www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Roaming all'estero: impressioni

Inviato da Ludi 
Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 16:53
Rhodium ha scritto:

> Ahhh no Smandrappona? Veramente da bravo cliente ex-Blu, sia
> quando venne aperto il servizio che quando vennero spente le
> BTS Blu, con Tim si godeva degli stessi privilegi e priorità!
> Cosa che per esempio non è mai successa con Wind!!

Non ho capito tanto bene quello che volevi intendere, comunque: qualsiasi problema hai col gestore con cui sei in Roaming puo' dipendere da tanti fattori (lui stesso, la 'tua' rete che comunque gestisce in segnalazione la chiamata, ecc.), ma NON puo' venirti abbattuta una chiamata di default dalla BTS o BSC !!

Ciao!


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 17:10
Volevo semplicemente dire che quando ero cliente Blu non ho mai avuto problemi così grossi in roaming, anche nelle situazioni di alta congestione di traffico!! Cosa che invece non accade tra Tre e Tim!! Il discoroso quindi è quanto traffico puo' essere veicolato sulla rete, mi pare logico se è stata fissata una certa soglia al superamento di questa, quello in eccesso viene bloccato. Ripeto, quando Blu tolse la spina alla sua rete, tutti i clienti, prima di essere assorbiti da Wind, sono passati in blocco su Tim, e non si sono mai verificati problemi di linea, come sto sperimentando adesso con Tre!! In ultimo un dato: i clienti Blu che sono stati assorbiti in Wind, al termine dell'operazione, sono stati piu' di 600.000!!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 18:20
Rhodium ha scritto:

> Volevo semplicemente dire che quando ero cliente Blu non ho
> mai avuto problemi così grossi in roaming, anche nelle
> situazioni di alta congestione di traffico!! Cosa che invece
> non accade tra Tre e Tim!! Il discoroso quindi è quanto
> traffico puo' essere veicolato sulla rete,

No, perche' dipende da come erano dimensionate le interconnessioni!
Molto probabilmente BLU ha lavorato meglio, tutto qui.

Ti ripeto, non ci sono priorita' sul Roaming.

Se non funziona, il problema puo' essere congestione sulle interconnessioni, anche in segnalazione, o altro, lato '3'.

Ciao!


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 19:07
smandrappona ha scritto:

> Fidati, anche in GSM la BSC/BTS NON FA analisi del numero del
> chiamante/chiamato, ne' di IMSI, perche' e' 'stupida' da questo
> punto di vista.
> Il Setup deve arrivare all'MSC.

Si però.....

1- Nel BCCH potrebbero essere indicate delle classi inibite

2- Dopo l'assegnazione del canale dal BSC, la MS invia l' "initial message" alla BTS, ed in questo messaggio viene inviato,tra le altre cose, l' IMSI o il TMSI.....potrebbe avvenire qui il blocco!!!

Non sono sicuro che questo venga fatto,mi informerò......


p.s. Siamo quasi colleghi..... ;-)




----------
Cisco.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 19:16
Ah,dimenticavo !

Il TMSI è comunque presente nel VLR.




----------
Cisco.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 23:06
Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 02:44
Mi dispiace per Smandrappona, ma TIM con il Roaming stà marciando male........
La priorità verso i suoi clienti, a discapito di quelli "3" c'é e come, e non perché "3" volesse così.
Girano voci di possibili "prese di posizione" al riguardo.....


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 02:51
TMSI = Temporary Mobile Subscriber Identity

VLR = Visitor Location Register


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 08:39
Basta che TRE non paghi le bollette a TIM... e tutto si risolve... :D
A quel punto però deve trovare un'altro fornitore di roaming.... :o


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 09:14
Ciao smandrappona,

senza rancore, ma comunque sia credo proprio che ci sia qualcosa che non vada nel tuo discorso!! Se fosse così non avrenno mai dovuto sperimentare problemi di comunicazione sotto roaming, soprattutto alla luce dell'esiguo numero di clienti Tre!! Per esempio ieri sera qui a Firenze parlare sotto Tim è stata una prova di stress per i nervi!! Bisognava richiamare il numero almeno 5 volte!! Ora sarà mai possibile che ogni volta che sono sotto roaming e devo fare una chiamata, tutti i clienti Tim della zona stiano parlando?? Oppure sarà mai possibile che i tuoi colleghi abbiano così sottostimato il traffico per le interconnessioni? Oppure puo' essere vero ( vedi il discoroso gprs ) che Tre abbia una sua politca per quanto riguarda il roaming 2G e si sia messa d'accordo, di conseguenza, con Tim?? Insomma diciamo pure che per Tre il roaming rappresenta solamente una passività, che non puo' nemmeno essere recuperata in parte con i servizi a valore aggiunto che "girano" solamente sulla vostra rete, soprattutto quando il 99% della clientela usufruisce di una tariffazione "flat rate"!!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 10:43
Samndrappona ti SBAGLI LEGGI:(NELLA VITA NON SI PUò SAPERE TUTTO)::::


Esistono i raccomandati anche nel GSM? Quelli che possono telefonare anche quando la rete é congestionata?

Vi é mai capito di essere allo stadio e non riuscire a telefonare mentre le Forze dell'Ordine riescono a comunicare con i loro cellulari? Anche loro utilizzano le reti commerciali come voi, ma godono di una priorità di accesso differente...

ACCESS CLASS
Il metodo più efficacie per evitare situazioni di congestione del canale RACH é basato sul concetto delle "classi di accesso" (Access class). In pratica consiste nello sbarrare l'accesso alle risorse di una cella ad una certa classe di utenti. Gli utenti sono divisi in 10 classi in base a criteri specifici per ciascun operatore. L'access class é memorizzata nella SIM e reso disponibile alla MT. In condizioni di congestione, il BSC può decidere di bloccare l'accesso alla cella, eccetto che per alcuni casi (ad es. per le chiamate di emergenza), ad una o più classi di utenti riducendo il carico di richieste. Il BSC può cambiare regolarmente le classi a cui é proibito l'accesso in modo da fornire a tutti gli utenti una possibilità per connettersi alla rete. Le informazioni sono trasmesse sul canale BCCH.

Onde evitare di bloccare categorie speciali di utenti, sono definite anche cinque "Very Important GSM Subscribers", che godono di un controllo dedicato a parte. (11 libera per le esigenze dell'operatore, 12 servizi di sicurezza, 13 servizi di pubblica utilità, 14 servizi di emergenza, 15 staff dell'operatore).

ADESSO CI CREDI?????????????


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 10:45
"Insomma diciamo pure che per Tre il roaming rappresenta solamente una passività, che non puo' nemmeno essere recuperata in parte con i servizi a valore aggiunto che "girano" solamente sulla vostra rete, soprattutto quando il 99% della clientela usufruisce di una tariffazione "flat rate"!!"

Temo Rhodium abbia ragione.... infatti penso che questo lancio commerciale sia un mega salasso per TRE.... e che presto dovrà rivedere i suoi piani... con un bell'accordo con WIND... ove potrà fare un roaming completo di GPRS...

Il grosso problema è che il NecE606 non può utilizzare il GPRS....

Vedremo....


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 12:28

Direi che ognuno e' meglio che continui a pensarla come vuole.

Ciao!


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 12:47
Be smandrappona io ti consideravo una persona intelligente!!!!!!!

Non mi sembra che la tua sia la risposta di una persona intelligente!!!

La scineza non è una cosa soggettiva???


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 14:09
Ciao a tutti
Visto come sta andando questa discussione, vi proporrei un metodo per determinare chi ha ragione (sempre che non sia possibile determinarlo tramite Netmonitor, non ho verificato questa possibilita`).
Se il blocco avviene tramite Access Class sul RACH, allora il telefono non dovrebbe nemmeno tentare di accedere al RACH e quindi non trasmettere affatto.
Se il blocco avviene per problemi di interconnessione, la segnalazione ha comunque luogo (i bi-bip intermittenti che si sentono quando il telefono e` vicino ad una radio o ad un televisore) e per un breve momento viene anche assegnato un canale di traffico (ronzio continuo). Avvicinate ad uno stereo, televisore o altro un telefono e provate a telefonare. Se la chiamata non va a buon fine sentite qualcosa o no?


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 14:49
La chiamate spesso e volentieri... viene rifiutata per "rete occupata"... questo significa già troppe connessioni attive... raramente ma mi succedeva anche con WIND.... contemporaneamente se provi a chiamare con scheda TIM ricaricabile funziona... che cosa significa?!? Che la rete è occupate per gli "ospiti" TRE ma non per i TIM....


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 18:34
No Yoga e che per i noti problemi di interconnessione non riesce a collegarsi alla Centrale di Tre , , la mia idea e che oltre che ai flussi verso TIM/VO/WIND abbiano sottostrutturato i flussi tra le loro zone e la loro centrale ............oltre al fatto che amici mi hanno fatto presente che flussi in uscita di 2 Mbyte per ogni Node B sono sufficenti se i Node B sono quelli previsti ma se come capita in qualche Citta' un Node B deve coprire zone di raggio doppio o triplo rispetto al preventivato questo va rapidamente in saturazione per troppi Abbonati che cercano di effettuare le chiamate............. Alex


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 18:40
Per questo motivo si va così lenti a fare download di servizi che vista la velocità teorica dell'UMTS... (tipo ADSL)... dovrebbero essere delle specie di fulmini... problemi di connettività geografica?!


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 18:43
Se fosse vero quanto dici mi auguro che il numero di BTS aumenti almeno con la stessa velocità con la quale aumentino gli utenti... comunque spero bene.... non posso credere che dopo investimenti di fantastiliardi fatti... non vadano fino in fondo... :)


Re: Roaming all'estero: impressioni
14.05.2003 - 19:35
marco f.b. ha scritto:

> Be smandrappona io ti consideravo una persona
> intelligente!!!!!!!
>
> Non mi sembra che la tua sia la risposta di una persona
> intelligente!!!
>
> La scineza non è una cosa soggettiva???

Ma che discorsi sono scusa?
Piu' che leggere elucubrazioni, non leggo altro.
Ho detto come stanno le cose tra 3 e TIM, punto, e' cosi'.
Ognuno poi resti della sua idea, come e' giusto che sia.
Ciao!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati