www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

utilizzo UMTS

Inviato da Gaia 
utilizzo UMTS
24.04.2003 - 17:13
Ciao a tutti!

http://edition.cnn.com/2003/TECH/04/24/europe.3G/index.html

siete d'accordo con questo articolo sul sito della CNN, oppure pensate che la diffusione dell'UMTS impiegherà meno di 5 anni per essere utilizzata da tutti?

io sono più ottimista! :-)))

buon 25 aprile!
Gaia


Re: utilizzo UMTS
24.04.2003 - 20:14
Domanda difficile....
Innanzitutto trovo che l'articolo sia fuorviante, è vero che la videocall è la novità più pubblicizzata del 3G, ma non si identifica col 3G. E non so quanto effettivamente la videochiamata sarà la fonte maggiore di introiti del 3G, non per niente si cerca di elaborare servizi nuovi che possano prendere sul pubblico. La videochiamata, come molti fanno notare, ha un problema di base nella maggiore intrusione nella privacy dell'utente rispetto alla telefonata classica, oltre ad un costo a mio avviso troppo elevato. Poi magari tra x anni sarà normale video-telefonarsi, purtroppo non ho una sfera di cristallo. In fin dei conti, chi avrebbe scommesso 10 anni fa sugli SMS? :)
Per rispondere davvero alla tua domanda bisognerebbe prima capire quali saranno le strategie degli altri operatori, sia in Italia che fuori. Se parliamo di Italia e se tutti gli altri operatori mettono su UMTS entro un anno, allora forse ce la facciamo anche in 4 anni a vedere tutti col telefono UMTS e probabilmente hai ragione, Gaia. Se parliamo invece di Europa, penso che 5 anni siano ottimistici, ma forse non di troppo. Ma dietro quest'ultima affermazione ci sono molti se.....
Una nota per gli utenti di 3, leggete i tempi di DL degli inglesi e il ritardo video-audio della videochiamata, sbaglio o la rete in Italia va molto meglio? :D
Ciao a tutti
Gandalf


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati