www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

TEST Node-b

Inviato da mailvinc 
TEST Node-b
11.04.2003 - 16:02
A seguito di diversi test da me eseguiti nella zona di Bari. I miei test si basano nella ricerca dei node-b nella città di Bari e dintorni e in seguito nella rilevazione del tempo di download di un TG mediamente di 420 kbyte. Ieri, ad esempio, ero praticamente a 10 metri da un node-b molto grande situato accanto allo Stadio San Nicola di Bari, il netmonitor mi segnava l'aggancio ad un solo node-b (a volte passava su due node) con un segnale in decibel di -55 (parametro centrale) e quindi una ricezione da quel node molto forte. Purtroppo ho rilevato che i tempi in dounload non sono variati molto rispetto a quando ci si trova in altre zone con segnali abbastanza più deboli ma agganciati a 4 o 5 node-b. E' normale che i tempi sono quasi gli stessi?? A 10 metri dal predetto node-b il Nec mi ha scaricato un TG in 38 secondi. In altre circostanze in 50-55 secondi. Entrambi i tempi sono comunque ben lontanti dai 20-25 che altri amici rilevano in città come Torino, Roma e Milano (forse perche agganciati a più node e tutti con segnale forte). La mia domanda è la seguente: è da considerarsi soddisfacente 38 secondi per un TG di una dimensione di 415 kbyte con segnale di -55 (parametro centrale)? .. e con un solo node-b??? Oppure c'è qualcosa che non va forse al mio Nec???
Ultimamente scarico un TG anche in 1,5 minuti.
GRAZIE


Re: TEST Node-b
11.04.2003 - 16:47
Non sono un tecnico, ma penso che non dipenda solo dalla qualità del segnale (o dalla vicinanza al node-b) ma anche e soprattutto dalla connessione che riesci a trovare!!!

C'era un post, un po' di tempo fa, di Smandrappona che parlava proprio di questo. Forse ti conviene andare un po' indietro a cercarlo!!

Mi sa che i tempi + veloci siano relativi a fortunati in connessione a 384 Kbps, mentre i tuoi (meno fortunati) tempi dipendono da connessioni a 64 o 128 Kbps

Ciao

Ramses




Re: TEST Node-b
11.04.2003 - 17:47
Ho consultato un po' i messaggi precedente e ho trovato la seguente spiegazione di Smandrappona:

Autore: Smandrappona
Data: 03.04.03 09:01

Ciao cari,
vorrei velocemente spiegarvi come funziona (o ci prova) la Rete quando deve gestire un collegamento a Pacchetto.
Non entro nel dettaglio di molte cose, pero' dovrei riuscire ad essere chiara lo stesso.
Innanzitutto, quando si accende il telefono, ti registri (ti compare '3G' ed il segnale), e di seguito a breve sei autenticato anche lato Pacchetto (le due sbarrette azzurre).
Quando premi il tasto di 'Internet' vedrete che finite in 'collegamento': in questo momento il vostro telefono sta 'dialogando' con il NodeB per vedere un po' se ci sono delle risorse disponibili.
Prova a 384Kbps, se il NodeB non ha risorse, prova a 128Kbps, se ancora non ha risorse, prova a 64Kbps. (...se non ha risorse: errore tipo IMPOSSIBILE COLLEGARSI, NON E' STATO POSSIBILE COLLEGARSI IN TEMPO... li conoscete tutti eh??? )

Fatto cio' cominci a ricevere i dati.

Nella Rete ci sono poi diversi Timer, che non fanno altro che gestire la tua connessione: questi Timer possono variare e senza dubbio verranno ottimizzati nel tempo.
Uno di questi dice che, se tu non fai nulla per un certo numero di secondi (=ricevi meno di tot byte al secondo), la risorsa sul NodeB viene liberata (e lo credo bene, un 384Kpbs occupa tanto !), e tu finisci in un 'canale comune' dove ci resti fino a che non decidi di navigare ancora.
A questo punto viene fatta una ennesima richiesta al NodeB, che ti alloca quello che c'e', un 384, un 64...

Per questo motivo tante volte vi sembra di iniziare 'male' un collegamento, ma poi diventa piu' veloce. Magari vi siete 'collegati' a 64 (il NodeB non aveva risorse necessarie), poi vi siete fermati per leggere una pagina (e siete finiti nel canale comune), poi avete clicckato per il download (ora il NodeB ha le risorse per assegnarvi un 384 e ve le da), e siete andati a manetta !!

Ovviamente vale anche il contrario... eh eh eh

Discorso molto simile per quando vi collegate ad Internet.

Spero di essere stata chiara, e scusate se rispondo poco, ma proprio tante volte non ce la faccio.

Ciao!


Re: TEST Node-b
11.04.2003 - 18:09
Messaggio x Smandrappona:

Cosa si intende per "risorse disponibili" ???

Ti incollo parte di una tua spiegazione precedente:
"Quando premi il tasto di 'Internet' vedrete che finite in 'collegamento': in questo momento il vostro telefono sta 'dialogando' con il NodeB per vedere un po' se ci sono delle risorse disponibili.
Prova a 384Kbps, se il NodeB non ha risorse, prova a 128Kbps, se ancora non ha risorse, prova a 64Kbps. (...se non ha risorse: errore tipo IMPOSSIBILE COLLEGARSI, NON E' STATO POSSIBILE COLLEGARSI IN TEMPO... li conoscete tutti eh??? )"

P.S.: Ricordo una volta di aver scaricato dei goal di circa 250 kbyte in soli 13
secondi ovvero ad una velocità media di 153,8Kbit/sec.
Com'è possibile che negli ultimi dieci giorni invece scarico in media un TG
di 420Kbyte in 55 secondi? Ad una velocità quindi di 64kbit/sec.
Nonostante stiano migliorando la rete dipende forse dalla carenza di
risorse?
Tra l'altro la rete umts e i siti di 3 dovrebbero essere due cose totalmente
indipendenti.
Per assurdo quindi potrei essere appoggiato a 3 Node-b con un segnale
a -60 db ciascuno ma con forte carenza di siti e scaricare quindi un TG anche
in 60 secondi e qualcosa in più.
Il discorso fila? o tecnicamente non è del tutto corretto?


GRAZIE




Re: TEST Node-b
11.04.2003 - 18:09
Messaggio x Smandrappona:

Cosa si intende per "risorse disponibili" ???

Ti incollo parte di una tua spiegazione precedente:
"Quando premi il tasto di 'Internet' vedrete che finite in 'collegamento': in questo momento il vostro telefono sta 'dialogando' con il NodeB per vedere un po' se ci sono delle risorse disponibili.
Prova a 384Kbps, se il NodeB non ha risorse, prova a 128Kbps, se ancora non ha risorse, prova a 64Kbps. (...se non ha risorse: errore tipo IMPOSSIBILE COLLEGARSI, NON E' STATO POSSIBILE COLLEGARSI IN TEMPO... li conoscete tutti eh??? )"

P.S.: Ricordo una volta di aver scaricato dei goal di circa 250 kbyte in soli 13
secondi ovvero ad una velocità media di 153,8Kbit/sec.
Com'è possibile che negli ultimi dieci giorni invece scarico in media un TG
di 420Kbyte in 55 secondi? Ad una velocità quindi di 64kbit/sec.
Nonostante stiano migliorando la rete dipende forse dalla carenza di
risorse?
Tra l'altro la rete umts e i siti di 3 dovrebbero essere due cose totalmente
indipendenti.
Per assurdo quindi potrei essere appoggiato a 3 Node-b con un segnale
a -60 db ciascuno ma con forte carenza di siti e scaricare quindi un TG anche
in 60 secondi e qualcosa in più.
Il discorso fila? o tecnicamente non è del tutto corretto?


GRAZIE


Re: TEST Node-b
11.04.2003 - 19:16
Hai ragione infatti tutto il ragionamento di Smandra , infatti in alcuni punti pur avendo il Segnale , la cui presenza significa che sei solo registrato sulla rete e che sei stato riconosciuto come utente abilitato , il node B non riesce ad assegnarti un canale dove effettuare il collegamento , in pratica ogni Node B riesce a gestire un certo numero di utenti in base alle frequenze disponibili e alla banda che lo collega alla rete Fissa , se sei l'unico utente ha in linea teorica tutta la banda in uscita dal node B (2 Mbyte/sec o multipli e in pratica con la tecnologia attuale 384 Kbps al massimo per utente ) , piu' crescono gli utenti piu' questa banda diminuisce fino al valore minimo di 64 K per ogni utente ,al di sotto il Node B semplicemente non ti da la connessione per il collegamento alla rete e la stessa cosa che succede con il GSM in luoghi affollati dove gli utenti collegati a quella cella non riescono a fare o ricevere chiamate .. E' probabile che , ma Smandrappona non lo ammettera' mai ,anche se poi non e' colpa loro ma di chi ha fatto le ricerche di Marketing indicando il numero presunto di clienti nelle varie zone , e che visto il successo della compagnia in alcuni punti oltre alla banda verso TIM e gli altri operatori abbiano anche sottodimensionato alcuni Node B e difatti lei qualche tempo fa a un mio post rispondeva che avevano gia rinforzato alcuni di questi con banda aggiuntiva...Alex


Re: TEST Node-b
14.04.2003 - 14:50
AlexVt ha scritto:

> Hai ragione infatti tutto il ragionamento di Smandra ,
> infatti in alcuni punti pur avendo il Segnale , la cui
> presenza significa che sei solo registrato sulla rete e che
> sei stato riconosciuto come utente abilitato , il node B non
> riesce ad assegnarti un canale dove effettuare il collegamento
> , in pratica ogni Node B riesce a gestire un certo numero di
> utenti in base alle frequenze disponibili e alla banda che lo
> collega alla rete Fissa , se sei l'unico utente ha in linea
> teorica tutta la banda in uscita dal node B (2 Mbyte/sec o
> multipli e in pratica con la tecnologia attuale 384 Kbps al
> massimo per utente ) , piu' crescono gli utenti piu' questa
> banda diminuisce fino al valore minimo di 64 K per ogni utente
> ,al di sotto il Node B semplicemente non ti da la connessione
> per il collegamento alla rete e la stessa cosa che succede con
> il GSM in luoghi affollati dove gli utenti collegati a quella
> cella non riescono a fare o ricevere chiamate .. E' probabile
> che , ma Smandrappona non lo ammettera' mai ,anche se poi non
> e' colpa loro ma di chi ha fatto le ricerche di Marketing
> indicando il numero presunto di clienti nelle varie zone , e
> che visto il successo della compagnia in alcuni punti oltre
> alla banda verso TIM e gli altri operatori abbiano anche
> sottodimensionato alcuni Node B e difatti lei qualche tempo
> fa a un mio post rispondeva che avevano gia rinforzato alcuni
> di questi con banda aggiuntiva...Alex

Il discorso e' un po' piu' complesso, in ogni caso per 'risorse disponibili' intendevo quelle del NodeB.
Allo stato attuale l'accesso al NodeB non rappresenta una criticita', in quando il numero di utenti non e' ancora elevato da richiedere un incremento di risorse lato NodeB.
Se hai degli errori di connessione... sara' per qualche altro motivo !!

Ciao!


Re: TEST Node-b
15.04.2003 - 14:24
non so quanto ti possa aiutare, ma ti faccio una lista (non esaustiva, ma spero abbastanza...) di cosa potrebbe influenzare la tua connesssione:
1- Link verso il Node-B (ampiamente citata nei post precedenti)
2- Latenza tra telefonino e server
3- Carico elevato del server
4- Carico della Core Network

Tra queste possibili cause escluderei a priori l'ultima, credo che la CN di 3 non abbia problemi a sopportare il carico attuale. E` possibile anche che sia dovuto semplicemente al Node-B come si diceva, che per qualche motivo non ti da` piu` di una certa quantita` di risorse.
Data la durata del download e dalla dimensione del file io indagherei sulle cause 2 3. Purtroppo non e' cosi' facile discriminarle, in generale la latenza dipende dalla struttura della rete e dal carico, mentre un rallentamento dovuto al server e' legato principalmente al carico. Ti consiglierei di fare un test in tarda serata/piena notte per verificare, a quell'ora la rete e' praticamente scarica. Se il tempo di DL non cambia allora il ritardo non dipende dal carico di rete e puo' essere il node-B a limitarti o la struttura della rete.
Facci sapere
Ciao


Re: TEST Node-b
15.04.2003 - 15:35
Grazie per le risposte. :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati