www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Roaming all'estero: impressioni

Inviato da Ludi 
Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 10:25
Da giovedì a domenica sono stato a Londra, ed ho potuto finalmente sperimentare il roaming internazionale.

All'inizio, si sono mainfestati i problemi già segnalati in precedenza su questo forum: il Nec andava in roaming 2G con Orange, poi, ogni due-tre minuti, tentava di agganciarsi a 3UK (con cui 3ITA non ha roaming!), e dopo un paio di minuti tornava su Orange.
A questo punto, ho notato che, sotto roaming 2G, era possibile selezionare la funzione impostazioni|rete|ricerca|manuale. Ho selezionato manualmente Orange, ad a quel punto il roaming era continuo e senza perdita di segnale.
E' interessante notare che, in roaming con Orange, la rete funziona perfettamente, sia per le funzioni voce (nessun segnale di occupato su numeri liberi...), sia per gli SMS. Correggetemi se sbaglio, ma questo dovrebbe confermare che i problemi in roaming con TIM dipendono da quest'ultima...


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 10:29
Evidentemente si ma poi il cliente si lamenta con tre.
"gli è tutto sbagliato gli è tutto da rifare"(Bartali)


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 10:45
Evidentemente gli accordi di roaming con TIM, per risparmiare, sono di accesso con priorità bassa...


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 11:07
Infatti, come ha giustamente scritto Yoga, credo proprio che il roaming Tre con Tim non sia a carattere paritario, quindi la qualità e la disponibilità delle chiamate dipende dalla disponibilità di Tim e dal traffico sul suo network!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 15:02
Ma non è giusto perchè TRE il roaming a Tim lo paga caro!!!!




----------
Kazuya Mishima


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 17:06
Sicuramente meno di quanto pagherebbe per un contratto di roaming paritario.
D'altronde, mettendo da parte le attuali difficoltà d'implementazione della propria rete 3G, Tre ha fatto una scelta molto sensata per il roaming. Infatti, nel rispetto dei piani di sviluppo, il management di Tre ha sempre dichiarato una crescita "lenta", prevedendo un boom per il prossimo anno, ed ha preferito investire le proprie risorse nello sviluppo ed ampliamento della propria rete, che bruciarle in un contratto di roaming paritario.
Infatti, con le attuali tariffe, considerando il totale di clienti attivi raggiunti, sarebbe davvero un "suicidio" avere un accesso privilegiato sulla rete 2G. Non a caso Tre sta attivando piu' node-b possibili!!

Un saluto




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 18:13
Speriamo il roaming in Inghilterra diventi presto 3g




----------
Kazuya Mishima


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 18:55
Chiedo scusa,
ma non esiste nessun accordo di Roaming piu' o meno prioritario!!

L'accordo di Roaming e' uno solo.

Il fatto che l'utente in Roaming 'percepiva' meno fail o cadute di linea puo' dipendere da altri fattori:

- qualita' in genere della rete ospitante. Paragonabile a TIM, immagino.
Sicuramente 'meglio' della rete '3'. Voglio dire, se sei sotto '3' possono intervenire altri problemi, purtroppo noti.

- numero chiamato: se e' un numero non italiano non vengono per esempio utilizzati i flussi di interconnessione che ci sono tra '3' e, per esempio, Vodafone, quelli che magari, dall'Italia, piu' si utilizzano. (problemi che tra l'altro oggi dovrebbero essere stati risolti ANCHE con Vodafone)
Sicuramente i flussi 'internazionali' di interconnessione non sono congestionati, tantomeno la segnalazione per la gestione della tua chiamata uscente.

- periodo: certamente nel WE si hanno meno problemi di congestione.

Ciao!


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 19:30
Eppure.... smandrappona.... l'impressione è questa... non accedi alla rete fino a che TIM non abbia deciso di lasciartelo fare (prima fa passare probabilmente i suoi clienti)...


Re: Roaming all'estero: impressioni
12.05.2003 - 21:06
Il problema non e' di 3 ma di Tim che non fornisce un roaming affidabile


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 08:42
Il problema generale e che TIM in certe Zone gia di suo ha la rete Intasata , considerate che ha uno dei piu' alti rapporti al mondo tra Utenti per Frequenze disponibili , quindi in certe zone e' gia complicato chiamare con TIM essendo suoi abbonati , immagino quando arrivano anche abbonati di altre reti , oltretutto con problemi di Interconnessione tra centrale di TIM e l'altra ......Ritengo che i problemi di Roaming su Tim derivino dal fatto che ci sia un tempo massimo su ogni BTS per l'autenticazione della SIM scaduto il quale la BTS rifiuta l'abbonato , ora con i problemi di interconessione e flussi tra TRE e TIM le singole BTS non avendo ricevuto in tempo l'OK dalla centrale di TRE per l'autenticazione dell'Abbonato rifiutano l'accesso ........Alex


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 09:02
Ahhh no Smandrappona? Veramente da bravo cliente ex-Blu, sia quando venne aperto il servizio che quando vennero spente le BTS Blu, con Tim si godeva degli stessi privilegi e priorità! Cosa che per esempio non è mai successa con Wind!!
Forse, come ho scritto prima, Tre ha siglato ilsuo accordo di roaming con Tim, a determinate condizioni, condizioni che purtroppo non riescono a soddisfare pienamente il traffico generato!! Inoltre vorrei ricordarvi che Vodafone, Wind e Tim dal momento in cui venne chiusa la rete Blu hanno potuto godere di 5Mhz di frquenza in più per decongestionare le proprie reti radiomobili, oltre che a suddividersi, assieme a Tre, i siti e le BTS.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 09:08
Ovviamente per roaming intendo quello NAZIONALE!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 10:10
quello che si diceva sul roaming Blu erano tutte falsita la Blu pagava 300 lire al minuto alla Omnitel per il roaming la Tim ne voleva 400 e ci fu la diatriba per il roaming


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 10:28
Diatriba mica tanto, l'unico gestore che usci' dagli accordi fu Omnitel, adducendo difficoltà di gestione sulla sua rete. Infatti dopo pochi mesi, Blu siglò un accordo con Wind in determinate zone, oltre a potenziare il proprio accordo con Tim!!
Comunque sia, a parte la prima settimana d'esercizio ( io sono stato uno dei primi clienti Blu qui a Firenze ), non ho mai avuto problemi di connessione ed intasamento quando mi sono trovato a parlare in roaming! Tieni conto che Blu aveva in media un numero di clienti attivi quadruplo rispetto ai clienti attuali di Tre!!
Inoltre ti vorrei ricordare che, una volta spenta la rete Blu, tutto il traffico dei propri clienti passo' completamente su Tim, ed anche in questo caso non ci sono mai stati problemi di chiamata o ricezione.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 11:49
AlexVt ha scritto:

>Ritengo che i problemi di Roaming su Tim
> derivino dal fatto che ci sia un tempo massimo su ogni BTS per
> l'autenticazione della SIM scaduto il quale la BTS rifiuta
> l'abbonato , ora con i problemi di interconessione e flussi tra
> TRE e TIM le singole BTS non avendo ricevuto in tempo l'OK
> dalla centrale di TRE per l'autenticazione dell'Abbonato
> rifiutano l'accesso ........

L'autenticazione viene fatta quando entri sotto la copertura di una cella,non quando tenti una chiamata. Se sul cell. ti risulta un certo segnale,vuol dire che l'operatore ha autorizzato che tu ti sia potuto registrare sotto di lui.....

La cosa è diversa quando tu devi chiamare (o ricevevere una chiamata...la procedura di accesso al canale è la stessa). In questo caso Tim o altri, potrebbe dare la precedenza ai suoi clienti,impedendoti l'accesso al canale e quindi di fare/ricevere chiamate.

Tieni presente che l'handover 3G/2G è tra le operazioni più delicate e complicate (e soprattutto,non ancora completamente risolte...) da fare,e lo sarà anche per Tim,VO e Wind sulle proprie reti.

Saluti.




----------
Cisco.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 11:52
Cisco ha scritto:

> Tieni presente che l'handover 3G/2G è tra le operazioni più
> delicate e complicate (e soprattutto,non ancora completamente
> risolte...) da fare,e lo sarà anche per Tim,VO e Wind sulle
> proprie reti.

Handover sarà per gli altri operatori...per 3 il passaggio 3G<->2G comporta comunque il roaming....




----------
Cisco.


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 12:36
Completamente d'accordo anche io ero un cliente ex-blu e la blu come si è sempre saputo HA GODUTO DI ROAMING PRIORITARIO che naturalmente costa di più!!!

Infatti i gestori italiani PER LEGGE DEVONO PER 1 ANNO O 2 DARE ROAMING AGLI OPERATORI APPENA NATI e questo roaming costa molto poco perchè livellato per legge dopo il 2 anno il roaming può essere rimodulato ed anche alzato come prezzo!!

La TRE ha fatto una scelta non buona infatti se avesse pagato un pò di più il romaning non ci sarebbero stati tutti questi congestionamenti perchè sarebbe stato paritario!!!!!

Infatti quando c'è congestione per esmpio allo stadio la BTS da la precedenza hai clienti TIM e poi quando la congestione è minore da la possibilità di chiamare anche agli altri clienti!!!!

Comunque la TRE non riuscirà a coprire TUTTO il territorio!!!!!!!

Infatti date le caratteristiche dell'UMTS dovrebbe mettere troppo BTS sopratutto in montagna o nelle sperdute campagne quindi SI APPOGGERà CREDO PER SEMPRE IN ZONE POCO AFFOLLATE AL ROAMING TIM NON AVENDO UNA LICENZA GSM


UN BTS GSM COPRE UN RAGGIO MASSIMO DI 30 KM
UN BTS UMTS COPRE UN RAGGIO MASSIMO DI 5 KM

GUARDATE VOI!!!!!




Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 14:26
Credo che la strada che seguirà TRE (se le sarà concesso) sarà quella di cedere le reti e frequenze ad una nuova società nella quale confluiranno anche le reti cedute da WIND-INFOSTRADA.... a questo punto... il roaming cesserebbe con TIM ed inizierebbe l'utlizzo di tale infrastruttura comune a WIND.... anche io credo che TRE non coprirà mai l'intero territorio con segnale GSM.... le celle sono troppo piccole.... i costi di copertura e manutenzione sarebbero enormi... molto più probabile... un utilizzo misto tra GSM/GPRS/UMTS... con copertura UMTS solo delle zone urbane, strade... areoporti ecc. ecc.

Il vantaggio sarebbe palese per entrambi i gestori... sono quasi certo che tale accordo verrà fatto... unico problema WIND avrebbe acquistato una licenza UMTS inutilmente.... ma del resto non sarebbe la prima....


Re: Roaming all'estero: impressioni
13.05.2003 - 16:50
Cisco ha scritto:


> La cosa è diversa quando tu devi chiamare (o ricevevere una
> chiamata...la procedura di accesso al canale è la stessa). In
> questo caso Tim o altri, potrebbe dare la precedenza ai suoi
> clienti,impedendoti l'accesso al canale e quindi di
> fare/ricevere chiamate.

No, ascolta non e' vero !!
Fidati, anche in GSM la BSC/BTS NON FA analisi del numero del chiamante/chiamato, ne' di IMSI, perche' e' 'stupida' da questo punto di vista.
Il Setup deve arrivare all'MSC.
Quindi tu il tuo canale lo hai bello che occupato.

NON ESISTONO ROAMING PRIORITARI O MENO!

Ciao!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati