti dello stesso gestore anche con Wind e Blu capitava e capita che sotto GSM passando dalla loro rete a quella Tim o VO cadesse la linea , figuriamoci quando il Cell deve addirittura cambiare Standard di collegamento .........Alex


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
05.09.2003 - 10:53
Marrr ha scritto:


> Poi il gprs ha una connessione teorica di 56kbps mentre con
> l'umts si arriva a 128kbps!! mi pare ci sia una bella
> differenza!!!!


che io sappia il GPRS ha una velocità TEORICA di trasmissione pari a 178.2 Kbs mentre l'UMTS pari a 2 Mbs....

moody smiley?moody smiley?moody smiley?moody smiley?moody smiley?:?




----------
TRUSTNO1


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
05.09.2003 - 11:09
Quasi sempre i dati teorici non coincidono MAI con i dati effettivi e reali..... fidati...!!

Daly


Re: Tim, De Benedetti ci illumina sull'UMTS
05.09.2003 - 22:48

che io sappia il GPRS ha una velocità TEORICA di trasmissione pari a 178.2 Kbs mentre l'UMTS pari a 2 Mbs....

Be ancora meglio............

ciao




----------
gianni


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati