www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà

Inviato da Cristian85 
Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:34
Ecco i calcoli relativi al corretto ridimensionamento dei filmati:

1) CROPPING
Il file deve originale teve essere tagliato, nel senso che alcuni pixel sui bordi vanno letteralmente eliminati e non saranno più visibili. Fortunatamente si tratta solo di una piccola aliquota che tra l'altro normalmente viene nascosta dai bordi del televisore. Partiamo dal formato PAL tradizionale 4:3 (768x576 pixels)
. . _______
5 | . . . . . . .|
7 | . . . . . . .|
6 |_______|
. . . . 768

Devi tagliare 60 pixel dal lato destro e 60 dal lato sinistro.
Poi 24 sopra l'immagine e 24 sotto. Il risultato finale sarà 648x528:
. . _______
5 | . . . . . . .|
2 | . . . . . . .|
8 |_______|
. . . . 648

2) SCALING: A questo punto scala per 4 le dimensioni, otterrai 162x132.
. . _______
1 | . . . . . . .|
3 | . . . . . . .|
2 |_______|
. . . . 162

3) ROTATE: Effettua una rotazione di 90°
. . _______
1 | . . . . . . .|
6 | . . . . . . .|
2 | . . . . . . .|
. .|_______|
. . . . 132
In questo modo avrai ottenuto l'immagine 132x162 da visualizzare sull'808.

NOTA: Questo era il metodo per ottimizzare perfettamente l'immagine, purtroppo non credo che funzioni perchè nella matrice di quantizzazione mi viene fuori uno strano fattore 11, dunque questa soluzione mi puzza un po'. Cristian fai una prova, ma sento che qualcosa andrà storto (non so se sul decoder del telefono o sull'encoder del programma che hai utilizzato).

Mentre aspetto vostre notizie su questa nuova prova, faccio rapidamente i calcoli per le soluzioni alternative del problema. Fatemi sapere appena possibile !!

dr.Orcus
C&D productions




Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:39
D'accordo mi metto al lavoro capo! :):):):):):) Però c'è un problema! Non ho gli strumenti adatti... VirtualDub è sufficiente?




----------
Ciao raga!!


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:39
RAGAZZI ho appena letto i vostri post, ho bisogno assolutamente di sapere se queste barre del programma si possono rimuovere, e in caso contrario è importantissimo che mi diciate esattamente quanti pixel sono grandi, in modo che possa ottimizzare perfettamente l'area visibile.

Mi rendo conto che contare i pixel è un po' difficile, ma è fondamentale per andare avanti... e poi l'808 ha un dot pitch abbastanza grandicello, forse dovreste riuscirci.

FATEMI SAPEREEEEEEE !!!

dr.Orcus
C&D productions


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:39
Per quanto riguarda l'ultimo filmato:
ha due barre nere laterali anche se piccole;
la differenza di qualità video è veramente minima rispetto al filmato precedente.

Credo di aver capito una cosa comunque:
lo schermo del nec è più alto che largo giusto? se non erro 132x162;
credo che la risoluzione dei video non c'entri niente con quella del display dato che lo spazio adibito al video in poche parole è più largo che lungo.

Bisognerebbe capire quale sia la risoluzione giusta... il primo video funzionante che mi hai mandato occupava tutta la zona dello schermo adibita al video senza tagliare niente, la seconda invece ha due barre laterali anche se piccole.


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:41
Cristian fallo giusto x capire il meccanismo, tanto dovrò rifare i calcoli tenendo conto anche della barra del programma... :)
A proposito, sono una o due barre ?

dr.Orcus
C&D productions


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:42
Provo a contarli ma non vi garantisco niente


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:46
Ragazzi, scusatemi credo di capire che l'808 visualizza i filmati in una sorta di finestra più larga che alta. Vorrei sapere se è possibile abilitare la visualizzazione a tutto schermo (senza barre nè niente altro), e in caso contrario sapere ESATTAMENTE quanti pixel è grande l'area in cui vengono visualizzati i filmati.

Per contare esattamente i pixel, basta visualizzare lo stesso fotogramma di un filmato di Cristian sia sul PC che sull'808 e contare quanti pixel taglia.

Aspetto notizie !

dr.Orcus
C&D productions


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:47
Davvero non hai visto differenza tra il primo e il secondo? è più di un mega in più di spazio... bene vuol dire che anche quella risoluzione è più che sufficiente e che possiamo inserire molto più tempo di filmati... Ottimo! cmq caro dr.orcus non ho gli strumenti per fare ciò che mi hai chiesto :(... Xò ho capito quello che dovrei fare! :)




----------
Ciao raga!!


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:47
Non riesco a contarli si perde il conto sono troppi, Cristian mi dici che risoluzione hai usato per il primo video funzionante?

Perchè credo che sia la risoluzione giusta, c'è solu una striscia nera di un pixel in alto.

Le barre se cosi si possono chiamare sono:
1 icone
2 titolo video
3 barra di avanzamento
4 pulsanti play e stop


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:50
Scusa dimenticavo le barre non possono essere rimosse.


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:53
*****... l'ho sovrascritto per sbaglio stone... Tu ce l'hai ancora? aprilo sul pc e vedi! O è 128 x 96 (MOLTO PROBABILE) o 176 x 144 (NON CREDO)!




----------
Ciao raga!!


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:53
Ragazzi, cerchiamo prima di tutto di capire QUAL'E' LA DIMENSIONE (in pixel) DELL'AREA IN CUI VENGONO VISUALIZZATI I FILMATI.

Cristian, per ora lascia perdere il procedimento completo di prima, crea una decina di piccoli files della stessa scena (anche di pochi secondi, così guadagni tempo) chiamati ad es. 132x108 oppure 124x96 ecc. di dimensioni diverse e via via decrescenti così vediamo qual'è il più grande che riesce ad essere visualizzato senza tagli e così risaliamo alla risoluzione dell'area adibita ai filmati.

Una volta capito questo possiamo andare avanti e ottimizzare dimensioni e qualità

dr.Orcus
C&D productions


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:55
Scusate la parolaccia... :P




----------
Ciao raga!!


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:58
stone, scusami ma le bande sono addirittura 4 e circondano l'immagine ?!?!
Oppure è una sola banda in alto che contiene 4 pulsanti ?

Speriamo che non sia la prima, altrimenti l'area adibita ai filmati è davvero ridotta... :-(

dr.Orcus
C&D productions


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 14:59
E qui c'è un altro problema doc! La compressione h263 sembra supportare solo la risoluzione 128 x 96 e quella originale del filmato (che è su questi 176 x 144)... Devo ricreare gli avi con risoluzioni diverse, mi ci vorrà un po' di tempo! Lasciatemi lavorare un po' ne creo una decina e poi mi faccio risentire appena ho finito di mandarli sul server! a dopo!




----------
Ciao raga!!


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 15:02
Era 128x96, cmq ha ragione Orcus, fai dei piccoli file anche di 100kb l'uno e vediamo qual'è la risoluzione migliore.

le barre sono 2 sono nell'area superiore e due di cui la 4 con i pulsanti play e stop che e il doppio delle altre nella parte inferiore.


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 15:09
Sono riuscito a trovare qualcosa.........
registrando i filmati con la telecamera del nec in alto mi scrive dim. video: 176x144


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 15:17
Provate questo:
http://www.gamescell.com/html/download/FFOTO.3gp

Cmq mi sembrava di avervelo detto che l'area interessata ai video è di 176x144...anche se sembra più grande per il dotpitch diverso...
Ora devo riuscire a far rifunzionare il QT...sarebbe la cosa migliore...ma il simpatico non apre più gli avi!
dr.Orcus come lo croppo un avi?Io ho sempre croppato degli rm perchè l'Heli ha l'opzione inserita...ma per gli avi.....
Ciao


Re: Vedere film sull'e808: è (quasi) realtà
20.07.2003 - 15:28
Purtroppo con la compressione video h263 nemmeno ricreando i file mi permette di modificare la risoluzione... o 176x 144 o 128 x 96... Mi dispiace ragazzi! Cmq 128x96 se hai detto che andava bene penso che possiamo usarla o no? Voi avete qualche novità?!

PS grande rubens...




----------
Ciao raga!!


Questo thread è stato chiuso. Non sono ammessi ulteriori interventi!

Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati