www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

LA VERITA' SU 3

Inviato da goku 
Re: LA VERITA' SU 3
07.05.2003 - 12:39
Caro Goku, ti rispondo subito nei fatti.
Anche io conosco i termini della licenza UMTS, ma questa fa riferimento all'estensione della copertura 3G in un dato periodo, ma non contempla ( ahinoi ) la qualità del servizio offerto. Infatti quello che sia io che umtsfan stiamo affermando, contrariamente da quanto sembra tu abbia capito, è che il servizio offerto ad oggi qualitativamente è indecente. Nessuno mai ha scritto che Tre non abbia coperto con il suo segnale determinate zone o città, ma bensi' parecchi hanno scritto che nonostante ci sia segnale Tre o Tim, ancora oggi, spesso non si riesce nemmeno a telefonare!!
Non per ripetermi, ma ieri sera qui a Firenze c'era il nulla totale: impossibile chiamare, impossibile ricevere su qualsiasi prefisso, impossibile accedere al portale, impossibile chiamare il Customer Care, insomma debacle totale.... e il bello che ero in piena copertura 3G, con tutte le tacchette accese!!
Idem quando sono andato a Roma e Milano, piena copertura 3G/2G ma di telefonare poco o nulla! Quindi ti chiedo, cosa serve avere tra le mani uno strumento di comunicazione potente come un terminale 3G, quando poi risulta impossibile utilizzarlo nemmeno al 50%? E bada, queste osservazioni le sto scrivendo con il massimo della comprensione possibile per una società che si è appena lanciata nel commerciale!
Ma cio' non toglie che mi debba esimere da esporre i miei giudizi ed impressioni al riguardo, cattivi o buoni che siano. Inoltre vorrei farti notare che, al contrario di te, io lavoro da nel campo commerciale e sviluppo da diverso tempo per il lancio di un nuovo marchio, e ti vorrei far conoscere come il mercato sia speitato nei confronti di chi sbaglia, o di chi non riesca fornire un prodotto qualitativamente competitivo. E quanto ti dico è particolarmente vero per il settore delle TLC mobili qui in Italia dove, da tempo, la clientela si è abituata a determinati standards e giudica i gestori con la " lente dell'avaro"!! Insomma nessuno vuol fare un processo alle streghe, ma, purtroppo per lei, i fatti stanno smentendo l'attuale politca di Tre!!

Un saluto




----------
A.P.


Re: LA VERITA' SU 3
07.05.2003 - 15:32
Ciao a tutti, volevo ricordare a tutti che le difficoltà nella partenza di una nuova compagnia sono comprensibili. La differenza stà poi nella serietà dell'azienda, cosa che 3 mi sembra abbia dimostrato più della Omnitel.
Io feci il contratto con la Omnitel poco dopo l'uscita di questo gestore. Inizialmente tutto ok con roaming su Tim. Copertura quasi perfetta sulla costa tirrenica di Messina. La sorpresa arrivò presto: Omnitel decise di sospendere il roaming con Tim nella zona dove abitavo, solo perchè a circa 20 km avevano piazzato una loro antenna. Il risultato fu scandaloso: nessuno potè più utilizzare quel gestore per più di tre mesi, peri quali io e tantissimi altri clienti continuavo a pagare la tassa di concessione governativa. La Omnitel, nonostante i tantissimi reclami, decise che i "fessi" clienti dovevano rimanere senza linea. Questa per voi è serietà? Io non credo. 3 avrà pure tanti disservizi ma si stà rivelando più seria nel risolverli.
Abbiate pazienza. Ciao a tutti.


Re: LA VERITA' SU 3
07.05.2003 - 15:48
Tutti i nuovi servizi all'inizio presentano sempre dei problemi, dai cellulari ai gestori alla Microsoft alle automobili ecc. Perchè vi siete abbonati a 3 così rapidamente? Oggi a Napoli si chiama solo, ogni altro servizio non funziona...cmq erano due settimane che non avevo problemi.


Re: LA VERITA' SU 3
07.05.2003 - 16:34
In azienda ci siamo abbonati semplicemente per l'ottima offerta proposta da Tre sul traffico telefonico generato e poi perchè non ci saremmo mai aspettati di avere così tanti problemi solamente per chiamare!! Sinceramente ci si aspettava che la maggiorparte dei problemi e/o limitazioni, come è logico, appartenesse ai servizi avanzati 3G.... Bhè poi, se proprio vogliamo dilettarci in paragoni, se una macchina appena uscita presentasse degli inconvenienti simili a quelli sperimentati con Tre attualmente, penso proprio che verrebbe ritirata dal mercato....

Un saluto




----------
A.P.


Re: LA VERITA' SU 3
07.05.2003 - 20:09
Ci sono 3 cose da dire:
1.-Il servizio e' scadente perche' 3 ha avuto troppa fretta di entrare sul mercato e' la fatto senza verificare la messa a punto della sua attrezzatura e dei suoi servizi.
2.-Ha avuto troppa fretta perche',credo, che anche gli "altri" volevano il loro UMTS nel mercato per cui "doveva" fare in fretta per non essere "sbattuta" fuori dalla piazza prima ancora di entrarvi in quanto + piccola della concorrenza (in Italia e senza considerare il gruppo a cui appartiene ).
3.- Gli "altri" hanno avuto sentore che qualcosa "non funzionava" nell'UMTS (impianti,servizi,gestione.....) e hanno posposto,"molto" posposto la loro entrata nel mercato,per i loro motivi ::cool:: ::cool::.....
3,pero',era troppo avanti nelle sue cose per fare "marcia indietro" e troppo indietro per fare "marcia avanti2 nel mercato;ha fatto qualche valutazione e ha realizzato che le rogne sarebbero state molto meno "imbarazzanti" proseguendo nella sua strada ed e' quello che ha fatto.....scoprendo,troppo tardi, che le sue previsioni erano sbagliate :(:(:(......Il resto lo conoscete....

P.S. Queste sono solo le mie ipotesi,non so quanto fondate....




----------
biosimulant


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 02:42
Fare affermazioni senza avere la presunzione di sapere, dunque, mettendosi in discussione, è sempre ragionevole.

X Biosimulant
1) 3 ha avviato il servizio non appena ha raggiunto lo standard minimo consentito per legge. E' stato tutto ben verificato anche dall'esterno, altrimenti non l'avrebbero fatta partire. Le TLC sono una lobby in Italia.
2) 3 non ha avuto alcuna fretta, se non quella di mettere a fruttare una licenza comprata. Sarebbe rimasta fuori dalla piazza se gli altri gestori avessero messo su le rete UMTS?? E' pura fantasia e te ne renderai conto con appena TIM e VO presenteranno le loro offerte. Molti piangeranno per non aver creduto in TOP3.
3) Gli altri non hanno prosposto l'offerta perchè avevano sentore che qualcosa non funzionava nella rete UMTS, ma semplicemente perchè già guadagnano col 2G.


X Rhodium
E' la storia che ti smentisce, è il progresso che ti avvilisce!
Senza fare altra poesia, voglio solo dirti che Bill Gates, sai quello di Windows, ha assitito davanti ad un pubblico di centinaia di persona al blocco del suo sistema operativo. Eppure non lo ha mai ritirato.

Tutte le cose nuove, inoltre, sono sempre affette da qualche bug. Restando nelle TLC vogliamo parlare del vecchio mattone Motorola 8200 o anche 8700? Le batterie duravano 3 o al massimo 4 ore. Queste non sono limitazioni? Vogliamo parlare di quando ha aperto i battenti VO? Dove stavano le sue antenne? Sparate a massima potenza sui piani alti delle grandi città? E come si telefonava uscendo dal centro cittadino o nella provincia? Per molti il roaming è stato solo un sogno. Io ho pagato canone e tassa di concessione per quasi un anno prima di avere campo nella mia città. Ma questa ovviamente è un'altra storia, una storia che qualcuno vorrebbe dimenticare in questo forum. Vogliamo parlare di WIND? Oggi, 8 maggio 2003, la città è coperta ma se il cell non lo metto davanti alla finestra me lo posso mettere a quel servizio. Sarebbe questa la telefonia mobile della consolidata 2G?

X Rhodium
La clientela si è abituata ad un certo standard. E' vero, sono abituato a mettere il cell Wind sulla finestra, sono abituato ad attendere anche 30 minuti per parlare con un operatore del 158 (call center wind); sono abituato a mandare messaggi che non arrivano o a provare a spedire MMS che si rifiutano di partire.
Grazie Rhodium, con i tuoi standard ci hai fatto capire tutto.
Il problema è che se dopo 10 anni VO non mi consente di fare una chiamata voce io sono incazzato; se dopo 15 anni non me lo consente Tim io spakko tutto; se dopo pochi anni non me lo consente Wind sono comprensivo (da sempre ho il cell sulla finestra) ma se dopo 3 mesi non me lo consente H3G ho il dovere morale nei confronti dell'unica compagnia presente in questo sporco paese che mi ha già restituito due mesi di canone di starmi zitto, anzi di mettermi un tappo in bocca e lasciarli lavorare.


Siccome continua la confusione è meglio dire un'ultima cosa.
TRE è un gestore di telefonia 3G. Avete capito? In caso positivo vi ricordo che senza la copertura della rete UMTS il nostro telefono dovrebbe essere muto. Capito? Grazie al roaming, seppure sottodimensionato possiamo telefonare. Ma questo non rappresenta la normalità. Ricordatevi questo quando vedete che sul display compare la scritta 2G. Un giorno e non è lontanissimo non comparirà più.

Nel frattempo è diventato operativo 3 a WEBCAM. Adesso attendo le lamentele per il nuovo servizio da tempo annunciato e finalmente attivato.


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 09:58
Concordo con Goku al 101%

Insomma... avete un valore che io stimo secondo i prezzi che verranno delle altre compagnie attorno i 400-500 € alla settimana e lo pagherete per sempre 20 €.... ed osate lamentarvi.... ma da che mondo venite....?!

E' indecente questo spettacolo di lamentele.

Il roaming su TIM a volte non funziona per questioni di priorità della rete TIM.... il passaggio tra le due reti crea dei gap... la batteria standard dura poco... tutto vero... ma 3 in quanto correttezza commerciale (e la vicenda della batteria da 75 € a 10 € lo dimostra).... sta insegnando molto a TIM, OMNITEL e WIND....

E tra qualche mese quando tecnicamente molte cose saranno risolte... chi con lungimiranza non si è fatto uno di questi contrattini piangerà...


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 10:07
Progresso che mi avvilisce? Mah, sarà pure, ma come ti hanno ricordato altre persone il progresso è tale se io ne posso usufruire come e quando voglio; in questo periodo con Tre non è possibile!!
La storia mi smentisce? Vediamo....
Anche io conosco la storia di zio Bill e della memorabile piantata di Winzozz, Microsoft non ha ritirato il suo prodotto ( a proposito mi auguro che tu sappia cosa sia un monopolio... e conosca per bene le vicende della casa di Rendmont...), pero' guarda caso da qualche anno S.O. come Linux stanno subendo un'ascesa incontrovertibile a scapito di Windows. Per quanto riguarda i problemi di rodaggio sulle novità siamo d'accordo, ma con Tre i bug sono davvero troppo gravi ( insomma non poter chiamare o ricevere per quasi intere giornate non è un bug, ma un grosso problema... ).
Andiamo avanti con la storia... il mio primo numero di cellulare è stato un Omnitel ricaricabile, e fin da subito sapevo delle limitazioni sul servizio, visto che le ricaricabili non potevano usufruire del roaming con Tim e non potevano inviare sms! La differenza sta che tutto cio' era riportato nel contratto di fornitura del servizio, mentre con Tre non è così! Potenzialmente potrei avere mezzo mondo nel mio taschino, in realtà ho solamente un terminale un po' grossino che spesso mi rimane muto!
Per quanto riguarda Wind, da quanto tempo non chiami piu' il 155 alias 158? Comunque sia anche se c'è da aspettare ci sono due grosse differenze con il rivoluzionario e tecnologico mondo di Tre; 1) la chiamata è gratis 2) almeno alla fine ci riesco a parlare con un operatore.
Andiamo avanti con la storia del mobile in Italia.... certo che me li ricordo i Motorola 8200 e 8700, ma vedi caro Goku sono passati quasi 10 anni e di strada ne è stata fatta!! Come hai giustamente scritto Tre rappresenta il futuro, ovvero il salto genrazionale, e sinceramente dopo i ripetuti rinvii tutti ci aspettavamo di partire con un minimo di servizi garantiti, cosa che Tre non è riuscita a fare! Insomma perchè devo sopportare un ritorno al passato, sperando in un imminete futuro migliore?
E con questo arriviamo al concetto chiave di funzionalità ( visto che con il telefono ci lavoro e non mi ci sollazzo ), anche con le sue pecche con un cellurare 2G POSSO chiamare i clienti, i fornitori, essere rintracciabile e, se voglio, anche controllare la mia casella di posta, con Tre DOVREI riuscire fare tutte queste cose e altro ancora! E, se permetti, il fatto di non poter lavorare comodamente perchè sei evanescente, per la mia azienda rappresenta oltre che un onere aggiuntivo ( praticamente ci stiamo portando ancora un vecchio contratto aziendale con OV ), anche un danno!!
In ultimo un consiglio, cerca di smorzare i toni e ascolta anche i pareri degli altri, magari hanno piu' esperienza di te.....

Un saluto




----------
A.P.


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 10:32
Goku sarà che tu non riuscirai a vedere i problemi ma solo i benefici, perche e cosi che vuoi, guardandoti un po attorno sui servizi delle nuova tecnologia cosa ne hai acora avuto se per adesso non funzionano bene o meglio dire che non funziona proprio, vorrei vederti quando devi fare una chiamata e trovi sempre il cell sotto copertura ma che da sempre occupato, persone che ti cercano e trovano sempre il cell spento, eppure ti trovavi magari sotto l'antenna tre inpossibile non essere coperti dal segnale, o ricevi gli sms con ore di ritardo e non dirmi che no ti è mai capitato, fatti un'esame di coscenza e dai a Cesare quel che e di Cesare saluti ::au::


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 11:38
Dimeticavo, la correttezza commerciale Tre citata da Yoga.....

Bhè se hai provato la videochiamata, sicuramente ti sarai reso conto dell'enorme differenza di qualità con i video e le immagini mostrate negli spot pubblicitari!!
Qualche mese fa Tim è stata letteralmente "squoiata" perchè pubblico', al lancio dei suoi servizi MMS, immagini di foto scattate da cellulare con una definizione d'immagine raggiungibile solamente da fotocamere digitali professionali. La polemica fu così grande che anche il garante provvedette a bloccare la pubblicità ingannevole.... e guarda un po' anche la pubblicità Tre è stata presa sotto esame!!
Inoltre hai mai sentito parlare di roaming paritario? Chi è stato cliente Blu lo ricorda bene, stesse priorità e stessi privilegi!! Quindi sarebbe da capire che contratto di roaming è stato siglato tra i due gestori, soprattutto alla luce della neonata Carta del Cliente pubblicata da Tre!!
Inoltre ti vorrei ricordare ancora che i gap, o comeli chima Goku, i bug sono presenti sotto rete 3G che sotto roaming 2G ( qui in ufficio abbiamo un node-b ad appena 20 Mt in linea d'aria... e sapere che il terminale rimane desolatamente muto non è una bella cosa!!).

Un saluto




----------
A.P.


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 13:36
E' indecente questo spettacolo di lamentele, dice Yoga.

Aggiungo che e' indecente la censura attuata su questo forum. Avevo postato un breve e cortese "richiamo" a Goku per certi toni usati e sono stato cancellato.
Nel breve tempo di vita di quest'altro post annuncio che con questo forum ho sicuramente chiuso.
Ciao.


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 13:53
GE65 ha scritto:

> Aggiungo che e' indecente la censura attuata su questo forum.
> Avevo postato un breve e cortese "richiamo" a Goku per certi
> toni usati e sono stato cancellato.
> Nel breve tempo di vita di quest'altro post annuncio che con
> questo forum ho sicuramente chiuso.

In piena libertà puoi scrivere quello che vuoi ... forse sarà difficile convincerti, ma sappi che non ti è stato cancellato nessun messaggio!!

http://forum.cellularitalia.com/read.php?f=7&i=6758&t=6626

Ci vuole tanta pazienza.....


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 14:13
non è indecente la moderazione....ma il non ricordarsi dove si scrive...


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 14:18
Chiedo umilmente scusa al Moderatore. In entrambi i topic si e' finiti a discutere della qualita' dei servizi di 3 e mi sono confuso. Comunque in passato, in due casi, la cancellazione c'era stata veramente e ti assicuro di non aver mai ecceduto nei tooni, non sono il tipo. Forse e' stato solo un fattore tecnico.
Iencenelli, invece, e' fuori luogo ma appunto, giustamente, si puo' scrivere in liberta'.


Re: LA VERITA' SU 3
08.05.2003 - 20:55
goku ha scritto:

> Fare affermazioni senza avere la presunzione di sapere,
> dunque, mettendosi in discussione, è sempre ragionevole.
>
> X Biosimulant
> 1) 3 ha avviato il servizio non appena ha raggiunto lo
> standard minimo consentito per legge. E' stato tutto ben
> verificato anche dall'esterno, altrimenti non l'avrebbero fatta
> partire. Le TLC sono una lobby in Italia.
> 2) 3 non ha avuto alcuna fretta, se non quella di mettere a
> fruttare una licenza comprata. Sarebbe rimasta fuori dalla
> piazza se gli altri gestori avessero messo su le rete UMTS?? E'
> pura fantasia e te ne renderai conto con appena TIM e VO
> presenteranno le loro offerte. Molti piangeranno per non aver
> creduto in TOP3.
> 3) Gli altri non hanno prosposto l'offerta perchè avevano
> sentore che qualcosa non funzionava nella rete UMTS, ma
> semplicemente perchè già guadagnano col 2G.
>
........omissis.......

Rispondo a quanto di mia competenza......
In parte si e in parte no (a quanto hai detto):
1.- ni.....E' possibile che ci siano standard mininimi da rispettare ,non me ne intendo molto di queste cose.....Anche quanto riguarda la lobby anche se per motivi che non hanno nulla a che fare con questo forum e con quanto penso tu voglia dire (niente cose "tecniche" ma molto + squallide ed abbiette per altro comuni a tutti i monopoli o presunti tali:non ne parlero' in questa sede,neppure su richiesta per cui,per favore astenetevi,perdereste solo tempo ::cool:: ::cool::.....)
2.- no,non credo, a quel tempo circolava la voce che anche gli altri volessero entrare nel mercato ma come ho gia' detto altrove,poi,per i loro motivi hanno cambiato idea e sono rimasti alla finestra per vedere come "girava" il mercato 3 non ha potuto farlo (vedere mio post precedente).....
3.-Si nel senso che il 2G e' da intendere come una "ruota di scorta".In questo mercato,dal punto di vista dei fornitori di servizi,non e' rimasto molto da offrire (MMS e gli altri servizi che ogni tanto escono) e,credo,ormai tutti i fornitori sono ridotti a praticare un qualcosa di molto simile al gioco delle tre carte (vedi piani tariffari e offerte che cambiano sempre piu' vorticosamente :O :O :? :?....).Il 3G e' una scusa,dal loro punto di vista ma non da quello degli utenti avveduti, per fare "gettare tutto" e ricomprare tutto di nuovo.....E'un giochetto che nel settor automobilistico tira e funziona molto bene :D :D.....
"Quelli delle TLC" hanno provato a farlo anche nel loro settore ma qualcosa (vedere le difficolta' di 3) non deve avere funzionato e "nessuno" ha ancora capito "veramente" perche',come,dove e quando.....I rimedi che si stanno approntando e usando temo siano solo palliativi......




----------
biosimulant


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati