www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

E le "adiacenze" quando ???

Inviato da Shark_y 
E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 12:14
Mi aspettavo di vedere continui cambiamenti ma ora pare ci sia stasi.
Il problema è quello delle adiacenze cioè del passaggio da una cella all'altra senza perdere comunicazione e segnale.
Girando parecchio per Milano devo dire che la situazione è ancora pessima, percui ti ritrovi a vedere che man mano il segnale cala, cala fino a sparire poi un istante dopo ti ritrovi segnale pieno come per incanto.

Qualcuno sa se è prevista un ottimizzazione a Milano e dintorni?

Mi pare comunque che per ora nel nord italia sia impossibile fare una conversazione di 5 minuti in movimento senza perdere almeno un paio di volte il segnale.

Ciao a tutti!


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 13:46
In Ancona questa cosa succede solo se dalla 3g si passa alla 2g allor ali si perde la chiamata ma seno' dove ce' coertura 3 non si perde la linea


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 15:50
Come si fa a parlare di "adiacenze" quando la rete non è stata ancora costruita su tutto il territorio nazionale?
Quando leggo certe cose...è meglio che mi astengo da altri commenti. :o :o :o


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 17:05
A me sembra sensato che la configurazione delle adiacenze sia effettuata un po' prima del completamento della copertura, a meno che non si voglia completamente rinunciare alle chiamate in movimento, non sei d'accordo goku? Io personalmente preferirei avere un po' meno copertura 3G piuttosto che perdere le chiamate quando mi sposto, mettiti anche nei panni di chi ha una ricaricabile ed chiama in movimento.
Purtroppo mi sa che la configurazione delle adiacenze richiedera` un po' di tempo....
Ciao


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 17:51
Ottimamente spiegato Gandalf! :)

Si, in effetti, se e' improponibile pensare che proprio tutto sia settato per bene, con ancora la maggior parte della copertura da fare, allo stesso tempo e' incredibile pensare di non avere proprio alcun settaggio...

Ragazzi: diciamocelo: iniziare e' difficilissimo, specie in un campo come la telefonia mobile con una tecnologia nuova come UMTS...

Ma d'altra parte non dimentichiamo MAI che nessuno ha obbligato Tre a farlo e a fare cosi' tanta pubblicita', e di questo tipo! Ci lavora un sacco di gente pagata e, in alcuni casi, strapagata!!! :o

Non sono io che devo sentirmi "*******" perche' ho dato fiducia a Tre, e non sono certo io che devo sopportare troppi disagi, oltre a quelli che ho gia' messo in conto per via della novita' della cosa!

I commenti stavolta non li faccio io.. altrimenti davvero qui... ::boxe::

Comunque oggi sono riuscito a telefonare piuttosto bene, se si eccettua la qualita' a dir poco orripilante dell'audio.... in condizioni, dice il NEC, perfette di campo e di carica batteria.... mah.. credo sia una cosa assolutamente inevitabile... ma almeno si telefona...MALE, ma si telefona...


P.S.

non mi sto lamentando di qualche leggero fruscio o variazione di volume, i primi si ignorano e il volume si aggiusta un po'... e' che proprio si sente di tutto... frusciONI, saltelli, pernacchiette e quanto di piu' ci sia.. :D


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 18:01
Va be ancora e' troppo presto per trarre delle conclusioni dalle mie parti la rete va e vieni cioe' a volte ti colleghi tranquillamente in 3G altre volte invece e' impossibile in quanto sembra che la rete non esista proprio;il caso piu' clamoroso e' stato ieri sera quando me ne stavo nel mio letto pronto per dormire,ad un certo punto ho sentito il classico sibilo del telefono quando avviene il passaggio da 2g a 3g e voila' avevo a casa mia,luogo in cui non era mai esista la copertura di 3,segnale 3G al massimo.
Dopo 30 secondi nel tentativo di effettuare una videochiamata.....PUF....segnale sparito e di nuovo roaming....


Re: E le "adiacenze" quando ???
06.05.2003 - 18:48
Penso che sia la situazione di tanti. Posso dire lo stesso anch'io. Ora c'è copertura (buona), ora c'è il balletto e ora c'è roaming 2g.
Il vero problema è solo ed esclusivamente nei momenti in cui il segnale è debole o la copertura è fittizia, in quanto col cavolo che usi il telefono. In 3g e in 2g stabili tutto funziona bene (e a volte pure MOLTO bene)

Speriamo nel futuro...

Ciao!

Ramses




Re: E le "adiacenze" quando ???
07.05.2003 - 00:02
Ciao a tutti
Personalmente sto iniziando a pensare che i problemi siano dovuti più al neccone che alla rete.... Nei primi 30-50 giorni i problemi che ho sentito erano per lo più dovuti alle riconfigurazioni della rete, dimensionamenti errati ed altro, in particolare mi sembra che fossero proprio tutti a lamentarli.
Ora mi sembra invece che qualche "oasi felice" in cui le cose spesso funzionano si sia creata, e mi sembra che sia per lo più nelle zone in cui sono meno frequenti i balletti 2G-3G, cui mi sembra sia da ricondurre la maggiorparte dei problemi riportati ultimamente.
Purtroppo questi sono dovuti per lo più alla implementazione della riselezione di cella del telefono, e purtroppo è disponible solo quello.... temo che le soluzioni definitive arriveranno con un nuovo modello, forse potrebbe bastare una nuova release software, ma visti i precedenti ci credo poco....
Insomma, le cose ultimamente possono essere migliorate, ma se non cambia il telefono non credo miglioreranno ancora di molto.... l'alternativa temo potrebbe essere solo la copertura 3G di tutta Italia, ma mi sa che non arriverà a breve.....
Puntualizzo che la mia impressione non è dettata da esperienze personali come utente, ma da addetto ai lavori (non di 3) che segue il forum per curiosità.
Che ne pensate?
Ciao
Gandalf


Re: E le "adiacenze" quando ???
07.05.2003 - 09:35
goku ha scritto:

> Come si fa a parlare di "adiacenze" quando la rete non è
> stata ancora costruita su tutto il territorio nazionale?
> Quando leggo certe cose...è meglio che mi astengo da altri
> commenti. :o :o :o

E perche' non se ne puo' parlare?
Basta che hai due soli NodeB in tutta Italia, uno a 500Mt dall'altro, ed ecco che due 'adiacenze' ce le devi mettere.
Figurati quando hai 200NodeB in una citta' come Milano: di adiacenze se ne parla, eccome !! Ci mancherebbe altro.

Ciao!


Re: E le "adiacenze" quando ???
07.05.2003 - 09:42
Miiiiiiitico!

Un paio di vocine sensate e tecnicamente comprensibili!

EHi raga, nessuno viene con un cacciavite da queste parti? Aiuto io e porto le scale! :D ::love::

Ci sono parecchie cose da settare qui! Il mio NEC, quando sono fermo in un luogo, pare bello stabilizzato, ma telefonare, in roaming, diventa un problema! E' possibile che ci siano alcune zone cosi' penalizzate? Non sto raccontando cretinate e me ne intendo abbastanza per capire quando proprio NON c'e' neanche una risorsa disponibile, pur essendo in pieno campo e con le batterie ok!

Forse il "centro" col quale il mio NEC si autentica e' piazzato in una zona sfortunata d'Italia e ci sono TANTE difficolta' per riuscire a raggiungerlo quando sono in roaming... perdendo cosi' la priorita'....

Comunque c'e' QUALCOSA che non va INDIPENDENTEMENTE dal NEC e dalla quantita' di segnale, 2G o 3G, che si ha in una determinata zona... non c'e' altra spiegazione, almeno nel mio caso e in quelli di molti altri.

Non credo di dire sciocchezze! C'e' qualche esperto o addetto che puo' spiegarmi la cosa? :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati