www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Un quadro della situazione effettiva

Inviato da Gandalf 
Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 10:49
Ciao a tutti.
Ho visto sul forum in questi ultimi giorni le lamentele/petizioni/incaxxature di tantissimi utenti 3G, cosi` come avevo notato in precedenza che gli stessi dichiaravano essere molto soddisfatti del servizio.
Data anche la quantita` dei post, a mio avviso da tutto questo e` difficile avere un quadro chiaro della situazione effettiva, dell'entita` dei disservizi e delle zone piu` o meno affette da tali inconvenienti.
Vi chiedo se potete indicare (chissa` che non serva anche a 3 questo post :D) i giorni, diciamo nell'ultima settimana, in cui avete avuto un disservizio, la natura e durata del disservizio e la citta`/provincia in cui si e`verificato.
Ciao

Gandalf


Re: Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 11:24
Rispondere a questa tua domanda Gandfalf non e' molto semplice in quanto i disservizi si verificano a singhiozzo un po' ovunque e in tantissimi modi,comunque provo a risponderti per primo io.
Abito in Ancona i problemi si verificano sotto qualsiasi copertura(3 ITA o I TIM) per effettuare la chiamata occorrono come minimo 4 o 5 tentativi e anche quando riesci a prendere correttamente la linea c'e sempre il rischio di vedersi cadere quest'ultima non appena l'altro utente accetta la chiamata.
I problemi si verificano ogni tanto non c'e un orario preciso pero' diciamo che si presentano ad occhio e croce dalle 17 in poi su qualsiasi tipo di copertura, a volte non si riescono ad inviare sms e nemmeno mms e la navigazione sul portale risulta alquanto lenta e macchinosa.
La situazione sembra stia lentamente migliorando staremo a vedere comunque un fax di protesta io personalmente intendo farlo perche' a me che ho una ricaricabile non hanno dato nulla a parte una promozione che altro non e ' che un modo per abituarci a usare la videochiamata,ma visto il costo dopo il 23/09 credo che questa verra' usata veramente molto poco dai ricaricabili ,sempre che non venga modificata la tariffa.


Re: Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 12:35
Dunque io abito in prov. di genova, verso la zona di Levante....


I problemi che ho riscontrato sono altalenanti e, se posso trovare una sorta di schema comune, direi che mi riesce impossibile telefonare E mandare sms in roaming... Un giorno riesco a mandare sms, ma ho tremendi problemi a telefonare (e ricevere, ovviamente!), l'altro giorno riesco a telefonare (ai fissi con massimo due/tre tentativi, ai mobili con piu' difficolta'), ma non partono e non arrivano sms.

Nelle zone, qui vicino, che sono coperte da segnale 3G, riscontro problemi ad accedere al portale e in generale ad utilizzare il tutto.

Quando sono in roaming e riesco a chiamare, e' infine molto probabile che mi cada la linea o che la qualita' audio della conversazione sia davvero PESSIMA.

Questo accade, lo ripeto, assolutamente a caso.... ed e' una delle cose, se possibile, che lo rendono ancora piu' seccante.


Re: Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 14:46
Situazione a Bologna Ovest e Casalecchio di Reno (a 2Km)

Da un paio di giorni situazione migliorata, in 2G l'occupato iniziale in chiamata e' quasi scomparso tranne talune ore di picco, ma con 2/3 tentativi ora si chiama praticamente sempre. Ogni tanto alcune chiamate hanno ancora disturbi di linea, come una modulazione continua. Se richiami poi scompare. Spedizione SMS in 2G sempre ok.

In 3G a Bologna e' ok, dal netmonitor il segnale e' sempre buono e infatti si chiama bene e raramente trovi occupato. A Casalecchio invece il netmonitor sembra impazzito, le posizioni delle celle cambiano rapidamente e a volte occorre spegnere il Nec per ristabilire una connessione, altrimenti rimane tutto "congelato" per un bel pezzo. Se commuta da solo in 2G sei molto piu' fortunato, quindi se vado in cantina per un paio di minuti (dove 3 non mi raggiunge mai!) poi dopo chiamo per un bel po'. :-D

Sempre a Casalecchio e' quasi impossibile inviare SMS in 3G , anche quando hai segnale pieno.
L'accesso al portale rimane ancora inaffidabile, a volte va ma spesso fatichi a tirare giu' anche solo una info.

Byte Byte




Re: Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 16:06
Firenze ( zone: centro, Peretola, Novoli, Careggi, Sesto, Calenzano fino a Prato )

Praticamente i disservizi si sono presentati fin dal secondo giorno dall'attivazione del contratto. In particolar modo in questa settimana ci sono grosse difficoltà in roaming sia in entrata che in uscita, e difficoltà serie in 3G. Grossi problemi di connessione con OV, quasi il 95% dei numeri 34... non risultano accessibili anche dopo ripetuti tentativi.
Per quanto riguarda la messagistica non sono riuscito ad inviare il 50% degli sms ( sia sotto 3G che in roaming ) e il 90% di videomessaggi.
Videochiamate: siamo al 50% ( tenendo conto di una iniziata ma poi abortita dal sistema ).
Per quanto riguarda la trasmissione dati il portale funziona secondo leggi proprie, questa settimana mi è stato praticamente impossibile accederci per un totale di tempo superiore alla mezz'ora, spesso non vegono scaricati tutti gli elementi delle pagine. Su 10 tentativi di download ( tutti videoclips ) 4 ne sono andati a buon fine. Ieri nel pomeriggio il portale era inaccessibile per problemi di autenticazione fino a tarda serata.

Oggi, per un paio di ore, la situazione sembrava normalizzata, ma poco dopo le ore 12:00 sono rispuntati i soliti problemi.... OV è davvero una chimera.

Fine del bollettino.

Un saluto




----------
A.P.


Re: Un quadro della situazione effettiva
18.04.2003 - 19:29
Last update:

Impossibile utilizzare qualsiasi servizio 3G ( Videochiamata, videomessaggio, portale )!!
Eppure ho campo pieno sotto copertura 3 e il telefono non i va in roaming!!
Riesco a rivere le telefonate, ma di farne nulla!!:-|
Mi viene quasi voglia di buttare all'aria tutto.... Comincio a detestare anche quella stupidissima ed inutile pubblicità in Tv, e anche falsa.. perchè la qualità del video sul terminale è 1000 volte meglio di quella effettiva!! :-|

Ma dico io, ma il garante delle TLC e il Sig. Ministro Gasparri con ministero annesso che cavolo fanno!!?? La cosa sta diventando indecente!!

Un saluto, irritatissimo!




----------
A.P.


Re: Un quadro della situazione effettiva
19.04.2003 - 18:51
sono appena tornato dall'ultimna trasferta pre-pasquale.. adesso sono in vacanza..
devo dire che in questi ultimi tre gg non ho mai avuto problemi con il neccone.. mi sembra che inoltre che i tempi di download si siano sistematicamente ridotti.. al di là del record già dichiarato di 12 secondi ho ottenuto diverse rilevazioni attorno ai venti secondi...
per la cronaca sono stato a
verona brescia milano novara asti torino voghera...
ciao a presto e buone feste a tutti...
D.


Re: Un quadro della situazione effettiva
22.04.2003 - 14:40
Ciao
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio post, speravo di avere qualche notizia in piu`. L'impressione di massima da questo post e da altri del forum e`che la situazione sia un po` migliore in Piemonte-Lombardia-nord in genere (a parte GE) rispetto al resto d'italia, in particolare al centro (a parte Roma che mi sembra sia accettabile).
Andando piu` in dettaglio, il problema della raggiungibilita`in ricezione sembra che si stia (molto) lentamente attenuando, al contrario dell'instaurazione di chiamate, che non sembra migliorare particolarmente, almeno vedendo il numero di tentativi che riportate. Io personalmente, come altri nel forum, imputo questi problemi principalmente al sottodimensionamento delle interconnessioni, in particolare verso VO, ma ho anche un sospetto:
quanti usano regolarmente la USIM su un telefono 2G perche` non si fidano del neccone, gli dura poco la batteria o simili?? Il roaming su TIM comporta un maggiore uso delle interconnessioni, che tende ad aggravare i problemi sopracitati.
Un problema nuovo emerso negli ultimi giorni e` l'accesso al portale in 3G, ma mi mancano info, viste le ore dei post in cui segnalate il problema mi viene da pensare a per lo piu` ad un eccesso di traffico, bisogna verificare se il problema e` lato rete o lato server. Presumo dai post (e mi auguro) che sia quest'ultimo, se no son dolori.
Infine esiste ancora il problema della selezione di cella come segnala Fabit (ma ti succede in conversazione o no?), ma sembra che si stia aggiustando (o non ve ne accorgete perche` non riuscite a telefonare? :D )
Per la qualita` audio in roaming, temo che questa restera`cosi`per un po`, visto il "giro lungo" che devono seguire queste chiamate. Inoltre lo ritengo un problema di ottimizzazione, e la rete di solito la ottimizzi quando funziona davvero....
I problemi con gli SMS sono connessi al dimensionamento delle interconnessioni e a tutto il traffico di segnalazione che viene generato quando queste si intasano, penso che scompariranno con la risoluzione dei problemi sulle chiamate.
Per gli MMS non so di preciso, penso che qui il problema sia piu` di interoperabilita` / accordi tra operatori, ritengo che i tempi per una soluzione saranno piu` lunghi, anche vista la ancora relativamente bassa diffusione degli MMS nel 2G.
Se avete dubbi/smentite/consigli (tipo ma cambia lavoro, ma smettila, ma vaf... ::diablo:: ) fatemi sapere.
Ciao a tutti
Gandalf

rotfl


Re: Un quadro della situazione effettiva
22.04.2003 - 15:38
Gandalf ha scritto:
...
> Infine esiste ancora il problema della selezione di cella
> come segnala Fabit (ma ti succede in conversazione o no?), ma
> sembra che si stia aggiustando (o non ve ne accorgete perche`
> non riuscite a telefonare? :D )

Ciao, da casa mia (Casalecchio di Reno) il netmonitor segnala sempre 4 o 5 celle che si scambiano di posizione rapidamente senza essere in conversazione. Sembra che sono coperto da parecchi node-b ma che nessuno abbia "segnale" a sufficenza per essere affidabile rispetto agli altri. Per esempio se tengo fermo il NEC ho una cella, appena lo giro di qualche grado ne ho un'altra e cosi' via fino ai 360 gradi..... quasi quasi mi sembra di avere un GPS 3 :-D


Re: Un quadro della situazione effettiva
22.04.2003 - 15:40
Ciao, aggiungo anche qui questa notizia appena comunicata dal mio dealer: canone gratuito anche per il mese di maggio :-D

Direi che visti i seppur piccoli ma significativi miglioramenti e questo ulteriore bonus dovremo cominciare a essere un po' piu' contenti e fiduciosi ::cool::

... e pare inoltre confermato che dal 12 maggio non si possano piu' sottoscrivere contratti Top 3.
Oserei pensare e dire che il servizio sara' pienamente funzionale proprio dal momento in cui non si potranno piu' avere nuovi contratti privilegiati..... commercialmente non fa una piega!!! ::diablo::


Byte Byte




Re: Un quadro della situazione effettiva
22.04.2003 - 16:37
Visto che il neccone ti da` tutte queste celle disponibili ma nessuna meglio delle altre, ho 3 possibili soluzioni al tuo problema:
1)Chiedi a 3 di metterti un node-B sopra casa :D :D
2)Cambia casa, ma verifica la copertura in quella nuova prima :D :D
3)Spara a tutti i Node-b vicino a casa tua tranne uno ::diablo:: ::diablo::
Fammi sapere
Ciao
Gandalf

P.S. Se scegli la prima voglio la percentuale!!!! :D




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati