www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Vita sempre più dura per l'UMTS

Inviato da e_neo 
Vita sempre più dura per l'UMTS
23.06.2003 - 10:45
Nokia prevede un grande successo per l'EDGE

23 Giugno 2003

L'EDGE, da più parti snobbato fino a pochissimo tempo fa, è balzato agli onori della cronaca e dovrebbe essere uno dei maggiori successi dei prossimi anni. A pensarla così è Nokia, che sta offrendo infrastrutture EDGE a tutti i gestori europei, asiatici ed americani. L'EDGE sarà un ottimo metodo per sviluppare servizi di nuova generazione senza spendere cifre astronomiche per la rete UMTS.

'Stiamo vendendo infrastrutture EDGE in giro per il Mondo, anche in Europa Orientale ed Occidentale - ha affermato Rene Svendsen-Tune, Senior Vice President for Sales and Marketing di Nokia Networks - uno dei servizi più richiesti è quello di walkie talkie che dovrebbe portare nelle casse degli operatori un consistente ammontare di denaro'. Svendsen-Tune fa riferimento ad uno dei servizi sviluppati da Nokia per la rete EDGE che consiste nell'utilizzare un cellulare adatto per effettuare conversazioni a basso costo tra un gruppo chiuso di utenti, come se si utilizzasse un walkie talkie. Un servizio del genere è già da tempo utilizzato da Nextel con la collaborazione di Motorola, il cosiddetto iDEN.

I primi servizi di questo tipo dovrebbero essere pronti per la prima parte del 2004. Spesso non ci sarà neanche bisogno di acquistare un nuovo cellulare per utilizzare il servizio walkie talkie, basterà scaricare una apposita applicazione direttamente sul proprio telefonino ed utilizzarla tramite rete GSM o GPRS.


-------------------------------------------------

Entro fine anno il cellulare Wi-Fi di Motorola

21 Giugno 2003

Come annunciato nello scorso mese di gennaio, Motorola sta alacremente lavorando allo sviluppo del suo primo telefono cellulare dotato di compatibilità Wi-Fi. La casa americana sta portando avanti il progetto collaborando con Avaya e Proxim ed i primi test dei prototipi dovrebbero avere inizio nella seconda metà dell'anno. I vantaggi di un simile prodotto sono indubbi, dato che sfrutterebbe le W-LAN Wi-Fi non solo per navigare ad alta velocità, ma anche per effettuare conversazioni telefoniche VoIP. Anche i problemi, però, non sono da meno. In primis la durata della batteria, che dovrà essere quanto meno simile a quella degli attuali telefonini. C'è da tenere in conto che questa dovrà garantire l'alimentazione a ben due moduli radio sulla stessa scheda madre e questo è ancora un problema irrisolto.

Greg Fern, Director of Business and Product Operations di Motorola W-LAN Subscriber Group ha affermato che la casa americana sta lavorando in collaborazione con Texas Instruments per risolvere il problema ed il modello definitivo dovrebbe avere una durata della batteria simile a quella dei telefonini attuali. Un altro problema è il roaming tra copertura W-LAN e copertura cellulare ed anche quando si passa da una W-LAN ad un'altra. TI e Motorola stanno mettendo a punto delle apposite estensioni allo standard 802.11 per affrontare questo tipo di problemi. Il terminale, infatti, misurerà automaticamente il segnale e sceglierà quello più forte tra i vari Access Point nelle vicinanze.



Re: Vita sempre più dura per l'UMTS
23.06.2003 - 15:45
In un altro post è anche stato postata la notizia di un nuovo cellulare Samsung con sintonizzatore tv incorporato....

http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=7&i=6313&t=6313




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Vita sempre più dura per l'UMTS
03.07.2003 - 14:55
Re: Vita sempre più dura per l'UMTS
03.07.2003 - 15:07
Se NOKIA non prevedesse un successo per l'EDGE sarebbe alquanto autolesionista, non trovi?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati